[Test] Trek Remedy 9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
L'ho comprata meno di un mese fa. Impressione complessiva ottima. Ho lo stesso modello del test, con reverb. Pagata 2900 + reverb.
In pedalata bobba, ma stando seduti non da' fastidio, anzi e' quasi un bene perche' appena passi su una minia asperita' del terreno ti accorgi di come lavora bene l'ammo. Fuori sella ... Lasciamo stare. Io ho comprato anche una front per 'tirare' un po' in salita. Uuna forka tipo talas sarebbe preferibile, ma non fondamentale (ho provato pendenze ben oltre il 20% ... Sempre pedalando)
In discesa secondo me e' fantastica, non chiederei di più.
E' predisposta per il passaggio cavi interni del reverb stealth, ma pare che per ora non sia disponibile after market: sara' vero? Pero' potevano montarlo di serie, visto il prezzo.
Le gomme non sono malvagie: a pressioni alte sono anche scorrevoli, mi lasciano un po' perplesso sull'umido, ma tutto sommato sono discrete (e non costano neanche tanto).
Per chiudere ... E' una bici che DEVE stare fuori strada, l'asfalto non dovrebbe neanche toccarlo.
 
Sicuramente non è una bici concepita per gli scatti in stile xc, ma ciò non significa che non possa capitare di percorrere dei tratti in fuorisella. O magari rilanciare lungo le discese che lo permettono, ad esempio perchè inframmezzate da qualche tratto piano o in salita...
Daccordissimo con te, mi riferivo a salite lunghe; io pedalo una 160 e quando il terreno è di questo tipo mi alzo sui pedali solo per "sgranchirmi le gambe"...
 
E' predisposta per il passaggio cavi interni del reverb stealth...
Vorrei avere un parere autorevole in merito ma a me i cavi all'interno del telaio NON piacciono per niente! Spero non diventi una tendenza tra i costruttori perché se penso a quante protezioni le guaine si "mangiano" all'esterno del telaio dove posso fare qualcosa, figuriamoci all'interno...
 

andreadh

Biker novus
5/9/11
1
0
0
Sondrio
Visita sito
io l'ho comprata e mi ci trovo molto bene. Ho tolto la terza corona (inutile) ma non trovo da nessuna parte il Reverb sthealth da poter montare dato che la Remedy ha il passaggio del cavo interno al telaio.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ho una 8 del 2012, in sella non bobba affatto, in fuorisella bobba sensibilmente, nulla di drammatico ma può essere assai frustrante per chi come me ama sempre darci un pò più dentro sui pedali piuttosto che in discesa. La Remedy 2011-2012 è orientata più sulla discesa, non cè molto altro da dire se non che questo è il suo ambiente e lì si comporta in maniera favolosa, probabilmente senza eguali nel segmento. Attenzione: non è che in salita non vada...anzi...ha una trazione che vi porta dappertutto se avete gamba e fiato, basta pedalare seduti e darci dentro di brutto a testa bassa...andrete ovunque ma probabilmente sarete sempre gli ultimi ed i più stanchi, fregatevene.
Io sono troppo fifone in discesa, ho sbagliato bici (anche perchè la trovo un filo piccola) e non so se la affiancherò ad una frontina da 120 oppure la sostituirò con una Jekyll usata, anche se il mio sogno è una Yeti SB66. Cmq mi piange il cuore a non riuscire a sfruttarla al 100%, è una bici mostruosa.
 

vultus

Biker popularis
23/10/10
80
1
0
catania
Visita sito
Bike
mtb
concordo con te (muldox) però e anche questione di filosofie , è cioè mi spiego meglio ,se amo scendere a tutta nelle discese impegnative non andro certo a prendermi una 150 di escursione ma valutero una 160 ho adirittura una 180 di escursione ovviamente se voglio fare il figo , con questo voglio dire che alcune case dovrebero riflettere meglio sul tipo di prodotto che vogliono offrire al biker dall'altronte quando si parla di 120 o 150 sono solo delle trail bike piu spinte quindi la destinazione d'uso non sara mai troppo estrema ma piu escursionistica ,comunque ciao e grazie per i test sempre i numeri uno .....
 

maxITR

Biker tremendus
concordo con te (muldox) però e anche questione di filosofie , è cioè mi spiego meglio ,se amo scendere a tutta nelle discese impegnative non andro certo a prendermi una 150 di escursione ma valutero una 160 ho adirittura una 180 di escursione ovviamente se voglio fare il figo , con questo voglio dire che alcune case dovrebero riflettere meglio sul tipo di prodotto che vogliono offrire al biker dall'altronte quando si parla di 120 o 150 sono solo delle trail bike piu spinte quindi la destinazione d'uso non sara mai troppo estrema ma piu escursionistica ,comunque ciao e grazie per i test sempre i numeri uno .....

Molti produttori hanno una vasta gamma di modelli ed escursioni è per un biker non è sempre facile sciegliere il tipo di bici.Per fare all-mountain c'è chi predilige un bici a 360° come la Remedy che ti permette di fare un po' di tutto,e chi ama solo le discese toste dove è meglio avere qualcosa in più di escursione. Io ho avuto la mia esperienza con una bici da enduro (Canyon Torque '09,160mm),e in discesa si mangia qualsiasi sentiero,specialmente tratti ripidi o particolarmente scassati. Ma sono mezzi che vanno sfruttati a dovere e nel mio caso,che non sono un gran manico in discesa,era un po' "difficile" come bici,pesante in salita e un po' impegnativa in discese toste,visto che l'avevo trasformata in un carroarmato da 16kg e anche se provvista di Fox Talas da 36,una bici pesante non è sempre facile da guidare in curva e sul tecnico.
Ora ho fatto un inversione di tendenza,sciegliendo la Remedy che è più leggera,in salita si pedala meglio,e in discesa sono meno stanco grazie a un carro che copia ogni asperità,e in curva riesco a giudarla meglio. Certo non voglio dire che una bici da 160mm sia peggiore ma dipende dal biker,da cosa vuole e come pedala.
Come già detto,Trek ha in catalogo la Slash come bici da enduro,quindi c'è l'imbarazzo della scelta.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
al bike festival, ho avuto la possibilità di provare 4 AM nello stesso giorno:
Rose
Trek 9.8
Reign
Force Carbon 0
per ovvie ragioni il giro (ho fatto sempre quello) è stato limitato, comunque è interessante rendersi conto di come va una bici in rapporto alle altre.
La Trek (che stavo per comprare a scatola chiusa alcuni mesi fa) mi è sembrata quella che bobba di più in salita, sia su asfalto che sullo sconnesso, anche con il pro pedal. In particolare, se confrontata con la GT che è granito in salita sembrava di spingere un cavallo a dondolo
A questo punto le mie considerazioni sono 2:
o effettivamente il carro lavora troppo (a guardare l'ammo veniva il mal di mare)
o il set up era sbagliato (me l'hanno fato chiedendomi il peso invece che un controllo del sag come gli altri)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
concordo con te (muldox) però e anche questione di filosofie...

A me sembra più che altro una questione di esigenze personali. Chi vuole una all mountain che brilli particolarmente in salita andrà di Jekyll, chi la preferisce orientata alla discesa preferirà una bici come la Remedy.

...in salita sembrava di spingere un cavallo a dondolo
A questo punto le mie considerazioni sono 2:
o effettivamente il carro lavora troppo (a guardare l'ammo veniva il mal di mare)
o il set up era sbagliato (me l'hanno fato chiedendomi il peso invece che un controllo del sag come gli altri)

Se la bici bobbava anche pedalando in sella con il Propedal in posizione 3 c'era qualcosa che non andava nell'ammo o nel settaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Se la bici bobbava anche pedalando in sella con il Propedal in posizione 3 c'era qualcosa che non andava nell'ammo o nel settaggio.[/QUOTE]

l'ho provata in posizione 2 (come tutte le altre). trovo demenziale spendere migliaia di € per partecipare ad una fiera poi dare ai potenziali clienti delle bici non settate correttamente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...l'ho provata in posizione 2 (come tutte le altre). trovo demenziale spendere migliaia di € per partecipare ad una fiera poi dare ai potenziali clienti delle bici non settate correttamente.

Cosa intendi con posizione 2? Il Float DRCV ha tre posizioni identificate con 0-1-3. Ad ogni modo: se la bici bobbava pedalando in sella con il PP nella posizione più chiusa (3) c'è qualcosa di strano.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
guarda, visto che bobbava, ho provato tutte le posizioni, ma comunque bobbava più delle altre bici provate. Sono tornato sulla posizione intermedia ( quella che "bobbava in maniera intermedia")

forse c'era qualcosa che non andava nella bici? posso solo dirti che le altre bici che ho provato abbiamo fatto il sag con me sopra (e non è che ci fosse meno gente in fila agli stand), provando e regolando, alla Trek mi hanno chiesto il peso, poi mi hanno consegnato la bici ( ma allora a cosa servono il sag meter per forcella e ammo?)

problema all'ammo? pressioni sbagliate? non lo so,
fatto sta che la Remedy (che avrei comprato a scatola chiusa fino al Garda) ora l'ho depennata dalla mia lista anche perchè se va così quella da 9.8 non voglio pensare alla versione 8 che avevo in mente
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
guarda, visto che bobbava, ho provato tutte le posizioni, ma comunque bobbava più delle altre bici provate. Sono tornato sulla posizione intermedia ( quella che "bobbava in maniera intermedia")

forse c'era qualcosa che non andava nella bici? posso solo dirti che le altre bici che ho provato abbiamo fatto il sag con me sopra (e non è che ci fosse meno gente in fila agli stand), provando e regolando, alla Trek mi hanno chiesto il peso, poi mi hanno consegnato la bici ( ma allora a cosa servono il sag meter per forcella e ammo?)

problema all'ammo? pressioni sbagliate? non lo so,
fatto sta che la Remedy (che avrei comprato a scatola chiusa fino al Garda) ora l'ho depennata dalla mia lista anche perchè se va così quella da 9.8 non voglio pensare alla versione 8 che avevo in mente

Penso, come dice già Muldox, che c'è qualcosa che non va nell'ammo....certo che se Trek leggesse questi tuoi post capirebbe quanta attenzione deve mettere durante le fiere e affini per non perdere potenziali clienti a causa di questi "svarioni" o "approssimazioni nelle tarature" quando si da una bici da provare.....
Ovviamente il discorso vale per tutte le marche, chi più chi meno, poi per carità si può sbagliare....
My opinion :)
 

maxITR

Biker tremendus
guarda, visto che bobbava, ho provato tutte le posizioni, ma comunque bobbava più delle altre bici provate. Sono tornato sulla posizione intermedia ( quella che "bobbava in maniera intermedia")

forse c'era qualcosa che non andava nella bici? posso solo dirti che le altre bici che ho provato abbiamo fatto il sag con me sopra (e non è che ci fosse meno gente in fila agli stand), provando e regolando, alla Trek mi hanno chiesto il peso, poi mi hanno consegnato la bici ( ma allora a cosa servono il sag meter per forcella e ammo?)

problema all'ammo? pressioni sbagliate? non lo so,
fatto sta che la Remedy (che avrei comprato a scatola chiusa fino al Garda) ora l'ho depennata dalla mia lista anche perchè se va così quella da 9.8 non voglio pensare alla versione 8 che avevo in mente

Indubbiamente ci sono sistemi di sospensione migliori in pedalata rispetto a quello Trek (vedi Giant o GT) ma come dice muldox,se vuoi una bici che vada forte in salita ti prendi altro.Io non ho avuto la fortuna di provare altri modelli prima di sciegliere la Remedy 8,mi sono letto e riletto alcuni test e confronti. In un test su mb action dei modelli 2011 venivano messi a confronto Remedy,Giant reign,Gt force,Yeti 575 e Specy enduro. La Remedy veniva considerata come la più XC del gruppo,quindi leggera e pedalabile,la migliore in discesa è sicuramente la Enduro ma pesante e impegnativa in salita.La migliore in tutto è risultata la Reign per le doti del sistema maestro,mentre GT e Yeti hanno mostrato alcune lacune in discesa,sopratutto per un angolo sterzo un po' chiuso rispetto alle altre. Prima di comprarla avevo preso in considerazione anche Reign,Force e Jekill con i modelli a pari prezzo...cioè intorno ai 2500 euro di budget.Della Giant non mi convincevano i componenti,mentre delle altre non mi hanno convinto alcuni test in discesa fatti qui sul forum,dove mostravano alcuni limiti.
Sulla Remedy 8 il bobbing si percepisce molto ad ammo tutto aperto,ma ad esempio su single in saliscendi e ben battuti non ci faccio nemmeno caso,anche spingendo sui pedali è molto reattiva...poi queste sono mie sensazioni.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
senza aver la pretesa di insegnare niente a nessuno.....

visto che mi è presa l'idea di cambiare la bici sono andato a provare le bici che mi interessavano (mi è mancata solo la STJ EVO) fra le papabili.
Ho visto anch'io l'articolo su MBA e sono partito proprio da questo per fare i miei riscontri anche se le bici provate erano di altro valore dai 3200 della Rose (non testata da mtb ma nella mia lista) ai 4700 della Trek (chissa perchè mettono sempre delle bici così costose....). In base al test di MBA avrei comprato (ma per fortuna non l'ho fatto) la trek a scatola chiusa.
alla fine i riscontri del test sono stati confermati su alcune bici e completamente stravolti su altre. Non è che non mi fidi di tester o altri forumendoli ma il test personale è sempre la prova del nove.

Massimo rispetto per chi è contento e dice che non bobba o che si trova bene, ma io non la compro.
Per un problema all'ammo o settata male (non avevo la pompa ammo altrimenti avrei provato a migliorare le cose)? Mi dispiace (ho fatto tante fiere nella mia vita) ma è un problema loro, di solito quando un cliente potenziale vuole testare un prodotto, si cerca di dargli un mezzo performante, che lo convinca a fare l'acquisto.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
....Per un problema all'ammo o settata male (non avevo la pompa ammo altrimenti avrei provato a migliorare le cose)? Mi dispiace (ho fatto tante fiere nella mia vita) ma è un problema loro, di solito quando un cliente potenziale vuole testare un prodotto, si cerca di dargli un mezzo performante, che lo convinca a fare l'acquisto.

Esattamente quello che ho detto io...:prost:
Ci mancherebbe che dovevi star lì tu a tararla e controllarla...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Massimo rispetto per chi è contento e dice che non bobba o che si trova bene, ma io non la compro...

Al di là di possibili problemi all'ammo della bici da te provata o settaggi errati, io non sopravvaluterei la questione bobbing su una bici come la Remedy. Con il Propedal sul 3 il carro è fermo anche su asfalto ed il bobbing lo si avverte solamente in fuorisella. Va bene che qualche tratto in fuorisella lo facciamo tutti, ma chi cerca una bici che pestando sui pedali schizzi via sotto il deretano sbaglia a priori se si orienta su una full da 150 mm di travel.
Vedi invece i lati positivi di un carro come quello della Remedy, che come scritto nel test emergono non solamente in discesa, ma anche quando c'è da pedalare su fondi sconnessi. In fondo si parla di una all mountain, quindi la maggior preoccupazione non dovrebbero essere i fondi lisci come tavoli da biliardo o l'asfalto.
Tutto ciò senza volerti assolutamente convincere a comprare una Trek, sia chiaro. Se altre bici ti hanno trasmesso un feeling migliore, o soddisfano meglio le tue esigenze, fai benissimo ad orientarti su quelle.
 

Classifica mensile dislivello positivo