Test Z1 Freeride 2003

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Z1 si tiene al passo con i tempi. Il nuovo design e sopratutto gli steli da 32 mm danno una chiara idea di robustezza, mentre il nuovo meccanismo ETA permette di usufruire di 20 mm di corsa residua una volta bloccata la forcella.
Cominciamo proprio da qui ad esaminare il prodotto Marzocchi. L´ETA si lascia attivare con una mezza rotazione del pomello posto sullo stelo sinistro. Operazione fattibile anche in piena corsa. L´abbiamo provato in moltissime situazioni, anche in percorsi dai saliscendi tipici del cross country. Nel giro di 2 secondi l´assetto della bici è variato e anche le salite più ripide si fanno domare. I 20 mm di ammortizzazione residui si notano poco, essendo la forcella praticamente rigida. Bisogna però ricordare che essi evitano che la forcella bloccata subisca dei danni se, per esempio, si finisse in una buca.....
Il resto potete leggerlo qui: http://mtb-italia.bike-board.net/prove/test_Z1.html
 

Air 79

Biker novus
21/3/03
5
0
0
Prata di PN
Visita sito
Devo dire che hai montato una buona forcella, abbastanza versatile.

Io proprio oggi ho montato sulla mia OLYMPIA la MX Comp ETA:
il sistema ETA a me hanno detto che lascia 30 mm di corsa utile non 20 come dici te.

Appena la provo ti dirò come si comporta sui terreni accidentati.

Mandi!!!!!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
marco ha scritto:
La Z1 si tiene al passo con i tempi. Il nuovo design e sopratutto gli steli ...

Hai forse dimenticato una cosa "abbastanza" importate.
Aumentando il diametro degli steli, inspessendo la zona dell'archetto, ed irrobustendo i foderi, le nuove marzocchi si ritrovano con un passaggio ruota a dir poco "striminzito".
Scordarsi le gazza da 2.6 ... con un 2.4" si iniziano ad avere dei probelmi con il fango.
Se l'inconveniente fosse solo sulle monopiastra da 130, potrebbe essere un problema abbastanza sopportabile. Ma quando anche le SuperT (170mm) e la fantomatica Z1 da 150mm hanno lo stesso problema, il fatto mi lascia alquanto perplesso.
:?

ciao
Ruggero"
 

Classifica mensile dislivello positivo