[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Secondo me è piu' semplice di quel che sembra.

Con "Speedgrip" per quanto riguarda la mescola nel dubbio non sbagli, è quella universale e come dice la tabella va bene per XC/AM...

Comunque ho montato un NN Speedgrip davanti ma non posso dire di esserne soddisfatto, sul bagnato non tiene abbastanza per i miei gusti... sul secco è ok.

Sulla bici di mio figlio davanti ho messo una Magic Marry ultra soft e dietro una Hans damps.. dovrebbe essere un carrarmato da pedalare.. invece si pedala benissimo.
In confronto alle NN sembra una bici da strada.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sulla bici di mio figlio davanti ho messo una Magic Marry ultra soft e dietro una Hans damps.. dovrebbe essere un carrarmato da pedalare.. invece si pedala benissimo.
In confronto alle NN sembra una bici da strada.
Ancora non ho capito a cosa serve veramente il NN...non è una gomma da XC, tanto meno da discesa. Duro da pedalare, modesto quanto a tenuta. Eppure lo fanno da una vita e se è vero che lo hanno modificato un po' con la versione 2015 (che avevo preso, illudendomi che andesse meglio), nel complesso resta sempre una gomma che ha pochi estimatori, a quanto ho avuto modo di vedere.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ancora non ho capito a cosa serve veramente il NN...non è una gomma da XC, tanto meno da discesa. Duro da pedalare, modesto quanto a tenuta. Eppure lo fanno da una vita e se è vero che lo hanno modificato un po' con la versione 2015 (che avevo preso, illudendomi che andesse meglio), nel complesso resta sempre una gomma che ha pochi estimatori, a quanto ho avuto modo di vedere.

Concordo.
Hans damps è un'altra cosa..Al prossimo giro le metto.
Vanno bene anche x l'anteriore?

Invece sulla capretta di mio figlio ho ordinato x il posteriore (voleva qualcosa di più aggressivo.. tanto le pedala lui) i maxxis minion DHR II. Abbinate alle MM super gravity la tenuta non dovrebbe mancare.

Con l'occasione mini up.. ho ordinato anche le mousse da mettere nei copertoni.
Le Barbieri Anaconda.
Curioso di fare l'esperimento.

20180720_060447.jpg
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Hans damps è un'altra cosa..Al prossimo giro le metto.
Vanno bene anche x l'anteriore?
In verità io l'ho montata solo all'anteriore sulla Nerve, e per quella tipologia di mtb secondo me è quanto di meglio possa esserci. Ne ho sentito parlare molto bene anche per dietro, abbinata all'anteriore a roba più consistente (tipo Magic Mary), però magari sulla Nerve lì non ce la vedo tanto adatta.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
In verità io l'ho montata solo all'anteriore sulla Nerve, e per quella tipologia di mtb secondo me è quanto di meglio possa esserci. Ne ho sentito parlare molto bene anche per dietro, abbinata all'anteriore a roba più consistente (tipo Magic Mary), però magari sulla Nerve lì non ce la vedo tanto adatta.

Sul posteriore c'è l'ho sulla capra e va bene. Il mio dubbio riguardava proprio il montarlo anche x l'anteriore.

Idem x la jeffsy un'accoppiata MM HD mi sembra esagerato.
Appunto ero tentato da mettere le HD davanti e dietro. Se ti trovi bene con l' hans damps all'anteriore.. sono più tranquillo.

Qualcuno mi ha parlato bene dei butcher di specy. Ma ero stato talmente scottato dai purgatory sempre di specy.. che parto prevenuto...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sul posteriore c'è l'ho sulla capra e va bene. Il mio dubbio riguardava proprio il montarlo anche x l'anteriore.

Idem x la jeffsy un'accoppiata MM HD mi sembra esagerato.
Appunto ero tentato da mettere le HD davanti e dietro. Se ti trovi bene con l' hans damps all'anteriore.. sono più tranquillo.

Qualcuno mi ha parlato bene dei butcher di specy. Ma ero stato talmente scottato dai purgatory sempre di specy.. che parto prevenuto...
Ti confermo che per un utilizzo non esagerato l'HD davanti va benissimo. Stesse tue considerazioni sulle gomme Specy; non mi piacciono (le ho avute entrambe quelle citate sulla Enduro, di primo montaggio, e la carcassa è durata un niente).
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sapete quando iniziano gli sconti di fine stagione ? .. La Neuron da 1500 di solito viene scontata di 150 euro, giusto ?
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sapete quando iniziano gli sconti di fine stagione ? .. La Neuron da 1500 di solito viene scontata di 150 euro, giusto ?
Non te lo so dire, la mia l'ho presa in tempi "normali". Certo che presto le muscolari le svenderanno per davvero; sabato scorso ho fatto una capatina presso una grande rivendita, l'anno scorso le ebike le tenevano in seconda fila fuori dal salone principale, ora tutto il contrario. Abbiamo calcolato che su dieci bici in mostra almeno sei erano motorizzate. Tra pochi anni cercare una muscolare sarà come chiedere di una macchina fotografica a pellicola...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Ciao ragazzi, visto che tutti i componenti della mia trasmissione sono alla frutta, compreso il cambio posteriore, stavo pensando di passare al monocorona, quindi sram gx 12V. Non che io sia un fan del monocorona, ma così guadagnarsi un po' in peso e avrei spazio per un comando più comodo per il telescopico...
Detto questo, ho già ordinato la ruota con il corpetto XD (dovevo già sostituirla, quindi ho preso già quella con il corpetto corretto), ma ho un dubbio sul forcellino: mi va ancora bene il numero 27 (quello di serie con cambio Shimano xt) oppure mi serve il 26 (tanto devo ordinarlo comunque perché non ne ho più di ricambio)?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non te lo so dire, la mia l'ho presa in tempi "normali". Certo che presto le muscolari le svenderanno per davvero; sabato scorso ho fatto una capatina presso una grande rivendita, l'anno scorso le ebike le tenevano in seconda fila fuori dal salone principale, ora tutto il contrario. Abbiamo calcolato che su dieci bici in mostra almeno sei erano motorizzate. Tra pochi anni cercare una muscolare sarà come chiedere di una macchina fotografica a pellicola...

Mi sa' di si.. e x rimanere in tema..
La scimmia ha preso il sopravvento.. :)
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Ciao ragazzi, visto che tutti i componenti della mia trasmissione sono alla frutta, compreso il cambio posteriore, stavo pensando di passare al monocorona, quindi sram gx 12V. Non che io sia un fan del monocorona, ma così guadagnarsi un po' in peso e avrei spazio per un comando più comodo per il telescopico...
Detto questo, ho già ordinato la ruota con il corpetto XD (dovevo già sostituirla, quindi ho preso già quella con il corpetto corretto), ma ho un dubbio sul forcellino: mi va ancora bene il numero 27 (quello di serie con cambio Shimano xt) oppure mi serve il 26 (tanto devo ordinarlo comunque perché non ne ho più di ricambio)?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
C'è qualcuno che sa rispondermi? Inoltre mi è venuto un altro dubbio: il movimento centrale è da sostituire?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
C'è qualcuno che sa rispondermi? Inoltre mi è venuto un altro dubbio: il movimento centrale è da sostituire?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Purtroppo troppa gente qui si è data alla latitanza.. e cmq.
Poche persone hanno messo su il monocorona. 2/3 Mi pare.
A memoria non mi ricordo che avessero cambiato il movimento centrale.
Passando a sram il forcellino credo proprio di si
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
@Tavels86

Per il forcellino non saprei che risponderti
quindi, per me, meglio se chiedi direttamente a Canyon

per il movimento centrale, se la guarnitura è questa:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-nx-eagle-dub-12-speed-crank-32t-738229

allora, il MC va cambiato con la nuova serie DUB
https://www.sram.com/sram/mountain/products/dub-bottom-brackets
Da quanto ho visto ce ne sono 2 versioni, una chiamata GXP e una BB30, a cui ora si è aggiunta la DUB... delle 2 che c'erano già ce ne una che va bene con il movimento centrale che ho di serie (la scheda riportava "Shimano Press Fit 96,5x41mm").

Con le sigle dei movimenti centrali ci ho sempre litigato... ;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Purtroppo troppa gente qui si è data alla latitanza.. e cmq.
Poche persone hanno messo su il monocorona. 2/3 Mi pare.
A memoria non mi ricordo che avessero cambiato il movimento centrale.
Passando a sram il forcellino credo proprio di si
Grazie Icio... già, dovremmo cercare di ridare vita alla discussione...

Stamattina, mentre mi divertivo tra i boschi vicino a casa, ragionavo sul fatto che una volta sostituito il cambio di originale alla mia nueron restano sono la forcella e l'ammo (oltre alla mountain King all'anteriore che è eterna).
Quindi passo i 1200 € di upgrade (anche se ho sostituito tutto quando i componenti originali erano rotti o alla frutta)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Torno qui e con una domanda per cui mi sento un po' scema: come cavolo si toglie la ruota posteriore della nerve? devo cambiare la camera d'aria e non sono riuscita a smontarla. ho svitato l'unica vite svitabile in quella zona, ma la placchetta che l'alloggia non è venuta via!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Torno qui e con una domanda per cui mi sento un po' scema: come cavolo si toglie la ruota posteriore della nerve? devo cambiare la camera d'aria e non sono riuscita a smontarla. ho svitato l'unica vite svitabile in quella zona, ma la placchetta che l'alloggia non è venuta via!

Dovevi latticizzare, non si può smontare:-P

Devi svitare il perno passante e quindi sfilarlo.......la ruota poi viene via (magari scarica il pacco pignoni prima portando la catena sul pignone più piccolo)


qui non si vede benissimo, ma si capisce!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Dovevi latticizzare, non si può smontare:-P

Devi svitare il perno passante e quindi sfilarlo.......la ruota poi viene via (magari scarica il pacco pignoni prima portando la catena sul pignone più piccolo)


qui non si vede benissimo, ma si capisce!

eh ma che devo svitare il perno passante lo so, ma sul posteriore non c'è la leva come sull'anteriore. come sfilo il perno passante?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
eh ma che devo svitare il perno passante lo so, ma sul posteriore non c'è la leva come sull'anteriore. come sfilo il perno passante?

Scusa^^'

La mia nerve ha la leva..... su un'altra bici che ha perno passante senza leva, al suo posto c'è una "capocchia" in cui vi è un foro esagonale per svitarlo a brugola, svitando il perno comincia ad uscire e poi si sfila come un perno con la levetta.
 

Classifica mensile dislivello positivo