[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Sono riuscito a smontare la guarnitura: chiave esagonale da 8mm e.. un bel tubo d'acciaio da 1mt come prolunga!!
Un bel "tooccc" e si è sbloccata.. vorrei capire cosa usano per stringere quella cavolo di vite!!!
Per rimontare ho reingrassato tutto quanto ed è andata su che è un piacere..

Però non ho risolto il problema per la quale l'avevo smontata: un fastidiosissimo rumore che sento provenire dalla zona del movimento centrale ogni volta che ho la pedivella destra è a ore 1 e spingo "forte".. mamma mia che fastidioooooo
 

Gabbino86

Biker serius
2/2/16
175
34
0
Valenza
Visita sito
Sono riuscito a smontare la guarnitura: chiave esagonale da 8mm e.. un bel tubo d'acciaio da 1mt come prolunga!!
Un bel "tooccc" e si è sbloccata.. vorrei capire cosa usano per stringere quella cavolo di vite!!!
Per rimontare ho reingrassato tutto quanto ed è andata su che è un piacere..

Però non ho risolto il problema per la quale l'avevo smontata: un fastidiosissimo rumore che sento provenire dalla zona del movimento centrale ogni volta che ho la pedivella destra è a ore 1 e spingo "forte".. mamma mia che fastidioooooo
sei sicuro che non sia il pedale?
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Ho provato a smontarlo, aprirlo, ingrassarlo, ecc., ma continuo a sentire lo stesso rumore

anche io una settimana fa avevo lo stesso problema sulla lux 2019 sotto sforzo soprattutto in piedi faceva un tic tac continuo... credevo fosse il movimento centrale... smontato visionato ingrassato rimontato niente lo faceva uguale... poi grazie al consiglio di valtrompia1970 ho smontato i pedali pulito e ingrassato la filettatura e il fastidioso tic tac magicamente è sparito!!!! prova così sicuramente è quello!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Qualcuno di voi ha provato a smontare la guarnitura per cambiare la corona?
Io ho provato ma senza successo: sembra che la vite sia stretta in maniera incredibile.. dovrò provare con una prolunga in modo da aumentare la leva

io uso x smontare la pedivella DUB con una chiave dinamometrica con lunghezza di 37cm... molto robusta e indispensabile per rimontare il tutto con il giusto serraggio che in questo caso è di ben 54nm...risulta molto semplice sia montare che smontare e poi l'ho pagata 35euro su Amazon... un vero affare
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
oggi dopo più di un'anno che ho preso e usato la mia Lux cf 8.0 pro race mi sono deciso di farmi una veloce manutenzione della forcella in questo caso una Sid... smontata e mi sono subito accorto che sia le spugnette e gli steli erano praticamente secchi... quindi pulito tutto, imbevute di olio 15wt specifico le spugnette lubrificato parapolvere con grasso specifico, messo 5ml di olio sempre 15w t nei due foderi... rimontato tutto provata... sembra un'altra forcella!!! consiglio spassionatamente questa semplice revisione... a costo praticamente zero
 

Gabbino86

Biker serius
2/2/16
175
34
0
Valenza
Visita sito
oggi dopo più di un'anno che ho preso e usato la mia Lux cf 8.0 pro race mi sono deciso di farmi una veloce manutenzione della forcella in questo caso una Sid... smontata e mi sono subito accorto che sia le spugnette e gli steli erano praticamente secchi... quindi pulito tutto, imbevute di olio 15wt specifico le spugnette lubrificato parapolvere con grasso specifico, messo 5ml di olio sempre 15w t nei due foderi... rimontato tutto provata... sembra un'altra forcella!!! consiglio spassionatamente questa semplice revisione... a costo praticamente zero
sapessi smontarla in autonomia.... lo farei anche io...hihihi. In compenso lubrifico gli steli con olio apposito ogni volta che la lavo...
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
L'ho fatta fare un mese fa dal mio meccanico: la forcella è rinata!!
Anche lui mi ha consigliato ogni 6 mesi di fare una pulizia e ogni 12 mesi una revisione, soprattutto se si lava la bici con l'idropulitrice
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Molto belle le colorazioni dei modelli di punta.
Hanno "fuso" la 8.0 pro race e la 8.0 race team in un unico modello: in pratica la 8.0 pro race con l'aggiunta dei cerchi in carbonio
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buongiorno,
in questo periodo smonto dalla Lux i Maxxis IKON di primo equipaggiamento e monto i Vittoria Barzo 2,25 per affrontare autunno/inverno
Volendo avere un pò piu di grip all'anteriore, cosa potrei montare ? magari anche in sezione 2,35
Grazie
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Buongiorno,
in questo periodo smonto dalla Lux i Maxxis IKON di primo equipaggiamento e monto i Vittoria Barzo 2,25 per affrontare autunno/inverno
Volendo avere un pò piu di grip all'anteriore, cosa potrei montare ? magari anche in sezione 2,35
Grazie

Barzo 2.35 oppure se vuoi ancora più grip servono gomme da trail tipo mountain king 3 o nobby nic
Ps
Se hai come forcella la fox 32 sc occhio allo spazio per i copertoni che sei al limite con le 2.3
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
grazie a tutti per le risposte - mi guardo un pò i pneumatici da voi suggeriti
@andry-96 forcella SID RLC

tenderei a restare in casa Vittoria solo per avere entrambi i pneumatici della stessa marca (questione estetico-psicologica) :!:
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Pps
Anche vittoria gato e la nuova agarro
dal sito Vittoria, gato sarebbe meglio dell'agarro, su fango/bagnato/ghiacciato e poi agarro inizia a pesare tanto, per l'uso che faccio attualmente della Lux
peccato che gato lo facciano in sezione 2,2 , cioè, anche se di soli mm.2 , piu stretto del barzo
 

Classifica mensile dislivello positivo