[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Montata velocemente e fatto un breve giretto di prova...devo sistemare ancora un bel po di cose, sicuramente cambiare la corona con una da 32, la 34 è troppo dura per il mio scarso livello di allenamento. In più mi sembra di essere un pò corto, voglio provare un attacco manubrio da 100, nella configurazione attuale il mozzo della ruota ant. è nascosto dal manubrio, mentre dovrebbe essere un pò dietro, giusto?
Sono 1.87 e 91 cm di cavallo, ho preso la taglia L.
L'ammortizzatore a che pressione lo tenete e vs. peso? Perchè ho fatto il sag, ma nel mio giro con una discesa abbastanza scassato sono arrivato solo fino a metà corsa.
 

Allegati

  • canyon.jpg
    canyon.jpg
    286,7 KB · Visite: 59

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Un'altra cosa, la pompa per gli ammortizzatori non funzionava, stesso difetto che ho letto essere stato riscontrato da altri, non riesce ad aprire la valvola...spero che me la sostituiscano. Ma le ruote DT swiss non dovrebbero essere state corredate di valvole tubeless??
Io non le ho trovate nella scatola. Poco male, me ne procuro un paio della Notubes.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Montata velocemente e fatto un breve giretto di prova...devo sistemare ancora un bel po di cose, sicuramente cambiare la corona con una da 32, la 34 è troppo dura per il mio scarso livello di allenamento. In più mi sembra di essere un pò corto, voglio provare un attacco manubrio da 100, nella configurazione attuale il mozzo della ruota ant. è nascosto dal manubrio, mentre dovrebbe essere un pò dietro, giusto?
Sono 1.87 e 91 cm di cavallo, ho preso la taglia L.
L'ammortizzatore a che pressione lo tenete e vs. peso? Perchè ho fatto il sag, ma nel mio giro con una discesa abbastanza scassato sono arrivato solo fino a metà corsa.
Io sono cm 188 e 90 di cavallo, kg 77 circa (non mi peso da mesi) anche io taglia L
Io con lo stem originale ho la stesse misure della jekyll, per cui mi ci trovo bene (anche se la bike è molto diversa) ma non escludo che provando uno stem un pò più lungo possa migliorare
La pressione dell'ammo non la ricordo (che poi ogni pompa segna un pò la propria pressione ) io sono partito col sag consigliato e poi ho ritoccato qualcosa in base all'escursione utilizzata
Prova a fare ancora qualche uscita, considera che l'ammo è nuovo e magari deve un pò "rodarsi"; poi eventualmente riduci un pochino la pressione, e vedi come va
La pompa Canyon l'ho usata solo una volta (per sgonfiare e rigonfiare la Lefty Supermax) e mi è parso che se non si avvita proprio fino in fondo, non apre la valvola (con la pompa RockShok la valvola si apre prima)
Anche a me non erano arrivate le valvole, ad alcuni invece si; io avevo ordinato assieme alla bike il kit valvole e lattice
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Io sono cm 188 e 90 di cavallo, kg 77 circa (non mi peso da mesi) anche io taglia L
Io con lo stem originale ho la stesse misure della jekyll, per cui mi ci trovo bene (anche se la bike è molto diversa) ma non escludo che provando uno stem un pò più lungo possa migliorare
La pressione dell'ammo non la ricordo (che poi ogni pompa segna un pò la propria pressione ) io sono partito col sag consigliato e poi ho ritoccato qualcosa in base all'escursione utilizzata
Prova a fare ancora qualche uscita, considera che l'ammo è nuovo e magari deve un pò "rodarsi"; poi eventualmente riduci un pochino la pressione, e vedi come va
La pompa Canyon l'ho usata solo una volta (per sgonfiare e rigonfiare la Lefty Supermax) e mi è parso che se non si avvita proprio fino in fondo, non apre la valvola (con la pompa RockShok la valvola si apre prima)
Anche a me non erano arrivate le valvole, ad alcuni invece si; io avevo ordinato assieme alla bike il kit valvole e lattice

Grazie per le info...mi puoi misurare la tua distanza punta sella-centro manubrio?? Più o meno abbiamo le stesse misure, però a me sembra di essere un pò corto, sarà che io vengo da una front 29 da xc...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie per le info...mi puoi misurare la tua distanza punta sella-centro manubrio?? Più o meno abbiamo le stesse misure, però a me sembra di essere un pò corto, sarà che io vengo da una front 29 da xc...
cm. 57 circa

P.S.: avendo sulla Jekyll un manubrio largo circa cm. 75 , trovo il 720 della Lux un pelino stretto
 
Ultima modifica:

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Grazie per le info...mi puoi misurare la tua distanza punta sella-centro manubrio?? Più o meno abbiamo le stesse misure, però a me sembra di essere un pò corto, sarà che io vengo da una front 29 da xc...

anche io sono alro1.87 e 91 di cavallo... due settimane fa ho montato un'attacco manubrio da 100... e mi trovo meglio... con quello da 80 come te mi trovavo un po corto!!! ora e perfetta!! se ti può interessare ho preso uno stem su Amazon pagato pochissimo neanche 20€... e di grande qualità da non credere anche piu leggero di quello della canyon da 80(158grammi) quello da 100(138grammi)... è alluminio con finitura carbonio...ti posto una foto

20190109_153405_HDR.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mugne

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Montata velocemente e fatto un breve giretto di prova...devo sistemare ancora un bel po di cose, sicuramente cambiare la corona con una da 32, la 34 è troppo dura per il mio scarso livello di allenamento. In più mi sembra di essere un pò corto, voglio provare un attacco manubrio da 100, nella configurazione attuale il mozzo della ruota ant. è nascosto dal manubrio, mentre dovrebbe essere un pò dietro, giusto?
Sono 1.87 e 91 cm di cavallo, ho preso la taglia L.
L'ammortizzatore a che pressione lo tenete e vs. peso? Perchè ho fatto il sag, ma nel mio giro con una discesa abbastanza scassato sono arrivato solo fino a metà corsa.

io ho un sag al 20% con una pressione di circa 180psi... comunque si utizza tutta la corsa facendo ad esempio dei salti....nel normale utilizzo usi circa il 60/70% dell'escursione...
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
anche io sono alro1.87 e 91 di cavallo... due settimane fa ho montato un'attacco manubrio da 100... e mi trovo meglio... con quello da 80 come te mi trovavo un po corto!!! ora e perfetta!! se ti può interessare ho preso uno stem su Amazon pagato pochissimo neanche 20€... e di grande qualità da non credere anche piu leggero di quello della canyon da 80(158grammi) quello da 100(138grammi)... è alluminio con finitura carbonio...ti posto una foto

Vedi l'allegato 267927

Non ho resistito, ordinato anche io lo stesso attacco, grazie per il consiglio!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Canyonista82

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Ho ordinato sul sito Canyon 2 forcellini (uno da cambiare subito in quanto quello montato ora si è piegato e l'altro di scorta) e l'attacco manubrio da 80mm.
Poi girando su internet ho visto questo:

https://www.componentsbike.com/prodotto/ctk-light-attacco-manubrio-sl-ltd-6-85-gr/

Costa e pesa meno dell'originale, cosa ne pensate?O più in generale, esperienze con questa marca?
CTK è una azienda seria.Piuttosto perche vuoi cambiare l'attacco con uno dello stesso tipo?:nunsacci:
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Ho ordinato sul sito Canyon 2 forcellini (uno da cambiare subito in quanto quello montato ora si è piegato e l'altro di scorta) e l'attacco manubrio da 80mm.
Poi girando su internet ho visto questo:

https://www.componentsbike.com/prodotto/ctk-light-attacco-manubrio-sl-ltd-6-85-gr/

Costa e pesa meno dell'originale, cosa ne pensate?O più in generale, esperienze con questa marca?

Io avevo un manubrio in carbonio CTK,nessun problema. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Se cerchi in giro ci sono generalmente recensioni positive. Fanno anche ruote in carbonio, quello sarebbe un bel upgrade.
 

Classifica mensile dislivello positivo