[Test] Specialized Stumpjumper FSR Expert Evo 29

marco

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Approfitto per ripetere la domanda relativa al passaggio cavi interno per il telescopico: sicuro che sia possibile montare il Reverb Stealth (o il futuro Command Post IR)?

Sulla mia il passaggio interno esce inevitabilmente nel punto di attacco dell'ammortizzatore e non mi pare di vedere alcun foro dentro al verticale, che possa consentire l'attraversamento dei cavi dalla sezione orizzontale.

Si è quello. È sufficiente per montarci un Reverb, per esempio
 

pirick

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Ibis o Santacruz non le considero nemmeno.
Dico solo che se una bici è nata per fare performance in gara ok che ci siano i modelli costosi perchè si cerca il limite del peso (in xc) o delle prestazioni discesistiche (in dh) per esempio.Ma una bici che è nata proprio per divertire,che non ha altre velleità che farti passare una bella giornata in giro senza nessuna ossessione di fare il tempo,ecco 5300 euro si son bevuti il cervello.Ma tutti,mica solo specy.

Guarda quello sarebbe il meno ... alla fine io posso anche dire : ok mi prendo questa in carbonio , spendo 5300 €vrozzi cosi posso permettermi di fare dalla giornata enduristica al giro di pedalata massacrante dall mattina alla sera ... senza bisogno di avere 2 biciclette diverse o senza dover rinunciare a nulla ...
Vedo molto piu senso in una bici del genere dove quel che paghi lo sfrutti appieno che magari in un supermacchinone o supermoto da 250km/h e 250.000€ dove piu dei 130km/h non puoi fare (stesso discorso per i suv in citta) e di cacchiate del genere molto peggiori di questa ne trovi a iosa.
Per il discorso gare ... diciamo piu che altro che attualmente non esistono gare dove questo genere di bici (ne tanto meno un stumpy normale in carbbonio o simili molto costose ) possa essere sfruttata appieno , magari se ci fossero gare da SUPER D sarebbe diverso (e in america ne trovi) e comunque la EVO anche per le enduro classiche non la vedo proprio malissimo .. certo non è il massimo (hanno fatto la enduro 29 apposta ) ma neppure un pesce fuor d'acqua


Sta bici me la sogno la notte ... piu che altro la colorazione che è a dir poco spettacoloare !!!!
Peccato che non abbiano colorato cosi la versione COMP se no me la prendevo appieno ... pultroppo anche per me la cifra risulta da capogiro!!!!!

PS non capisco la strategia Specialized .... dare in prova unb bici a un recensionista italiano ... e non importarla in italia ?????
O qui si son bevuti il cervello e anno prossimo la aggiungeranno in catalogo ... ma a sto punto sinceramente fossi stato in loro avrei mandato una enduro da 29

PPS vediamo cosa combianano nel modello del prossimo anno ... teoricamente special rivisita il telaio ogni 2 anni (2008/2009 avevano l'ammo verticale, 2010/2011 completamente modificata , 2012 /2013 non so di preciso cosa ma un po di modifiche le hanno fatte , le tubature sembrano piu stondate VEDIAMO ora cosa ci apetta anno prossimo ... )
 

marco

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PS non capisco la strategia Specialized .... dare in prova unb bici a un recensionista italiano ... e non importarla in italia ?????
O qui si son bevuti il cervello e anno prossimo la aggiungeranno in catalogo ... ma a sto punto sinceramente fossi stato in loro avrei mandato una enduro da 29

Specialized Italia non ci manda bici test per partito preso, quindi quelle che vedrete provengono tutte da Specialized Germania, con cui siamo in ottimi rapporti. Da notare che i test sono gratis e li facciamo per offrire un servizio a tutti voi, sbattendoci a procurarci le bici attraverso altri canali se l'importatore ha dei problemi con i nuovi media.

Sul fatto che non importi una bici ben riuscita come quella in test non possiamo farci niente. Secondo noi è una delle bici più interessanti della gamma Speci.
 
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questa cosa che fa specialized italia (che poi chissà se è decisa da loro o dai capi in usa) è una delle cose più stupide e mai capite...
nelle riviste di settore solo una prove delle specy ed è quella sinceramente delle prove più superficiali. inoltre secondo me di bici oltre 120 di escursione ne capiscono poco o fanno finta...
certo specy in italia vende lo stesso, però questa politica è ridicola...
tra l'altro le bici vanno molto bene. hanno difetti ma come tante/tutte...
 

pirick

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Specialized Italia non ci manda bici test per partito preso, quindi quelle che vedrete provengono tutte da Specialized Germania, con cui siamo in ottimi rapporti. Da notare che i test sono gratis e li facciamo per offrire un servizio a tutti voi, sbattendoci a procurarci le bici attraverso altri canali se l'importatore ha dei problemi con i nuovi media.

Sul fatto che non importi una bici ben riuscita come quella in test non possiamo farci niente. Secondo noi è una delle bici più interessanti della gamma Speci.

mi pareva strano ... il mio non era tanto una commento per voi , ma tanto piu per specilized in quanto davo per certo che arrivasse da specy italia e ragionavo:

per la casa una bici in test = investimanto "pubblicitario" , e di solito si tende a "pubblicizzare" qualcosa che si vende e non il contrario ...

Ma per come stan le cose il ragionamento è ben diverso!!!! tanto di cappello a voi per quel che fate!!!!!
 

Devastazione

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questa cosa che fa specialized italia (che poi chissà se è decisa da loro o dai capi in usa) è una delle cose più stupide e mai capite...

Non roba e' decisa dagli USA,e' roba tutta italiana. Quando parlai con Morgan Hill al telefono per una questione che stavo avendo con Specialized Germania quelli della sede mi dissero papale papale che " noi con quello che fa Specialized Italia o Germania non ci impicciamo ".
Morale credo che le sedi estere paghino una sorta di franchise per il nome e ovviamente vendono le loro bici,quelli dalla Specialized italia sono una SRL con un altro nome mi pare.
Un po' come mia moglie che ha un centro estetico Dibi Center e deve per forza comprare i prodotti Dibi e ogni tanto fare dei corsi di formazione,pero' nulla le impedisce di vendere altri prodotti non marchiati Dibi e fare promozioni come le pare,l'importante e' che rispetti gli obiettivi prestabiliti ( e costosissimi,se non li rispetti ti levano il marchio ) che gli impone la sede Dibi.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
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Si, è stata una politica arrogante da parte di Specialized, spero che paghino. Di solito una ditta che raggiunge una posizione dominante perde la "lucidità" ma sopratutto il rispetto per la clientela (vedi Google) e da lì comincia il suo declino di solito.

Boda

ogni azienda fà delle valutazioni e dei progetti e li porta avanti, a volte si sbagliano, nel caso di specialized il declino mi pare un termine eccessivo. Credono nel formato 29er e quindi la clientela decide se passare al nuovo standard oppure si rivolge ad altri marchi, il mondo della mtb, fortunatamente, non è solo specialized.
L'Italia e gli italiani non amano i cambiamenti, siamo una popolazione di fossili e quando ci viene proposto un cambiamento, tutti rintanati nel prorpio orticello a difendere quello che si ha. Credo anch'io che specy sbaglia a non proporre le 27,5, ma nè io ne te siamo in grado di sapere cosa si prospetta per il futuro. Non dimentichiamo che specy alcuni anni fà non pensava minimamente ad entrara nel settore 29'', ma quando l'ha fatto ha aperto nuovi fronti, e proposto bike con escursioni che fino a 5 anni fà erano impensabili su una 29''.
La diatriba sui vari formati è ormai preistoria e ogni formato ha dei vantaggi e degli svantaggi, che vanno valutati in base alle proprie esigenze.
Inevitabilmente le 29 prima e oggi le 27,5, hanno reso le 26 obsolete, se pur valide, e sicuramente chi punta al nuovo si rivolge a questi due standard.
Mi piacciono molto le specialized, non posso negarlo, ma anche se la loro politica commerciale può apparire arrogante, alla fine si dimostra sempre vincente, quindi forse le nostre valutazioni non sono supportate dalla realtà, sul forum americano le scelte di specy sono state digerite da anni, noi invece siamo ancora a parlare delle guerre puniche.:prost:
 
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babylonboss26

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personalmente specialized mi fà incazzare solo per un motivo: perchè non vendono, di tutte le versioni, il kit telaio, nn la versione inarrivabile della s-works, ma una via di mezzo. Invece ti ''costringono'' a comprare i modelli completi e poi ti tocca cambiare quà e là perchè spesso le componenti che utilizzano per i loro allestimenti nn sono all'altezza. Anche il fatto degli ammortizzatori nn è poca cosa, con il braccetto integrato è praticamente impossibile upgradare l'ammortizzatore ma sei costretto ad usare sempre quello e nn è una cosa da poco.
Su specy italia nn ho nulla da dire perchè mi rivolgo al sivende e devo dire che dove mi servo ho sempre trovato molta professionalità e disponibilità, ma credo che questo sia imputabile solo alla passione del venditore e non alla discutibile politica specy.
 

wally73

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Babylon ti quoto...
unica cosa io apprezzo di specy la loro scelta di aver sposato e di aver creduto al 100% sulle 29. e qualche anno fa poteva essere un azzardo. è giù qualche anno che le specy 29 come linee sono quasi sicuramente le più armoniose e non delle 26 con i ruotoni. ormai ci sono arrivati tutti specy in questo era un pochino più avanti...
apprezzo anche che almeno per adesso abbiano dichiarato di non essere interessati alle 27,5. poi magari le tireranno fuori ma per adesso almeno nei segmenti xc e trail non credo.
a me quello che non piace di specy (e di specy sono un cliente affezionato) sono le cose custom (ammo e 142+ in primis), e soprattutto la non scelta. cioè ok gli allestimenti, ma in USA ad esempio delle stumpjumper ci sono tutti i modelli sia 26 che 29 e anche i telai...
credo che la visione di specialized solo 29 sia data dalle scelte della filiale italiana...
[URL]http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/sjfsr[/URL]
[URL]http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/endurofsr[/URL]
 
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per il resto almeno nel settore MTB credo proprio che in italia siamo uno dei popoli più smanettoni, spendaccioni e che provano le ultimissime novità più che in altre parti...
basta vedere il monocorona. adesso se hai una doppia sei out...
le 26 nell'xc credo siano praticamente sparite...
;-)
 

babylonboss26

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OT
Se non erro le 29" dopo USA sono maggiormente vendute in Italia.... prima di dare del fossile magari... :omertà:
FINE OT

OT

Il mio era un discorso un pò più ampio delle ''vendite''. L'Italia è un paese di dinosauri, i cambiamenti nn sono mai visti dalla giusta prospettiva,altrimenti nn si spiegherebbe che siamo fermi e immobili con le stesse facce da 30 anni. CHIUSO OT.
 

babylonboss26

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a me quello che non piace di specy (e di specy sono un cliente affezionato) sono le cose custom (ammo e 142+ in primis), e soprattutto la non scelta. cioè ok gli allestimenti, ma in USA ad esempio delle stumpjumper ci sono tutti i modelli sia 26 che 29 e anche i telai...

si, ho visto il sito USA e oltre ad una scelta molto ampia, riportano anche i prezzi e se nn erro, puoi acquistare direttamente dal sito..........il fatto è che i prodotti specy sono ottimi, e dunque quando poi ti trovi a pedalare le loro bici, metti in secondo piano le loro scelte di marketing e aziendali.
Poi sul discorso della garanzia, del comportamento di SPECIALIZED ITALIa, come per tutte le cose della vita, c'è chi ne è entusiasta e chi la stramaledice, ma questo succede a molte aziende, magari sono efficientissimi sulle garanzie ma poi hanno dei problemi altrove.........certo è che quando scelgo una nuova mtb, un'occhiata a specy nn si può nn darla, e in alcune cose in molti prendono lezioni.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
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Togliere il fermacavo e mettere una fascetta ...
Ma possibile che AVID non sia capace di risolvere sto dannato problema????
TUTTE le bici che ho provato con avid fanno casino, tutte ...
Sarebbe ora di studiarci un pochino su visto che tralaltro non li regalano sti freni ...

Bici fantastica
 

marco

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Togliere il fermacavo e mettere una fascetta ...
Ma possibile che AVID non sia capace di risolvere sto dannato problema????
TUTTE le bici che ho provato con avid fanno casino, tutte ...
Sarebbe ora di studiarci un pochino su visto che tralaltro non li regalano sti freni ...

Bici fantastica

no, guarda che ti sbagli. Finora ci è capitato solo con questa. Puoi cercare qui i test dei freni avid e vedrai che non abbiamo mai avuto problemi del genere.

Inoltre Specialized ha ammesso di aver avuto il problema in qualche caso, però non con freni Avid.

Per me il problema è il fermacavo, fissato al telaio con una vite lunga. In frenata il cavo vibra e, in alcuni casi, manda in risonanza il triangolo posteriore in alluminio attraverso la vite. Specialized risolverebbe il problema mettendo un classico passacavi a mezzaluna in cui far passare la fascetta da elettricista, come usa la stragrande maggioranza dei produttori.
 

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