[Test] Trek Rumblefish Elite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tamka72

Biker novus
17/9/09
9
0
0
Pavia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson e Yeti ASRC
ciao a tutti.
alla fine ho fatto scegliere agli occhi e l'ho presa.
temevo di trovarmi con una bici che si avvicinasse troppo alla Specialized Enduro che già posseggo ma invece devo dire che ne sono molto soddisfatto.
Taglia 15,5", ho cambiato la guarnitura con un' XT, cambio manubrio e coperture e devo dire che mi ci diverto proprio. In salita è molto più performante di qualsiasi bici che ho provato, le ruotone lavorano proprio bene. Appena avrò due soldi da spenderci sopra sostituirò le ruote con due Flucrum Red Metal 29XL così da perdere qualche cosa di peso.
Vorrei conoscere le impressioni di qualcuno che l'ha comprata e magari ha qualche consiglio da darmi.
ciao e grazie
Michele
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
ciao a tutti.
alla fine ho fatto scegliere agli occhi e l'ho presa.
temevo di trovarmi con una bici che si avvicinasse troppo alla Specialized Enduro che già posseggo ma invece devo dire che ne sono molto soddisfatto.
Taglia 15,5", ho cambiato la guarnitura con un' XT, cambio manubrio e coperture e devo dire che mi ci diverto proprio. In salita è molto più performante di qualsiasi bici che ho provato, le ruotone lavorano proprio bene. Appena avrò due soldi da spenderci sopra sostituirò le ruote con due Flucrum Red Metal 29XL così da perdere qualche cosa di peso.
Vorrei conoscere le impressioni di qualcuno che l'ha comprata e magari ha qualche consiglio da darmi.
ciao e grazie
Michele
Io me la sto godendo da matti!
Ho ancora la guarnitura slx, anche se ho messo su una 22 al posto della 24 e mi trovo da Dio. Sto valutando una doppia, il 42 non l ho mai usato se non per prova.
Con le xr4 all-anteriore mi trovo molto bene, ma al posteriore devo trovare una gomma un po + scorrevole.
Ho ordinato dei dischi nuovi, gli Avid HSX Titanium, ma solo per una questione estetica, li volevo rossi!:mrgreen:
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Ieri sera ho finalmente portato a casa la mia nuova creatura, una Rumblefish Elite taglia 19".
Questa mattina settaggio e giro di prova... una trentina di km per i sentieri che meglio conosco in modo da poterla "confrontare" con la mia precedente Stumpjumper FSR 2011.
Che dire, a parte qualche particolare da cambiare immediatamente ( manubrio più largo, stem girato in positivo, disco freno maggiorati e soprattutto rivoglio il telescopico) sono positivamente colpito da come sia ben piantata in discesa e dalla rigidità in salita anche alzandosi sui pedali.
Vedremo nelle uscite dei prossimi giorni.

P.S. : ma non esiste ancora un OFFICIAL TOPIC delle nostre Rumblefish ???
Che ne dite di aprirlo così noi felici possessori avremo un "punto di riferimento" per consigli e quant'altro.
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
:spetteguless:
Io il topic specifico sulla Rumblefish l'ho aperto...:omertà: :rosik:
Aiutatemi a tenerlo attivo postando le vostre idee, impressioni, suggerimenti e perchè no qualche foto !
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Ciao dopo aver letto la tua recensione ho comprato la Rumblefish Elite che mi arriva a giorni. Non sono un esperto, pedalo piano e faccio giri lunghi di 40/70 Km asfalto (20%) sterrato (tagliafuoco/militari 60%) e faccio poco Trail ma quando capita non mi va di spingere la bici perché mi manca trazione , e siccome non ho fretta di arrivare primo, dopo aver letto la tua recensione, ho deciso per questa che tu hai segnalato avere una ottima trazione in salita, anche se é piú pesante di una buona XC di almeno 1kg. Ho anche ragionato che maggior peso equivale maggior resistenza e durata della bici (io peso 81 Kg) quindi nel tempo spero le caratteristiche del telaio rimangano buone. Ho trovato la tua recensione onesta e priva di esaltazioni. A me non servono emozioni DH, quelle me le danno i panorami, mi serve il sorriso a 32 denti dopo la gita e la schiena non rotta. Spero aver capito la tua recensione ed aver scelto bene.Le mie bici: Scapin Tosco xlite 2004 (in perfetto stato), Specialized Rockhopper Expert 2011, entrambe ottime bici che mi sono piaciute e mi hanno dato soddisfazioni. Ciao e grazie
 

Pons

Biker novus
22/10/09
6
0
0
Lugano
Visita sito
Presa! Testata subito per 50 e passa km su percorsi di ogni tipo e... gran mezzo. Davvero. Non sono mai stato un drago in quanto a tecnica, ma la Rumblefish ha alzato decisamente la soglia delle mia capacità... Sono riuscito a passare in sella diversi passaggi sia in salita che in discesa che negli ultimi anni avevo attaccato inutilmente in diverse occasioni!
Caro diretur grazie per la dritta, se vedi in giro per i sentieri del Cantone una Rumblefish con sopra un biker di 2 metri fammi un fischio che una birra te la devo. Next weekend mi sa che la provo sul giro descritto nel test originale ;)

Tra l'altro, mio consiglio in fatto di taglia, a me calza bene la 19", e sono 196cm...

A presto, viva le ruote grasse
 

Pons

Biker novus
22/10/09
6
0
0
Lugano
Visita sito
Sicuro? E la 21 per che statura la consiglieresti? E la 23?

...me lo sono chiesto pure io.
Ti posso confermare che con la 19 mi sento a mio agio. Non so quanto sia alto Toniolo che ha testato la 17.5 e cosa ne pensa al riguardo. So solo che ho guardato i parametri della mia vecchia Canyon 22" per un confronto (che cmq col senno di poi risulta essere troppo grande), e la 19" di questa Trek nelle caratteristiche chiave come Reach, Interasse e parzialmente Tubo superiore è molto vicina... Posso aggiungere che malgrado le mie lunghe gambe il sellino avrebbe ulteriori 5 cm di margine.
A dispetto di tabelle varie credo che la taglia esatta sia anche una questione molto soggettiva, e non una scienza esatta
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
strano, vedendo le dimensioni della L (19') mi pareva avesse geometrie compatte.
Esaminando brutalmente il tubo orizzontale effettivo, è di 60,5 cm.
Per chi come me è 185 di altezza con 91 di cavallo mi pare un po' troppo precisa :nunsacci: poi dipende da gusti ed abitudini imho

Nik
 

Classifica mensile dislivello positivo