[Test] Trek Superfly 100 Elite SL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Trek ci ha mandato direttamente da Waterloo una Superfly 100 Elite SL, una full da xc con ruote da 29 pollici. Una delle bici più calde della stagione in test!

image.php


Una... Continua la lettura...
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Bellissima la maglietta, potresti dirmi dove la trovo? grazie :-) ho provato la Pro SL di un mio amico due volte. La prima volta non mi aveva impressionato (non provata su trail) ma la seconda volta su sterrati da XCM mi sono impressionato, non mentre la guidavo, ma dopo quando ho visto che sullo stesso percorso (nonostante avessi 2 giri alle spalle con bici da Singletrail e pulsazioni vicine a 90% di media niente pausa solo scambio bici) ho fatto un due giri con lo stesso tempo (per la veritá 2sec piú veloce) ma col cuore ad un 10% in meno di media .... peccato per i prezzi .... interessante anche la versione Front che ha sistema di mini ammortizzazione senza ammo-posteriore per cui il telaio si flette per assorbire gli ostacoli .... Ho provato anche la versione Superfly 100 in Al, mi é piaciuto come si é mangiata i grovigli di radici, anche sull´umido i copertoni di serie ci sono passati sopra tranquilli. Con l´occasione ringrazio tutti quanti del Forum per le tantissime cose utili che vi ho trovato ... non ultima come installare il reverb e le distinzioni sui vari tipi di forcella ... utilissimo quando poco fa ho fatto il corso SRAM di manutenzione e riparazione delle forcelle Rock Shox, fantastico! siete un punto di riferimento. ciao
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
bella, veramente bella...
ma sto progetto apollo se lo stan facendo pagare una vagonata...
Mi sembra che la front montata xt venga qualcosa come 5000 euro, che è uno sproposito con ruote che stanno sui 1800 gr (da quel che so io) e un fantastico, ma comunque non certo esoterico, XT.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
bella, veramente bella...
ma sto progetto apollo se lo stan facendo pagare una vagonata...
Mi sembra che la front montata xt venga qualcosa come 5000 euro, che è uno sproposito con ruote che stanno sui 1800 gr (da quel che so io) e un fantastico, ma comunque non certo esoterico, XT.
Le ruote della versione front, sono le stesse di quelle che ho testato io.
Il peso era di 2091 il posteriore e 1596 l'anteriore (senza sganci).
Da questi pesi puoi toglierci i 483 gr. dei copertoni, i 183 delle camere d'aria, i 104 dei dischi e dall'anteriore ci togli il peso dell'11-36 Xt (non l'ho smontato e pesato, ma il peso lo trovi in rete) e ottieni il peso reale delle due ruote.
La versone front di listino vieni in effetti 5.000 euro tondi e la differenza di prezzo rispetto alla versione full è appena 200 euro.
Con un buono sconto però, pur non avendola provata e basandomi sulla prova della full, me la immagino come una macchina da guerra.
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
Le uote della versione front, sono le stesse di quelle che ho testato io.
Il peso era di 2091 il posteriore e 1596 l'anteriore (senza sganci).
Da questi pesi puoi toglierci i 483 gr. dei copertoni, i 183 delle camere d'aria, i 104 dei dischi e dall'anteriore ci togli il peso dell'11-36 Xt (non l'ho smontato e pesato, ma il peso lo trovi in rete) e ottieni il peso reale delle due ruote.
La versone front di listino vieni in effetti 5.000 euro tondi e la differenza di prezzo rispetto alla versione full è appena 200 euro.
Con un buono sconto però, pur non avendola provata e basandomi sulla prova della full, me la immagino come una macchina da guerra.

un mio compagno di squadra l'ha presa (anzi, ha preso quella top) ed è veramente una macchina da guerra, bellissima...ma ripeto, non posso dire che cosa effettivamente abbia in piu' la front superfly rispetto ad una flash, per esempio...che costa decisamente meno..

Io è tantissimo che uso trek, ma ahimè....questi prezzi secondo me son troppo alti...sneza considerare i tempi di attesa assurdi...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
un mio compagno di squadra l'ha presa (anzi, ha preso quella top) ed è veramente una macchina da guerra, bellissima...ma ripeto, non posso dire che cosa effettivamente abbia in piu' la front superfly rispetto ad una flash, per esempio...che costa decisamente meno..

Io è tantissimo che uso trek, ma ahimè....questi prezzi secondo me son troppo alti...sneza considerare i tempi di attesa assurdi...

Flash? Ultimamente Flash ha avuto parecchie rotture di telai, e non sempre la casa si è comportata in maniera soddisfacente in fatto di garanzia. Almeno questo è quanto si è letto sia sul forum che parlando con chi ce l'ha.
Ora, non posso affermare che la Trek sia più solida e si comporti in post vendita meglio, non ne ho la controprova.
Però dalle recensioni sulla Flash e sul servizio post vendita Cannondale, personalmente, al momento, non opterei per l'acquisto di una flash.....sempre che nel frattempo il vento non cambi. Questo per dire che noi tutti tante volte prendiamo listini e componenti e facciam confronti numerici....però poi non calcoliamo l'affidabilità dei mila euro che spendiamo e il servizio post vendita.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bellissima bike, anche se preferivo le grafiche Gary Fischer. Il prezzo è alto come per tutte le mtb di questa categoria, ovviamente il costo del telaio influisce in maniera determinante sul prezzo finale.
Non è una bike per tutti ma anche le Ferrari non sono per tutti, quindi credo sia una bike rivolta ad una tipologia di biker professionisti, dunque non mi scandalizza il prezzo ma non spenderei mai 5000euro per una bicicletta. Ognuno spende in funzione di quello che può permettersi, non me la sento di criticare un marchio perchè propone mtb da 5000/6000 euro. Se così fosse, dovremmo criticare qualsiasi tipo di azienda, perchè una stessa azienda nautica, ad esempio, costruisce gommoni, ma anche megabarche da sogno e non tutti possono permettersi il massimo, io nemmeno il gommone!!!! :-)
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Flash? Ultimamente Flash ha avuto parecchie rotture di telai, e non sempre la casa si è comportata in maniera soddisfacente in fatto di garanzia. Almeno questo è quanto si è letto sia sul forum che parlando con chi ce l'ha.
Sinceramente noi di flash 29er da quando è uscita ne avremmo vendute almeno 40, sia alu che carbonio Hm e non, e per il momento nessuna ha avuto rotture, sulle 26er invece di telai rotti se ne sono visti...
Di Trek invece per il momento abbiamo venduto un solo modello della linea 2013 ovvero la superfly elite sl, nei vecchi modelli invece (quelle del 2011) abbiamo avuto più di qualche rottura sull'attacco deragliatore (sostituiti comunque in garanzia).
Piccola annotazione, concordo sul fatto che il prezzo (almeno della front) sia esagerato.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
Flash? Ultimamente Flash ha avuto parecchie rotture di telai, e non sempre la casa si è comportata in maniera soddisfacente in fatto di garanzia. Almeno questo è quanto si è letto sia sul forum che parlando con chi ce l'ha.
Ora, non posso affermare che la Trek sia più solida e si comporti in post vendita meglio, non ne ho la controprova.
Però dalle recensioni sulla Flash e sul servizio post vendita Cannondale, personalmente, al momento, non opterei per l'acquisto di una flash.....sempre che nel frattempo il vento non cambi. Questo per dire che noi tutti tante volte prendiamo listini e componenti e facciam confronti numerici....però poi non calcoliamo l'affidabilità dei mila euro che spendiamo e il servizio post vendita.

ne ho detto una, altrimenti ti ribatto con Merida..
per quanto riguarda il post vendita, ho rotto due trek e due merida in carbonio, tutti cambiati senza batter ciglia..
so bene il discorso dei telai cannondale, ma ripeto il succo...Trek ha preso un telaio, l'ha tirato fino a dire che sono sotto il kilo (cosa che a meno di pochi grammi vale per merida, scott se non erro, e cannondale e probabilmente molte altre) e hanno alzato il prezzo in maniera veramente alta e sconsiderata...

Nel mio piccolo, non so se la prossima sarà trek...marca che amo, ma un conto è amare e un conto è spendere 5000 euro per un telaio fantastico e componenti nella media...prendo merida, stessa qualità, ma attorno ai 5000 (o poco di piu') ho il top di gamma (ok..non è garantito a vita...ma 5 anni son parecchi)...
PS:
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
ne ho detto una, altrimenti ti ribatto con Merida..
per quanto riguarda il post vendita, ho rotto due trek e due merida in carbonio, tutti cambiati senza batter ciglia..
so bene il discorso dei telai cannondale, ma ripeto il succo...Trek ha preso un telaio, l'ha tirato fino a dire che sono sotto il kilo (cosa che a meno di pochi grammi vale per merida, scott se non erro, e cannondale e probabilmente molte altre) e hanno alzato il prezzo in maniera veramente alta e sconsiderata...

Nel mio piccolo, non so se la prossima sarà trek...marca che amo, ma un conto è amare e un conto è spendere 5000 euro per un telaio fantastico e componenti nella media...prendo merida, stessa qualità, ma attorno ai 5000 (o poco di piu') ho il top di gamma (ok..non è garantito a vita...ma 5 anni son parecchi)...
PS:
io ho preso la front in versione Pro SL e devo dir ke è fantastica, agile con un ottimo controllo in discesa ed eccezionale nei rilanci in salita, unico neo... la panza del biker ke mo gli tocca una super dieta :smile::smile::smile:
per l'attesa obbiettivamente è stata tanta considerando che io la ordinai a inizio settembre e mi è arrivata a marzo, ma questo perchè la produzione non c'era, adesso son molto più corti come tempi e soprattutto la data di consegna comunicata in fase d'ordine è attendibile.
il prezzo di listino certo è alto, comunque a livello di altre bici di pari fascia dato che se prendi ad esempio s-works o air9RDO non vengono certo meno; poi comunque anche lo sconto del negozio non è trascurabile, almeno nel mio caso, io son riuscito a portarmi a casa la pro a poco+ del prezzo della elite quindi considerando com'è montata il prezzo alla fine è stato + che onesto.
certo il 26 (sostituito col 25, minimo montabile sulla guarnitura xx) col 36 è un rapporto un pò lungo da tirare nelle salite impegnative, almeno per me che son molto fuori allenamento infatti avevo provato a metter su il generale lee ma alla fine non son rimasto contento e così son tornato al pacco XX e mi massacro, però dopo le prime uscite va già meglio...
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
Da quel che so il problema di FOX non è una scelta ma un PROBLEMA visto che a molte forcelle stanno cambiando la cartuccia.Ad un mio amico dopo 3 mesi dall'acquisto (Scott '29 Spark 930)e dopo aver insistito ha ottenuto la sostituzione della cartuccia e adesso in posizione climb è bloccata. Dunque il problema esiste e sui forum c'è la conferma
 

vultus

Biker popularis
23/10/10
80
1
0
catania
Visita sito
Bike
mtb
non credo che trek abbia scoperto l'uovo di colombo ,dal mio punto di vista ho sempre considerato il marchio trek come bici fighettine con quell'arroganza di dire (le migliori bici al mondo ) viva le bice che pesano un quintale e non si rompono mai (gt forever)
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Ho sentito Fox riguardo alla posizione Climb senza lockout: per i nuovi modelli 2014 sarà disponibile


Cioè che il climb funzionerà da vero blocco ?

però mi sa di presa per i fondelli a chi ,come me e tanti altri, ha comprato una bici nel 2013 e ancora non sa se è un difetto o una scelta precisa.
Cosa dice fox a riguardo ? sei in grado di farti dare una risposta ufficiale ?

Grazie mille

Fabio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cioè che il climb funzionerà da vero blocco ?

però mi sa di presa per i fondelli a chi ,come me e tanti altri, ha comprato una bici nel 2013 e ancora non sa se è un difetto o una scelta precisa.
Cosa dice fox a riguardo ? sei in grado di farti dare una risposta ufficiale ?

Grazie mille

Fabio

si, é una scelta precisa.
 

Classifica mensile dislivello positivo