Test [Test] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.756
906
0
Visita sito
[Test] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

F75R9178-2-1600x875.jpg


Dopo i vari video che abbiamo girato durante i test, eccoci alla comparativa fra la Specialized Enduro 29 e la Trek Slash 29, due bici da enduro con il formato ruote da 29 pollici, presentate la scorsa estate al pubblico.
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
Certo la jeffsy con 1499 euro in offerta natalizia ha lo stesso peso di queste top da 6000eur.

Come gooooodooooooo.

p.s. ok 140mm e non 160mm ma su via che vuoi che sia.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
bel test :)

dando per scontato che vi siate scambiati le bici, vi siete trovati concordi su tutto come impressioni?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Certo la jeffsy con 1499 euro in offerta natalizia ha lo stesso peso di queste top da 6000eur.

Come gooooodooooooo.

p.s. ok 140mm e non 160mm ma su via che vuoi che sia.
Questo è vero, ma siccome chi compra la Jeffsy e chi compra una enduro carbonio top di gamma non saranno mai la stessa persona, non si pone il problema. Nemmeno il confronto, si pone.

Più interessante invece riflettere sulla differenza di prezzo tra la Jeffsy e un'altra full alluminio sui 130-140, naturalmente valutate entrambe o a listino o a saldo.
 

vagabondo73

Biker novus
1/8/10
19
3
0
palazzago
Visita sito
Il solito commento sul prezzo che@@,
È un risultato che mi aspettavo, addirittura la fuel ex l ho trovata Mino pedalabile della mia enduro 2016, ora sono curioso di leggere le differenze rispetto al vecchio modello .
Ottimo articolo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bel test :)

dando per scontato che vi siate scambiati le bici, vi siete trovati concordi su tutto come impressioni?
Sì, direi che le impressioni coincidevano. Forse in salita io ho percepito una differenza meno marcata fra le due bici rispetto a Marco, ma è per una questione di geometrie. Essendo io un po' più alto sia di statura che soprattutto di cavallo, l'OV più lungo della Slash ed il tubo sella meno verticale mi aiutano maggiormente a stabilire una buona posizione. E' anche vero che tubo sella meno verticale ed elevato fuorisella hanno come rovescio della medaglia uno spostamento del peso al posteriore, motivo per cui sono ricorso molto spesso all'abbassamento della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ci può stare il commento sul prezzo visto che si parla di cifre importanti, te lo dice uno che è anche un commerciante.
Il prezzo è una variabile da considerare purtroppo.
Allora confrontiamo i prezzi delle due bici in comparativa, se proprio non se ne può fare a meno ed è impossibile fare qualche valutazione tecnica. Inutile scoprire l'acqua calda tirando in ballo YT con un modello che oltretutto non c'entra nulla (la Jeffsy è una trailbike).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Trasta Rudebikers

Biker novus
31/1/17
2
0
0
50
Genova
Visita sito
Bike
specialized enduro pro 2017
Inizio facendovi i complimenti per il test!
Ho una Enduro Pro come quella oggetto della prova, che dire, grande mezzo...
Concordo pienamente con le valutazioni della vostra prova, ho sostituito il telescopico con un KS da 150mm e sicuramente la guida, soprattutto su percorsi con importanti pendenze, è decisamente migliorata.
Anche per i freni ho riscontrato le stesse perplessità, ho nettamente migliorato la situazione sostituendo le pastiglie organiche montate di serie con sinterizzate: un pochino più rumorose ma la frenata adesso è molto aggressiva e allo stesso tempo modulabile, anche la corsa della leva è finalmente costante.
Sono Ligure, e conosco bene i sentieri in questione, effettivamente la gomma anteriore non mi dava il giusto feeling, ho montato una magic mary all'anteriore e insieme alle modifiche sopra elencate adesso l'Endurona è ulteriormente migliorata.
Per quanto riguarda la pedalabilità sono molto contento come per la ottima posizione in sella.
L'eagle 12 rapporti, anche se esteticamente non sarà il massimo, permette di avere una scala rapporti utile a non rimpiangere la doppia anteriore, si sale senza problemi pendenze importanti.....
Concludo dicendo che da questo articolo chi vorrà comprare questa bici ha tutte le informazione necessarie per "farsi una precisa idea".....

Ciao
 

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
Certo la jeffsy con 1499 euro in offerta natalizia ha lo stesso peso di queste top da 6000eur.

Come gooooodooooooo.

p.s. ok 140mm e non 160mm ma su via che vuoi che sia.
Questo è vero, ma siccome chi compra la Jeffsy e chi compra una enduro carbonio top di gamma non saranno mai la stessa persona, non si pone il problema. Nemmeno il confronto, si pone.

Più interessante invece riflettere sulla differenza di prezzo tra la Jeffsy e un'altra full alluminio sui 130-140, naturalmente valutate entrambe o a listino o a saldo.
Non saranno la stessa persona e da vedere, di sicuro potrebbero non ragionare allo stesso modo.

Alluminio o Carbonio non significa nulla la vera differenza la fanno le prestazioni.
Tranne i pro e biker espertissimi che fanno gare, della enduro non so quanti ne possono avere bisogno.

Sapresti spiegarmi la differenza tra enduro e all-mountain la prima è il formato gara della seconda.

Listino 2099-6030 una piccola differenz.
 

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
Ci può stare il commento sul prezzo visto che si parla di cifre importanti, te lo dice uno che è anche un commerciante.
Il prezzo è una variabile da considerare purtroppo.
Allora confrontiamo i prezzi delle due bici in comparativa, se proprio non se ne può fare a meno ed è impossibile fare qualche valutazione tecnica. Inutile scoprire l'acqua calda tirando in ballo YT con un modello che oltretutto non c'entra nulla (la Jeffsy è una trailbike).
Nessuna presunzione di scoperta.
Era una semplicemente una considerazione un pò forzata si daccordo, ma evidenzia comunque un rialzo dei prezzi ingiustificati.

Il confine tra All Mountain e Enduro poi da te che sei un esperto mi farebbe piacere leggerlo, per me il secondo è il formato gara del primo.

140mm 160mm diciamo 2cm e 4000 euro di differenza queste le variabili, il peso ?
Lo stesso!

Casa posso fare in piu'? se non faccio gare nulla.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
140mm 160mm diciamo 2cm e 4000 euro di differenza queste le variabili, il peso ?
Lo stesso!

Una su tutte: fra la Jeffsy e la Slash c'è una differenza di 2° di angolo sterzo.
Comunque nessuno ti sta dicendo che devi comprare una Slash, una Enduro o più in generale una bici da enduro. Ti si chiede solamente di evitare interventi completamente OT che nulla hanno a che vedere con questa comparativa. Se vuoi discutere di prezzi e di aumenti più o meno giustificati trovi ennemila altri topic nei quali poterlo fare. Tks!
 
  • Mi piace
Reactions: marco

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Curiosità, vi piacerebbe possederne una? Perché?
La risposta ti sembrerà un po' "democristiana", ma di fatto è così: sì, mi piacerebbe possederne una, ma nella stessa misura in cui non mi spiacerebbe avere una bella trailbike (tipo Jeffsy, tanto per citare il modello del momento) o un modello da enduro con ruote da 27.5" tipo quello che uso abitualmente. Perchè? Perchè in determinate situazioni, tipo i sentieri di Varazze, sono bici le cui caratteristiche permettono di divertirsi più che con altre.
 
Ultima modifica:

DoctorMTB

Biker novus
3/1/17
17
1
0
Visita sito
140mm 160mm diciamo 2cm e 4000 euro di differenza queste le variabili, il peso ?
Lo stesso!

Una su tutte: fra la Jeffsy e la Slash c'è una differenza di 2° di angolo sterzo.
Comunque nessuno ti sta dicendo che devi comprare una Slash, una Enduro o più in generale una bici da enduro. Ti si chiede solamente di evitare interventi completamente OT che nulla hanno a che vedere con questa comparativa. Se vuoi discutere di prezzi e di aumenti più o meno giustificati trovi ennemila altri topic nei quali poterlo fare. Tks!
0.9 ° di differenza con la enduro.

Statevi bene!
 

Trasta Rudebikers

Biker novus
31/1/17
2
0
0
50
Genova
Visita sito
Bike
specialized enduro pro 2017
Volevo fare anche io una riflessione sul prezzo...
per esperienza personale, avere un rivenditore serio e di fiducia come nel mio caso, nel tempo le differenze iniziali di prezzo di riducono notevolmente.......
 

Classifica mensile dislivello positivo