Testare la scorrevolezza di un pneumatico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, non so se è la sezione giusta, ma ho una domanda che mi frulla in mente da tutto il ponte.. Lo so, forse sono stato un pò troppo sotto il sole :-)

Come si calcola la scorrevolezza di un pneumatico rispetto ad un altro?
L'unico metodo che mi è venuto in mente è questo: Ho 2 set di gomme,
monto il primo set e scendo a 30 km da una discesa senza pedalare.
Poi monto il secondo set e scendo dalla stessa discesa a 40.
Senza fare calcoli direi che il secondo è più scorrevole. O no?

E' un modo molto grezzo. Ce ne sono di più.. scientifici?
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Il test è fatto bene, cerca di farlo nel + breve tempo possibile così da beccare le stesse condizioni atmosferiche (vento), cmq questi sono i test che si fanno con i pneumatici: in formula 1, in moto gp, quando provano dei pneumatici li montano e li provano monitorando una serie infinita di dati, è ovvio che loro in + hanno molti altri strumenti cmq la prova pratica è quella ke veramente ti può dare l'idea di un pneumatico.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
secondo me qualche giornaletto di mtb in passato ha sicuramente pubblicato una classifica delle gomme in base alla scorrevolezza..
però bisognerebbe sapere che giornale, in quale numero e soprattutto se c'è un beato forumendolo che la inserisca qua.. ;)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Quindi avendo dei parametri costanti come velocità iniziale, spazio da percorrere, pendenza e variabili come per esempio la velocità massima raggiunta, potrei calcolare la velocità media e usare quella come riferimento?
Più è alta maggiore è la scorrevolezza?

@Peter Griffin: interessante.. tu proprio non ti ricordi quale era?
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Quindi avendo dei parametri costanti come velocità iniziale, spazio da percorrere, pendenza e variabili come per esempio la velocità massima raggiunta, potrei calcolare la velocità media e usare quella come riferimento?
Più è alta maggiore è la scorrevolezza?

@Peter Griffin: interessante.. tu proprio non ti ricordi quale era?



no, ma son sicuro che che da qualche parte c'è!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ti metti in un tratto in discesa di un centinaio di metri dritta che poi spiana
segni il punto di partenza e parti senza pedalare, dove ti fermi fai un segno.
poi provi la stessa cosa con le altre gomme
:il-saggi:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
su SoloBici di aprile c'è una classifica in base alla velocità delle gomme..
però è un giornale spagnolo abbastanza irreperibile (l'ho scoperto sul sito di Geax) .. se qualcuno habla espanol e magari legge anche SoloBici e posta la classifica...
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
secondo me è una prova che serve a poco,basta guardare la tassellatura della gomma per capire il grado di scorrevolezza ,ovvio che se due gomme sono simili anche la scorrevolezza sarà pressochè uguale,in linea di massima più sono ravvicinati i tasselli centrali più è scorrevole la gomma,se poi vuoi la precisione al cm all'ora fai come dici tu...;-)
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
non e' una prova cosi semplice da fare se nn sei in un laboratorio in condizioni ideali.Potresti cambiare (anke di poco) la posizione in sella,oppure potrebbe cambiare la direzione del vento(anke impercettibile) e avresti risultati sballati.Per nn parlare della pressione delle gomme che deve essere identica,ma questo forse e' il problema minore se hai un buon manometro.
Anke io mi affideri di piu' alle sensazioni che ti danno,e' inutile avere una gomma superscorrevole che nn tiene un caxxo o con cui nn hai feeling!
 

Classifica mensile dislivello positivo