[Test] Trek Rumblefish Elite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Non sono tubeless, purtroppo. Ieri sera ho provato a latticizzarle ma avevo solo uno rim strip per ruote UST e non ha tenuto. Le latticizzo comunque settimana prox con i rim strips che ho appena comprato.
Le ruote bontrager TLR(tubeless Ready)hanno bisogno di un loro flap plastico che le rendono tubeless,una volta veniva fornito con la bici invece oggi te lo fanno pagare a parte!Nulla toglie che possano essere latticizabili con i metodi classici.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ho il sospetto che la resa agli impuntamenti della ruotona sia di circa 1,5° superiore che alla 26er.
Con un po' di trigonometria, mi risulta che la differenza di angolo sia "anche" superiore - anche, perche' varia in funzione dell'altezza dell'ostacolo.
Se non ho toppato i calcoli, considerando una ruota 26" con diametro 67,5cm, e una 29" da 73,8cm (misure preseunte reali sommando agli ETRTO dei due cerchi lo stesso Delta pneumatico - 5,8cm sul raggio ETRTO) ottengo che:
affrontando un ostacolo (gradino) di 10cm, la ruota 26 incontra l'ostacolo quando l'angolo con la linea verticale che dal mozzo tocca terra e' ~45.3 gradi, mentre la 29" quando l'angolo e' ~43.2 gradi;
affrontandone uno di 20cm, l'angolo della 26 e' ~66 gradi mentre quello della 29 ~62.7 gradi.
In pratica, l'angolo tra forcella e linea "mozzo-culmine ostacolo", sulla 29, rispetto alla 26, e' di ~2.1 gradi piu' aperto con l'ostacolo da 10cm e di ~3.2 gradi con quello da 20cm.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quella della forcella che sfrutta tutta la corsa m'intriga.
Guardando il fimato parrebbe che il comportamento sia progressivo sino ad un certo punto per poi crescere meno quando la camera diventa piu' grande.
Come hai scritto, e' importante che ci sia pressione anche nella seconda camera, altrimenti immagino si senta un gradino (cedimento) al momento del passaggio (almeno la prima volta).
M'impressiona quindi che, prprio perche' sfrutta tutta la corsa, il trasferimeno di carico non crei problemi nei tronanti a 180gradi al limite del nose press.
Forse il fatto che siano "solo" 120mm limita gli effetti. :nunsacci:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
sicuramente averla provata con camera d'aria ne ha limitato un pò la prestazione reale, ma è un'ottima bike, soprattutto le sospensioni sono molto interessanti.
Sulle coperture credo che una sezione da 2.1, 2.2 è più che sufficente su una trail bike da 29'', montare gomme eccessivamente tassellate e con sezione ampia nn serve a molto sulla 29'' e l'appesantisce inutilmente, parlo per esperienza personale, poi tutto è soggettivo.

Sono daccordo anch'io che le 29'' oltre i 120mm di escursione hanno dei limiti (soprattutto in salita) mentre con 120mm ci fai tutto e nn ti fà rimpiangere una 26'' con 140-150mm.

Tornando a Gary Fisher, purtroppo il passaggio a Trek ha reso l'estetica delle bike molto anonima, nn mi piace particolarmente questa colorazione e in generale le livree usate da trek per le Gary.
Ma questo è solo un dettaglio estetico, sulla qualità dei prodotti nn si discute.

Pensare poi di trovare un mezzo da 29'' in questo segmento di utilizzo sotto i 13kg. mi pare improbabile, inutile paragonare specy, anche la stumpjumper pesa oltre i 12,5 in taglia M.
Se si cerca la leggerezza, bisogna puntare sul carbonio e su altri modelli (superfly per la Gary ed Epic per SPecy.)
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Sulle coperture credo che una sezione da 2.1, 2.2 è più che sufficente su una trail bike da 29'', montare gomme eccessivamente tassellate e con sezione ampia nn serve a molto sulla 29'' e l'appesantisce inutilmente, parlo per esperienza personale, poi tutto è soggettivo.
IMO invece 2,1 è buono.... 2,3 è meglio!
Sono daccordo anch'io che le 29'' oltre i 120mm di escursione hanno dei limiti (soprattutto in salita)
:nunsacci: Ho provato una WFO con la 44 non molto tempo fà e quello che mi ha sorpreso maggiormente è stata la pedalabilità... avere 2 cm. in + sulle ruote non è così fondamentale alla fine x il cronometro (se si sta facendo escursionismo)... contano maggiormente le geometrie e come in questo caso lo schema utilizzato.
mentre con 120mm ci fai tutto e nn ti fà rimpiangere una 26'' con 140-150mm.
Anche quì mi trovo in disaccordo.. Su quel che riguarda il discorso che con una 120 non ti fa rimpiangere una 26" da 140-150 ti avevo già detto come la pensavo....:medita:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
IMO invece 2,1 è buono.... 2,3 è meglio!
:nunsacci: Ho provato una WFO con la 44 non molto tempo fà e quello che mi ha sorpreso maggiormente è stata la pedalabilità... avere 2 cm. in + sulle ruote non è così fondamentale alla fine x il cronometro (se si sta facendo escursionismo)... contano maggiormente le geometrie e come in questo caso lo schema utilizzato.
Anche quì mi trovo in disaccordo.. Su quel che riguarda il discorso che con una 120 non ti fa rimpiangere una 26" da 140-150 ti avevo già detto come la pensavo....:medita:

ti ringrazio per la risposta ma il mio post nn era teso ad aprire un ulteriore e stucchevole dibattito,per quelli esiste già una sezione che ne produce per tutti i gusti , le mie erano solo delle PERSONALI riflessioni. :prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Bella bici! Il peso è analogo a quello della FSR, che però costa un pò meno, anzi parecchio meno (400, mi pare). Il problema è che le ruote non sono pesantissime, e tirar giù i 13.5 non sarà semplice. Mi viene in mente la guarnitura, che oltre ad essere bruttina, è inutilmente tripla.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi mi sono fatto altri 1500 metri di dislivello in salita e tanto singletrack in piano e poi discesa. La geometria è proprio azzeccata, molto confortevole in salita e agile in discesa.

Inoltre la bici è tremendamente silenziosa. mi ero dimenticato di scriverlo.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Credo che i segmenti All Mountain e Trail Biking, con escursioni da 120 mm in su, per intenderci, saranno sempre più pervasi da bici 29er.
E questa TREK merita giustamente una collocazione di primo piano nell'AM.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Marco, mi permetto di citarti:"...laddove è necessario fare un nosepress. In qualche modo mi è sembrato che fosse addirittura più semplice stare in equilibrio da quasi fermo..."

sono 4 anni che lo dico, e mi fa piacere vedere confermato questo aspetto che, il più delle volte, non viene considerato!


ottima recensione!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Marco, mi permetto di citarti:"...laddove è necessario fare un nosepress. In qualche modo mi è sembrato che fosse addirittura più semplice stare in equilibrio da quasi fermo..."

sono 4 anni che lo dico, e mi fa piacere vedere confermato questo aspetto che, il più delle volte, non viene considerato!


ottima recensione!


Test molto interessante, concordo in pieno sul fatto che probabilmente ad oggi, difficilmente una 29 sia la giusta scelta oltre 130/140 di escursione a meno che non si sia molto alti. Con il tempo (2/3 anni?) i prezzi si allineeranno a quelli da 26 ed il peso non si discosterà che di 600/700 gr. Una Rose dr. z da 1600 € e 100 di escursione posteriore pesa 12,5 Kg....

OT: Sono 4 anni che si dicono alcune cose ora riscontrate da Marco in questo test. Imporle come verità assoluta e inconfutabile è stato il grosso errore che molti hanno fatto (non mi riferisco a te Yoda). Essere tacciati di talebanismo ( a volte a ragione), è oltremodo poco simpatico. Se questo test fosse stato svolto qualche tempo fa si sarebbero risparmiate tante inutili parole. Per molti cercare di spiegare sensazioni poco difendibili è stato come parlare ai mulini al vento.
Mi auguro che questo resoconto del test venga preso come spunto per approfondimenti tecnici e non per alimentare le tante discussioni inutili e grottesche che ancora si leggono sulla sezione dedicata alle 29er.

Ciao
Francesco
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
OT: Sono 4 anni che si dicono alcune cose ora riscontrate da Marco in questo test. Imporle come verità assoluta e inconfutabile è stato il grosso errore che molti hanno fatto (non mi riferisco a te Yoda). Essere tacciati di talebanismo ( a volte a ragione), è oltremodo poco simpatico. Se questo test fosse stato svolto qualche tempo fa si sarebbero risparmiate tante inutili parole. Per molti cercare di spiegare sensazioni poco difendibili è stato come parlare mulini al vento.
Mi auguro che questo resoconto del test venga preso come spunto per approfondimenti tecnici e non per alimentare le tante discussioni inutili e grottesche che ancora si leggono sulla sezione dedicata alle 29er.

Ciao
Francesco

Le 29 sono e rimangono una cosa nuova, quindi é logico che ci siano ancora discussioni e domande da neofiti, magari non piacevoli per chi già se ne intende, ma nessuno è obbligato a leggere tutto il forum.

Ora le bici cominciano a vedersi in giro, e diventano piano piano mature in termini di prezzi, peso, ma sopratutto geometrie, come nel caso della Rumblefish in questo test. L'errore da parte di qualcuno è stato pretendere che un prodotto nuovo fosse già perfetto dalla nascita, con toni da pontefice, cosa che ha scatenato reazioni non sempre amichevoli.

Adesso che la sezione 29 e che i possessori di bici con le ruotone sono sempre di più la situazione anomala iniziale tende a sparire e ad annacquarsi fra le tante esperienze che si trovano online, portando ad una benvenuta distensione.
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

Kayma

Biker serius
28/1/09
106
16
0
Toara
Visita sito
io ho una specialized stumpjumper da 29 con escursione 130 mi ci trovo da dio.ultimamente ho incontrato un ragazzo sul mio solito percorso con una stumpjumper uguale alla mia ma con ruote da 26 ed escursione 140 ci siamo cambiati la biga e devo dire che alla fine sono stato molto contento di aver comprato la 29 non ostante il peso non piuma 13 -14 kg con pedali e regisella telescopico in taglia l.unico appunto non ho mai trovato una prova della mia bici in nessun sito o giornale del settore se qualcuno l'ha visto mi avvisi grazi ciao

La prova della tua e mia bici è su Mountan Bike World marzo 2011.
 

Classifica mensile dislivello positivo