The Group....lo spassoso biciclettare parte 7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ciao ragazzi,

Il giro è bello, direi pure impegnativo per questa stagione, ma sicuramente vale il viaggio. Oggi si stava pure anche bene come temperature. Non ho ben capito se volete farlo sabato o domenica, io tra l'altro uscirò sia sabato che domenica, però non ho tanto tempo, magari potrei unirvi a voi per metà del giro.

Ora il mio commento, visto che Dom me l'ha chiesto via mp.

PRIMA SALITA
-La scelta da Lemma su asfalto è voluta per accorciare le tempistiche? Io salirei dal primo pezzo di strada dei cannoni, tutti dicono che è troppo brutta, a me non dispiace, è senz'altro più caratteristica che l'asfalto di Lemma.

PRIMA DISCESA
-Non posso che concordare!!

SECONDA SALITA
-La seconda salita è di nuovo su asfalto. Vi è una strada chiamata "Via vecchia di Rivoira" che fa 300m di dislivello su sterrato, poi gli ultimi 100 sono di asfalto. Carina ma non banale (ripida, rocciosa, sporca). In queste stagioni, si rischia di trovare un po' di fango.

SECONDA DISCESA
-La seconda discesa secondo me è un po' dissipativa, ovvero dopo la breve ma stancante salita di Rivoira dissipa quasi tutto il dislivello ottenuto. Se uno vuole proprio fare una "tripla" da Rivoira si potrebbe fare la DH che scende a Morra e poi trasferimento a Busca (ma il tutto può diventare stancante).

TERZA SALITA
-La terza salita è metà asfaltata, ma non si può evitare. Comunque è bella lo stesso.

TERZA DISCESA
-Direi che c'è l'imbarazzo della scelta dal Pagliano. Sono davvero tutte belle.

In definitiva il giro che farei io dovessi fare una giro simile sarebbe una doppia, con partenza da Busca, salita dalla strada dei cannoni, discesa al Villar dalla Mortal Combat, trasferimento Villar-Morra (non lungo), salita Colletta, salita Eremo, Pagliano, discesa del primo video.
Ma io sono io, voi siete voi e in ogni caso vi divertirete molto!!
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Per Dom: ottima scelta! Da poco sotto la "vetta" del Pagliano, però, invece di scendere verso san Michele, potresti seguire verso la frazione s. stefano di busca. Così facendo potresti valutare di partire da Busca.
Ecco il sentiero:

[
Il trial che scende dalla liretta verso il colletto di rossana, invece, è questo:


Su questo sito trovi delle tracce gps:

[url]http://www.triangolodoromountainbike.org/[/URL]

grazie per le info. simpatiche queste discese
il sito, invece, lo conoscevo già
partire da Busca per fare anche i Ciciu è un po' una palla :smile:
dovremmo stare tutto sul monte pagliano e zone licantrope....ma alcuni "ragazzi" vogliono i fare la mortal kombact ;-)
sarebbe da giro coi furgoni...e viperotti e pane e salame:celopiùg:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
come dar loro torto!!
anch'io voglio sempre farlo, ma non trovo mai nessuno che ha voglia di farlo con me, causa cadute passate, e solo non mi va di farlo...

andremo domenica, ma ancora non so orario nè tragitto scelto tra le varie opportunità...ciciu a parte, come detto

grazie per le informazioni. se vorrai unirti, sarai il benvenuto
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Messaggio wr tutti i grouppoli.
E' necessario provvedere alla decorazione di casa mia.
A prescindere dal perito e dal nonno che si sono offerti di aiutarmi sono aperte le adesioni e soprTtutto avrei necessita' dei vari meteriali pennelli rulli e cazzi vari per non comprerà roba inutile chi ha materiali da prestarmi si faccia avanti. Io ho poco anzi quasi nulla. La ricompensa sara' la stessa dei lavori in officina. Una Moretti da 66.
Grazie.
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao ragazzi,

Il giro è bello, direi pure impegnativo per questa stagione, ma sicuramente vale il viaggio. Oggi si stava pure anche bene come temperature. Non ho ben capito se volete farlo sabato o domenica, io tra l'altro uscirò sia sabato che domenica, però non ho tanto tempo, magari potrei unirvi a voi per metà del giro.

Ora il mio commento, visto che Dom me l'ha chiesto via mp.

PRIMA SALITA
-La scelta da Lemma su asfalto è voluta per accorciare le tempistiche? Io salirei dal primo pezzo di strada dei cannoni, tutti dicono che è troppo brutta, a me non dispiace, è senz'altro più caratteristica che l'asfalto di Lemma.

PRIMA DISCESA
-Non posso che concordare!!

SECONDA SALITA
-La seconda salita è di nuovo su asfalto. Vi è una strada chiamata "Via vecchia di Rivoira" che fa 300m di dislivello su sterrato, poi gli ultimi 100 sono di asfalto. Carina ma non banale (ripida, rocciosa, sporca). In queste stagioni, si rischia di trovare un po' di fango.

Concordo! Meglio la "via vecchia": un bel tagliagambe ma meglio dell'asfalto.
SECONDA DISCESA
-La seconda discesa secondo me è un po' dissipativa, ovvero dopo la breve ma stancante salita di Rivoira dissipa quasi tutto il dislivello ottenuto. Se uno vuole proprio fare una "tripla" da Rivoira si potrebbe fare la DH che scende a Morra e poi trasferimento a Busca (ma il tutto può diventare stancante).

Ti riferisci alla fettucciata che parte 300 metri dopo Rivoira sup? ma non arriva anche quella al villar?

TERZA SALITA
-La terza salita è metà asfaltata, ma non si può evitare. Comunque è bella lo stesso.

TERZA DISCESA
-Direi che c'è l'imbarazzo della scelta dal Pagliano. Sono davvero tutte belle.

In definitiva il giro che farei io dovessi fare una giro simile sarebbe una doppia, con partenza da Busca, salita dalla strada dei cannoni, discesa al Villar dalla Mortal Combat, trasferimento Villar-Morra (non lungo), salita Colletta, salita Eremo, Pagliano, discesa del primo video.
Ma io sono io, voi siete voi e in ogni caso vi divertirete molto!!

Vi auguro buon divertimento anch'io!
Black2: dove li mandiamo per la birretta post giro ed onde evitare brutte figure? A Busca c'è quel nuovo bar sulla sinistra prima del ponte sul Maira.
:i-want-t:
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
grazie per le info. simpatiche queste discese
il sito, invece, lo conoscevo già
partire da Busca per fare anche i Ciciu è un po' una palla :smile:
dovremmo stare tutto sul monte pagliano e zone licantrope....ma alcuni "ragazzi" vogliono i fare la mortal kombact ;-)
sarebbe da giro coi furgoni...e viperotti e pane e salame:celopiùg:

grazie per "ragazzi" !!:il-saggi:
domenica ci sono !!!!!!!!!!!!!!!!!!:i-want-t:
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Black2: dove li mandiamo per la birretta post giro ed onde evitare brutte figure? A Busca c'è quel nuovo bar sulla sinistra prima del ponte sul Maira.

Noi, dopo i giri a Busca, siccome parcheggiamo sempre nella piazza dell'ospedale andiamo al bar dove c'era circa il Magister, si sale una scala, è al primo piano, in effetti non è banale da trovare ma sono gentili. Gli altri bar a Busca che mi vengono in mente sono un po' più per fighetti, sopratutto all'aperitivo del sabato sera...

Ti riferisci alla fettucciata che parte 300 metri dopo Rivoira sup? ma non arriva anche quella al villar?

Esatto, scende tra Villar e Morra. Da li alla Colletta di Rossana (Morra San Giovanni) saranno 4 chilometri di trasferimento e ci sono un po' di stradine sterrate.

Concordo! Meglio la "via vecchia": un bel tagliagambe ma meglio dell'asfalto.

Alla fine si. Per Rivoira, entrambe le strade, sono belle ripide!! In generale tutta quella collina lo è (vedi salita ai Foresti...)
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Messaggio wr tutti i grouppoli.
E' necessario provvedere alla decorazione di casa mia.
A prescindere dal perito e dal nonno che si sono offerti di aiutarmi sono aperte le adesioni e soprTtutto avrei necessita' dei vari meteriali pennelli rulli e cazzi vari per non comprerà roba inutile chi ha materiali da prestarmi si faccia avanti. Io ho poco anzi quasi nulla. La ricompensa sara' la stessa dei lavori in officina. Una Moretti da 66.
Grazie.

ma fai girare l'economia e paga un decoratore barboneeeeeeeeeeeee...e soprattutto chiedigli la fattura...:smile::smile::smile: si si certo :smile::smile::smile:
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Messaggio wr tutti i grouppoli.
E' necessario provvedere alla decorazione di casa mia.
A prescindere dal perito e dal nonno che si sono offerti di aiutarmi sono aperte le adesioni e soprTtutto avrei necessita' dei vari meteriali pennelli rulli e cazzi vari per non comprerà roba inutile chi ha materiali da prestarmi si faccia avanti. Io ho poco anzi quasi nulla. La ricompensa sara' la stessa dei lavori in officina. Una Moretti da 66.
Grazie.
Stasera guardo in cantina cosa mi è rimasto da via Barbera. Eventualmente potremmo pensare ad un acquisto comune, visto che in primavera toccherà alle pareti di casa mia.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Messaggio wr tutti i grouppoli.
E' necessario provvedere alla decorazione di casa mia.
A prescindere dal perito e dal nonno che si sono offerti di aiutarmi sono aperte le adesioni e soprTtutto avrei necessita' dei vari meteriali pennelli rulli e cazzi vari per non comprerà roba inutile chi ha materiali da prestarmi si faccia avanti. Io ho poco anzi quasi nulla. La ricompensa sara' la stessa dei lavori in officina. Una Moretti da 66.
Grazie.

Ho un rullo nuovo se può servire... e due braccia e due gambe, abbastanza funzionanti con una testa volendo... ma su quella meglio fare poco affidamento :smile:
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
grazie per le informazioni.

Aggiunta: oggi ho fatto quella che sarà la vostra ultima discesa, così ho caricato la tua traccia e ho provato se è tutta giusta. Tutto a posto (eccetto un piccolo tratto in cui dalla traccia sembra andare dritto invece occorre girare, ma forse più avanti la strada porta nello stesso punto, perchè per il resto è giusta). Il sentiero è piuttosto pulito. Il fondale (foglie, pietre, canaline, qualche sponda del Pagliano è sempre molto divertente).
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Aggiunta: oggi ho fatto quella che sarà la vostra ultima discesa, così ho caricato la tua traccia e ho provato se è tutta giusta. Tutto a posto (eccetto un piccolo tratto in cui dalla traccia sembra andare dritto invece occorre girare, ma forse più avanti la strada porta nello stesso punto, perchè per il resto è giusta). Il sentiero è piuttosto pulito. Il fondale (foglie, pietre, canaline, qualche sponda del Pagliano è sempre molto divertente).

considera che la traccia l'ho disegnata a mouse :-) con e su compegps ;-)
basandomi sulla carta della val maira 1.25 mila

cmq, grazie!:celopiùg:

interessato al discorso birra post giro. accennavi a quale pub a Busca?
 

Classifica mensile dislivello positivo