[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Per quanto riguarda il peso non è poi così rilevante. Stiamo parlando di poco meno di 200 grammi. Inoltre si deve calcolare che ci va molto meno lattice (30ml invece dei 110/120ml), oppure vengono utilizzati anche senza lattice. Questi ti salvano il cerchio cosa che non capita con delle gomme più cattive, e si possono usare pressioni che con le solo gomme sarebbe impossibile. Inoltre hai maggior trazione e tenuta laterale e minor rimbalzo della ruota dopo un impatto. Cmq li ho presi x la mia trail bike e vediamo come si comportano.
 
Ultima modifica:

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
I

I miei percorsi sono sempre quelli, cambiano le velocità in base alla mtb....ovviamente non posso adesso permettermi di entrare a palla in un pezzo scassatissimo... Ma capisco anche che è difficile capirsi scrivendo rischiando magari di far la figura del fenomeno
Io la penso come te, anche con la bici da XC puoi bozzarre il cerchio, anzi forse è più facile visto che sono più leggeri e meno resistenti
 
  • Mi piace
Reactions: Robywrc

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Per quanto riguarda il peso non è poi così rilevante. Stiamo parlando di poco meno di 200 grammi. Inoltre si deve calcolare che ci va molto meno lattice (30ml invece dei 110/120ml), oppure vengono utilizzati anche senza lattice. Questi ti salvano il cerchio cosa che non capita con delle gomme più cattive, e si possono usare pressioni che con le solo gomme non sarebbe impossibile. Inoltre hai maggior trazione e tenuta laterale e minor rimbalzo della ruota dopo un impatto. Cmq li ho presi x la mia trail bike e vediamo come si comportano.

200 grammi a ruota sono tanti...poi 120ml di lattice a cosa servono?? io ne metto max 60...e ogni tanto lo controllo...se lo usi senza lattice e buchi e lo usi come runflat... come si è visto nei test si distrugge e hai buttato 150€!!!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
A leggere l'articolo il Mr.Wolf fa cagare....però quando parli con uno che è un maniaco del peso e fa Marathon e viaggia pure, non può farne a meno. Poi avevo letto un articolo credo di mtb cult dove, al loro test, ne erano entusiasti. Come sempre la cosa è soggettiva.
Come sensazioni li ho provati poco ma come affidabilità resistenza e per viaggiare a gomma buca mi è sembrato meglio abs roc(=vittoria Air Liner) visti e montati su e mtb di mio padre. In teoria banger dovrebbe dare migliori sensazioni di guida ma ho provato talmente poco quella bici che non riesco a fare paragoni da quel lato
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
200 grammi a ruota sono tanti...poi 120ml di lattice a cosa servono?? io ne metto max 60...e ogni tanto lo controllo...se lo usi senza lattice e buchi e lo usi come runflat... come si è visto nei test si distrugge e hai buttato 150€!!!
110/120 è quello che mi è indicato nelle istruzioni del mio lattice x una gomma da 29". Per quanto riguarda i test avevo visto il video e loro scendevano a cannone. Allora mi sono letto parecchi commenti. Tutti a bocciarlo ma praticamente nessuno che l'aveva provato. Alla fine ho trovato uno che li usava e gli era capitato di bucare una volta davanti e 2/3 volte dietro. Lui è sempre tornato a casa in maniera tranquilla ed il banger non era rovinato. Per il peso non so cosa dirti...vediamo quando li provo. Ho montato solo quello davanti alla mia trail bike ed ho pesato la ruota. Mi ha dato 2150 grammi con una magic mary. Forse c'è qualcosa che non mi quadra. Ho fatto una prova fuori da casa mia su una scalinata sia in salita che in discesa e la sensazione è ottima. Pressione di 1 bar mentre dietro giro con 1.8 bar. In salta la ruota davanti va via regolare mentre con quella dietro sento il cerchio sullo spigolo.
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
no non serve... da 34 a 32 c'è poca differenza... magari da un 34 a un 30 probabilmente si...
2 denti in più o in meno corrispondono a mezza maglia, che quindi non è possibile togliere:-)
4 denti corrispondono ad una maglia, che quindi va tolta ( o aggiunta )
 
  • Mi piace
Reactions: sbikey88

sbikey88

Biker ultra
Ciao a tutti,

ho chiesto a canyon info sulla taglia. Questa la risposta (che mi aspettavo) date le mie quote
(173 altezza; 82 cavallo; 72,5 altezza sella)

le tue misure antropometriche ci indicano un posizionamento che si trova a cavallo tra le due taglie. Per questo motivo puoi essere posizionato correttamente su entrambi i telai e non ci sarà un scelta errata ma solo una scelta preferenziale.

In linea di massima, se preferisci un mezzo maneggevole e con un peso leggermente inferiore ti consigliamo di rimanere sulla taglia più piccola. Potrebbe rendersi necessario l'adattamento della posizione degli spessori sotto l'attacco manubrio o la variazione della misura dello stesso.

Nel caso in cui invece tu preferisca un posizionamento più rilassato, ti consigliamo di scegliere la taglia più grande, avrai una bici più stabile, con un avantreno leggermente più alto e avanzato. Anche in questo caso potrebbe rendersi necessario l'adattamento della posizione degli spessori sotto l'attacco manubrio o la variazione della misura dello stesso.


Se serve andro di stem da 70 e spero vada bene.

Ho ordinato la Lux CF SL 7.0 RACE, rossa.
 

Pier1969

Biker serius
6/12/16
152
27
0
mantova
Visita sito
Ciao a tutti
Vi sto seguendo in modo silente (quasi da.stolker) da diverso tempo

dopo aver provato una xc da 10 kg sul tre malzo ho pensato subito di affiancare alla mia yt jeffsy una xc
Guarda e guarda non so piu se prendere una exceed o una lux

La front direi che l'ho provata
Ma la lux mi garba tantissimo anche x.la mia schiena malandata

L'unica cosa è che.non vorrei avere due biamortizzate che si sovrappongono inutilmente

Grazie x eventuali risposte

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Ciao a tutti
Vi sto seguendo in modo silente (quasi da.stolker) da diverso tempo

dopo aver provato una xc da 10 kg sul tre malzo ho pensato subito di affiancare alla mia yt jeffsy una xc
Guarda e guarda non so piu se prendere una exceed o una lux

La front direi che l'ho provata
Ma la lux mi garba tantissimo anche x.la mia schiena malandata

L'unica cosa è che.non vorrei avere due biamortizzate che si sovrappongono inutilmente

Grazie x eventuali risposte

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Di certo non sono sovrapponibili...
 
  • Mi piace
Reactions: Pier1969

Classifica mensile dislivello positivo