[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao,
ho già usato il PPS canyon e mi suggerisce la S che ha 573,9 di OV (reach 410).

Rispetto alla mia attuale front che ha OV di 60 (reach di 425) mi pare troppa la differenza.

La lux in taglia M, invece, ha OV da 60 per un reach di 430.

La logica mi dice di puntare alla M.
O mi sfugge qualcosa?

Grazie

Parrebbe che tu sia a cavallo delle due taglie, prova a chiedere a Canyon cosa suggerisce.
Quanto è lungo l'attacco manubrio sulla tua attuale bike ?
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Ieri ho guardato la disponibilità e cera scritto consegna 30 dic 6 gen, dopo un'ora riguardo e trovo maggio
Ogni tanto capita, può succedere perchè qualche cliente ha rinunciato all'acquisto, oppure perchè ha rimandato indietro la bici magari perché la taglia era errata, quindi alcuni modelli tornano momentaneamente disponibili per poco.
E' questione di fortuna, se si è decisi all'acquisto occorre verificare la disponibilità più volte al giorno ed essere veloci (a mio cuguno hanno "rubato" una Spectral-On dal carrello perchè non è stato veloce a completare l'ordine!!)

Quando ho acquistato la mia Pro Race, nel giro di 4 girni i tempi di consegna sono passati da fine luglio, a fine agosto, a fine settembre!!
 

sbikey88

Biker ultra
Parrebbe che tu sia a cavallo delle due taglie, prova a chiedere a Canyon cosa suggerisce.
Quanto è lungo l'attacco manubrio sulla tua attuale bike ?

Attualmente uso una pipa da 80mm, la stessa che di serie ha la lux su tutte le taglie.
Faccio salite molto lunghe e prediligo una posizione leggermente più distesa (la mia attuale Scott è 27,5 e lo stem è un ritchey -17)

Sono propenso a prendere la lux in taglia M, e al massimo sostituire la pipa di serie da 80 con una da 70 (compenserei cosi quel poco reach in più che la lux ha rispetto alla mia attuale front - 430 contro 425).

Viceversa, prendendo la S rischierei di dover sostituire la pipa di serie con una da 90 o forse più.

Ammesso che il mio ragionamento sin qui sia corretto.

Sono davvero indeciso.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Attualmente uso una pipa da 80mm, la stessa che di serie ha la lux su tutte le taglie.
Faccio salite molto lunghe e prediligo una posizione leggermente più distesa (la mia attuale Scott è 27,5 e lo stem è un ritchey -17)

Sono propenso a prendere la lux in taglia M, e al massimo sostituire la pipa di serie da 80 con una da 70 (compenserei cosi quel poco reach in più che la lux ha rispetto alla mia attuale front - 430 contro 425).

Viceversa, prendendo la S rischierei di dover sostituire la pipa di serie con una da 90 o forse più.

Ammesso che il mio ragionamento sin qui sia corretto.

Sono davvero indeciso.
Non sono esperto, ma il tuo discorso mi pare sensato.
Vediamo cosa ne pensano quelli più esperti di me; comunque un consiglio al supporto Canyon lo chiederei, non costa nulla :-)
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Personalmente nel dubbio prenderei la taglia più grande perchè più facilmente adattabile lavorando su avanzamento sella e lunghezza pipa.
Prova a consultarti con un biomeccanico analizzando le tue misure e quelle della Lux.
Lascia perdere il servizio clienti Canyon: le loro risposte a volte lasciano molto a desiderare..
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
Ho letto con molto interesse questo thread....
Sto seriamente pensando di ordinare anch'io la Lux ma sto davvero facendo fatica a capire la misura ideale per me.
Sono alto 173cm per 82cm di cavallo e uso attualmente una Scott scale taglia M (piantone 44 per 60 di OV). Altezza sella a 72,5.

Voi cosa consigliate? C è qualcuno con misure simili alle mie che già possiede una Lux?

Grazie mille!
Io somo alto 1,78 con cavallo 84 ed uso una L, il biomeccanico mi ha fatto mettere la pipa - 17gradi e basta,per il resto solamente regolata. Nel tuo caso una M dovrebbe essere perfetta
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io anche taglia L, sono alto 1,88 con cavallo 90;
Tubo sella e (orizzontale + Stem) uguali alla Jekyll (in taglia XL)
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Attualmente uso una pipa da 80mm, la stessa che di serie ha la lux su tutte le taglie.
Faccio salite molto lunghe e prediligo una posizione leggermente più distesa (la mia attuale Scott è 27,5 e lo stem è un ritchey -17)

Sono propenso a prendere la lux in taglia M, e al massimo sostituire la pipa di serie da 80 con una da 70 (compenserei cosi quel poco reach in più che la lux ha rispetto alla mia attuale front - 430 contro 425).

Viceversa, prendendo la S rischierei di dover sostituire la pipa di serie con una da 90 o forse più.

Ammesso che il mio ragionamento sin qui sia corretto.

Sono davvero indeciso.
Nel dubbio, sempre taglia più piccola

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Io non ho mai pensato proprio di mettere nulla :D
Ma infatti non ha senso su X-C, io peso 70 kg con tubeless ant.1.4 post.1.6 e sullo scassoto con una canyon front senza problemi, in base al peso aumenti di un paio di decimali la pressione, ed eviti di portare peso sulle masse rotanti... vi fate troppe pippe mentali
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Ma infatti non ha senso su X-C, io peso 70 kg con tubeless ant.1.4 post.1.6 e sullo scassoto con una canyon front senza problemi, in base al peso aumenti di un paio di decimali la pressione, ed eviti di portare peso sulle masse rotanti... vi fate troppe pippe mentali
Forse bisognerebbe anche pensare che benché sia una mtb da xc c'è chi la usa per far tutto e visto la stagione in cui siamo dove non si fanno gare appesantire si i cerchi ma per salvaguardarli da possibili rotture con il vantaggio di scendere di pressione per avere più tenuta non mi sembra una brutta idea
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Forse bisognerebbe anche pensare che benché sia una mtb da xc c'è chi la usa per far tutto e visto la stagione in cui siamo dove non si fanno gare appesantire si i cerchi ma per salvaguardarli da possibili rotture con il vantaggio di scendere di pressione per avere più tenuta non mi sembra una brutta idea

Piuttosto io metterei due gommazze da trail per scaricare bene il fango e avere tanto grip, e già così la carcassa più robusta ti dovrebbe aiutare a salvare i cerchi
 

Classifica mensile dislivello positivo