[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

stefanodag

Biker novus
14/7/19
6
0
0
36
L'Aquila
Visita sito
Bike
ktm hardtail
Ciaoa tutti, ho per le mani una Nerve 7.9 29" del 2014, praticamente regalata da un amico. Pensavo di aggiornare il gruppo cambio con un monocorona. Chiedo a chi è più esperto di me o a chi la possiede ed ha già fatto l'upgrade se e quale sistema è compatibile con questa MTB. Attualmente monta un 2x10v, si può arrivare a un 12v?
 

bibo73

Biker novus
5/12/17
7
0
0
50
acqualagna
Visita sito
Bike
canyon NERVE AL 6.0 2016
Ciaoa tutti, ho per le mani una Nerve 7.9 29" del 2014, praticamente regalata da un amico. Pensavo di aggiornare il gruppo cambio con un monocorona. Chiedo a chi è più esperto di me o a chi la possiede ed ha già fatto l'upgrade se e quale sistema è compatibile con questa MTB. Attualmente monta un 2x10v, si può arrivare a un 12v?
puoi farlo con il pacco pignoni della sunrace 1x12 con il 10-50
 

stefanodag

Biker novus
14/7/19
6
0
0
36
L'Aquila
Visita sito
Bike
ktm hardtail
puoi farlo con il pacco pignoni della sunrace 1x12 con il 10-50
puoi darmi consigli riguardo gli altri componenti cambio?
sono agli inizi, quindi ho bisogno di qualche informazione in più. Attualmente la mia nerve monta uno shimano xt, per il pacco sunrace c'è bisogno di cambiare il corpetto pignoni? quale deragliatore posteriore consigli con il pacco sunrace? sram nx o gx 12v come li vedi?
mi daresti un link o il numero modello del pacco sunrace? ho visto che di 10-50 ce n'è più di uno
grazie anticipatamente
 

bibo73

Biker novus
5/12/17
7
0
0
50
acqualagna
Visita sito
Bike
canyon NERVE AL 6.0 2016
puoi darmi consigli riguardo gli altri componenti cambio?
sono agli inizi, quindi ho bisogno di qualche informazione in più. Attualmente la mia nerve monta uno shimano xt, per il pacco sunrace c'è bisogno di cambiare il corpetto pignoni? quale deragliatore posteriore consigli con il pacco sunrace? sram nx o gx 12v come li vedi?
mi daresti un link o il numero modello del pacco sunrace? ho visto che di 10-50 ce n'è più di uno
grazie anticipatamente
Se vuoi spendere poco puoi cambiare solo il pacco pignoni e la corona e passi a 1x10 con 11-46
Altrimenti se vuoi 1x11 o 1x12 devi cambiare anche il manettino è il deragliatore
Il corpetto è compatibile
Trovi tutto a buon prezzo su clcbike
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ciao Nervisti riesumo un po' questo thread!
Vorrei installare sulla mia Nerve del 2016 un reggisella telescopico (Kind Shock Lev Integra) con passaggio interno del cavo.
Visto che ho un monocorona farei entrare il cavo nel foro rimasto libero del deragliatore anteriore, quello a destra, poi da dove deve uscire? Credo da sotto il movimento centrale, da dove esce la guaina del cambio posteriore, per poi rientrare a lato del piantone del reggisella. Sbaglio qualcosa?

Ciao a tutti
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Buonasera a tutti. Mia figlia è cresciuta più in fretta del previsto e la sua bici è ormai piccola.
Sono alla ricerca che una Nerve/neuron o di una spectral (o anche altre bici con escursione max 120/140) ben tenute ed a prezzo ragionevole. provo a scrivere anche qui, hai visto mai che qualcuno qui voglia venderne una!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buonasera a tutti. Mia figlia è cresciuta più in fretta del previsto e la sua bici è ormai piccola.
Sono alla ricerca che una Nerve/neuron o di una spectral (o anche altre bici con escursione max 120/140) ben tenute ed a prezzo ragionevole. provo a scrivere anche qui, hai visto mai che qualcuno qui voglia venderne una!
Buongiorno,

credo sia importante avere una taglia di riferimento ;-)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
buonasera a tutti. Avrei trovato una nerve per mia figlia. Dalle foto mi sembra in buone condizioni, ma mi lasciano perplessa alcuni particolari. Suppongo sia una 6.0 o una 7.0 in quento da guarnitura Deore e deragliatore anteriore SLX. Le perplessità riguardano le ruote (delle giant P-AM2 anzichè delle crossride o delle dt swiss) e la parte che connette le due parti del telaio che invece di essere grigia come il resto della bici è nera (forse nei vecchissimi modelli era così? la mia del 2015 ce l'ha tutta in tinta).
Per il resto ha freni formula T1 e forca revelation 140. e questi potrebbero essere dei migliorativo, ma il resto?
allego foto
1568991236652.png 1568991307437.png
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Mi rimane la perplessità sulla misura: questa è mia figlia sulla mia S. La ragazza ha 14 anni e mezzo e porta 42 di scarpe. Per ora è alta circa 163cm ed ha 80,5/81cm di cavallo. Misure prese in due o tre posti e variabili, purtroppo. Crescerà ancora? Boh, si pensa di sì. Il sito canyon con le sue misure consiglia una XS, chiaramente troppo piccola.
La bici che ho trovato è una M. Possibilità di provarla non ne ho perchè è lontana. Tuttavia mia figlia ha provato un'altra nerve M in un negozio e per qualche metro in strada e non la trovava grande.
Che ne pensate voi? posso bilanciarmi sulla M?
Posto 3 foto sulla mia S
1569150193193.png 1569150348670.png 1569150416262.png
 
Ultima modifica:

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
La Nerve 2014 è arrivata e provata ed ora cominciano le prime modifiche. Davanti è già perno passante in quanto la forcella era stata cambiata dallo scorso proprietario, dietro c'è quello strano perno passante con QR. Ora dal momento che vorrei cambiare le ruote (delle giant p am-2) con delle crossride pp che ho, volevo capire: - Che perno passante comprare (uno vale l'altro?) - Che fare della piattina di plastica che copre la parte del telaio giusto sopra il cambio (allego foto). nella mia nerve 2015 ha solo 2 fori, nella 2014 ha un manopolina. Allego foto (perdonate per la qualità della seconda foto!) - altra modifica che vorrei fare, è scambiare la guarnitura deore che c'è e che è esteticamente rovinata, con una, sempre deore, che ho già a casa sulla vecchia bici di mia figlia e che invece è nuova. Che cosa dovrei controllare in termini di compatibilità? chiaramente sono entrambe triple

1569854596610.png 1569854635467.png 1569854692389.png
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Si avvicina la stagione in cui pedalo di meno e penso di più.
Con molta calma potrei vole abbandonare la tripla per una doppia, meno probabilmente per una mono.
In questo momento sulla mia 8.0 ho guarnituta 40-30-22 e cassetta 11-36 10 velocità, tutto xt i componenti originali.
Condizione imprescindibile è non perdere in salita.


Sulla doppia da quello che ho letto dovrei passare ad un 36-22, giusto? Di meglio nob si può fare. Posso farlo comprando solo la corona 36 e conservando la guarnitura con la 22? Del manettino che fare? Posso utilizzare il mio agendo sui tiraggi o dovrei ricomprarlo?
E della cassetta che fare? Passare ad una 11 velocità o restare con la 10? Quali? Nel primo caso mi sembra ovvio che dovrò cambiare il manettino, giusto?

Infine, se passassi al monocorona perderei in salita vero? Non c'è storia o sbaglio? In che modo potrei cavarmela?

Ah, non vorrei vendermi un rene per tutto ciò
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.952
5.487
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Premessa: ieri, dopo mesi di inattività, ho fatto un giro con la Nerve (2016 8.9) e mi sono accorto mentre la ripulivo che ho piallato due denti della guarnitura, probabilmente impattando contro qualcosa. Detto questo, potrebbe essere l'occasione per passare dal 3x11 che monto adesso al 1x11, ma mi sorge un dubbio: cosa metto per tappare i buchi che rimarranno vuoti dopo che toglierò il deragliatore? Sul foro alto posso metterci un adesivo^^', ma su quello posto sotto il portaborraccia non saprei cosa metterci. Esistono "Tappi" appositi?

Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo