[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Ciao, un mio amico forse vende il telescopico montato sulla sua Lux, ha il modello CF SLX 9.0 PRO RACE.
Deve ancora darmi le specifiche, dal sito canyon leggo che monta un KS LEV SI.
La bici è una taglia L o XL, secondo voi che escursione può avere il telescopico? È sempre uguale per tutte le taglie o cambia?
A chi ce l’ha come si trova come funzionamento? Va bene? Vedo che è il modello inferiore rispetto al KS LEV INTEGRA
tutti uguali, lunghezza 400 escursione 100
 
  • Mi piace
Reactions: milo91

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Ci risiamo... dopo 700km la serie sterZo della mia Lux 8.0 pro race è nuovamente lenta e la forcella sid sbacchetta visibilmente! A voi capita? Inizio a pensare che sia un problema di progettazione... a mio giudizio gli spessori in plastica sotto alla pipa si deformano leggermente creando quel minimo di gioco per cui la forcella inizia a lavorare male. Pareri?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ci risiamo... dopo 700km la serie sterZo della mia Lux 8.0 pro race è nuovamente lenta e la forcella sid sbacchetta visibilmente! A voi capita? Inizio a pensare che sia un problema di progettazione... a mio giudizio gli spessori in plastica sotto alla pipa si deformano leggermente creando quel minimo di gioco per cui la forcella inizia a lavorare male. Pareri?
In un anno di bike e quindi circa 6000km mai successo. Comunque la tengo sempre controllata. Dubito che i distanziali si deformino.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Ci risiamo... dopo 700km la serie sterZo della mia Lux 8.0 pro race è nuovamente lenta e la forcella sid sbacchetta visibilmente! A voi capita? Inizio a pensare che sia un problema di progettazione... a mio giudizio gli spessori in plastica sotto alla pipa si deformano leggermente creando quel minimo di gioco per cui la forcella inizia a lavorare male. Pareri?

Se chiudi bene lo stem, gli spessori non possono deformarsi... secondo me dovresti cercare su youtube come si chiude lo sterzo in modo da capire se per caso fai qualche errore tu! :????:
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Già verificato e contattato anche l’assistenza... nessun errore mio. anche loro mi confermano che è strano cmq. Proverò ancora dal mio meccanico e poi vi aggiorno! Grazie
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Stasera intanto che smontavo la ruota posteriore della bici si è staccato il deragliatore dal forcellino. Guardando
Bene ho visto che la vite m4 si È spezzata... domani sento l’assistenza. Secondo voi me lo sostituiscono?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
come è la vernice di queste lux? Salta via facilmente? Meglio opaco o lucido?
se è di buona qualità dovrebbe solo schiacciarsi...

qualcuno che mi racconti le sue esperienze...
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
come è la vernice di queste lux? Salta via facilmente? Meglio opaco o lucido?
se è di buona qualità dovrebbe solo schiacciarsi...

qualcuno che mi racconti le sue esperienze...

La mia è rosso lucido, salta via molto facilmente purtroppo e in alcuni punti (fodero basso lato trasmissione) ho dovuto provvedere con pellicola protettiva.
Come tutte le verniciature lucide poi tende a graffiarsi, ma a differenza delle verniciature opache, il lucido lo puoi sempre sistemare.
Che dire.. nonostante tutto a me piace molto di più lucida, ai graffi poi ci faccio abitudine, in fondo queste bici vanno fuori strada e se ero così preoccupato per la verniciatura mi compravo una BDC..
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La mia è rosso lucido, salta via molto facilmente purtroppo e in alcuni punti (fodero basso lato trasmissione) ho dovuto provvedere con pellicola protettiva.
Come tutte le verniciature lucide poi tende a graffiarsi, ma a differenza delle verniciature opache, il lucido lo puoi sempre sistemare.
Che dire.. nonostante tutto a me piace molto di più lucida, ai graffi poi ci faccio abitudine, in fondo queste bici vanno fuori strada e se ero così preoccupato per la verniciatura mi compravo una BDC..
Il graffio è normale....
Ma con un piccolo colpo salta via.... allora è un diretto....
Parlo per esperienza.
La vernice buona si schiaccia. Non salta.
 

gioba134

Biker novus
30/12/11
17
0
0
Legnano
Visita sito
Ciao raga chiedo un consiglio: possiedo una bmc teamelite 01 in tg M e vorrei prendermi una full.
La lux è molto allettante soprattutto rispetto i prezzi bmc, solo il calcolatore web canyon mi consiglia una S
Sono molto dubbioso, secondo Canyon mi trovo a metà tra due taglie (175x84) sulla bmc ci sto perfettamente reach 426/stack 618,
mentre la lux in tg S diventerebbe reach 415/stack 582. Dovrei passare dalla 120 a una pipa 140 rimanendo comunque diversi gradi più basso. Quali vantaggi e svantaggi? Cosa mi consigliano gli esperti?
Grazie a tutti
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
La scelta finale è solamente tua, ma nel caso come il tuo in cui ti trovi a cavallo tra due taglie, io propenderei per la più grande delle due.
Senti comunque il parere di un biomeccanico qualificato che, sicuramente più di me, saprà consigliarti sulla scelta giusta.

Considera però che generalmente una bici più piccola è più agile e scattante, soprattutto nello stretto, mentre una bici più grande risulta più stabile alle alte velocità.
Considera anche quanto stai mediamente in sella: se fai principalemte marathon o simili (quindi giri molto lunghi) una bici più grande può risultare più comoda e meno esasperata
 
  • Mi piace
Reactions: gioba134

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Sono molto dubbioso, secondo Canyon mi trovo a metà tra due taglie (175x84)
anch'io mi trovavo a metà tra le due taglie, con 173,5x83 ho scelto la M e mi trovo molto bene, maggior stabilità rispetto la "S" , cmq molto maneggevole anche sui tornantini stretti.
Inizialmente ho montato uno stem da 70 (scontato se lo compri insieme alla bici), poi sostituito con uno da 80 -17°
 
  • Mi piace
Reactions: gioba134

gioba134

Biker novus
30/12/11
17
0
0
Legnano
Visita sito
..ricapitolando: attualmente su bmc monto pipa da 100mm posizionato da biomeccanico e ci sto perfetto, nel senso zero problemi braccia, schena e gambe; su una lux in tg S per arrivare alla stessa posizione dovrei mettere almeno una pipa da 130 ma con uno stack minore e quindi un inclinazione maggiore, forse una posizione troppo aggressiva.. certo un peso minore e più manovrabilità a discapito forse della comodità.
Trovassi il modo di provarla, chissà dove..
 

gioba134

Biker novus
30/12/11
17
0
0
Legnano
Visita sito
..tra l'altro reach & stack tra Lux & TE01 in tg M sono comunque differenti: la Lux è 1,5cm più bassa e 1 più lunga.
però la lux ha un 1grado in più di inclinazione piantone, per cui alla fine di tutto praticamente molto simili
 

Classifica mensile dislivello positivo