[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

nsauro

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Dolomiti
Speriamo almeno che cambino i colori... Io ho la GC AL SLX 7.9 2016 e come colore non è un gran ché... Mia moglie deve cambiare bici, ma si sa che le donne guardano l'estetica più di noi, quindi se le facessero un po' più accattivanti....
 

 

mity93

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Torino
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Chromag Stylus
faccio crosspost visto che ho aperto un thread apposta e nessuno mi ha calcolato :D
"Ciao a tutti.
Attualmente sono felice possessore di una Cube LTD race 26" (tutta XT, forca reba da 100mm, ruote crossmax, angolo di sterzo 71°, insomma una cross country) e trovo che i limiti della suddetta bici siano la ruota piccola che non mi consente di superare facilmente le asperità e l'angolo di sterzo che non mi da stabilità in discesa (la bici tende molto spesso ad impuntarsi nel "difficile").
Cercando in rete mi sono imbattuto in bici con ruote da 27.5, angoli di sterzo sui 67°, escursioni 120-140mm (tipo vitus sentier, dartmoor primal, qualcosa in casa on-one e ragley).
Ho poi scoperto quasi per caso la serie Grand Canyon, conoscevo già molto bene canyon per le stupende Nerve/neuron ma volendo una front con una particolare attenzione alle prestazioni in discesa l'avevo esclusa.
Da quanto ho avuto modo di vedere è una serie che punta sulla leggerezza (intorno agli 11.5kg senza pedali), ruote da 29 e angoli di sterzo di 68.5°
Può essere un buon compromesso per avere un mezzo molto pedalabile in salita e con geometrie che consentono di divertirsi in discesa?
C'è di meglio sul mercato? (riguardo questa domanda non mi aspetto particolari risposte visto che sono nel Fan club di canyon ;-))"

In più volevo chiedervi, dovessi scegliere l'usato, quali sono le grand Canyon che hanno un angolo di sterzo chiuso?
mi pare che le cf in carbonio abbiano un angolo "normale", le AL del 2016 invece?
 

kremer

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29/11/15
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faccio crosspost visto che ho aperto un thread apposta e nessuno mi ha calcolato :D
"Ciao a tutti.
Attualmente sono felice possessore di una Cube LTD race 26" (tutta XT, forca reba da 100mm, ruote crossmax, angolo di sterzo 71°, insomma una cross country) e trovo che i limiti della suddetta bici siano la ruota piccola che non mi consente di superare facilmente le asperità e l'angolo di sterzo che non mi da stabilità in discesa (la bici tende molto spesso ad impuntarsi nel "difficile").
Cercando in rete mi sono imbattuto in bici con ruote da 27.5, angoli di sterzo sui 67°, escursioni 120-140mm (tipo vitus sentier, dartmoor primal, qualcosa in casa on-one e ragley).
Ho poi scoperto quasi per caso la serie Grand Canyon, conoscevo già molto bene canyon per le stupende Nerve/neuron ma volendo una front con una particolare attenzione alle prestazioni in discesa l'avevo esclusa.
Da quanto ho avuto modo di vedere è una serie che punta sulla leggerezza (intorno agli 11.5kg senza pedali), ruote da 29 e angoli di sterzo di 68.5°
Può essere un buon compromesso per avere un mezzo molto pedalabile in salita e con geometrie che consentono di divertirsi in discesa?
C'è di meglio sul mercato? (riguardo questa domanda non mi aspetto particolari risposte visto che sono nel Fan club di canyon ;-))"

In più volevo chiedervi, dovessi scegliere l'usato, quali sono le grand Canyon che hanno un angolo di sterzo chiuso?
mi pare che le cf in carbonio abbiano un angolo "normale", le AL del 2016 invece?
per farla breve, si è un buon compromesso tra salita e discesa. in discesa il limite sono decisamente più io che la bici, in salita ha solo il difetto di alzare un po' l'anteriore nei tratti molto ripidi (ma dovrei provare a togliere uno spessore da sotto il manubrio per vedere se migliora).
rivali dirette, almeno quando le ho cercate io più di un anno fa, praticamente non ce ne sono con escursione sui 100-110mm, trovi qualcosa con escursioni superiori, ma sono praticamente front da trail-am.
per l'usato del 2016 devi guardare i telai al slx con forcella da 110mm di escursione
 

mity93

Biker serius
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Torino
Bike
Chromag Stylus
infatti confesso che mi garberebbe anche qualcosa tipo dartmoor primal/hornet
sicuramente più divertenti in discesa per via delle escursioni maggiori, ma in salita pagherebbero sia per l'escursione che per il peso in più (e le geometrie)
questa canyon mi convince sempre di più, a trovarla usata montata come la AL SL 8.9 sarebbe fantastico
 

sr79

Biker novus
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Capo d'Orlando
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Canyon Gran Canyon Al SL 7.9
Buongiorno ragazzi, spero di postare bene. Ho appena preso la GC AL SL 7.9 wmn blu perché pur essendo uomo la man non era più disponibile. Ho chiamato in canyon e mi hanno detto che l'unica differenza è nella sella che è diversa per il resto è uguale...ma la ragazza che mi ha risposto non mi è sembrata molto convinta. Qualcuno ne sa di più? È così? Geometria identica?
 

Alermini

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Frosinone
Buongiorno ragazzi, spero di postare bene. Ho appena preso la GC AL SL 7.9 wmn blu perché pur essendo uomo la man non era più disponibile. Ho chiamato in canyon e mi hanno detto che l'unica differenza è nella sella che è diversa per il resto è uguale...ma la ragazza che mi ha risposto non mi è sembrata molto convinta. Qualcuno ne sa di più? È così? Geometria identica?
tutto identico, mandai una mail a canyon e mi dissero che cambiava solo la sella

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nsauro

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Dolomiti
Buongiorno ragazzi, spero di postare bene. Ho appena preso la GC AL SL 7.9 wmn blu perché pur essendo uomo la man non era più disponibile. Ho chiamato in canyon e mi hanno detto che l'unica differenza è nella sella che è diversa per il resto è uguale...ma la ragazza che mi ha risposto non mi è sembrata molto convinta. Qualcuno ne sa di più? È così? Geometria identica?
Non so se te l'ha raccontata giusta... Questa è la descrizione della WMN AL SL 7.0 sul sito. Sembra che cambi la taratura delle sospensioni, manubrio stretto, attacco corto. Credo che la GC abbia gli stessi adattamenti...


"... Realizzato in alluminio 7005 Ultralight, il telaio AL SL 7.0 è stato ottimizzato per le donne cicliste. Per assicurarti reattività e maneggevolezza, le taglie M ed L montano ruote da 29 pollici, mentre i telai S e XS montano ruote da 27,5 pollici, così non ti sembrerà di guidare un carro armato. Essendo la versione femminile della AL SL 7.0, questa bici ha ricevuto lo stesso trattamento da parte di RockShox per la forcella Reba RL, che è stata equipaggiata con Light Tune. Light Tune migliora il modo in cui lavora la sospensione quando in sella ci sono cicliste leggere, impedendo all’avantreno di saltare fastidiosamente da un sasso all’altro sui trail accidentati. Il manubrio più stretto Iridium e l’attacco manubrio più corto sono stati disegnati sull’anatomia femminile, per assicurare il massimo controllo. ..."
 

St13

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ciao ragazzi, che ne pensate delle GC 2018? vi sembra abbiano mantenuto un buon rapporto qualità/prezzo o sono peggiorate rispetto alle versioni 2017?
 

kremer

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ciao ragazzi, che ne pensate delle GC 2018? vi sembra abbiano mantenuto un buon rapporto qualità/prezzo o sono peggiorate rispetto alle versioni 2017?
io le trovo peggiori delle 2017 che a loro volta erano peggiori delle 2016. in generale i prezzi sembrano essersi alzati parecchio
 

Alermini

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Frosinone
Salve, sarei interessato alla Lux CF 8 race. Qui la descrizione https://www.canyon.com/it/mtb/lux/lux-cf-8-0-race.html
Non riesco a capire se è monocorona e se l'ammortizzatore posteriore fox è completamente bloccabile.
Provengo da una cube elite front in carbonio che monta ancora il vecchio xt 10v e tre corone, molto utile in salita.
Monocorona ,monta una 32 e l'ammo ha 3 posizioni, tra cui il blocco totale


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nsauro

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io le trovo peggiori delle 2017 che a loro volta erano peggiori delle 2016. in generale i prezzi sembrano essersi alzati parecchio
Anche a me sembra che rincarino di anno in anno...
Io ho preso la AL SLX 7.0 2016. Nel 2017 il prezzo è rimasto quello, ma l'equivalente dotazione non era più la 7.0 ma la 9.0, con qualcosina in più ma il prezzo aumentato di 300€... Idem per gli altri modelli
 

St13

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27/8/16
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ciao @kremer, sembrava anche a me un peggioramento rispetto all'anno precedente! quasi quasi mi tengo la cube acid 26 del 2010 :i-want-t:
 

webmind

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17/2/14
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Questa trail mi piace sempre di più. Il monocorona è comodissimo IMG_20171110_130514-1.jpg

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e.darkman

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19/10/14
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Messina
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Ciao a tutti, sono possessore di una gc cf slx 9.9 oneby da più di due anni e oggi, ritenendo di farmi un piacere, ho fatto installare un telescopico Yep Uptimizer, con comando remoto...
Eresia? Non si può vedere? Onestamente non mi interessa...in salita non ho problemi, e addirittura mi pare che vada addirittura meglio, essendo molto più rigido di quello in carbonio, (forse, dico forse), ottimizza la pedalata...in discesa, nei punti ostici, senz'altro un'altra bici, perlomeno per le mie caratteristiche mi trovo molto meno impacciato senza avere sempre il sellino fra pubenda e stomaco...
Ovviamente attendo vs commenti in merito ;)
Ti posso chiedere da dove hai fatto passare il cavo?
Ho una bici simile la Grand Canyon 9.9 CF SLX ma non ho passaggio interno del cavo. Ho visto un ingresso con tappo e brugola nel tubo obliquo ma penso sia per un eventuale deragliatore con tiraggio orizzontale tipo xt m8000 ed un tappo con guida sotto vicino al movimento centrale ma non so se il cavo riesce ad arrivare fino al reggisella. se mi puoi mandare qualche foto te ne sarei grato.
Anzi, chi di voi ha messo il tele con cavo interno quale buco ha usato?
 
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Billo

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Nella Fucina di eroi.
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1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ti posso chiedere da dove hai fatto passare il cavo?
Ho una bici simile la Grand Canyon 9.9 CF SLX ma non ho passaggio interno del cavo. Ho visto un ingresso con tappo e brugola nel tubo obliquo ma penso sia per un eventuale deragliatore con tiraggio orizzontale tipo xt m8000 ed un tappo con guida sotto vicino al movimento centrale ma non so se il cavo riesce ad arrivare fino al reggisella. se mi puoi mandare qualche foto te ne sarei grato.
Anzi, chi di voi ha messo il tele con cavo interno quale buco ha usato?
Ciao, innanzitutto non sono stato io a fare il lavoro ma un ottimo meccanico, dal quale ho comprato direttamente il telescopico. Il cavo passa appunto dal foro che tu hai menzionato, sul tubo obliquo in alto.
Nel telaio dietro il movimento centrale, dove in pratica c'è la ruota posteriore, c'è un tappo che è servito per guidare il cavo.
A detta sua è stato un lavoro piuttosto laborioso e non semplice, pertanto ti consiglio di rivolgerti a persone che magari lo fanno spesso...io non avrei saputo come fare.
 
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maudit83

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17/9/08
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Dublino/Cosenza
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Merida Tfs Matts 800
CIao a tutti,
QUalcuno di voi ha mai comprato dal factory outlet?
Stavo pensando di comprare GC AL SLX 9.9 o la 9.9 SL che le danno a 1299 e 1399 rispettivamente.

Vi sembrano buone offerte? Io fortunatamente prendo sempre la S, sono 1.70m quindi la mia taglia sarebbe disponibile. Potreste darmi qualche consiglio?

Grazie.
 

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