[Test] Trek Rumblefish Elite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xeperson

Biker novus
1/7/08
30
0
0
Bormio
www.bormiobike.it
Ieri primo giro di test e settaggi della nuova biga: impressionato.
In discesa mi aspettavo di trovarmi bene, data la nuova escursione e conoscendo la sicurezza delle 29''. In salita tecnica una sorpresa assoluta: passaggi che non riuscivo a passare ora li passo senza problemi. Spero di riuscire ad uscire a breve per verificare e godermi il resto.
 

Xeperson

Biker novus
1/7/08
30
0
0
Bormio
www.bormiobike.it
Cosa intendevi dire? Non ti sei trovato bene in discesa?
Ciao Luca,
mi sono espresso male: quello che volevo dire e che mi sono trovato molto bene in discesa, ma era una cosa che mi aspettavo già. La mia grande sorpresa è stata la salita. Ti farò sapere quando percorrerò qualche salita più impegnativa... appena qui smetterà di nevicare. Anche oggi ha messo giù 15 cm di neve...
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
In effetti mi pareva strano.
A dir la verità nel periodo dell'acquisto ero indeciso tra la Rumblefish e la Remedy.
Provenendo da una full 26" da 140mm ero titubante su come mi sarei trovato in discesa ma mi sono subito ricreduto dopo qualche regolazione delle sospensioni. In salita non c'è nulla da dire è sorprendentemente rigida e reattiva.
Ti auguro di veder presto giornate di sole e di poter provare a fondo la biga!!!
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Questa mattina ennesimo giro con il Rambone.. mi sorprende sempre di più, ogni uscita riesce sempre a stupirmi.
Oggi fondo bagnato con sassi e radici lisci come saponette, a parte qualche breve perdità di aderenza al posteriore in salita, tenuta spettacolare ed in discesa una sicurezza invidiabile.
Unico tasto dolente sono per me i freni... sono alto 1,87 e vestito sono sui 105Kg, dopo qualche discesa noto che i freni diventano troppo "spugnosi" e non riesco più a modulare la frenata. Vorrei quindi passare alle tubazioni in treccia metallica, ma visti i prezzi sto valutando di sostituire l'intero impianto frenante con degli Hope Tech V2 oppure Tech M4 ovviamente tubazioni in treccia.
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Posso dire che finora ho il sorriso a 32 denti anche io. Questa bici va bene anche per i principianti, come me: ho fatto cose che non pensavo avrei mai potuto fare, cose che con altre bici non me la sono sentito.
 

Xeperson

Biker novus
1/7/08
30
0
0
Bormio
www.bormiobike.it
Dopo qualche giro con la nuova bici, mi è capitato di bucare (due volte). E cominciano le note dolenti: con la piccola pompa che porto con me nelle uscite è impossibile fare ritornare in sede il compertone e perciò si torna a casa con una ruota tutta storta...
Qualche consiglio su come rimontare il copertone sul cerchione e farlo entrare in sede in maniera veloce e senza dover gonviare la ruota con il compressore?
Grazie
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Mi avevi chiesto come mi trovavo:
Da subito avevo cambiato le gomme (piú XC) ed ero contento ( e lo scrissi) seppur dopo un adattamento iniziale. MA! ma oggi, dopo aver rimesso le coperture originali (rese tubeless), sono contento il doppio: sorriso 64 denti e tutti in vista. Sono veramente contento la bici mi ha trasmesso una sicurezza che mai ho provato prima. Ora posso dirlo é quello che cercavo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Aggiornamento 3 ottobre 2012

L'ammortizzatore di serie perdeva aria, così Fox mi ha mandato in sostituzione un ammo che viene montato sulle Rumblefish 2013, con 3 posizioni del pro pedal. Bene, la posizione con pro pedal chiuso (quindi "on") é granitica, la bici diventa quasi una front suspended, ideale per le salite asfaltate. La posizione di mezzo é perfetta per pedalare in salita e in piano sugli sterrati dove ci vuole un po' di trazione, ma é la posizione con il pro pedal aperto che lascia a bocca aperta: l'ammo é supersensibile, una vera goduria. La leva di attivazione del pro pedal é molto facile da raggiungere anche in pedalata.

Insomma, un inatteso e quindi ancor più interessante upgrade, di serie su tutte le Rumblefish 2013.

 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Aggiornamento 3 ottobre 2012

L'ammortizzatore di serie perdeva aria, così Fox mi ha mandato in sostituzione un ammo che viene montato sulle Rumblefish 2013, con 3 posizioni del pro pedal. Bene, la posizione con pro pedal chiuso (quindi "on") é granitica, la bici diventa quasi una front suspended, ideale per le salite asfaltate. La posizione di mezzo é perfetta per pedalare in salita e in piano sugli sterrati dove ci vuole un po' di trazione, ma é la posizione con il pro pedal aperto che lascia a bocca aperta: l'ammo é supersensibile, una vera goduria. La leva di attivazione del pro pedal é molto facile da raggiungere anche in pedalata.

Insomma, un inatteso e quindi ancor più interessante upgrade, di serie su tutte le Rumblefish 2013.


Che fortunello ;-)!
 

JackM

Biker serius
Aggiornamento 3 ottobre 2012

L'ammortizzatore di serie perdeva aria, così Fox mi ha mandato in sostituzione un ammo che viene montato sulle Rumblefish 2013...

Ciao Marco,
vedo con piacere che usi ancora la Rumblefish!

Rispetto alla recensione fatta ad ottobre del 2011 hai qualche considerazione in più da fare? Avrai fatto qualche km in più di test... :il-saggi:

Sono vicino all'acquisto di una Pro 2013 ed ho esposto in un post precedente qualche dubbio in merito alla taglia (M o L? sono alto 182 cm ed ho 87 cm di cavallo) ed alla sostituzione dei cerchi con dei Mavic ST (risparmio ca 300g più ancora qualcosa per tubeless e lattice)... :spetteguless:

Grazie

Bye Bye
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
29
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Ho pedalato questa bici pochi giorni fa, grazie al negoziante di fiducia che l'ha in test, sui miei soliti sentieri : mi ha davvero impressionato.
Nonostante la diffidenza iniziale, una volta in sella mi sono trovato molto a mio agio, posizione ottima per pedalare, la bici sale benissimo, anche dove pensavo di mettere piede a terra. Con le sospensioni bloccate si va velocissimi anche sui tratti di trasferimento in asfalto. Grande confidenza data dai gommoni e in discesa copia tutto; gira davvero benissimo, agilità sorprendente e nessun problema sullo stretto.
Sono passato apposta da un sentiero che richiede un po' di spinta e di portage: l'ABP non mi ha dato fastidio.
A fine giro sono rientrato con un sorrisone da un orecchio all'altro. Cambierei solo il reggisella con un telescopico e metterei un manubrio leggermente più largo (720), poi per l'escursionismo alpino la vedo benissimo.
Ho provato altre 29 dello stesso segmento in precedenza, ma questa è stata quella che mi ha impressionato di più: rapidissima, precisa, agile. :rock-it:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco visto che tu hai provato questa Bike e la Scott Genius 910, quale preferisci tra le due..... Sono molto curioso perché indeciso.

La Rumblefish, e il motivo riguarda le sospensioni, sopratutto l'ammo: abbastanza legnoso sulla Scott, molto sensibile e facile da usare in tutta la sua corsa grazie al DRCV sulla Trek.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
portata a casa e dopo aver fatto i miei upgrade, (cambio freni con i the one, sostituito tripla con doppia 24/36, bash e tendicatena ) oggi sono uscito a testarla, premetto che è la prima volta che salgo su una 29, devo dire che in salita confermo quanto già stato detto e sale che è una meraviglia anche sui punti più ripidi, mentre in discesa ci devo prendere un pò la mano, devo dire che ho fatto una discesa alquanto tecnica e viscida, e qui le gomme non mi sono piaciute affatto, penso sostituiro l'anteriore il prima possibile.
Comunque sono soddisfatto se non per la forcella che dopo 30km non funziona più il blocco, anche se non lo uso mi scoccia che sia già da mandare in assistenza e non funziona nemmeno il ritorno...:-(
 

Classifica mensile dislivello positivo