[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
cuscinetti a contatto angolare:
sono presenti nel perno alto e basso tra telaio e carro...qualcuno sa da che parte vanno montati? ho preso gli Enduro, ho letto che di solito la parte montata esterna ha la gomma nera (invece che blu) ma io ricordo che quando smontai il carro si vedeva la gomma blu (a patto che fossero cuscinetti Enduro)
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Non vorrei essere pedante, ma sto continuando a confrontare le misure dei telai 2017 (tutti RACE) con quelle dei telai 2015 (race e regular), usando le tabelle postate da boardi, compresa quella con la linea guida in base all'altezza del rider, cioè questa:
strive_race_regular_altezza2015.jpg

Io mi sono soffermato sulle differenze M/L, essendo che la mia altezza (178cm) è a metà fra M e L.
In pratica noto che:
- i telai 2017 hanno le stesse misure dei "vecchi" race (a cui hanno aggiunto xs e xl)
- le taglie consigliate in base all'altezza sono state "riviste" da canyon: in pratica la scala griggia qui sopra, quella delle regular 2015, quest'anno viene usata come scala delle race (infatti hanno aggiunto anche xs e xl). Hanno quindi abolito le regular, ma usano la scala regular 2015 come metro per le taglie race 2017.

Prendiamo il mio caso: 178cm di altezza, nel 2015 sarei stato perfetto per la M race (sono proprio nel mezzo della M azzura qui sopra). Nel 2017, sono esattamente nel punto di limite fra M race (170-178cm) e L race (178-187), tantochè il PPS mi da una L ma canyon dice che vanno bene entrambe. Notare che M e L race 2015 e 2017 hanno le stesse misure.
Visto che non cerco una bici iper-stabile che ne penalizzerebbe agilità/reattività, mi viene da dire che a sto punto potrei andare tranquillo sulla M race, che, se la comparo alle misure della mia Spectral M, è un pelo più lunga (+1.8cm reach, +3.5cm interasse) ma non troppo. La L race invece mi pare un pachiderma: +3.8cm di reach e +5.4cm di interasse, che in pratica è come una differenza di taglia fra le Spectral, anche di più... non vorrei fosse poi difficile da manovrare, soprattuto per me che non sono certo un Barel...
Che ne pensate?
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Non vorrei essere pedante, ma sto continuando a confrontare le misure dei telai 2017 (tutti RACE) con quelle dei telai 2015 (race e regular), usando le tabelle postate da boardi, compresa quella con la linea guida in base all'altezza del rider, cioè questa:
Vedi l'allegato 240127

Io mi sono soffermato sulle differenze M/L, essendo che la mia altezza (178cm) è a metà fra M e L.
In pratica noto che:
- i telai 2017 hanno le stesse misure dei "vecchi" race (a cui hanno aggiunto xs e xl)
- le taglie consigliate in base all'altezza sono state "riviste" da canyon: in pratica la scala griggia qui sopra, quella delle regular 2015, quest'anno viene usata come scala delle race (infatti hanno aggiunto anche xs e xl). Hanno quindi abolito le regular, ma usano la scala regular 2015 come metro per le taglie race 2017.

Prendiamo il mio caso: 178cm di altezza, nel 2015 sarei stato perfetto per la M race (sono proprio nel mezzo della M azzura qui sopra). Nel 2017, sono esattamente nel punto di limite fra M race (170-178cm) e L race (178-187), tantochè il PPS mi da una L ma canyon dice che vanno bene entrambe. Notare che M e L race 2015 e 2017 hanno le stesse misure.
Visto che non cerco una bici iper-stabile che ne penalizzerebbe agilità/reattività, mi viene da dire che a sto punto potrei andare tranquillo sulla M race, che, se la comparo alle misure della mia Spectral M, è un pelo più lunga (+1.8cm reach, +3.5cm interasse) ma non troppo. La L race invece mi pare un pachiderma: +3.8cm di reach e +5.4cm di interasse, che in pratica è come una differenza di taglia fra le Spectral, anche di più... non vorrei fosse poi difficile da manovrare, soprattuto per me che non sono certo un Barel...
Che ne pensate?
È lo stesso ragionamento che ho fatto io (1,70) che avevo la S regular 2016 (XS 2017) e ora la S 2017.
La M 2017 è più lunga di una Spectral di pari taglia, quindi ho optato per la S 2017.
Non sono ancora riuscito a provarla su sentieri, ma solo su strada bianca.
Mi piacerebbe provare la M, che mi era stata consigliata qui da un utente (perdonami, non ricordo il nickname) ma con quella avrei dovuto cambiare il reggisella.
In prima battuta mi sembra che per l'utilizzo che ne faccio prevalentemente io (sentieri naturali) sia giusta la S.
Se avessi avuto qualche cm in più di gamba, sarei andato di M però.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Domanda: ho chiesto a canyon Italia lumi sulla forcella della CF 8.0, perché sul sito immagine e specifiche dicono cose diverse. Mi han detto che è un Fox 36 performance da 170mm... Ora, io pensavo fosse da 160, che mi bastavano. Secondo voi 170 penalizzano le buone performance in salita della strive?
La CF 7.0 mi andrebbe bene, ma ha il mono 1x11, e a me serve il x12, se voglio sopravvivere alle salite...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Se hanno scelto 170 vuol dire che va ancora bene. Io avevo la 2015 al7.0 che usciva con 36/170 mm, poi portata a 180 e non ho risentito problemi in salita, nemmeno usando lo bikeyoke, sempre in modalita dh. Vai tranquillo, l'escursione non basta mai. Jajaja.
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
nuovo look

20170609_183415-jpg.612635


20170609_183429-jpg.612636


20170609_183440-jpg.612637


20170609_183519-jpg.612639


20170609_183612-jpg.612641

Boardi questa è una Fox Float 36 da 170mm per caso? Come li senti sti 170 in salita? Penalizzanti?
 
Ultima modifica:

manichino

Biker novus
22/3/13
31
16
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon 3
Domanda: ho chiesto a canyon Italia lumi sulla forcella della CF 8.0, perché sul sito immagine e specifiche dicono cose diverse. Mi han detto che è un Fox 36 performance da 170mm... Ora, io pensavo fosse da 160, che mi bastavano. Secondo voi 170 penalizzano le buone performance in salita della strive?
La CF 7.0 mi andrebbe bene, ma ha il mono 1x11, e a me serve il x12, se voglio sopravvivere alle salite...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non capisco ... uno fa un ordine pensando di comprare una cosa invece te ne arriva un'altra? Se sanno che ha un escursione da 170 perché non correggono il sito?
Hanno messo di nuovo sconti ... ma per la CF 8.0 disponibilità a metá Luglio.
Metto a freno la scimmia e aspetto Settembre il nuovo modello.:freeride:
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Non capisco ... uno fa un ordine pensando di comprare una cosa invece te ne arriva un'altra? Se sanno che ha un escursione da 170 perché non correggono il sito?
Hanno messo di nuovo sconti ... ma per la CF 8.0 disponibilità a metá Luglio.
Metto a freno la scimmia e aspetto Settembre il nuovo modello.:freeride:
Concordo: è assurda un'imprecisione del genere. Poi non capisco sta scelta del 170 davanti, la CF 8.0 è l'unica con 170... Fra l'altro, se guardo il sito in tedesco, dicono float performance 160 nell'immagine di dettaglio... Mah

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
cuscinetti a contatto angolare:
sono presenti nel perno alto e basso tra telaio e carro...qualcuno sa da che parte vanno montati? ho preso gli Enduro, ho letto che di solito la parte montata esterna ha la gomma nera (invece che blu) ma io ricordo che quando smontai il carro si vedeva la gomma blu (a patto che fossero cuscinetti Enduro)
Nessuno sa niente??

avete una foto del telaio col carro smontato??
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
E' proprio un mistero, Canyon Italia mi dice che la CF 8.0 ha la forcella da 170mm, se vado sul sito Canyon in tedesco invece immagini e descrizione riportano una 160mm...
Qualcuno per caso ha una CF 8.0 2017 e può svelare questo mistero? :-)
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Sto guardando la CF 8.0: voi che ne pensate della coppia Fox 36 + Float X? Vedo che sono della serie Performance, la forcella ha la nuova cartuccia Fit Grip, non trovo molte info in rete... qualcuno le ha provate? Grazie!
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
riportata a casa la Stive dalla gara la thuile... :D

negli ultimi controlli pre gara mi sono accorto che i cuscinetti che collegano i foderi alti e bassi del carro in zona perno post sono mal presi, puliti e ingrassati non fanno più rumore ma non scorrono bene... qualcuno li ha sostituiti?
Leggo nello spaccato del telaio che hanno una misura particolare 8x19x 7.5 ed in più all'interno hanno una boccola...che non ho idea di come sostituire... qualcuno ha già avuto a che fare con questi cuscinetti?
edit:
trovato! http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=272749341944
 

fefforaf

Biker novus
27/3/15
38
9
0
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower OG, link LT
riportata a casa la Stive dalla gara la thuile... :D

negli ultimi controlli pre gara mi sono accorto che i cuscinetti che collegano i foderi alti e bassi del carro in zona perno post sono mal presi, puliti e ingrassati non fanno più rumore ma non scorrono bene... qualcuno li ha sostituiti?
Leggo nello spaccato del telaio che hanno una misura particolare 8x19x 7.5 ed in più all'interno hanno una boccola...che non ho idea di come sostituire... qualcuno ha già avuto a che fare con questi cuscinetti?
edit:
trovato! http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=272749341944

Ciao, io alla fine ho dovuto romperli.
Ci vorrebbe un estrattore minuscolo.
Per rimuoverli ho dovuto ribatterli fino a quando non si sono rotti, poi con un cacciavite piatto ho sfilato L anello esterno.
Il problema è che nella fusione di alluminio, fra i due cuscinetti, c'è un'asola.
 

Allegati

  • IMG_5839.JPG
    IMG_5839.JPG
    526,7 KB · Visite: 56
  • IMG_5840.JPG
    IMG_5840.JPG
    657,2 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

Classifica mensile dislivello positivo