[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Boardi05

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Strive con NobbyNic da 2,8"

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Boardi05

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Mi sembrano un po' al pelo...più che altro davanti, dietro un po' di luce ce l'hanno...
Poi non ci vedo molto il senso...le plus hanno un buon potenziale sulle trail non sulle enduro secondo me (e allo stato attuale delle coperture plus cioè molto leggere..)

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Il tipo ieri ha fatto un giro nel fango e secondo lui avevano abbastanza posto.

Anch'io non è che ci vedo molto senso.
 

ridefree

Biker superis
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Divagando un attimo dai problemi allo ShapeShifter sto investigando altri problemi che sto riscontrando alla trasmissione. Ho notato, come scritto qualche giorno addietro, qualche lacuna nel montaggio operato da Canyon ed ora, forse, un altra.

Vorrei chiedere a chi ha una Strive Taglia Race Large e una trasmissione SRAM (idealmente XX1 laddove fosse rilevante) quanto era lunga in origine la sua catena.

La mia aveva 55 maglie complete, ovvero 110 "links". Per poter usare una corona da 28T, più piccola di quella standard da 34T, avevo all'epoca valutato che occorresse una catena da 108 links, basandomi sulle indicazioni qui del thread di rimuovere una maglia ed anche su quella era stata all'epoca la mia interpretazione, probabilmente sbagliata o frettolosa, delle istruzioni SRAM sul dimensionamento della catena per una trasmissione 1x11.

Ora io capisco che la procedura sarebbe

  1. comprimere la sospensione posteriore fino al punto in cui la distanza dell'asse posteriore dal movimento centrale è massima (circa la massima compressione direi)
  2. passare la catena sull'unica corona e sul pignone più grande senza passare per il deragliatore
  3. determinare la lunghezza necessaria a far soprappore gli estremi liberi di due semimaglie/links "stretti"
  4. aggiungere due maglie complete (4 links) ed il PowerLock per chiudere la catena
E adesso, riprovando, sarei portato a dire che con corona 28T serva una catena da 110 links. Mi sembra quindi difficile che la catena da 110 links originale potesse essere correttamente dimensionata per la corona da 34T originale. Però al momento non mi va di rimontare la 34T per controllare.

Qualcuno nelle mie condizioni mi sa dire quanto fosse lunga in origine la sua catena e se abbia verificato la correttezza del dimensionamento in base a istruzioni SRAM?

Un altro fatto strano è che la mia catena PC-XX1 non era chiusa con un PowerLock 11SPD della SRAM che danno in dotazione alla stessa ma con una falsa maglia KMC-5B CL555. Ora io non trovo le specifiche di questo esatto prodotto KMC ma dal sito KMC sembrerebbe di capire che le false maglie KMC 11SPD sono compatibili con catene Shimano e Campagnolo ma non esistono per catene SRAM.

Quelli che hanno catene SRAM che tipo di master link montavano in origine?

Grazie a tutti per l'aiuto nelle indagini...
 

coloxim

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Divagando un attimo dai problemi allo ShapeShifter sto investigando altri problemi che sto riscontrando alla trasmissione. Ho notato, come scritto qualche giorno addietro, qualche lacuna nel montaggio operato da Canyon ed ora, forse, un altra.

Vorrei chiedere a chi ha una Strive Taglia Race Large e una trasmissione SRAM (idealmente XX1 laddove fosse rilevante) quanto era lunga in origine la sua catena.

La mia aveva 55 maglie complete, ovvero 110 "links". Per poter usare una corona da 28T, più piccola di quella standard da 34T, avevo all'epoca valutato che occorresse una catena da 108 links, basandomi sulle indicazioni qui del thread di rimuovere una maglia ed anche su quella era stata all'epoca la mia interpretazione, probabilmente sbagliata o frettolosa, delle istruzioni SRAM sul dimensionamento della catena per una trasmissione 1x11.

Ora io capisco che la procedura sarebbe

  1. comprimere la sospensione posteriore fino al punto in cui la distanza dell'asse posteriore dal movimento centrale è massima (circa la massima compressione direi)
  2. passare la catena sull'unica corona e sul pignone più grande senza passare per il deragliatore
  3. determinare la lunghezza necessaria a far soprappore gli estremi liberi di due semimaglie/links "stretti"
  4. aggiungere due maglie complete (4 links) ed il PowerLock per chiudere la catena
E adesso, riprovando, sarei portato a dire che con corona 28T serva una catena da 110 links. Mi sembra quindi difficile che la catena da 110 links originale potesse essere correttamente dimensionata per la corona da 34T originale. Però al momento non mi va di rimontare la 34T per controllare.

Qualcuno nelle mie condizioni mi sa dire quanto fosse lunga in origine la sua catena e se abbia verificato la correttezza del dimensionamento in base a istruzioni SRAM?

Un altro fatto strano è che la mia catena PC-XX1 non era chiusa con un PowerLock 11SPD della SRAM che danno in dotazione alla stessa ma con una falsa maglia KMC-5B CL555. Ora io non trovo le specifiche di questo esatto prodotto KMC ma dal sito KMC sembrerebbe di capire che le false maglie KMC 11SPD sono compatibili con catene Shimano e Campagnolo ma non esistono per catene SRAM.

Quelli che hanno catene SRAM che tipo di master link montavano in origine?

Grazie a tutti per l'aiuto nelle indagini...
Scusa, non così dire cavolate, ma che sua s m o L.. La lunghezza è uguale per tutti no?

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coloxim

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Io passando da 34 a 28 ne ho tolte due.. Se da 34 passi a 32 non devi togliere nulla.. Se da 32 vai a 30 togli altre due, se da 30 vai a 28", non togli nulla..

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ridefree

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Scusa, non così dire cavolate, ma che sua s m o L.. La lunghezza è uguale per tutti no?

L'ho scritto in effetti senza pensarci troppo, ma per la verità i foderi posteriori orizzontali sono uguali fra tutte le taglie. Resterebbe da escludere che altri elementi possano incidere anche leggermente sulla distanza tra asse del movimento centrale ed asse della ruota posteriore, quando questa è massima, ad esempio il cinematismo della sospensione; e sembra di poterlo fare.

Nel mio caso questa distanza è poco meno di 50cm (ma non ricordo esattamente al momento).
 

ridefree

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Io passando da 34 a 28 ne ho tolte due.. Se da 34 passi a 32 non devi togliere nulla.. Se da 32 vai a 30 togli altre due, se da 30 vai a 28", non togli nulla..

Io dalla 34 alla 28 ho tolto 1 maglia completa (2 links) sia basandomi su considerazioni "generali" come sembrano queste sia basandomi su una incompleta/scorretta/frettolosa comprensione delle raccomandazioni SRAM riguardo la lunghezza della catena per le sue trasmissioni 1x11. In nessun caso avrei potuto conciliare le raccomandazioni SRAM con il togliere due maglie complete (4 links) nel passaggio da 34 a 28.

Attualmente, se dovessi dire quale sia la lunghezza corretta della catena con corona da 28 e pignone da 42 in accordo alle raccomandazioni SRAM per la mia Strive direi 110 links, ovvero esattamente il numero di links che io avevo in origine sulla mia Strive per la corona da 34T.

Il che potrebbe anche voler dire che in origine la catena della mia Strive aveva 2-4 links in meno di quelli raccomandati per la corona originale. Cosa che appunto è ciò che vorrei appurare...
 

coloxim

Biker perfektus
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Io dalla 34 alla 28 ho tolto 1 maglia completa (2 links) sia basandomi su considerazioni "generali" come sembrano queste sia basandomi su una incompleta/scorretta/frettolosa comprensione delle raccomandazioni SRAM riguardo la lunghezza della catena per le sue trasmissioni 1x11. In nessun caso avrei potuto conciliare le raccomandazioni SRAM con il togliere due maglie complete (4 links) nel passaggio da 34 a 28.

Attualmente, se dovessi dire quale sia la lunghezza corretta della catena con corona da 28 e pignone da 42 in accordo alle raccomandazioni SRAM per la mia Strive direi 110 links, ovvero esattamente il numero di links che io avevo in origine sulla mia Strive per la corona da 34T.

Il che potrebbe anche voler dire che in origine la catena della mia Strive aveva 2-4 links in meno di quelli raccomandati per la corona originale. Cosa che appunto è ciò che vorrei appurare...
Allora... Devi seguite le indicazioni sram per la Lunghezza.. Però calcola che la Strive per il momento del carro ha bisogno di una maglia in più..

Quindi prendi la misura come dice sram, aggiungi una maglia come dice sram e a quella ne aggiungi un'altra..

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ridefree

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Allora... Devi seguite le indicazioni sram per la Lunghezza.. Però calcola che la Strive per il momento del carro ha bisogno di una maglia in più..

Quindi prendi la misura come dice sram, aggiungi una maglia come dice sram e a quella ne aggiungi un'altra..

SRAM, per trasmissioni 1x11, dice di aggiungere 2 maglie + PowerLock rispetto alla lunghezza minima necessaria per sovrapporre due link stretti della catena...

Se rispetto alla lunghezza raccomandata da SRAM, per la Strive, tu dici che bisogna aggiungere una maglia (qual è l'origine di questa info?), allora dovrei aggiungere 3 maglie + PowerLock. E proprio non è possibile che la lunghezza originale della catena (110 links) fosse conforme alla corona da 34T.

Tu hai trasmissione SRAM 1x11 con cassetta -42T? Quanti link hai/avevi con la corona 34T?
 

coloxim

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SRAM, per trasmissioni 1x11, dice di aggiungere 2 maglie + PowerLock rispetto alla lunghezza minima necessaria per sovrapporre due link stretti della catena...

Se rispetto alla lunghezza raccomandata da SRAM, per la Strive, tu dici che bisogna aggiungere una maglia (qual è l'origine di questa info?), allora dovrei aggiungere 3 maglie + PowerLock. E proprio non è possibile che la lunghezza originale della catena (110 links) fosse conforme alla corona da 34T.

Tu hai trasmissione SRAM 1x11 con cassetta -42T? Quanti link hai/avevi con la corona 34T?
Sì sram x01 42 dietro e 34 davanti..

Prima di mettere la 28 ho controllato la lunghezza della catena ed era uguale alle indicazioni di sram più una maglia.

Ho messo la 28 ho tolto una maglia, ho misurato ed era la stessa lunghezza di cui sopra..

Per sicurezza dopo ricontrollo, perché l ho fatto mesi fa..

Mi sorge un dubbio, quando hai messo la 28, hai regolato la vite di tensione che allontana il cambio dal telaio? Con la 28 il cambio diventa più raccolto e sul pignone più piccolo tocca contro il fodero..

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ridefree

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Sì sram x01 42 dietro e 34 davanti..

Prima di mettere la 28 ho controllato la lunghezza della catena ed era uguale alle indicazioni di sram più una maglia.

Ho messo la 28 ho tolto una maglia, ho misurato ed era la stessa lunghezza di cui sopra..

Per sicurezza dopo ricontrollo, perché l ho fatto mesi fa..

Mi sorge un dubbio, quando hai messo la 28, hai regolato la vite di tensione che allontana il cambio dal telaio? Con la 28 il cambio diventa più raccolto e sul pignone più piccolo tocca contro il fodero..

Io mi riferisco alle istruzioni di SRAM allegate. Non capisco perché, con la Strive, bisognerebbe aggiungere una maglia rispetto ad esse.

La vite cui ti riferisci è quella tramite la quale occorre regolare, in base a indicazioni SRAM, la distanza della puleggia superiore dal pignone più grande in modo che sia nel range di 12-16mm (per la mia trasmissione almeno)? Se è quella sì, l'ho impostata a circa 14mm.
 

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coloxim

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Io mi riferisco alle istruzioni di SRAM allegate. Non capisco perché, con la Strive, bisognerebbe aggiungere una maglia rispetto ad esse.

La vite cui ti riferisci è quella tramite la quale occorre regolare, in base a indicazioni SRAM, la distanza della puleggia superiore dal pignone più grande in modo che sia nel range di 12-16mm (per la mia trasmissione almeno)? Se è quella sì, l'ho impostata a circa 14mm.
Sì quella, mettila sul pignone più piccolo e vedi se la catena non tocca dove c'è lo snodo del fodero..

Sarà un a maglia in più perché il carro della Strive lo richiede..

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Sì quella, mettila sul pignone più piccolo e vedi se la catena non tocca dove c'è lo snodo del fodero..

Sarà un a maglia in più perché il carro della Strive lo richiede..

Ma tu "la maglia in più" la consideri rispetto alle esatte condizioni SRAM (che, ribadisco, richiedono di comprimere l'ammortizzatore al punto della corsa in cui la distanza tra movimento centrale e asse ruota è massima)?

Rispetto a queste indicazioni la catena della mia Strive non aveva maglie in più, piuttosto forse 1-2 in meno...
 

coloxim

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Ma tu "la maglia in più" la consideri rispetto alle esatte condizioni SRAM (che, ribadisco, richiedono di comprimere l'ammortizzatore al punto della corsa in cui la distanza tra movimento centrale e asse ruota è massima)?

Rispetto a queste indicazioni la catena della mia Strive non aveva maglie in più, piuttosto forse 1-2 in meno...
Non ho compresso l ammo, ho preso la lunghezza originale, e ho fatto modo che fosse uguale con la corona più piccola.
Praticamente mi sono fidato della lunghezza che aveva fatto canyon.. E va tutto benone..

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Non ho compresso l ammo, ho preso la lunghezza originale, e ho fatto modo che fosse uguale con la corona più piccola.
Praticamente mi sono fidato della lunghezza che aveva fatto canyon.. E va tutto benone..

Quindi, ricapitolando, hai osservato che la catena "di Canyon" aveva una maglia in più dello stretto necessario per chiuderla, attorno a corona e pignone più grande e senza passare per il deragliatore, ad ammortizzatore non compresso?

Secondo me così facendo, per la corona 34T, la catena "di Canyon" risulta avere almeno due maglie in meno della catena "di SRAM" (seguendo alla lettera le istruzioni di SRAM).

Ipotizzando che le indicazioni di SRAM siano state accuratamente valutate nel corso di anni di sviluppo, commercializzazione ed affinamento delle trasmissioni monocorona, il motivo della scelta di Canyon, il fatto stesso che si tratti di una scelta ben ponderata, resta da appurare, come pure il fatto che questa prassi non abbia conseguenze negative sulla trasmissione, nemmeno a lungo termine.
 

coloxim

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Quindi, ricapitolando, hai osservato che la catena "di Canyon" aveva una maglia in più dello stretto necessario per chiuderla, attorno a corona e pignone più grande e senza passare per il deragliatore, ad ammortizzatore non compresso?

Secondo me così facendo, per la corona 34T, la catena "di Canyon" risulta avere almeno due maglie in meno della catena "di SRAM" (seguendo alla lettera le istruzioni di SRAM).

Ipotizzando che le indicazioni di SRAM siano state accuratamente valutate nel corso di anni di sviluppo, commercializzazione ed affinamento delle trasmissioni monocorona, il motivo della scelta di Canyon, il fatto stesso che si tratti di una scelta ben ponderata, resta da appurare, come pure il fatto che questa prassi non abbia conseguenze negative sulla trasmissione, nemmeno a lungo termine.
No... Aveva una maglia in più rispetto alla istruzioni di sram.. Senza comprimere l'ammortizzatore

Quindi se non comprimere aveva tutte le maglia in più che dice sram, più un'altra! Quindi è più lunga di quello che dice sram!

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ridefree

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No... Aveva una maglia in più rispetto alla istruzioni di sram.. Senza comprimere l'ammortizzatore

Quindi se non comprimere aveva tutte le maglia in più che dice sram, più un'altra! Quindi è più lunga di quello che dice sram!

Ma le istruzioni di SRAM includono/prevedono di comprimere l'ammortizzatore per fare la misura. Se non l'hai fatto non puoi sapere se la catena della tua Strive le rispetta, ne ha in più, o ne ha in meno.

La mia, ritengo, ne avesse in meno, perché aveva 110 links e 110 links son quelli che servono per la corona 28T, secondo SRAM.
 

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Ma le istruzioni di SRAM includono/prevedono di comprimere l'ammortizzatore per fare la misura. Se non l'hai fatto non puoi sapere se la catena della tua Strive le rispetta, ne ha in più, o ne ha in meno.

La mia, ritengo, ne avesse in meno, perché aveva 110 links e 110 links son quelli che servono per la corona 28T, secondo SRAM.
No dice di prendere la misura dove c'è la maggior distanza.. Può essere compresso a metà, tutto, un terzo.. Non so quale sia il punto giusto..
Credo lo sappia canyon.. Per quello ho mantenuto quella lunghezza, di certo non è più corta...


Dopo conto i miei e ti dico..

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