[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Mi sarei trovata meglio con la xs? Vallo a sapere. Non ho consultato un biomeccanico e quindi non so quale è la postura ottimale
Di certo prima ho preso la s con la coscenza di essere a cavallo tra le due misure e comuqnue il configuratore mi dava s. Adesso invece lo stesso configuratore mi dà xs senza ambiguità.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Abbassando tutto il reverb, riesci a scendere dalla sella proiettandoti in avanti senza urtare il l'obliquo superiore? Se non urti (ok) o urti con tutto i piedi a terra poggiati sei ok (al limite), se urti in punta di piedi é grande la taglia.
Tra sella e stem puoi aggiustare la posizione per centrati, ma se non arrivi a mettere i piedi a terra.... devi fare solo l'allungamento delle gambe...

Comunque, per il tipo di bici che hai, una taglia in più o in meno, bene o male la si riesce a gestire. (Molti biker pro scelgono la taglia in funzione del tracciato, taglia + piccola = maneggevolezza. Taglia + grande = stabilità).

Critico invece sarebbe stato per una bike da xc, dove critica è già la posizione, li una taglia sbagliata ti impedisce di pedalare forte e stare comodo contemporaneamente.

Io ho la Strive in taglia L e la Spectral in taglia M, proprio perché sono due usi distinti. Strive va forte in discesa, più di quanto io riesca a farla andare, Spectral, sembra un anguilla nei single trak... Ma si riesce anche a salire piano piano

Credo che sei a posto, pedala libera da sti pensieri.

Huawei P8
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Grazie della consulenza completa!😃

Comunque anche se non posso controllare adesso, ma lo farò, direi che dell'orizzontale sono ben distante quando scendo dalla sella. Anzi quando abbasso tutto il reverb sono fin troppo bassa ed il reverbe non l'ho inserito a battuta ma sta sopra di un paio di cm buoni.
L'attacco stavo pensando di accorciarlo comunque perché ho preso il modello da uomo e perché ogni tanto sento la ruota anteriore troppo leggera ma aspettavo di farci un pò di più la mano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Mi sarei trovata meglio con la xs? Vallo a sapere. Non ho consultato un biomeccanico e quindi non so quale è la postura ottimale
Di certo prima ho preso la s con la coscenza di essere a cavallo tra le due misure e comuqnue il configuratore mi dava s. Adesso invece lo stesso configuratore mi dà xs senza ambiguità.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Secondo me hai scelto bene.
Meglio essere leggermente abbondante e poi giocare sulla lunghezza dello stem e posizione sella.. Che trovati corta con l'xs.
L'altezza è sempre contata (infatti ci sono sempre state le tabelle) ma.. Come ti hanno già detto conta di più la misura del cavallo.

Biomeccanico.. Mhm.. Sono scettico.
In tutte le discussioni salta sempre fuori l'impostazione x bdc. E non impostazioni x bici da am o peggio ancora da enduro.

Basta vedere la strive che la danno in due versioni differenti. La race S la normale M.
Cmq. Anch'io ho preferito la Nerve in M anche se ero al limite bassi con la S. Accorciando lo stem è stata la scelta giusta.
 

alominator

Biker serius
21/1/10
129
0
0
Milano
Visita sito
[MENTION=55536]alominator[/MENTION] Serra con la dinamometrica alle coppie indicate sui perni e sei a posto. Verifica scuotendo la ruota se il carro ha dei giochi. La manutenzione DEVE essere frequente, se vai forte la bici si logora velocemente. I cuscinetti si cambiano mediamente ogni anno. Se la usi poco forse ti durano 2 anni se dopo 12 mesi li smonti, pulisci, ingrassi e rimonti.

Huawei P8

Ti ringrazio Valentino, stasera allora procedo a serrare il tutto con la dinamometrica, a sto punto riverifico tutto. Quindi confermi che dall'altra parte non ci sia una parte che mi sia perso quando si è svitata?
Grazie
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ti ringrazio Valentino, stasera allora procedo a serrare il tutto con la dinamometrica, a sto punto riverifico tutto. Quindi confermi che dall'altra parte non ci sia una parte che mi sia perso quando si è svitata?
Grazie

Ciao, ho dato un'occhiata alla mia, ti confermo che non hai perso niente e che ti si è svitato di parecchio. Sulla via arriva a coprire tutta la filettatura.
Vedendo la tua esperienza forse è meglio che mi procuri una dinamomentrica che arrivi a quei valori per dare una controllatina a tutti i serraggi :arrabbiat:
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Ti ringrazio Valentino, stasera allora procedo a serrare il tutto con la dinamometrica, a sto punto riverifico tutto. Quindi confermi che dall'altra parte non ci sia una parte che mi sia perso quando si è svitata?
Grazie

io ti suggerirei di verificare gli snodi che sia serrati ma di stringere con la dinamometrica solo quelli che risultano lenti. se guardi l'esploso scaricabile dalla pagina assistenza di canyon vedi le coppie di serraggio e dove è previsto l'uso del frenafiletti (tipo Loctite blu). se vai a toccare tutto indistintamente anche ciò che non si è allentato vai a perdere la funzione del frenafiletti con il rischio di future allentamenti. qualcuno più esparto di me potrà confermare. controlli regolari e serraggio all'occorrenza. è capitato anche a me di trovare lo snodo del carro posteriore vicino alla cassetta decisamente allentato. tra le possibili cause anche le vibrazioni del trasporto in macchina in combinazione con uso intenso (pietraie, scassato, gradini, ecc.).

edit (la mia sensazione è che tu abbia effettivamente perso un pezzo...guarda bene l'esploso sul sito.) probabilmente mi sono sbagliato. la mia è diversa nerve 7.9 2014
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ti ringrazio Valentino, stasera allora procedo a serrare il tutto con la dinamometrica, a sto punto riverifico tutto. Quindi confermi che dall'altra parte non ci sia una parte che mi sia perso quando si è svitata?
Grazie
Sei apposto, non manca niente. Stringi con una chiave dinamometrica, controlla anche gli altri. È normale che succeda in quanto i componenti si assestano, se succede di nuovo, compra frenafiletti medio e applica 2 gocce sulla filettatura del perno che si svita.
Ciao

Huawei P8
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Grazie della consulenza completa!😃

Comunque anche se non posso controllare adesso, ma lo farò, direi che dell'orizzontale sono ben distante quando scendo dalla sella. Anzi quando abbasso tutto il reverb sono fin troppo bassa ed il reverbe non l'ho inserito a battuta ma sta sopra di un paio di cm buoni.
L'attacco stavo pensando di accorciarlo comunque perché ho preso il modello da uomo e perché ogni tanto sento la ruota anteriore troppo leggera ma aspettavo di farci un pò di più la mano

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Quando succede a me, che sento la ruota leggera, è perché mi distraggo e non piego a sufficienza i gomiti.

Accorciando lo stem lo sterzo diventa più diretto, cosa ottima per una guida aggressiva.

Ma fallo solo se necessario, verifica prima di non impugnare male lo sterzo.... Il palmo della mano deve appoggiare la manopola, se il palmo è alzato DEVI accorciare stem o avanzare la sella.

Controlla a sorpresa più volte la prossima uscita, se te lo imponi da subito di controllare, rischi che a inizio giro quando sei fresca impugni bene, ma alla fine del giro impugni male per la stanchezza.

Se appoggi bene le mani, allora guarda quanti spessori hai sotto allo stem.

Buone pedalate!

Huawei P8
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
io ti suggerirei di verificare gli snodi che sia serrati ma di stringere con la dinamometrica solo quelli che risultano lenti. se guardi l'esploso scaricabile dalla pagina assistenza di canyon vedi le coppie di serraggio e dove è previsto l'uso del frenafiletti (tipo Loctite blu). se vai a toccare tutto indistintamente anche ciò che non si è allentato vai a perdere la funzione del frenafiletti con il rischio di future allentamenti. qualcuno più esparto di me potrà confermare. controlli regolari e serraggio all'occorrenza. è capitato anche a me di trovare lo snodo del carro posteriore vicino alla cassetta decisamente allentato. tra le possibili cause anche le vibrazioni del trasporto in macchina in combinazione con uso intenso (pietraie, scassato, gradini, ecc.).

edit (la mia sensazione è che tu abbia effettivamente perso un pezzo...guarda bene l'esploso sul sito.) probabilmente mi sono sbagliato. la mia è diversa nerve 7.9 2014
Per verificare se sono serrati deve applicare la chiave alla giusta coppia e fare scattare la chiave. Non ha altre possibilità per verificare. Se sono lenti si bloccano alla giusta coppia. Se sono giusti non accade niente.
Il frenafiletti perde l'efficacia se il perno viene smontato o compie molto giri.
Per un ottavo di giro, o anche meno, Il decadimento dovrebbe essere trascurabile.
Meglio però tenere sotto osservazione la parte.
Un amico del gruppo ogni 10 km circa deve stringere il passante della ruota dietro della sua Stumpjumper, non c'è frenafiletti che tenga.

Huawei P8
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Per verificare se sono serrati deve applicare la chiave alla giusta coppia e fare scattare la chiave. Non ha altre possibilità per verificare. Se sono lenti si bloccano alla giusta coppia. Se sono giusti non accade niente.
Il frenafiletti perde l'efficacia se il perno viene smontato o compie molto giri.
Per un ottavo di giro, o anche meno, Il decadimento dovrebbe essere trascurabile.
Meglio però tenere sotto osservazione la parte.
Un amico del gruppo ogni 10 km circa deve stringere il passante della ruota dietro della sua Stumpjumper, non c'è frenafiletti che tenga.

Huawei P8

capisco...grazie! io ho a disposizione solo la chiave "dinamometrica" fornita da canyon insieme alla NERVE... c'è bisogno della lente di ingrandimento per vedere i numeri incisi sulla plastica arancione e tanta fantasia per capire dove esattamente sta puntando lo spillo indicatore...altro che scatto.
dinamometrica seria, altra diavoleria da mettere nella lista dei desideri!! ... €€€
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
capisco...grazie! io ho a disposizione solo la chiave "dinamometrica" fornita da canyon insieme alla NERVE... c'è bisogno della lente di ingrandimento per vedere i numeri incisi sulla plastica arancione e tanta fantasia per capire dove esattamente sta puntando lo spillo indicatore...altro che scatto.
dinamometrica seria, altra diavoleria da mettere nella lista dei desideri!! ... €€€

Se non ricordo male quella chiave è molto leggera.. non credo arrivi ai 17Nm richiesti da quel giunti :nunsacci:
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
capisco...grazie! io ho a disposizione solo la chiave "dinamometrica" fornita da canyon insieme alla NERVE... c'è bisogno della lente di ingrandimento per vedere i numeri incisi sulla plastica arancione e tanta fantasia per capire dove esattamente sta puntando lo spillo indicatore...altro che scatto.
dinamometrica seria, altra diavoleria da mettere nella lista dei desideri!! ... €€€
Devi necessariamente procurati una chiave decente, che scatta al raggiungimento della forza giusta. Procuratene una che non superi i 50 euro. Su amazon ce ne sono diverse. Controlla che abbia la scala compresa tra 0 e 25. Ci fai tutta la bici, ad eccezione di poche parti (calotte movimento centrale e pacco pignoni) che vanno, generalmente, serrati a 40.
Per un uso amatoriale e sporadico va più che bene. Un piccolo consiglio per poi conservarla a lungo è di riportare sempre la scala a zero al termine dell'uso e custodirla in ambiente asciutto.
Quella Canyon va bene solo per un primo montaggio, va considerata come un qualcosa di provvisorio, di emergenza in mancanza di meglio.
Meglio quella che niente.
Se ripassi con un pennello nero la scala graduata si riesce anche a leggere bene.

Huawei P8
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

alominator

Biker serius
21/1/10
129
0
0
Milano
Visita sito
Sei apposto, non manca niente. Stringi con una chiave dinamometrica, controlla anche gli altri. È normale che succeda in quanto i componenti si assestano, se succede di nuovo, compra frenafiletti medio e applica 2 gocce sulla filettatura del perno che si svita.
Ciao

Huawei P8

Grazie a tutti, stasera sistemo il tutto, dovrei avere del Carbogrip mariposa da qualche parte, funziona un pò da frenafiletti, al massimo ne spruzzo un pò poi terrò sicuramente monitorate tutte le boccole grazie ancora!
 

alominator

Biker serius
21/1/10
129
0
0
Milano
Visita sito
Grazie a tutti, stasera sistemo il tutto, dovrei avere del Carbogrip mariposa da qualche parte, funziona un pò da frenafiletti, al massimo ne spruzzo un pò poi terrò sicuramente monitorate tutte le boccole grazie ancora!

Operazione eseguita senza problemi, grazie ancora.
Ci sono un paio di boccole che non si riescono a raggiungere senza smontare guarnitura, per quelle andrei sul sicuro e non le tocco, che dite?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Uh, ma io mi sono dimenticato che sten mi aveva iscritto al club! Racconto l'epilogo, alla fine la "trail adventur" si è rivelata essere una boiata clamorosa :smile:
Quindi ho fatto l'unica cosa che ha ancora un minimo di logica fare...ho preso una enduro.

[MENTION=111574]Sam Cooper[/MENTION] , si sei libero di mandarmi a cag.... LoL
 

Classifica mensile dislivello positivo