The White Trail 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
The White trail è un’avventura in autosufficienza sulla neve da effettuarsi in fat bike e bikepacking, ma anche con le ciaspole o con gli sci. Nel 2018 si svolgerà la quarta edizione. Sono previsti tre tracciati che si snodano sull’altopiano di Avelengo fra Merano e Bolzano, a quote comprese fra i 1400 e i 2100 metri. Il percorso lungo misura 60 km e 2100 metri di dislivello, il medio 34 km e 1600 metri di dislivello, il corto 12 km e 550 metri di dislivello, completamente innevati e circa il 60% del percorso è su single track. La parte più spettacolare del percorso è quella lungo il sentiero Europeo, un infinito single track sopra i 2000 metri con viste mozzafiato su tutte le Dolomiti, il gruppo del Brenta e quello dell’Ortles. Sarà difficile dimenticare il passaggio agli omini di pietra (Stoanerne Mandl), luogo ricco di mistero e magia. Se credete che i km non siano molti, dovete pensare che pedalerete spesso a temperature sotto lo zero, magari con un gelido vento da nord e che le condizioni della neve non sono sempre ottimali, spesso il sentiero è battuto e pedalabile ma, in caso di neve fresca, ci saranno molti tratti da fare a spinta, sia in salita che in discesa.
Sarà perciò importante avere un abbigliamento adeguato, oltre a scorte di acqua e cibo sufficienti per tutto il giorno. The White trail non è una gara, ma una sfida con se stessi!
L’organizzazione fornirà la traccia GPS per poter seguire il percorso.
Per chi intende seguire il percorso lungo, è obbligatoria la dotazione di impianto di illuminazione per la notte, perchè difficilmente si riuscirà a portare a termine il percorso in un giorno. Per dividere il percorso in due giorni, bisogna o partire con il sacco a pelo invernale, oppure allungare il percorso fino a Meltina (300 metri di dislivello in più il giorno dopo, info camere in fondo).
La data per la partenza collettiva è fissata per sabato 24 febbraio (nel caso che le condizioni atmosferiche non permettessero lo svolgimento dell’evento, la partenza sarà rimandata a marzo).
Ritrovo al ristorante Panorama di Falzeben dalle 8.30 alle 9.30 per le iscrizioni e consegna fat a noleggio, alle 9.30 partenza. Chi intende fare il giro lungo in giornata può partire anche subito dopo l'iscrizione alle 8.30
Le partenze individuali sono ammesse in qualsiasi giorno fino al 20 marzo, contattando l’organizzazione per conoscere le condizioni del percorso e richiedendo la traccia GPS.
Punto di ritrovo: parcheggio della cabinovia a Falzeben a 1600 metri di quota.
Costo di iscrizione: 15€ (da pagare al momento della partenza)

Per chi è sprovvisto di fat bike è possibile il noleggio previa prenotazione in tempo utile

Per l'alloggio, hotel Falzeben, direttamente alla partenza del trail, hotel Sonnenheim, a poca distanza, Haus Hafner, Salahaus, hotel Christine sempre nelle vicinanze.
Via Falzeben, 42, 39010 AVELENGO BZ Telefono: 0473 279431 o Azienda turistica di Avelengo per vari B&B. A Merano varie strutture fra cui l'ottimo ostello della gioventù di Merano o per altri rivolgersi a: Azienda soggiorno di Merano.

Per la camera a metà percorso ci sono due possibilità: la prima nel punto più a sud della traccia, un pò prima della metà del percorso, al Hotel Edelweiss http://www.saltner-edelweiss.it/it/. Questo è il punto più comodo, a solo 600 metri e 75 di dislivello di distanza dalla traccia, con ristorante e camere aperte nel fine settimana.
La seconda possibilità è circa a metà percorso a Meltina. Si scende su un bel sentiero per circa 250 metri di dislivello e il giorno dopo si risale su asfalto per circa 30 minuti, più vicino alla traccia non c'è niente altro. Magari segnate il nome di chi vuole prendere la camera, cosi vi mettete d'accordo per prenderla insieme. Sono tre appartamenti a buon prezzo e un buon albergo.
Il primo maso è il più vicino alla traccia, ma gli altri sono poco più lontani.


Maso Gmosn
Parliflgass 21
39010 - Meltina
Tel. +39 0471 668183
[email protected]
http://www.gmosnhof.it/ (circa 45x2p)

Maso Genspan
Via Prof. Josef Schwarz, 8
39010 - Meltina
Tel. +39 0471 668251 (circa 40x2p)

Aichhornhof
Parliflgass 2
39010 - Meltina
Planimetria: B/2-N°18
Tel. +39 0471 668215
[email protected]
http://www.aichhornhof.com/ (circa 55x2p)

Hotel Zum Loewen
via Krumergass Meltina
http://www.zumloewen.com/it/index.php

 
Ultima modifica:

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Quache info sul trail: le iscrizioni stanno aumentando, comprese quelle di chi non ha una fat e vuole noleggiarne una per pedalare meglio sul percorso innevato. Io ne ho a disposizione solo alcune, ma se riesco ad evere un discreto numero di richieste di noleggi, posso far venire delle buone fat bike Salsa e Surly, diciamo che devono essere almeno una dozzina.
Perciò speditemi una mail con il vostro nome per l'iscrizione e ditemi anche la vostra altezza se volete anche noleggiare una fat bike
bd719db45d4a465f9a67d1ff580e20b7.thumbnail.jpg
 
Ultima modifica:

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Questa la lista di coloro che hanno prenotato una fat bike per uno o due giorni per il white trail, confermo per tutti la prenotazione e la disponibilità delle fat bike, il prezzo è di 40€ per un giorno e di 70€ per due giorni.
Forse rimangono ancora un paio di fat bike a disposizione ma non di più, eventualmente avvertitemi per la prenotazione.
Altrettanti biker si sono iscritti con le loro fat bike, dai che saremo un bel gruppo alla partenza!

Giorgio Roda L
Davide Giovanardi M
Nicoletta Gligor M
Sabrina Pirovano M
Giordano Guadagni L
Amico Giordano Guadagni L
Giordano Guadagni L
Polastri Christian M
Gotti Massimo S
Chiappa Rocco L
Renato Frignani L
Alessandro Malagoli L
Massimo Polleri L
Zamboni Alessandro L
Amico Zamboni Alessandro L
Fausto Seveso L
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
In questo momento il trail è tutto perfettamente pedalabile, e se le previsioni meteo saranno rispettate, non dovrebbe più nevicare fino a sabato, perciò il tracciato rimarrà perfetto.
Ecco le altimetrie definitive dei tre percorsi
Corto
1fe31d2d27734490a42b566f33afc4d9.thumbnail.jpg


Medio
e9cff46d2c274fa69ff480fdb7713981.thumbnail.jpg


Lungo
00648609d6424ef4a2cf42c052ab3584.thumbnail.jpg
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Oggi sopralluogo sul percorso. Una sola parola: spettacolo!
Se avete ancora qualche dubbio se partecipare o no, toglietevelo subito! Tanta neve e tutta ben battuta. Il percorso cosi, tutto perfettamente pedalabile, io non l'ho mai visto, fra l'altro si pedala senza troppa fatica perchè le gomme tengono perfettamente. C'è solo qualche piccolo tratto ghiacciato, ma poche decine di metri che si riescono a passare senza problemi.
Tracciato perciò molto veloce, il medio, con un discreto passo, si fa in circa 5 ore, la deviazione del lungo l'ho fatta in meno di tre ore comprese le foto, perciò in otto ore si può fare tutto il giro lungo, diciamo che partendo alle 8.30 si può rientrare anche prima che faccia buio. Oppure ve lo fate con calma in due giorni, come preferite, però fatelo perchè ne vale veramente la pena!
Si può partire in bici, con gli sci e a piedi, ma per come è messo bene il percorso quest'anno consiglio sicuramente una bici!
Se volete ancora iscrivervi, mandate una mail a [email protected]
Le tracce saranno inviate mercoledi sera.
Se volete anche noleggiare una fat bike ditemelo entro domani a mezzogiorno
Se non avete tempo sabato, potete partire anche domenica.
Per sabato e domenica le previsioni danno bel tempo
https://www.facebook.com/events/798244160357691/
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Oggi sopralluogo sul percorso. Una sola parola: spettacolo!
Se avete ancora qualche dubbio se partecipare o no, toglietevelo subito! Tanta neve e tutta ben battuta. Il percorso cosi, tutto perfettamente pedalabile, io non l'ho mai visto, fra l'altro si pedala senza troppa fatica perchè le gomme tengono perfettamente. C'è solo qualche piccolo tratto ghiacciato, ma poche decine di metri che si riescono a passare senza problemi.
Tracciato perciò molto veloce, il medio, con un discreto passo, si fa in circa 5 ore, la deviazione del lungo l'ho fatta in meno di tre ore comprese le foto, perciò in otto ore si può fare tutto il giro lungo, diciamo che partendo alle 8.30 si può rientrare anche prima che faccia buio. Oppure ve lo fate con calma in due giorni, come preferite, però fatelo perchè ne vale veramente la pena!
Si può partire in bici, con gli sci e a piedi, ma per come è messo bene il percorso quest'anno consiglio sicuramente una bici!
Se volete ancora iscrivervi, mandate una mail a [email protected]
Le tracce saranno inviate mercoledi sera.
Se volete anche noleggiare una fat bike ditemelo entro domani a mezzogiorno
Se non avete tempo sabato, potete partire anche domenica.
Per sabato e domenica le previsioni danno bel tempo
https://www.facebook.com/events/798244160357691/
Ciao Maurizio, quest'anno purtroppo non riesco a partecipare, ma vorrei metterlo come obbiettivo per il prossimo... Chiaramente se devo fare la trasferta opterei per il giro lungo, insomma se dovessi morire vorrei farlo per bene :hahaha:
Volevo però un consiglio sulla tipologia di abbigliamento ,( magari con i saldi riesco a prendere qualche capo tecnico scontato )visto che non sono abituato a girare a temperature come quelle di alta montagna in inverno.... Qualche link è sempre ben accetto!!
Grazie
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao Maurizio, quest'anno purtroppo non riesco a partecipare, ma vorrei metterlo come obbiettivo per il prossimo... Chiaramente se devo fare la trasferta opterei per il giro lungo, insomma se dovessi morire vorrei farlo per bene :hahaha:
Volevo però un consiglio sulla tipologia di abbigliamento ,( magari con i saldi riesco a prendere qualche capo tecnico scontato )visto che non sono abituato a girare a temperature come quelle di alta montagna in inverno.... Qualche link è sempre ben accetto!!
Grazie
ideale abbigliamento da trekking invernale con scarponcini caldi, intimo lungo in lana merino e anche le calze poi sopra se fa freddo un piumino leggero di quelli comprimibili. Guanti caldi di due misure più grandi della tua e nello zaino, oltre alle solite cose, ricambio intimo, un micropile, guanti di riserva
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

cannon

Biker extra
20/10/04
792
276
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Partecipato all'evento ...che dire ... tutto magnifico !! Tempo bellissimo, percorso di più ..compagnia ...tutto organizzato perfettamente...
Se avete tempo e voglia sicuramente da provare....
Grazie Nonnocarb
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
45 fatbikers e 3 skialper alla partenza della quarta edizione di questo fantastico trail sulla neve sull'altipiano di Avelengo sopra Merano.
La maggior parte dei si è cimentata sul percorso medio, ma non pochi hanno affrontato il lungo da 60 km e 2100 d tutto sulla neve. Una "congiunzione astrale" cosi, con percorso battuto e tempo splendido non capita spesso, ma un pò di fortuna ci vuole e sono contento che tutti abbiano potuto ammirare lo splendido panorama pedalando sulle creste, nei boschi e nei magnifici single track innevati. C'è stato chi ha pedalato una fat bike per la prima volta, chi ha fatto una "tiratona" in solitaria, chi ha pedalato in gruppo ridendo e scherzando, chi si è fermato a mangiare piatti tipici in malga, chi ha pedalato con l'amica del cuore, chi se l'è presa con calma in due giorni, chi ha dormito in tenda, chi è andato un pò oltre a quelli che credeva essere i propri limiti, chi è arrivato nel cuore della notte. Ognuno può avere una sua storia a raccontare, anzi se scrivete qualche riga mi fate un piacere.
Intanto vi ringrazio dei complimenti che mi avete fatto all'arrivo, lo sapete che se voi siete felici lo sono anche io.
Grazie a Pierpaolo Bridda e Luca di venice bike tour per le fat bike
9fe8240de88f46b9800e5dddb1769de4.thumbnail.jpg


fd3a63f07d344e11b9ccb275450f4273.thumbnail.jpg


20dc611441cf4314b8262f8baae13fa6.thumbnail.jpg


ecac751fe7c24e14a33622705662e4dd.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo