[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Sinceramente se paragono il pistone che attua il sistema Shape Shifter all'ammo il numero di corse non è paraginabile per cui se non ci sono perdite di olio/aria non penso che dovrebbe richiedere molta manutenzione. Se non erro lavora aperto o chiuso e quando la sospensione lavora sta fermo.

Io credo che sia piùà delicato il sistema di bielle che permetto l'ancoraggio mobile dell'ammo ma se i cuscinetti ed i perni sono stati correttamete dimensionati anche questi dovrebbere essere affidabili. A me personalmente piacciono le complicazioni se sono affidabile e la manutenziona non mi preoccupa più di tanto , ma quello che mi interessa maggiormente è l'effettiva efficacia del sistema . Io uso la bici per divertimento e se la differenza tra le due posizioni mi fa risparmiare il 5-8% di fatica (considerando che le enduro moderen sono tutte molto efficenti) pedalando in salita ritengo sia quasi inutile accollarmi 700-800 di costo euro in più, a quel punto avrei gradito una bella Strive a 3000-3200 Euro competitiva e ben allestita... e magari con un Telaio in ALU si potrebbbe scendere a 2800.



La penso proprio come te!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sinceramente se paragono il pistone che attua il sistema Shape Shifter all'ammo il numero di corse non è paraginabile per cui se non ci sono perdite di olio/aria non penso che dovrebbe richiedere molta manutenzione. Se non erro lavora aperto o chiuso e quando la sospensione lavora sta fermo.

Probabilmente il livello di stress è paragonabile a quello del reggisella telescopico: si utilizza e prima e dopo ogni salita/discesa... ma durante quel tratto di percorso deve solo stare fermo.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Tralasciando...

solo una cosa sulle tue valutazioni sull'ammo sam

alla fine gli ammo montati sulla strive
dovrebbero essere loro già "tunati" per il carro della bici

ormai quasi tutti i marchi hanno ammo settati appositamente
o indicano che tipo di tune va bene con il telaio in questione

dunque la funzionalità dello shape divrebbe essere garantita
con ogni marca di ammo :medita:

io ho dato un'occhiata volante al servizio qui sul forum
ma i prezzi mi sembrano convenienti e in linea con la storia di canyon

è una carbon... sarebbe stato strano costasse
come un'alu:spetteguless: ( sicuramente bello per noi però)

noto con piacere che torna la fantastica 36 della volpe :celopiùg:

c'è da dire anche che la entry level costa praticamente
quanto un telaio carbon di altri marchi
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Sam Cooper

Biker grossissimus
solo una cosa sulle tue valutazioni sull'ammo sam

alla fine gli ammo montati sulla strive
dovrebbero essere loro già "tunati" per il carro della bici

ormai quasi tutti i marchi hanno ammo settati appositamente
o indicano che tipo di tune va bene con il telaio in questione

dunque la funzionalità dello shape divrebbe essere garantita
con ogni marca di ammo :medita:

Più che "tunati", dovrebbero essere quelli con le camere più appropriate.
Sulla mia, ad esempio, il kit ufficiale prevede un Monarch Debonair M/L... che da quanto ho capito in Italia non dovrebbe essere reperibile in after market (pare ci sia solo la versione M/M).

Il problema è che con lo Shape Shifter la curva di progressione di ogni ammortizzatore sarà determinante per la corretta riuscita del sistema, e sappiamo bene che questa può variare per diversi motivi: usura, taratura diversa da quanto previsto dalle tabelle, ecc ecc
Se hai letto bene, nel servizio hanno "consigliato" vivamente di posizionarsi sul 20% di SAG, facendoli assistere addirittura da Fabien Barel.... :spetteguless:

io ho dato un'occhiata volante al servizio qui sul forum
ma i prezzi mi sembrano convenienti e in linea con la storia di canyon

è una carbon... sarebbe stato strano costasse
come un'alu:spetteguless: ( sicuramente bello per noi però)

noto con piacere che torna la fantastica 36 della volpe :celopiùg:

c'è da dire anche che la entry level costa praticamente
quanto un telaio carbon di altri marchi

I prezzi secondo me sono in linea col mercato..... certo, una Capra costa meno, ma Canyon è un brand più affermato.... e tre anni di ricerca devono essere ripagati in qualche modo.

Per la Fox 36.... uhm..... dovranno convincermi di brutto per farmi sostituire la Pike.... e soprattutto dovranno mettere il QR, perchè non ho la minima intenzione di mettermi a lavorare di brugola ogni volta che carico la bici in macchina....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Per la Fox 36.... uhm..... dovranno convincermi di brutto per farmi sostituire la Pike.... e soprattutto dovranno mettere il QR, perchè non ho la minima intenzione di mettermi a lavorare di brugola ogni volta che carico la bici in macchina....



Io sto aspettando che tu compri un furgone o un pickup... a me già rompe dover togliere l'anteriore anche se hanno il PP senza brugola ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sul discorso ammo io credo che il DB inline avendo tutte le regolazioni dovrebbe essere standard (è un ammo che mi intriga molto) . X la forka fox a me piace molto e sottolineo che la prime 34 non possono essere paragonate alle 36 RLC del 2011 che abbiamo io a Mauron , credimi che dopo un buon rodaggio funzionano molto bene . Poi concordo che la pike è un bel prodotto al giusto prezzo. Devo dire che sulla Wicked la Deville va veramente bene ed è iperpersonalizzbile.

Concludendo la Strive CF mi sembra che sia un po' troppo targettata ad un pubblico che non bada a spese ma sono convinto che con qualche modifica potrebbe rientrare in ina fascia di prezzo per una platea più ampia
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Unica cosa che mi lascia qualche dubbio sono alcune scelte di allestimento.
Sulla 8 avrei visto meglio la PIKE piuttosto che la FOX 36 e viceversa sulla 9 race.
Idem le ruote visto che le EX 1501 sono più larghe e leggermente più leggere delle RAIL 50.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
foto dal Bikefestival di Willingen

20140615_154324-jpg.299579


20140615_153919-jpg.299583


20140615_153926-jpg.299584


20140615_154556-jpg.299585
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Sam Cooper

Biker grossissimus
Questa foto è veramente interessante, perchè mette a nudo il meccanismo dello Shape Shifter.
Vista la semplicità e ridotta dimensione del dispositivo direi che non dovrebbero esserci problemi di affidabilità.
Ed in ogni caso, dovesse bloccarsi in una qualsiasi delle due posizioni, ci sarà sempre la possibilità di continuare a correre/divertirsi fino alla successiva sosta tecnica.

foto dal Bikefestival di Willingen

20140615_154324-jpg.299579
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
altre news dal Bikefestival di Willingen, Canyon a quanto pare per la Eurobike presenta la Strive con telaio in aluminio
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Però la linea della Strive era inconfondibile:
baricentro basso, sinuosa e con le curve al posto giusto come una bella donna.... :sbavon:

Ora devi guardare tre volte per capire se è una Strive, una Spectral o una Nerve :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo