[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Ciao a tutti, essendo interessato ad acquistare questo modello https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-0.html , vi chiedo cortesemente alcune informazioni: La bicicletta arriva già con le regolazioni del cambio, dei freni e della forcella già impostati oppure bisogna partire da zero ?

Poi un'altra dubbio che mi attanaglia è: Visto che il deragliatore anteriore è montato direttamente sul telaio, se volessi cambiarlo sono costretto a prendere un modello con l'attacco uguale, oppure quelli classici ad anello si possono montare lo stesso magari aggiungendo un adattatore ?
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ciao a tutti, essendo interessato ad acquistare questo modello https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-0.html , vi chiedo cortesemente alcune informazioni: La bicicletta arriva già con le regolazioni del cambio, dei freni e della forcella già impostati oppure bisogna partire da zero ?

Poi un'altra dubbio che mi attanaglia è: Visto che il deragliatore anteriore è montato direttamente sul telaio, se volessi cambiarlo sono costretto a prendere un modello con l'attacco uguale, oppure quelli classici ad anello si possono montare lo stesso magari aggiungendo un adattatore ?
Il cambio é già regolato, la forcella invece dovrai gonfiarla in base al tuo peso/preferenza.

Il deragliatore se vuoi cambiarlo (ma perché?) dovrai prendere un Direct mount, quelli a fascetta non vanno bene.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, essendo interessato ad acquistare questo modello https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-0.html , vi chiedo cortesemente alcune informazioni: La bicicletta arriva già con le regolazioni del cambio, dei freni e della forcella già impostati oppure bisogna partire da zero ?

Poi un'altra dubbio che mi attanaglia è: Visto che il deragliatore anteriore è montato direttamente sul telaio, se volessi cambiarlo sono costretto a prendere un modello con l'attacco uguale, oppure quelli classici ad anello si possono montare lo stesso magari aggiungendo un adattatore ?

Come ti è stato detto cambio e freni sono già ok. La forcella la devi regolare alla pressione che preferisci. Se vuoi un consiglio piuttosto che sostituire il deragliatore sarebbe meglio toglierlo e farla diventare monocorona. Io sulla Exceed ho fatto così. Messo corona da 32 e dietro una cassetta sunrace 11-46
 

webmind

Biker serius
17/2/14
132
4
0
Visita sito
Come ti è stato detto cambio e freni sono già ok. La forcella la devi regolare alla pressione che preferisci. Se vuoi un consiglio piuttosto che sostituire il deragliatore sarebbe meglio toglierlo e farla diventare monocorona. Io sulla Exceed ho fatto così. Messo corona da 32 e dietro una cassetta sunrace 11-46
Concordo sul monocorona. Io ho la trail e con il mono mi trovo benissimo
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
posso chiedere un opinione? Sono due mezzi diversi, sopratutto per il materiali di cui sono fatte ma tra.....

GRAND CANYON AL SLX 9.0 TRAIL e
EXCEED CF SL 6.0 PRO RACE


Quale scegliereste?
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
posso chiedere un opinione? Sono due mezzi diversi, sopratutto per il materiali di cui sono fatte ma tra.....

GRAND CANYON AL SLX 9.0 TRAIL e
EXCEED CF SL 6.0 PRO RACE


Quale scegliereste?
Dipende dall'utilizzo che ne farai, se fai qualche gara meglio la exceed, se giri solo per divertimento senza guardare troppo il cronometro meglio la grand canyon.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Dipende dall'utilizzo che ne farai, se fai qualche gara meglio la exceed, se giri solo per divertimento senza guardare troppo il cronometro meglio la grand canyon.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Grazie Kremer... l’idea di partenza é quella di provare a fare qualche gara... quindi lascio perdere l’alluminio
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ragazzi, ho preso quest'estate una Grand Canyon AL SLX 7.9 29" del 2015. La bici è come nuova e va da dio, anche se probabilmente per i percorsi che ho qui in zona sarebbe andata meglio una bici un po diversa (tipo una nerve), ma ora ho questa e me la faccio andare bene. Sto pensando di montare un reggisella telescopico in quanto ho notato un certo fastidio a continuare ad abbassare e alzare la sella manualmente tra salite e discese e poi non ritrovo mai la posizione corretta. Voi che ne pensate? Inoltre vorrei sapere quale Ø ha il cannotto della mia bici (perchè non lo trovo da nessuna parte) e se mi consigliate qualche articolo buono.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Buongiorno, ho una gc cf slx del 2015 e vorrei upgradarla con un eagle x01 completo...ma la domanda principale è: qualcuno di voi ha mai provato il 34 davanti su questo telaio? Mi pare con il 32 di essere al limite e non vorrei fare un acquisto sbagliato. Grazie a tutti

F.A.M.
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
Buongiorno,
vorrei montare un telescopico con passaggio cavi interno (KS LEV Si) sulla mia Grand Canyon CF SL 8.9, trasmissione monocorona

E' possibile?
L'esploso del telaio è questo allegato.
Sottolineo che non è più presente il deragliatore anteriore

Grazie per le risposte
 

Allegati

  • telaio.jpg
    telaio.jpg
    159,3 KB · Visite: 9

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Buongiorno,
vorrei montare un telescopico con passaggio cavi interno (KS LEV Si) sulla mia Grand Canyon CF SL 8.9, trasmissione monocorona

E' possibile?
L'esploso del telaio è questo allegato.
Sottolineo che non è più presente il deragliatore anteriore


Dovrebbe essere possibile: comando a sinistra, guaina che entra nell'obliquo a destra, passa sopra il MC e sale sul verticale...
Il tappo sull'obliquo dovrebbe essere una guida per i cavi interni...
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Sfrutto il 3d per chiedere se qualcuno avesse info su nuovi modelli 2021/2022 Grand Canyon AL,
nel loro sito la 9 è già esaurita da tempo, la 8 e la 7 sembra siano in riassortimento a settembre 2021,
quante probabilità ci sono che a settembre 2021 siano ordinabili i nuovi modelli ?
R.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Sfrutto il 3d per chiedere se qualcuno avesse info su nuovi modelli 2021/2022 Grand Canyon AL,
nel loro sito la 9 è già esaurita da tempo, la 8 e la 7 sembra siano in riassortimento a settembre 2021,
quante probabilità ci sono che a settembre 2021 siano ordinabili i nuovi modelli ?
R.

IMHO, le probabilità sono tanto più alte quanto più il modello è equipaggiato con gruppo Sram. Le varianti con Shimano pare soffrano di più la scarsità dei componenti... Credo comunque che i modelli 22 saranno in linea con quelli attuali, salvo colori: tra 19 e 20 c'è stata già una "demozione" dei componenti specifici (ruote, accessori) e non voglio pensare che risucceda a breve...
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
IMHO, le probabilità sono tanto più alte quanto più il modello è equipaggiato con gruppo Sram. Le varianti con Shimano pare soffrano di più la scarsità dei componenti... Credo comunque che i modelli 22 saranno in linea con quelli attuali, salvo colori: tra 19 e 20 c'è stata già una "demozione" dei componenti specifici (ruote, accessori) e non voglio pensare che risucceda a breve...
A me basta che rifacciano una 9 anche fotocopiata al modello di quest'anno sinceramente...
 

Classifica mensile dislivello positivo