[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La mia precedente bike aveva il blocco forcella al manubrio (poplock), quella attuale ha la regolazione della compressione sullo stelo.

Il blocco al manubrio, per quanto sembri indispensabile, è alla fine una cosa abbastanza inutile: ingombra il "cockpit" (che tra leve freni, comandi cambio, comando telescopico etc. etc. è già maledettamente affollato di suo e trovare la miglior ergonomia dei comandi sembra quasi trovare la soluzione al problema della pace nel mondo...) e non offre grandi benefici rispetto ad allungare la mano sulla testa dello stelo della forcella.

Invece, un comando come quello della Pike, con regolazione della compressione sullo stelo, fa veramente la differenza, potendo adattare la forcella al tipo di terreno che state incontrando.

In definitiva (per i miei utilizzi), molto meglio un comando regolabile sullo stelo che non un comando on/off al manubrio.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La mia precedente bike aveva il blocco forcella al manubrio (poplock), quella attuale ha la regolazione della compressione sullo stelo.

Il blocco al manubrio, per quanto sembri indispensabile, è alla fine una cosa abbastanza inutile: ingombra il "cockpit" (che tra leve freni, comandi cambio, comando telescopico etc. etc. è già maledettamente affollato di suo e trovare la miglior ergonomia dei comandi sembra quasi trovare la soluzione al problema della pace nel mondo...) e non offre grandi benefici rispetto ad allungare la mano sulla testa dello stelo della forcella.

Invece, un comando come quello della Pike, con regolazione della compressione sullo stelo, fa veramente la differenza, potendo adattare la forcella al tipo di terreno che state incontrando.

In definitiva (per i miei utilizzi), molto meglio un comando regolabile sullo stelo che non un comando on/off al manubrio.



Perfettamente d'accordo.
Allungare una mano per regolare la forca è questione di un attimo.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io cerco una full per poter fare percorsi veloci in pianura, ma poter andare a fare qualche discesa senza troppe pretese quando vado un collina. Andare in salita, ma anche pianura con la forcella aperta è uno spreco di energie ( parlo di salita non sconnessa). Per questo nella mia testa ho pensato di passare da front 29 100mm a full 27.5 con forcella e ammo 120mm per avere un mix tra xc e trail, con un angolo da 69,5 la Nerve mi sembra vada incontro a queste esigenze...

A quanto sto vedendo però solo la Scott Spark ha il blocco anteriore



Come già ti hanno detto la forca si blocca comunque; allunghi la mano e giri la leva.
Più facile di cosi
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
La mia precedente bike aveva il blocco forcella al manubrio (poplock), quella attuale ha la regolazione della compressione sullo stelo.

Il blocco al manubrio, per quanto sembri indispensabile, è alla fine una cosa abbastanza inutile: ingombra il "cockpit" (che tra leve freni, comandi cambio, comando telescopico etc. etc. è già maledettamente affollato di suo e trovare la miglior ergonomia dei comandi sembra quasi trovare la soluzione al problema della pace nel mondo...) e non offre grandi benefici rispetto ad allungare la mano sulla testa dello stelo della forcella.

Invece, un comando come quello della Pike, con regolazione della compressione sullo stelo, fa veramente la differenza, potendo adattare la forcella al tipo di terreno che state incontrando.

In definitiva (per i miei utilizzi), molto meglio un comando regolabile sullo stelo che non un comando on/off al manubrio.

Dal basso della mia esperienza non concordo. Probabilmente perchè io ne faccio un uso più xc e ogni tanto discese. per cui per me diventa fondamentale tenerla spesso chiusa e aprirla solo quando serve.

Penso di dovermi orientare allora su un altra bici proprio come tipologia. Forse meglio una xc full 100-100
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non hai capito cosa intendevo.
Il comando di blocco al manubrio è tutto sommato inutile, se la forcella ha un blocco (o meglio ancora, una regolazione continua della compressione da tutta chiusa a tutta aperta) sullo stelo.
Lo "sforzo" di allungare una mano sullo stelo anzichè il pollice sul comando al manubrio è trascurabile rispetto al vantaggio della pulizia e della maggior ergonomia dei restanti comandi sullo sterzo.

Sul vantaggio di avere la forcella completamente bloccabile oppure no possiamo discuterne.
io faccio spesso salite su asfalto per poi scendere da mulattiere, sentieri nei boschi e quant'altro.
Per me il blocco totale ha valore solo sul ripido asfaltato (diciamo dal 12/15% in su) perchè a quel punto il bobbing della forcella diventa veramente fastidioso sotto sforzo.
Però, nelle salite medio/facili su asfalto/terreno compatto (diciamo intorno all'8/10%) non ne sento il bisogno, anzi di solito lascio aperta la compressione a 1/3.
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Non hai capito cosa intendevo.
Il comando di blocco al manubrio è tutto sommato inutile, se la forcella ha un blocco (o meglio ancora, una regolazione continua della compressione da tutta chiusa a tutta aperta) sullo stelo.
Lo "sforzo" di allungare una mano sullo stelo anzichè il pollice sul comando al manubrio è trascurabile rispetto al vantaggio della pulizia e della maggior ergonomia dei restanti comandi sullo sterzo.

Sul vantaggio di avere la forcella completamente bloccabile oppure no possiamo discuterne.
io faccio spesso salite su asfalto per poi scendere da mulattiere, sentieri nei boschi e quant'altro.
Per me il blocco totale ha valore solo sul ripido asfaltato (diciamo dal 12/15% in su) perchè a quel punto il bobbing della forcella diventa veramente fastidioso sotto sforzo.
Però, nelle salite medio/facili su asfalto/terreno compatto (diciamo intorno all'8/10%) non ne sento il bisogno, anzi di solito lascio aperta la compressione a 1/3.
Ho capito benissimo cosa intendi. Per me é invece assurdo tutte le volte staccare la mano dal manubrio e bloccare la forcella dallo stelo! Evidentemente facciamo usi diversi, io vado più frequentemente in pianura e la forcella chiusa serve parecchio ma spesso é sa aprire al volo per pezzi più sconnessi e poi richiuderla.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ho capito benissimo cosa intendi. Per me é invece assurdo tutte le volte staccare la mano dal manubrio e bloccare la forcella dallo stelo! Evidentemente facciamo usi diversi, io vado più frequentemente in pianura e la forcella chiusa serve parecchio ma spesso é sa aprire al volo per pezzi più sconnessi e poi richiuderla.

Confermo le mie impressioni.. Non è la bici che fa' al caso tuo.
La Nerve non è una bici da scatto e rilancio.. O da velocità.
In piu' avere 120 di escursione x tenerli bloccati.. X sbloccarli solo su tratti più sconnessi .. Quello è la vera assurdità.

Non avermene. Dico semplicemente ..
Guarda la canyon lux o altre full da Xc
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Dal basso della mia esperienza non concordo. Probabilmente perchè io ne faccio un uso più xc e ogni tanto discese. per cui per me diventa fondamentale tenerla spesso chiusa e aprirla solo quando serve.

Penso di dovermi orientare allora su un altra bici proprio come tipologia. Forse meglio una xc full 100-100

Un comando remoto per il blocco della forcella si può installare anche successivamente su molti modelli Fox e RS.
Come ti hanno già detto, però, forse non è quella la bici che cerchi, e non certo per l'assenza del pulsante sul manubrio.

Considera che anche a livello di reach e stack una trail bike offre una posizione in sella assai diversa da una qualsiasi XC, front o full che sia.
Se ciò che cerchi è una full da guidare con la sella 30cm più alta del manubrio, nessuna trail bike che possa essere definita tale farà mai al caso tuo.
Meglio guardare una delle tante XC full suspended presenti sul mercato, senza preoccuparti troppo della presenza o meno del comando remoto (semmai lo aggiungi dopo) :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Un comando remoto per il blocco della forcella si può installare anche successivamente su molti modelli Fox e RS.
Come ti hanno già detto, però, forse non è quella la bici che cerchi, e non certo per l'assenza del pulsante sul manubrio.

Considera che anche a livello di reach e stack una trail bike offre una posizione in sella assai diversa da una qualsiasi XC, front o full che sia.
Se ciò che cerchi è una full da guidare con la sella 30cm più alta del manubrio, nessuna trail bike che possa essere definita tale farà mai al caso tuo.
Meglio guardare una delle tante XC full suspended presenti sul mercato, senza preoccuparti troppo della presenza o meno del comando remoto (semmai lo aggiungi dopo) :spetteguless:

Nella sita spesso non si sa cosa si cerca :smile::smile::smile:

A parte gli scherzi forse dovrei prima provare una trail bike, ma non è così facile, quando entri in un negozio e chiedi se hanno una bici da provare ti guardano come fossi un marziano....

Quindi mi state dicendo per esempio che una Nerve non si puo' paragonare a una scott Spark nonostante abbiano entrambe 120 si escursione? e una Giant Anthem la vedete più simile alla Spark che non alla Nerve?

PS ho fatto questa tabella, le geometrie non mi sembra cambino poi cosi tanto con una spark....

Schermata_2016_07_07_alle_19_26_36.png

Schermata_2016_07_07_alle_19_26_36.png
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Io sulla 26 avevo una Recon con comando al manubrio, ora ho la Fox Terralogic sulla GC e fa tutto da sola....
Unica cosa é che prima di fare discese lunghe sposto la regolazione per farla diventare piú morbida.
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ragioni da xcista.. Come facevo pure io.
A differenza che sulla vecchia front il blocco della forcella io non l'ho mai più usato.
Se cerchi una front con doppia sospensione..
Forse hai sbagliato genere di bici.
La Nerve è una trail bike che si pedala molto bene (da seduti) e concettualmente è più vicina all' AM che all'xc.
Quello che cerchi tu è una lux (che pero' è una 29). una bi da Xc / marathon pura.

Sapete se i cerchi sono già tubeless o serve il nastro?
 

alominator

Biker serius
21/1/10
129
0
0
Milano
Visita sito
Buonasera a tutti,
credo di avere un problema su uno dei cuscinetti del carro. Oggi dopo un giretto di un 50 km ho preso la bici per il tubo sella e ho sentito un gioco strano. Ho guardato meglio e ho visto che uno dei cuscinetti, quello indicato nelle foto in allegato era mezzo svitato. In parole povere è mezzo fuori, mentre dall'altra parte non c'è nulla, si vede la filettatura, non so se ci debba essere la sua controparte che chiude il tutto, dando una occhiata all'esploso sul sito canyon mi pare di si. Qualcuno può dare una occhiata alla sua? Ora scrivo subito a Canyon, secondo Garmin ho fatto 450 km...ci ho dovuto fare altri 20 km per tornare a casa, ora non la uso più, ma non credo di aver fatto danni, che dite?
Ma la manutenzione anche a queste cose deve essere così frequente?
Grazie per la collaborazione
 

Allegati

  • IMG_2579.jpg
    IMG_2579.jpg
    243,9 KB · Visite: 46
  • IMG_2580.jpg
    IMG_2580.jpg
    238,1 KB · Visite: 45
  • IMG_2581.jpg
    IMG_2581.jpg
    261,8 KB · Visite: 41

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
[MENTION=55536]alominator[/MENTION] Serra con la dinamometrica alle coppie indicate sui perni e sei a posto. Verifica scuotendo la ruota se il carro ha dei giochi. La manutenzione DEVE essere frequente, se vai forte la bici si logora velocemente. I cuscinetti si cambiano mediamente ogni anno. Se la usi poco forse ti durano 2 anni se dopo 12 mesi li smonti, pulisci, ingrassi e rimonti.

Huawei P8
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Tesoro mi si sono ristrette le Nerve!
Rido per non arrabbiarmi!
A marzo quando mi è venuta la scellerata idea di prendermi la Nerve per prima cosa ho studiato la misura. Col mio 78 di cavallo e 159 di altezza ero maledettamente a cavallo tra s e xs. Giocando più volte con il configuratore mi usciva s con 78 e xs con 76. Quindi effettivamente al limite. Telefono a canyon e mi consigliano la S dal momento che la Nerve è più raccolta. Provo una spectral s e mi va bene. Alla fine scelgo la s ed effettivamente dopo un paio di mesi di pedalate non mi sembra piccola.
Ieri sera girando sul sito (si sa la malattia) mi rendo conto che hanno aggiunto l'altezza nella tabella delle misure e la s è data da 163/164 un poi.
Metto le mie misure nel configuratore e sorpresa mi esce fuori xs. Provo anche con la gran canyon (a cui mi ero interessata a setrembre) ed anche per questa mi esce fuori xs mentre prima era s.
Continuo a giocare e mi rendo conto che mentre prima dipendeva praticamente tutto dal cavallo adesso la misura è determinata dall'altezza.
Vuoi vedere che avrei dovuto prendere la xs?

Ben strana ed anche un po' irritante la cosa, non trovate? Anche in considerazione del fatto che i modelli sono sempre gli stessi!😲

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa maaaaah ... chettefrega di cosa scrive il sito Canyon ... tu come ti trovi con la S?
Bene?
E allora tanto basta.

Tanto piú che (secondo me) per determinare la taglia della bici conta piú il cavallo (col quale determini la distanza ottimale sella/pedali) dell'altezza complessiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ok, tutto giusto ma, c'è un ma, se la stai usando da un po' e ti trovi bene che problema c'è? 😃
Mi sarei trovata meglio con la xs? Vallo a sapere. Non ho consultato un biomeccanico e quindi non so quale è la postura ottimale
Di certo prima ho preso la s con la coscenza di essere a cavallo tra le due misure e comuqnue il configuratore mi dava s. Adesso invece lo stesso configuratore mi dà xs senza ambiguità.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Aggiungo, per completezza a quanto ho scritto sopra e per tranquillità tua, che se facciamo due conti in croce:

- Lunghezza tubo vert. Nerve (S): 395mm.
- Lunghezza pedivelle (ipotizzata): 170mm
- Corsa Reverb: 125mm
- altezza collarino Reverb: 30mm
- spessore sella + rotaie: 30mm

Totale 750mm.

Quindi, con un cavallo da 78 cm la Nerve S dovrebbe essere giusta per te. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo