The Captain 2.0 o 2.2?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Devo montare un nuovo pneumatico all'anteriore della mia Camber Expert Carbon 29" e sono indeciso tra The Captain Control 2.0 o 2.2.

Faccio una premessa che vorrei venisse rispettata a scanso di malintesi, mi interessa la differenza sostanziale fra queste due misure per chi le ha provate e cosa andrei a guadagnare e/o a perdere in un caso o nell'altro.

Non mi interessano altre marche di pneumatici.

Grazie a tutti per la collaborazione.
 

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
avevo montato il Captain da 2.20 all'anteriore (e posteriore da 2.0) sulla Trance da 26', pero' davanti la sentivo poco scorrevole e quasi"frenata",chiaramente sul pedalato e soprattutto in salita, poi ho messo anche davanti il 2.0 e la bici è cambiata,molto piu' scorrevole e veloce, senza sentire grosse differenze nella tenuta e in discesa,sulla 29 poi...mi sento di consigliarti 2.0 ant. e post. ciao...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
avevo montato il Captain da 2.20 all'anteriore (e posteriore da 2.0) sulla Trance da 26', pero' davanti la sentivo poco scorrevole e quasi"frenata",chiaramente sul pedalato e soprattutto in salita, poi ho messo anche davanti il 2.0 e la bici è cambiata,molto piu' scorrevole e veloce, senza sentire grosse differenze nella tenuta e in discesa,sulla 29 poi...mi sento di consigliarti 2.0 ant. e post. ciao...
Grazie per avermi risposto... Devo dire che avevo avuto simili impressioni ma cercavo una conferma e tu me l'hai data...

Io la preferisco scorrevole anche perché, come trail bike, la pedalo tanto sia in salita che in discesa e non mi va di spomparmi in salita a causa di un pneumatico con un'impronta a terra eccessiva.

:D
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il mondo è bello perchè è vario
nella sezione fat bikes si parla di ottima scorrevolezza in fuoristrada con gomme da 4.0 meglio di una enduro... - qui invece si consiglia la 2.0 :smile:

vabè siamo nella sezione trail bikes le gomme da 2.0 non dovrebbero essere prese in considerazione :smile:

è così eccessivo il 2.2 ? se fosse uno schwalbe 2.25 assolutamente no, non so che volume e impronta faccia il the captain
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Il captain é un pneumatico di vecchia concezione...non é tanto,la sezione, quanto il peso e tassellatura a renderlo poco scorrevole. Per me molto meglio il ground control.
 

lele86best

Biker popularis
10/3/07
66
1
0
Pavia
Visita sito
Personalmente monterei le 2.2. È vero che pesano e frenano un pochino di più, ma alla fine le trail bike sono fatte per divertirsi...per le gare ci sono le xc.
Quindi 2.2.
Più tenuta in curva, più frenata/ trazione e a parità di pressione minor richio di pizzicare (se usi camera d'aria)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Il captain é un pneumatico di vecchia concezione...non é tanto,la sezione, quanto il peso e tassellatura a renderlo poco scorrevole. Per me molto meglio il ground control.

condivido
mi pare sia nato per l'xc fangoso e bagnato, usato da sauser nelle marathon è stato molte volte vincente, non scorre bene ma non è nemmeno disastroso.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
il captain è una gomma abbastanza voluminosa ( io la uso sulla 26 ora )
però dipende da te, dietro cosa monti?
se metti un fast trak entrambe da 2.0
se dietro metti un'altro captain e vuoi maggior tenuta in discesa il 2,2 ant e il 2 al post
 

Classifica mensile dislivello positivo