[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
Padova
ragazzi mi permetto una “dritta”, e mi perdoneranno i più attrezzati appassionati di manutenzione del forum, per chi non ha un estrattore per cuscinetti. Se avete una spectral my 15/17 (non so se le nuove montino gli stessi cuscinetti), se avete l’attrezzo per smontare i movimenti press fit e se doveste cambiare i cuscinetti inferiori del carro (quelli sopra il movimento centrale) beh..sappiate che l’attrezzo per i movimenti press fit funziona perfettamente anche per estrarre la pista esterna (28 mm) dei cuscinetti del carro, il tutto dopo aver devastato il cuscinetto nel modo che più vi aggrada (io ho usato un tassello espandente da calcestruzzo da 14 mm sul quale ho battuto dall’altro lato per far saltare la pista interna). tolte guarnizioni e sfere usate l’attrezzo per movimenti pf e in un secondo viene via la pista esterna senza rischiare di sfasciare il telaio. grezzo tanto ma efficace, e non si rischia di far danni che poi è la cosa più importante. ps ci riuscite solo smembrando entrambi i cuscinetti ovviamente, ma tendenzialmente visto il costo esiguo se state facendo un’operazione simile vale la pena sostituirli entrambi.
 
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varro

Biker tremendus
9/4/09
1.089
101
46
Milano
Bike
Canyon Spectral EX
ragazzi mi permetto una “dritta”, e mi perdoneranno i più attrezzati appassionati di manutenzione del forum, per chi non ha un estrattore per cuscinetti. Se avete una spectral my 15/17 (non so se le nuove montino gli stessi cuscinetti), se avete l’attrezzo per smontare i movimenti press fit e se doveste cambiare i cuscinetti inferiori del carro (quelli sopra il movimento centrale) beh..sappiate che l’attrezzo per i movimenti press fit funziona perfettamente anche per estrarre la pista esterna (28 mm) dei cuscinetti del carro, il tutto dopo aver devastato il cuscinetto nel modo che più vi aggrada (io ho usato un tassello espandente da calcestruzzo da 14 mm sul quale ho battuto dall’altro lato per far saltare la pista interna). tolte guarnizioni e sfere usate l’attrezzo per movimenti pf e in un secondo viene via la pista esterna senza rischiare di sfasciare il telaio. grezzo tanto ma efficace, e non si rischia di far danni che poi è la cosa più importante. ps ci riuscite solo smembrando entrambi i cuscinetti ovviamente, ma tendenzialmente visto il costo esiguo se state facendo un’operazione simile vale la pena sostituirli entrambi.
Anche io l'inverno scorso ho sostituito quasi tutti i cuscinetti (in pratica quelli più grossi) e confermo che quelli sopra il MC sono stati piuttosto rognosi da togliere... mi son fatto aiutare dal meccanico ed anche i miei si sono disintegrati, poi per toglere la pista esterna c'è voluto un po' con cacciavite, punteruolo e tanta pazienza....a rimettere i nuovi c'ha pensato il mecca, ma buono a sapersi anche se l'attrezzo per l'MC non ce l'ho...