[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
A me la spalla ora non fa più male (tranne facendo qualche movimento particolare), posso metterla sotto sforzo e in mtb non mi da nessun problema. Ma a livello di testa non ci siamo proprio. D'altra parte, in una vita passata facendo sport pericolosi (alpinismo, arrampicata, speleo, e ovviamente mtb) è la prima volta che mi faccio male con postumi permanenti, quindi la cosa mi ha segnato parecchio...

Anche a me non fa male se non a fare movimenti "strani", sento di non avere la stessa tenuta dell'altra spalla e ho il tono muscolare leggermente inferiore al braccio/spalla sano e mi hanno consigliato di aspettare ancora un po', ma mi rendo conto, senza mentire a me stesso, che la testa mi frena tanto già adesso!
Qualcosina potrei fare, ma sono molto frenato!

Continuo a dirmi che ci vuole tempo^^'

Vedo sempre questi due occhi che mi fissano:-)
Screenshot_2017-10-04-09-20-44.jpg
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Me lo immaginavo...anche dalle mie parti è la stessa cosa, ovviamente sostituendo barbera e nebbiolo con il chianti

Sono ripartito ma tra l'infortunio di maggio e il caldo impossibile di tutta l'estate, l'allenamento ha scarseggiato parecchio, quindi in salita c'è da soffrire un po'. Peggio in discesa, però, ancora con la testa non ci sono, sono troppo teso per scendere in scioltezza, ci vorrà del tempo per ripartire. Anche perché la spalla non si è rimessa a posto e non si rimetterà mai...ogni volta che ci passo una mano sopra lei mi ricorda che è meglio che ci vada piano...

Io con una lussazione alla spalla.. a distanza di un anno devo dire che tiene e non da' grossi problemi.
La testa ha impiegato molto di piu a guarire.. ma cmq. Un residuo latente rimane sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: SteFagg and Nekro

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Detta anche la lussazione del ciclista
A dire il vero, non credevo che questo tipo di lesioni fossero così comuni (o meglio, ignoravo che esistessero). Tanto che dopo la caduta, ho pensato per un po' che il rilevo sulla spalla fosse un edema dovuto all'urto. Così è finita che neppure sono andato al pronto soccorso, e per giunta dopo non mi sono fatto neppure vedere da un ortopedico (anche perché dopo una quindicina di giorni la spalla andava abbastanza bene). Tanto mi sembra di capire che o uno si tiene tutto così com'è, oppure si fa operare (e visto che non ho alcun problema con la spalla, non ci penso neppure). Poi magari sono uno sciagurato, anzi non ne dubito affatto...:ueh:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
A dire il vero, non credevo che questo tipo di lesioni fossero così comuni (o meglio, ignoravo che esistessero). Tanto che dopo la caduta, ho pensato per un po' che il rilevo sulla spalla fosse un edema dovuto all'urto. Così è finita che neppure sono andato al pronto soccorso, e per giunta dopo non mi sono fatto neppure vedere da un ortopedico (anche perché dopo una quindicina di giorni la spalla andava abbastanza bene). Tanto mi sembra di capire che o uno si tiene tutto così com'è, oppure si fa operare (e visto che non ho alcun problema con la spalla, non ci penso neppure). Poi magari sono uno sciagurato, anzi non ne dubito affatto...:ueh:

Dipende dall'intensità della lussazione (ci sono 6 gradi se non ho capito male, 1 male----6malissimo).

Io, modestamente, mi sono fatto un 4° grado^^' e non sono certo al 100%..... tutte le sere esercizio con elastico e pesi per rinforzare spalla e "incassare" la spalla per evitare recidiva!
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Dipende dall'intensità della lussazione (ci sono 6 gradi se non ho capito male, 1 male----6malissimo).

Io, modestamente, mi sono fatto un 4° grado^^' e non sono certo al 100%..... tutte le sere esercizio con elastico e pesi per rinforzare spalla e "incassare" la spalla per evitare recidiva!
Ho letto un po' di roba sulle lussazioni, io dovrei essere sul terzo grado scarso. Comunque sulla spalla riesco a farci qualsiasi sforzo e anche in bici nessun problema, in discesa vado come prima anche sullo scassato (a parte la testa, quella a livello di blocco psicologico va proprio male). Ho comprato una pettorina con le protezioni per le spalle, ma mica è facile farci l'abitudine, è abbastanza scomoda (più che altro ingombrante); e poi comunque sui sentieri normali uno certo non se la mette, ma una caduta ci sta dappertutto, a volte basta un attimo di distrazione...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ho letto un po' di roba sulle lussazioni, io dovrei essere sul terzo grado scarso. Comunque sulla spalla riesco a farci qualsiasi sforzo e anche in bici nessun problema, in discesa vado come prima anche sullo scassato (a parte la testa, quella a livello di blocco psicologico va proprio male). Ho comprato una pettorina con le protezioni per le spalle, ma mica è facile farci l'abitudine, è abbastanza scomoda (più che altro ingombrante); e poi comunque sui sentieri normali uno certo non se la mette, ma una caduta ci sta dappertutto, a volte basta un attimo di distrazione...

Beh se tieni conto che io sono caduto tornando dalla pasticceria dopo aver fatto colazione^^'

Io cmq sono stato operato (fili k) e due mesi di tutore e un mese e mezzo di fisioterapia....la muscolatura si è ridotta e mi hanno consigliato di evitare colpi ancora per un po e di aumentare la massa muscolare della spalla per tutelare ulteriormente l'articolazione.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ho letto un po' di roba sulle lussazioni, io dovrei essere sul terzo grado scarso. Comunque sulla spalla riesco a farci qualsiasi sforzo e anche in bici nessun problema, in discesa vado come prima anche sullo scassato (a parte la testa, quella a livello di blocco psicologico va proprio male). Ho comprato una pettorina con le protezioni per le spalle, ma mica è facile farci l'abitudine, è abbastanza scomoda (più che altro ingombrante); e poi comunque sui sentieri normali uno certo non se la mette, ma una caduta ci sta dappertutto, a volte basta un attimo di distrazione...

Appunto .. dipende dal livello di lussazione.
Importantissimi i primi gg con il tutore giusto.. X il tendine. Nei primi gg , mi hanno spiegato che il tendine é appiccicoso e con il tutore (Se il tendine è allungato o sfilacciato) si ricompatta.
Nel mio caso .. quel borgno che mi aveva visitato non si era accorto di nulla.

Sulle protezioni io ne ho una singola apposita x la spalle lussate della leatt.
Poi una della Acerbis con protezioni spalle rigide su una pettorina di tessuto leggero.. con le gomitiere staccabile .. che non da problemi nemmeno indossando lo zaino protettivo. Che uso abitualmente. Abbinato invece ad una pettorina rigida tipica del motocross diventa una pettorina da dh.
Insomma più sei protetto meno rischi.
Vero che a volte si passa x esagerati.. ma.. vaffanbrodo.. :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Mi dai un riferimento?

La pettorina x le spalle è della Acerbis.
Cosmo 2.0 (si po' trovare con le gomitieee che si staccano con la cerniera.. o direttamente senza). Presa su Freestylextreme.com
Taglia calza giusto

20171010_171252.png

La protezione singola della leatt in D30 si trova si chain reaction
20171010_171902.png
Questa è specifica e tiene ferma la spalla.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La pettorina x le spalle è della Acerbis.
Cosmo 2.0 (si po' trovare con le gomitieee che si staccano con la cerniera.. o direttamente senza)
Io ne ho preso la Ixs Hammer, che ha anche la protezione anteriore e aveva anche quella dorsale (che però ho tolto, perché mi dava davvero fastidio). Rispetto alla tua è più ingombrante, ma mi piacevano le placche di protezione delle spalle, che sono parecchio robuste. Ovviamente, per diversi motivi (soprattutto peso, ingombro addosso e sullo zaino) la porterò solo in vista di discese impegnative.
La protezione singola della leatt in D30 si trova si chain reaction
Questa è specifica e tiene ferma la spalla.
Ne avevo presa, nell'immediato, una del Deca, l'ho portata solo un po' di tempo dopo l'infortunio. E' un po' più semplice della tua ma concettualmente fa lo stesso lavoro, ovvero tenere ferma la spalla. Dubito però che potrei portarla per girare in bici, magari dovrei provarci (cosa che non ho ancora fatto).
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ne ho preso la Ixs Hammer, che ha anche la protezione anteriore e aveva anche quella dorsale (che però ho tolto, perché mi dava davvero fastidio). Rispetto alla tua è più ingombrante, ma mi piacevano le placche di protezione delle spalle, che sono parecchio robuste. Ovviamente, per diversi motivi (soprattutto peso, ingombro addosso e sullo zaino) la porterò solo in vista di discese impegnative.

Ne avevo presa, nell'immediato, una del Deca, l'ho portata solo un po' di tempo dopo l'infortunio. E' un po' più semplice della tua ma concettualmente fa lo stesso lavoro, ovvero tenere ferma la spalla. Dubito però che potrei portarla per girare in bici, magari dovrei provarci (cosa che non ho ancora fatto).

Ne sto guardando in giro di ste "ambaradan", ma poi mi conosco, finirei per metterla due volte e poi la lascerei a casa a prendere polvere con la scusa "oggi tanto non faccio niente di strano".

Boh, continuo a pensarci, per ora cerco di farmi venire un deltoide come quello di Swarzy per tutelare la spalla.....e poi vediamo quanti soldi mi danno per il mio infortunio........se divento ricco me la compro:-P
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io ne ho preso la Ixs Hammer, che ha anche la protezione anteriore e aveva anche quella dorsale (che però ho tolto, perché mi dava davvero fastidio). Rispetto alla tua è più ingombrante, ma mi piacevano le placche di protezione delle spalle, che sono parecchio robuste. Ovviamente, per diversi motivi (soprattutto peso, ingombro addosso e sullo zaino) la porterò solo in vista di discese impegnative.

Ne avevo presa, nell'immediato, una del Deca, l'ho portata solo un po' di tempo dopo l'infortunio. E' un po' più semplice della tua ma concettualmente fa lo stesso lavoro, ovvero tenere ferma la spalla. Dubito però che potrei portarla per girare in bici, magari dovrei provarci (cosa che non ho ancora fatto).

Lo so'.. ne ho viste tante e prese tante.
Quella dell' Acerbis è leggera e comodissima.. tutta i tessuto (dietro a rete) ma ha le spalle rigide.
Senza gomitiere e abbinata allo zaino è una protezione che puoi tenere su sempre anche quando pedali.. ed è valida. Testata in caduta e ha fatto il suo dovere.
Alla fine è quella che uso di piu' xché la più versatile.. visto che è componibile.
Trail am senza gomitiere.
Bike park leggero con gomitiere e zaino.
Scafandro solo x le occasioni eccezionali

Gli scafandri vanno bene in bike park dh

Ho provato maglie protettive ma sono un palliativo a meno che non vai su d30.. e tengono caldo.
cmq. Con rinforzi schiena e torace.. che x giri normali sono esagerate.. avendo lo zaino.
Io cercavo solo qualcosa di leggero solo x le spalle da abbinare allo zaino.. E alla fine si è rivelata una scelta giusta.
Ovvio.. sotto la maglia ti fa sue spalle da giocatore di football americano.. ma .. meglio che una ricaduta su una spalla già lesionata.

Ps. Costa sugli 80€ senza gomitieee e 110/220 con gomitieee staccabili
 
Ultima modifica:

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ps. Mio figlio dopo un'anno di corso enduro.. mi fa' impressione.
Bici..? yes ... tecnica ? Triplo Yes.

Gli stanno facendo fare dei ripidoni con gradoni che a me fanno impressione solo a guardarli. Idem i salti. Salti con difficoltà aggiuntive x simulare imprevisti di tracciato.
Un'altro mondo

Sto imparando molto pure io.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ne sto guardando in giro di ste "ambaradan", ma poi mi conosco, finirei per metterla due volte e poi la lascerei a casa a prendere polvere con la scusa "oggi tanto non faccio niente di strano".

Boh, continuo a pensarci, per ora cerco di farmi venire un deltoide come quello di Swarzy per tutelare la spalla.....e poi vediamo quanti soldi mi danno per il mio infortunio........se divento ricco me la compro:-P

Rinforzare la spalla è doveroso.. proteggerla un'obbligo.

È poi.. sapere di essere protetto..
E' un aiuto fondamentale x superare il blocco psicologico istintivo post caduta.
Inutile girarci intorno.. ad ogni discesa e difficoltà ci pensi. Se poi capiti di cadere.. E guai a sottovalutare le cadute stupide in posti altrettanto stupidi.. x poi ringraziare di aver avuto su le protezioni anche quando pensavi non servissero.

Quando mi sono fatto male stavo rientrando e avevo tolto tutto tranne lo zaino.. che ringrazio.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ps. Mio figlio dopo un'anno di corso enduro.. mi fa' impressione.
Bici..? yes ... tecnica ? Triplo Yes.

Gli stanno facendo fare dei ripidoni con gradoni che a me fanno impressione solo a guardarli. Idem i salti. Salti con difficoltà aggiuntive x simulare imprevisti di tracciato.
Un'altro mondo

Sto imparando molto pure io.
Eh sì...fortunati questi ragazzi che imparano presto e bene (e anche con tanta sicurezza in più), grazie ai corsi. Invece io ho imparato (poco e male) più che altro a forza di boccate (ovvero, mi sono accorto di sbagliare quando cadevo). Un po' la stessa cosa con lo sci, il fatto è che poi quando hai consolidato per una vita tecniche sbagliate, correggerle è davvero difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Rinforzare la spalla è doveroso.. proteggerla un'obbligo.

È poi.. sapere di essere protetto..
E' un aiuto fondamentale x superare il blocco psicologico istintivo post caduta.
Inutile girarci intorno.. ad ogni discesa e difficoltà ci pensi. Se poi capiti di cadere.. E guai a sottovalutare le cadute stupide in posti altrettanto stupidi.. x poi ringraziare di aver avuto su le protezioni anche quando pensavi non servissero.

Quando mi sono fatto male stavo rientrando e avevo tolto tutto tranne lo zaino.. che ringrazio.
Tutto questo è vero...quanti infortuni avvengono in tratti di percorso banali, magari dopo una discesa impegnativa (un po' come è successo a me, del resto). In teoria, per ridurre al massimo i rischi, si dovrebbe girare ovunque con una bardatura da DH, ma, è inutile dirlo, questo è impossibile. In un lungo giro in ottica trail, con molte salite e niente discese toste, al massimo porto le ginocchiere (come fanno praticamente tutti). D'altra parte la mtb è uno sport che comporta un margine di rischio, solo in parte evitabile; e di questo bisogna tenerne di conto...altrimenti meglio passare ad attività più tranquille...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Eh sì...fortunati questi ragazzi che imparano presto e bene (e anche con tanta sicurezza in più), grazie ai corsi. Invece io ho imparato (poco e male) più che altro a forza di boccate (ovvero, mi sono accorto di sbagliare quando cadevo). Un po' la stessa cosa con lo sci, il fatto è che poi quando hai consolidato per una vita tecniche sbagliate, correggerle è davvero difficile.

Vero.
Partono da un coefficiente di difficoltà da 8 imparando la tecnica giusta (come x lo sci agonistica) . Appunto in sicurezza.
E a forza di ripeterlo x loro salti..i gradoni ..il ripido e lo scassato.. x loro diventa la normalità.
Allora vedi la ricerca del trick sui salti o del numero dove tu ti accontenti di scendere.
Bello veramente.

Io mi accontento del corso senior .. di riparazione. Il prossimo piu' avanzato in primavera. Ormai le giornate si sono accorciare e non se puede.

Ps. Il faretto con 2 o 3 luci di Amazon va' che è una meraviglia.. E .. Costa poco.
 

Classifica mensile dislivello positivo