[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ieri sono stata dal meccanico fighetto ma un po' presuntuoso per capire perché il deragliatore di una bici che devo vendere fosse diventato duro. Verdetto cavi e guaine da cambiare, ma me lo aspettavo.
Quando poi ho chiesto quanto avrebbe voluto per cambiate la forca ecco che sono usciti gli anatemi. Prima ancora che parlassi, che spiegasdi di che si trattava, subito mi dice che fox è una spanna sopra RS, senza dubbio.
Poi quando ho spiegato che volevo sostituirla sulla Nerve, si è un po' ridimensionato: la revelation già va meglio, ma comunque è pari alla fox 32 di serie. Non ci sarebbe miglioramento.
E poi passare da 120 a 140, sì si può fare ma è meglio di no! Certo col mio peso non succede nulla ma pesassi di più sarebbe un rischio!

Mi aspettavo questa reazione, sempre così ad ogni proposta che gli viene dall'esterno. Spara sempre a zero! Certo è che in questo modo non sai mai se quello che dice è vero o no
Amen!

Comunque per cambiarla vorrebbe 25€ manco tanti!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ieri sono stata dal meccanico fighetto ma un po' presuntuoso per capire perché il deragliatore di una bici che devo vendere fosse diventato duro. Verdetto cavi e guaine da cambiare, ma me lo aspettavo.
Quando poi ho chiesto quanto avrebbe voluto per cambiate la forca ecco che sono usciti gli anatemi. Prima ancora che parlassi, che spiegasdi di che si trattava, subito mi dice che fox è una spanna sopra RS, senza dubbio.
Poi quando ho spiegato che volevo sostituirla sulla Nerve, si è un po' ridimensionato: la revelation già va meglio, ma comunque è pari alla fox 32 di serie. Non ci sarebbe miglioramento.
E poi passare da 120 a 140, sì si può fare ma è meglio di no! Certo col mio peso non succede nulla ma pesassi di più sarebbe un rischio!

Mi aspettavo questa reazione, sempre così ad ogni proposta che gli viene dall'esterno. Spara sempre a zero! Certo è che in questo modo non sai mai se quello che dice è vero o no
Amen!

Comunque per cambiarla vorrebbe 25€ manco tanti!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Se sapevo gli vendevo la mia :)

Mah.. i si vende fanno solo e sempre i loro interessi. Quello che ho sentito dire 3 anni fa' sulle 27.5.. :) :)

... l'unica prova che conta .. vera.. unica e insindacabile .. è quella sul campo.
Quando l'avrai montata e provata avrai le idee chiare.
Nel mio caso.. Se rx non avesse dato le risposte che cercavo.. avrei venduto la Nerve.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sempre drastico tu, eh ?!?.... :mrgreen:

Non drastico.. lucido e decisionista. :)

Avevo un problema che mi metteva in difficolta e mi condizionava in determinate circostanze..che poi sono quelle in cui uso molto spesso la bici adesso..
Quindi la scelta era inevitabile.
Risolverlo o cambiare bici.

Ho fatto entrambi le cose.
Il fatto che usi la jeffsy raramente e solo in determinate circostanze.. la dice lunga.
La Nerve attuale soddisfa le mie esigenze.
Per cui ..

X iso. Molti di quelli del corso e del gruppo che avevano preso bici da enduro .. tranne quelli che fanno veramente enduro (gare)
. Sono passati ad am cattive.
Stufi di fare fatiche assirde su giri pedalati.
In discesa la diff tra le nuove am cattive e le enduro in discesa (x quello che facciamo e andiamo noi) è veramente minima.
 
Ultima modifica:

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Guardate a me dà fastidio il bianco o il nero. Da quello che vedo osare un po' di più con l'escursione è cosa comune. Chi prende una full con 140 facilmente la porta a 160 o modificando o cambiando la forca, altrimenti perchè tutte queste forche in giro?
Pare che i 2 cm di tolleranza ci siano in praticamente tutte le bici no?
E comunque una spectral a questo punto con quello che costa non la comprerei (e non l'avrei comprata. Forse avessi saputo dove sarei andata a parare con cube+Nerve la spectral ci sarebbe uscita).
A questo punto provo... faccio sempre in tempo a tornare indietro.

Detto questo sono sempre alla ricerca di un ciclocomputer da poco. Copio e incollo quanto scritto altrove:


Voglio qualcosa da tenere sulla bici che non sia il telefono che sarebbe comunque a rischio.
Certo mi piacerebbe un cartografico ma per questo i prezzi sono troppo alti per me.
Quelli da 20 30 € sono troppo basic e mi hanno sempre fregato.
Ora avrei individuato il sigma 14.16 con altimetro barimetico che con sensore di cadenza (costa meno di quello senza, non che mi serba) mi verrebbe 51€. È wireless con sensore alla ruota, non gps. Con collegamento nfc col cellulare, interfacciabile con strava (mi sembra).
A circa 10€ di più prenderei il bryton rider 310e che è GPS ma non cartografico . È sempre interfacciabile con strava. Dalle recensioni non sembra male.
Essendo GPS mi sembra sia senza sensore sulla ruota.

Ora meglio il sigma con sensore, o il bryton senza ma GPS? Ah al bryton si può abbinare la fascia cardio

Sigma BC 14.16 CAD COMPUTER da bicicletta, tinta unita, taglia unica https://www.amazon.it/dp/B01LXPH452/ref=cm_sw_r_cp_apa_BUi9ybANH3BVX

Bryton Rider 310E GPS, Nero https://www.amazon.it/dp/B017IGVWBE/ref=cm_sw_r_cp_apa_5Ti9yb0HFT7EE



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Guardate a me dà fastidio il bianco o il nero. Da quello che vedo osare un po' di più con l'escursione è cosa comune. Chi prende una full con 140 facilmente la porta a 160 o modificando o cambiando la forca, altrimenti perchè tutte queste forche in giro?
Pare che i 2 cm di tolleranza ci siano in praticamente tutte le bici no?
E comunque una spectral a questo punto con quello che costa non la comprerei (e non l'avrei comprata. Forse avessi saputo dove sarei andata a parare con cube+Nerve la spectral ci sarebbe uscita).
A questo punto provo... faccio sempre in tempo a tornare indietro.

Detto questo sono sempre alla ricerca di un ciclocomputer da poco. Copio e incollo quanto scritto altrove:


Voglio qualcosa da tenere sulla bici che non sia il telefono che sarebbe comunque a rischio.
Certo mi piacerebbe un cartografico ma per questo i prezzi sono troppo alti per me.
Quelli da 20 30 € sono troppo basic e mi hanno sempre fregato.
Ora avrei individuato il sigma 14.16 con altimetro barimetico che con sensore di cadenza (costa meno di quello senza, non che mi serba) mi verrebbe 51€. È wireless con sensore alla ruota, non gps. Con collegamento nfc col cellulare, interfacciabile con strava (mi sembra).
A circa 10€ di più prenderei il bryton rider 310e che è GPS ma non cartografico . È sempre interfacciabile con strava. Dalle recensioni non sembra male.
Essendo GPS mi sembra sia senza sensore sulla ruota.

Ora meglio il sigma con sensore, o il bryton senza ma GPS? Ah al bryton si può abbinare la fascia cardio

Sigma BC 14.16 CAD COMPUTER da bicicletta, tinta unita, taglia unica https://www.amazon.it/dp/B01LXPH452/ref=cm_sw_r_cp_apa_BUi9ybANH3BVX

Bryton Rider 310E GPS, Nero https://www.amazon.it/dp/B017IGVWBE/ref=cm_sw_r_cp_apa_5Ti9yb0HFT7EE



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

La spectral o la jeffsy ci sta più di una capra x noi come prima bici. Quello che intendevo dire che le nuove enduro.. sono proprio bici specifiche x gare di enduro e bike park.
Le nuove am hanno un raggio di azione abbondante x i nostri percorsi da enduro.
Nel mio caso preferisco la nerve da pedalare e x scendere adesso va piu che bene x quello che mi serve. La jeffsy con le gomme da 2.4 con i tasselloni sono un bel spingere.

2cm sono tollerati dal telaio senza nessun rischio. X la forca ..appunto, uno prova e poi ha sempre tempo a tornare indietro.
La scelta low cost fa' dormire sereni.

Sul ciclocomputer io ho un sigma ma lo uso in modo basico. Adesso voglio prendermi un cartografico ma .. non ho acora trovato quello che soddisfi le mie esigenze e sopratutto vinca le mie remore.
La possibilita di seguire tracce nuove dove non si conosce.. non ha prezzo :)
I garmin 810 820 1000 sono specifici da bici ma.. cavolo .. vabbe che si leggono sempre piu facilmente le critiche.. ma certo che.. sono proprio tante.

La serie etrax è piu da escursione ma solido come una roccia.
Anche li han fatto l'etrax touch e rispetto a quello normale han tolto la bussola a tre assi.. ed è solo più gps. Mettono una cosa e ne tolgono un'altra.. valli a capire..
 
Ultima modifica:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
@iso67 mi spieghi a cosa ti serve un ciclocomputer con altimetro ?
Magari sbaglio ma non ricordo montagne impervie nei dintorni di Roma ;-)
Cadenza ? ti prego, non starai diventando anche tu una di quelle/i maniaci del cronometro, della fascia cardio e di tutte quelle amenità ?

@Icio71@Alba ma durante la naja non ti hanno insegnato a leggere le cartine topografiche o a sapere dov'è il nord senza bisogno della bussola ?
Le traccie si guardano e si memorizzano la sera prima dell'uscita e se proprio proprio hai qualche dubbio ti porti dietro una cartina.
Tra l'altro non mi sembra che vivi nel deserto dell'Arizona o nel Borneo dove corri il rischio di perderti ;-)

ps: Io quando ho voglia di salvare per ricordo una traccia utilizzo training camp e il ciclocomputer mi serve solo per sapere quanti km ho fatto o a che velocità sto viaggiando
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
@iso67 mi spieghi a cosa ti serve un ciclocomputer con altimetro ?
Magari sbaglio ma non ricordo montagne impervie nei dintorni di Roma ;-)
Cadenza ? ti prego, non starai diventando anche tu una di quelle/i maniaci del cronometro, della fascia cardio e di tutte quelle amenità ?

@Icio71@Alba ma durante la naja non ti hanno insegnato a leggere le cartine topografiche o a sapere dov'è il nord senza bisogno della bussola ?
Le traccie si guardano e si memorizzano la sera prima dell'uscita e se proprio proprio hai qualche dubbio ti porti dietro una cartina.
Tra l'altro non mi sembra che vivi nel deserto dell'Arizona o nel Borneo dove corri il rischio di perderti ;-)

ps: Io quando ho voglia di salvare per ricordo una traccia utilizzo training camp e il ciclocomputer mi serve solo per sapere quanti km ho fatto o a che velocità sto viaggiando

Sten sei abituato bene e poi sei del mestiere :)

Certo .. conosco abbastanza le mie zone ... :) i sentieri? Beh.. dalle mie parti.. non sono segnalati molto bene e spesso nemmeno sono sentieri veri e propri.. quindi o li conosci o non li imbrocchi.

Il cartografico mi servirebbe pou che altro x quando vado a fare giri in montagna o tipo a finale. Senso orientamento .. mhh.. :) cartine..? Non sarebbe male averne una dietro :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
A proposito di si vende.. grazie dei preziosi consigli sulla sella.

Da oggi parte la ricerca della nuova.
Sta volta ho intenzione di provare una smp.
Mi son rotto di averlo rotto :) :)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
@iso67 mi spieghi a cosa ti serve un ciclocomputer con altimetro ?
Magari sbaglio ma non ricordo montagne impervie nei dintorni di Roma ;-)
Cadenza ? ti prego, non starai diventando anche tu una di quelle/i maniaci del cronometro, della fascia cardio e di tutte quelle amenità ?

@Icio71@Alba ma durante la naja non ti hanno insegnato a leggere le cartine topografiche o a sapere dov'è il nord senza bisogno della bussola ?
Le traccie si guardano e si memorizzano la sera prima dell'uscita e se proprio proprio hai qualche dubbio ti porti dietro una cartina.
Tra l'altro non mi sembra che vivi nel deserto dell'Arizona o nel Borneo dove corri il rischio di perderti ;-)

ps: Io quando ho voglia di salvare per ricordo una traccia utilizzo training camp e il ciclocomputer mi serve solo per sapere quanti km ho fatto o a che velocità sto viaggiando
Allora il ciclocomputer lo vorrei essenzialmente per sapere quanti km faccio e soprattutto quanto ne faccio in tutto nel mese o nell'anno. Fino ad ora ho usato il telefono ma così è tutto spezzettato.
Della cadenza non me ne importa proprio niente es infatti non mangerei neanche il sensore. Ma per qualche strana alchimia di amazon il modello completo costa meno di quello solo wireless.
Per quanto riguarda l'altimetro invece giri con dislivello ne faccio invece. Qualche collinetta o qualche saltella le abbiamo anche noi. Diciamo che il Max che faccio sono 800/900 di dislivello.
Da qui lo sfizio dell'altimetro.

Ora il dubbio è vale la pena prendere un GPS non cartografico che capisco che è meno preciso di un sigma non gps. O ho capito male?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Allora il ciclocomputer lo vorrei essenzialmente per sapere quanti km faccio e soprattutto quanto ne faccio in tutto nel mese o nell'anno. Fino ad ora ho usato il telefono ma così è tutto spezzettato.
Della cadenza non me ne importa proprio niente es infatti non mangerei neanche il sensore. Ma per qualche strana alchimia di amazon il modello completo costa meno di quello solo wireless.
Per quanto riguarda l'altimetro invece giri con dislivello ne faccio invece. Qualche collinetta o qualche saltella le abbiamo anche noi. Diciamo che il Max che faccio sono 800/900 di dislivello.
Da qui lo sfizio dell'altimetro.

Ora il dubbio è vale la pena prendere un GPS non cartografico che capisco che è meno preciso di un sigma non gps. O ho capito male?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Qualsiasi strumento gps è più preciso di un ciclocomputer normale.
Cosi come (appena fatto i compiti a casa) gps+ bussola a 3 assi x il catografico (con i 2 sistemi satellitari).

Io ho il sigma wireless normale x velocita e km. Per i km totali e mappatura del percorso.. beh runtastic o strava sul cell lo faccio partire in ogni caso.
Anche xche al cambio batteria.. non so' se il sigma mi tiene i dati in memoria.

Beh ci sono anche i garmin gps ciclocomputer che con il programmino tengono traccia delle uscite o i polaris che non conosco ma dicono siano ottimi.

Cmq. Solo X velocita e km penso vadano più o meno tutti bene.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Qualsiasi strumento gps è più preciso di un ciclocomputer normale.

Sai che su questa cosa non sono tanto sicuro?
Un ciclocomputer con sensore di velocità a magnete (wireless o a filo), se tarato correttamente con la circonferenza giusta della ruota su cui si effettua la misura, è estremamente preciso perchè misura continuamente la distanza percorsa, mentre la precisione di un GPS dipende dalla ricezione dei satelliti: se questa è meno che ottimale (parlo di errori sulla posizione di 25 o più metri), il calcolo totale della distanza percorsa può essere piuttosto impreciso, poichè la sequenza di punti posizione rilevati potrebbe essere non corrispondente a quelli effettivamente percorsi, e sommando via via gli errori singoli sulle posizioni per ricostruire la traiettoria percorsa si potrebbe arrivare ad errori anche grossolani.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Allora il ciclocomputer lo vorrei essenzialmente per sapere quanti km faccio e soprattutto quanto ne faccio in tutto nel mese o nell'anno. Fino ad ora ho usato il telefono ma così è tutto spezzettato.
Della cadenza non me ne importa proprio niente es infatti non mangerei neanche il sensore. Ma per qualche strana alchimia di amazon il modello completo costa meno di quello solo wireless.
Per quanto riguarda l'altimetro invece giri con dislivello ne faccio invece. Qualche collinetta o qualche saltella le abbiamo anche noi. Diciamo che il Max che faccio sono 800/900 di dislivello.
Da qui lo sfizio dell'altimetro.

Ora il dubbio è vale la pena prendere un GPS non cartografico che capisco che è meno preciso di un sigma non gps. O ho capito male?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io uso da qualche anno un garmin edge 200 che credo che sia fuori produzione dal 2017 e quindi si trova ad un buon prezzo, forse.
Cmq dura tanto la batteria, fornisce tutti i dati di mio interesse velocità, dislivello, velo media, km percorsi, ecc (non è cartografico) e si interfaccia agevolmente con strava, dove puoi vedere quanto dove come perché hai fatto in bici
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Da tanti anni monto solo Selle Italia
https://www.selleitalia.com/selle/

adesso poi con...
https://www.selleitalia.com/identikit/
https://www.selleitalia.com/idmatch/
che permette di avere quella più adatta al proprio lato B :via!:

Spero di trovare la sella giusta e comoda.
Basta pezzi di legno o simili :)

Comoda da poter pedalare 3 gg consecutivi e x più di un paio d'ore.

Di Selle italia non ho mai provato l' slr ma solo quelle di primo montaggio..

Nell'ultimo anno siamo alla terza sella :)
Le ultime due : Wtb volt e specy Phenom
La smp mi manca :)

Ero andato nell'unico si vende "grande e fornito" della mia zona" .. negozio d' elite .. simpatici come .. potete immaginare (gli stessi che gasano quelli non specy e tutti quelli che hanno una 27.5).. ma visto che sono gli unici ad essere forniti (hanno selle italia ,smp e altre marche)

... ma poi mi sono fatto catafottere :)

Vero che con la phenom ci ho fatto 5/6 uscite.. ma dopo 3 gg consecutivi ho le ossa e schiena a pezzi.

Posso chiedere alla frau se fanno selle x mtb :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Le traccie si guardano e si memorizzano la sera prima dell'uscita e se proprio proprio hai qualche dubbio ti porti dietro una cartina.
Tra l'altro non mi sembra che vivi nel deserto dell'Arizona o nel Borneo dove corri il rischio di perderti ;-)
Che dire...anche da noi ci sono posti tipo la Val di Merse, dove senza GPS le probabilità di pernottare nel bosco con i cinghiali se non sei del posto sono abbastanza alte. Posti poco o niente coperti da cartine aggiornate, fitti di sentieri che spesso finiscono nel nulla. Io ho preso l'Etrex solo per girare nei posti che non conosco, e dato che mi piace parecchio cambiare ne faccio uso intensivo. Per il resto, magari a volte mi tolgo la curiosità di sapere quanto dislivello ho fatto (dei chilometri me ne frega poco, direi che in mtb non sono un parametro così importante rispetto al dislivello, rapportato al tipo di percorso). Di sapere quanto ho fatto nel corso dell'anno...meglio non faccia alcun conto, visto quanto giro. E niente cardiofrequenzimetro, calorie bruciate, ecc...navigo sui 60kg, e per la soglia a robe del genere so come regolarmi, diciamo che quando è ora di fermarmi ormai lo capisco senza che me lo dica nessuno...
 

Classifica mensile dislivello positivo