[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Ciao,
le rotture non vorrei dipendesse dalla misure del telaio...
ho trovato una L 2014 a 1.000€... non so se è buono il prezzo considerando che un mio amico ne ha presa una allo stesso prezzo ma del 2016.
grazie
Se è un buon prezzo dipende da quale modello è, dagli eventuali upgrade e dalla manutenzione. La 7.9 ad esempio, se non ricordo male il prezzo di acquisto era 1700, togli IVA e svalutazione sei intorno a 800-900 euro se è tenuta bene a questo aggiungi il valore degli upgrade. Però questa è solo teoria...io la mia 7.9 la pagai 850 da uno che ce l"aveva ferma da un anno per errato acquisto e aveva percorso al massimo 50 km su asfalto.

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 

ninomtb

Biker popularis
2/6/06
58
0
0
54
Bitritto
Visita sito
Bike
Merida big nine X0 carbon
Se è un buon prezzo dipende da quale modello è, dagli eventuali upgrade e dalla manutenzione. La 7.9 ad esempio, se non ricordo male il prezzo di acquisto era 1700, togli IVA e svalutazione sei intorno a 800-900 euro se è tenuta bene a questo aggiungi il valore degli upgrade. Però questa è solo teoria...io la mia 7.9 la pagai 850 da uno che ce l"aveva ferma da un anno per errato acquisto e aveva percorso al massimo 50 km su asfalto.

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
Hai fatto un affare.
Quella che ho trovato dovrebbe essere una 8.9 con ruote ztr.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
rispolvero il thread per chiedere informazioni sulla serie sterzo eccentrica per la mia nervuzza del 2016...
da quello che ho capito quella che mi serve è questa: https://www.workscomponents.co.uk/1...set---to-suit-tapered-steerer-tube-1834-p.asp
e vorrei chiedere agli utenti che hanno fatto la modifica se è un prodotto affidabile o si va incontro a scricchiolii o problemi vari?
è molto difficoltoso montarla da solo? come attrezzi userei una pressa autocostruita per il movimento centrale… come avete fatto a mantenerla allineata durante il montaggio?
la ritenete una valida modifica per portare avanti la nerve ancora un paio di anni?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
rispolvero il thread per chiedere informazioni sulla serie sterzo eccentrica per la mia nervuzza del 2016...
da quello che ho capito quella che mi serve è questa: https://www.workscomponents.co.uk/1...set---to-suit-tapered-steerer-tube-1834-p.asp
e vorrei chiedere agli utenti che hanno fatto la modifica se è un prodotto affidabile o si va incontro a scricchiolii o problemi vari?
Giusto per capire, a che ti servirebbe una tale SS eccentrica?

è molto difficoltoso montarla da solo? come attrezzi userei una pressa autocostruita per il movimento centrale… come avete fatto a mantenerla allineata durante il montaggio?
la ritenete una valida modifica per portare avanti la nerve ancora un paio di anni?
Non è difficile
le nuove calotte, io, le monto una alla volta,
prima l'inferiore utilizzando quella vecchia come base e infine la superiore

l'allineamento è facilitato dal bassofondo iniziale, cioè di diametro ridotto
poi, per me, meglio sarebbe una bussola che alloggia all'interno del diametro della calotta

comunque trovi molte altre info qua anche per l'eccentrica ;-)
 

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
Ciao...
vorrei sostituire il perno passante posteriore montato sulla mia Neuron del 2018 sostituendolo con uno a serraggio con brugola.
Ho provato a chiedere a Canyon le specifiche del perno passante e mi hanno riposto cosi:

"Il perno passante posteriore sulla tua Neuron è 12 x 142 mm, filetto M1"

....ma che passo filetto è M1? sarebbe M12x1?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao...
vorrei sostituire il perno passante posteriore montato sulla mia Neuron del 2018 sostituendolo con uno a serraggio con brugola.
Ho provato a chiedere a Canyon le specifiche del perno passante e mi hanno riposto cosi:

"Il perno passante posteriore sulla tua Neuron è 12 x 142 mm, filetto M1"

....ma che passo filetto è M1? sarebbe M12x1?
Sì, 1 è il passo del filetto

nel caso di M12 ci possono essere anche 1,25 e 1,50
generalmente i PP posteriori sono standard, passo 1
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Giusto per capire, a che ti servirebbe una tale SS eccentrica?


Non è difficile
le nuove calotte, io, le monto una alla volta,
prima l'inferiore utilizzando quella vecchia come base e infine la superiore

l'allineamento è facilitato dal bassofondo iniziale, cioè di diametro ridotto
poi, per me, meglio sarebbe una bussola che alloggia all'interno del diametro della calotta

comunque trovi molte altre info qua anche per l'eccentrica ;-)
vorrei mettere la serie sterzo eccentrica per avere più sicurezza su ripidoni o gradoni in discesa... ho escluso l'aumento di escursione primo perchè cambierebbe troppo le geometrie, visto che la uso anche tanto in salita, secondo perchè nonostante abbia gia messo lo spacer più grande nell'ammo i 110 mm di escursione posteriore sono un pò un limite, si arriva a fondo corsa già con piccoli drop, perciò credo che sarebbe troppo sbilanciata con una forca da 140...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
ho escluso l'aumento di escursione primo perchè cambierebbe troppo le geometrie, visto che la uso anche tanto in salita, secondo perchè nonostante abbia gia messo lo spacer più grande nell'ammo i 110 mm di escursione posteriore sono un pò un limite, si arriva a fondo corsa già con piccoli drop, perciò credo che sarebbe troppo sbilanciata con una forca da 140...
Io a suo tempo ho cambiato la forca con una 140 e mi sono trovato bene, in discesa tutta un'altra cosa (anche per la qualità della forca rispetto all'originale). Nessun problema in salita per quanto mi riguarda (ma non sono mai stato un gran pedalatore) tranne sul vero ripido, dove ovviamente l'anteriore perde un po' di stabilità (e ora che ho montato il motore e affronto pendenze superiori a prima, me ne accorgo di più). Comunque tutto sommato i vantaggi in discesa sicuramente hanno compensato questi inconvenienti.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io a suo tempo ho cambiato la forca con una 140 e mi sono trovato bene, in discesa tutta un'altra cosa (anche per la qualità della forca rispetto all'originale). Nessun problema in salita per quanto mi riguarda (ma non sono mai stato un gran pedalatore) tranne sul vero ripido, dove ovviamente l'anteriore perde un po' di stabilità (e ora che ho montato il motore e affronto pendenze superiori a prima, me ne accorgo di più). Comunque tutto sommato i vantaggi in discesa sicuramente hanno compensato questi inconvenienti.

Non posso che confermare quanto detto da stefagg. La forca da 140 e' un bell' upgrade. I vantaggi sono evidenti, sia xche avere qualche cm in piu serve e sopratutto serve avere una forcella migliore rispetto all'originale.

La serie eccentrica da sola non ti fa svoltare e se ricordo bene (l'aveva montata il buon vecchio sten) sotto aveva uno spessore che alzava la bici di 1cm.
E a suo tempo era una soluzione che avevo scartato.. optando appunto x una forca rh revelation da 140.

Ps. Un saluto al carissimo stefagg
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao Icio! Qui putroppo non ci si becca più...ma non solo con te, il topic è defunto, ormai.
Un salutone anche da parte mia! :prost:

Purtroppo si.. morto e sepolto :)

Sten è facebookato su turbo levo people..
(Che oltretutto fanno il raduno dalle mie parti e sten mi pacca :) ). Piu che la ricarica elettrica.. gli facevo quella dell'alpino a base di Barbera .. con il Barolo lo mettevo a nanna :)
Niente Fb x me.. un bazar :)
Gli altri non so' dove siano finiti.

Stavo parlando di te 3 gg fa' x il tuo tuning elettrico. Un ragazzo ci stava ragionando su.

A presto. Ti girero' in privato il mio contatto cosi ci teniamo in contatto come con sten.
Buone pedalate.. qui fermi per autunno anticipato..
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Purtroppo si.. morto e sepolto :)

Sten è facebookato su turbo levo people..
(Che oltretutto fanno il raduno dalle mie parti e sten mi pacca :) ). Piu che la ricarica elettrica.. gli facevo quella dell'alpino a base di Barbera .. con il Barolo lo mettevo a nanna :)
Niente Fb x me.. un bazar :)
Gli altri non so' dove siano finiti.

Stavo parlando di te 3 gg fa' x il tuo tuning elettrico. Un ragazzo ci stava ragionando su.

A presto. Ti girero' in privato il mio contatto cosi ci teniamo in contatto come con sten.
Buone pedalate.. qui fermi per autunno anticipato..
Anche per me niente Facebook, vedo che gira e rigira ci sono sempre le solite minchiate, i forum erano ben altra cosa ma ormai non vanno più, c'è poco da fare. Anche qui fermi da un bel po', fango e pozze ovunque, a me di girare quando è così mi passa la voglia...
 

Mefaustox

Biker popularis
28/9/17
75
20
0
46
Viterbo
Visita sito
Bike
Neuron 2017
Ha una ZS-44 IS52/40
a quanto ho capito la is52/40 è solo il cuscinetto, mentre la zs44 ha anche la parte da inserire sul telaio, io ho cercato ma queste zs le trovo solo per la parte inferiore, quindi non hanno il tappo, insomma la parte che copre il tutto per capirci, e sulla mia bici essendo di plastica si è un po rovinata.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: Mefaustox

Mefaustox

Biker popularis
28/9/17
75
20
0
46
Viterbo
Visita sito
Bike
Neuron 2017
Approfitto della tua competenza....
quello sul sito across mi dice:
Gabelschaft: 30mm/ 1 1/8"
quella da te indicata invece:
Crown Race Seat Diameter: 28,6mm

a che si riferisce?
grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo