Test [Test] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Prototipo da 185 mm ?, ecco adesso mi tocca prendere gli ansiolitici finchè non lo vedrò in commercio, dimmi almeno che non va bene ;-)
Ti devo dare una buona notizia ed una cattiva: quella buona è che non dovresti spendere un capitale in farmaci perchè credo che la commercializzazione sarà a breve; quella cattiva è che funziona come tutti gli altri reggisella Yep, cioè molto bene :-)
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao, io vorrei sapere dai testers se giudicate adeguata la rapportatura di ciascuna delle 2 bici.
Grazie
Quella della Slash è molto "race oriented" e, come scritto nel test, richiede un buon allenamento sul ripido. Sulla Enduro, per contro, montando l'Eagle a mio giudizio si poteva osare di più con la guarnitura. Comunque sono valutazioni molto soggettive.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Bel test.. aggiungendo una Evil Wreckoning sarebbe stato perfetto.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Ciao altra info per cortesia, sulla slash che sag avete usato sul mono e quanti token nella forcella, lo chiedo perchè ho questa bici da due settimane e l'ho usata solo un paio di volte, trovo con sag 30% sul mono la sospensione un po secca nella risposta...non so se mi spiego.
Mentre la forcella come arriva dalla casa la trovo un po troppo cedevole...
Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao altra info per cortesia, sulla slash che sag avete usato sul mono e quanti token nella forcella, lo chiedo perchè ho questa bici da due settimane e l'ho usata solo un paio di volte, trovo con sag 30% sul mono la sospensione un po secca nella risposta...non so se mi spiego.
Mentre la forcella come arriva dalla casa la trovo un po troppo cedevole...
Grazie
_Ammo: 30% di sag è lo stesso valore che sto usando io (sto continuando il test più approfondito) e secondo me è ok. Parlando con altre persone che hanno il SuperDeluxe sembrerebbe che l'ammo da nuovo sia un po' legnoso e richieda un discreto numero di uscite per slegarsi. Non so se possa dipendere dalle tenute maggiorate rispetto al Monarch. Quello sulla Slash in test comunque è molto fluido e la sospensione tutt'altro che secca.
_Per quanto riguarda la forcella è scritto nel test: "...più di un’analogia si ritrova anche nella risposta delle due Lyrik, solide e precise, ma migliorabili sul fronte della progressività (anche solo aggiungendo dei token, visto che entrambe le forcelle ne montavano uno solo su un massimo ammesso di cinque)...". Io ora ne ho aggiunto uno e le cose vanno un po' meglio, ma volentieri ne metterei almeno un altro.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Grazie muldox gentilissimo, anche io ho aggiunto un token ma penso di metterne un altro così in totale saranno 3
Booo per il mono non so vengo da una giant reign che sentivo molto più morbidosa nella risposta, sicuramente due uscite non bastano a rodare un ammo e a dare giudizi.
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Il solito commento sul prezzo che@@,
È un risultato che mi aspettavo, addirittura la fuel ex l ho trovata Mino pedalabile della mia enduro 2016, ora sono curioso di leggere le differenze rispetto al vecchio modello .
Ottimo articolo
Ciao
Vuoi dire che la fuel ex 2017 é meno pedalabile della specy enduro?
Visto che hai provato la fuel come va in discesa? Che ci stavo facendo un pensierino..
Grazie
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
...Personalmente non ho trovato così fuoriluogo la richiesta di una paragone con la jeffsy (o la hightower,per nominare un'altra 29 trail che strizzano l'occhio alla discesa più che alla salita)...

Ok, te la faccio al volo, avendo provato la Hightower nella comparativa fra trailbike e la Jeffsy quando l'ho testata: Jeffsy ed Hightower sono superiori ad Enduro e Slash in salita. In discesa possono tenere testa alle due enduro solamente nel flow guidato, mentre quando il gioco si fa duro le prendono sonoramente. Sorprendente, vero?
Mauro,
Ti ringrazio per la risposta. Non mi sorprende che per chi come voi ha un bel manico la sensazione sia questa.
Dico allo stesso modo che sarebbe interessante capire se la stessa sensazione ce la possa avere anche un rider più scarso di voi, diciamo quindi nella media (o medio bassa...), e sarebbe a mio parere molto fico oggettivarla con dei tempi.
Secondo me il fatto che diversi utenti chiedano un paragone con trail bike evolute è legato al fatto che spesso e volentieri:
1. Non si sentono dei gran manici e quindi ritengono che un enduro sia per loro sovradimensionata
2. Le trail bike hanno fatto passi da gigante come geo e si sono avvicinate di parecchio a quelle che erano le enduro di qualche anno fa.
Di conseguenza si è creato questo "mito" per cui alla fine se uno è un rider medio piuttosto che comprarsi l'endurona con angolo da 65 farebbe meglio a prendersi una jeffsy, o una stumpy, o una hightower, o similari, perché ci soffre meno in salita e in discesa ci va più o meno allo stesso modo.
Che facciamo, lo confermiamo o lo sfatiamo?
A me piacerebbe leggerci una prova sopra, tutto qua.
Peace.
É quello che credo anche io, secondo molti meglio meno mm ma più efficienti (polivalenti), stavo pensando di abbandonare la nomad da 26 per una fuel da 29
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...Personalmente non ho trovato così fuoriluogo la richiesta di una paragone con la jeffsy (o la hightower,per nominare un'altra 29 trail che strizzano l'occhio alla discesa più che alla salita)...

Ok, te la faccio al volo, avendo provato la Hightower nella comparativa fra trailbike e la Jeffsy quando l'ho testata: Jeffsy ed Hightower sono superiori ad Enduro e Slash in salita. In discesa possono tenere testa alle due enduro solamente nel flow guidato, mentre quando il gioco si fa duro le prendono sonoramente. Sorprendente, vero?
Mauro,
Ti ringrazio per la risposta. Non mi sorprende che per chi come voi ha un bel manico la sensazione sia questa.
Dico allo stesso modo che sarebbe interessante capire se la stessa sensazione ce la possa avere anche un rider più scarso di voi, diciamo quindi nella media (o medio bassa...), e sarebbe a mio parere molto fico oggettivarla con dei tempi.
Secondo me il fatto che diversi utenti chiedano un paragone con trail bike evolute è legato al fatto che spesso e volentieri:
1. Non si sentono dei gran manici e quindi ritengono che un enduro sia per loro sovradimensionata
2. Le trail bike hanno fatto passi da gigante come geo e si sono avvicinate di parecchio a quelle che erano le enduro di qualche anno fa.
Di conseguenza si è creato questo "mito" per cui alla fine se uno è un rider medio piuttosto che comprarsi l'endurona con angolo da 65 farebbe meglio a prendersi una jeffsy, o una stumpy, o una hightower, o similari, perché ci soffre meno in salita e in discesa ci va più o meno allo stesso modo.
Che facciamo, lo confermiamo o lo sfatiamo?
A me piacerebbe leggerci una prova sopra, tutto qua.
Peace.
@Idiotbox
La trailbike è perfetta per chi ha una sola bici con cui vuole trovarsi a suo agio sia in salita che in discesa.

Se uno fa giri lunghi, alpini, se ne sbatte del passaggio che non riesce a fare in sella: meglio spingere che farsi male e tornare a casa in elicottero.

Quindi il mio consiglio è di orientarsi verso una 29 con 130-140mm di escursione, se si è nel dubbio. Personalmente, preferisco una trail bike ad una enduro, visto che le salite me le sudo e che mi piace anche percorrere sentieri tecnici in salita/ piano.
 

Classifica mensile dislivello positivo