[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

Discussione in 'Canyon' iniziata da Rik., 17/8/15.

  1. mickmac

    mickmac Biker popularis

    Registrato:
    13/7/12
    Messaggi:
    65
    Bike:
    Canyon Spectral 7.0 EX - Canyon Strive 7.0 Race 2015 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
    Scusate se mi intrometto ma non sono d'accordo...senza fare polemica, la Nerve29(che interessasse a qualcuno ne vendo una nel mercatino...) rispetto alla Spectral 27,5 ha degli angoli diversi e si sentono....lo stem dello sterzo è più lungo e anche le ruote fanno la loro bella differenza. Quindi come assetto di guida quando passo velocemente da una bici all'altra le differenze io le percepisco tutte soprattutto in salita ma anche sul tecnico lento la Spectral ha più escursione e richiede più controllo la Nerve si muove di meno(è un pò più facile)...in discesa invece con la Nerve rispetto alla Spectral faccio più o meno le stesse cose(con la forca da 120 e ruota da 29" si fanno quasi le stesse cose che con la forca da 140 e ruota da 27,5") però chiaramente vado più piano se c'è molti gradoni con la Spectral freni il giusto. La Spectral 29" invece non l'ho mai provata.
    Spero di esserti di aiuto visto che di Canyon ne ho:
    Nerve AL 9.9 SL (in vendita nel mercatino) - Spectral6.0(di mio fratello ma la uso quasi sempre io) - Spectral7.0EX - Strive 7 Race
     
    #2086 mickmac, 13/5/17
    Ultima modifica: 13/5/17
  2. Icio71@Alba

    [email protected] Biker poeticus

    Registrato:
    28/6/14
    Messaggi:
    3.905
    Hai più' canyon tu.. che la filiale di canyon Italia :) :)

    Interessante il paralelismo tra la Nerve e la spectral. Sempre bello leggere le impressioni di guida in parallelo.. direttamente dai possessori.

    Suppongo pure io che fra spectral 29 e 27.5 dove.. con caratteristiche diverse
    (Ruote da una parte .. escursione dall'altra) si ottengano prestazioni simili.
    Per il mio stile di guida.. dovessi prendere una spectral.. non avrei dubbi e andrei dritto sulla 27.5.
    Sulla Nerve.. pur contentissimo della mia 27.5 upgradata..adesso avrei potuto prendere anche in considerazione la 29.
    (Nel 2104 la Nerve da 29 non mi piaceva.. ora con il nuovo telaio post.. 2015 si).
    Anche e .. sopratutto l'occhio vuole la sua parte. Aesthetic sempre :)
     
  3. mickmac

    mickmac Biker popularis

    Registrato:
    13/7/12
    Messaggi:
    65
    Bike:
    Canyon Spectral 7.0 EX - Canyon Strive 7.0 Race 2015 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
    Infatti...bisogna tenere presente che le impressioni di guida possono essere magari soggettive...le misure e le geometrie delle bici no, sono quelle e basta.
    Per fare un esempio anche se le 29 nello stretto sono meno manegevoli, con la nerve i nose press vengono più facili che con la Spectral perchè l'angolo sterzo è più chiuso.
    Mentre visto che le Canyon hanno il movimento centrale basso sono molto sicure in discesa però sulle rocce si rischia sempre di impattare con le pedivelle da qualche parte(per fare un esempio con l'Heckler Santa Cruz non picchiavo mai le pedivelle neanche di striscio). In questo caso la Strive (che è veramente molto simile alla Spectral) con lo shape shifter in posizione XC risolve il problema alla grande e sulle salite tecniche la tiri su quasi come una 29.
    Quindi dipende da quello che si fa.
    Io so fare poco...ma per giungere a queste conclusioni ho scelto di fare alla noia sempre lo stesso giro.
    Ho iniziato per caso... perchè in inverno sono costretto a restare su di un percorso che gira per la maggioranza su rocce di gesso che mi consentono di mantenere le bici abbastanza pulite visto che non ho la possibilità di lavarle quando torno a casa.
    E poi quando con l'argilla si smettono di fare i vasi...anzichè scendere dalla collina sull'asfalto, vado giù per i sentieri del cai dove c'è un pò di tutto, con parti molto tecniche.
    Ho iniziato piano piano a velocità bassissime a fare tutto con la Nerve, poi ho preso la Spectral, e poi la Strive aumentando progressivamente la velocità e la sicurezza nei passaggi.
    La Nerve poi per essere più chiari è una delle pochissime 29 che riesco a guidare è una bici tutto fare e con gli angoli non troppo estremi(nel tempo avevo provato parecchie front 29 ma non mi avevano mai convinto).
    Spero di essere utile a qualcuno.
     
    #2088 mickmac, 13/5/17
    Ultima modifica: 13/5/17
    • Mi piace Mi piace x 1
    • Bel post Bel post x 1
  4. attemi

    attemi Biker superis

    Registrato:
    4/5/15
    Messaggi:
    307
    ..si, mi sono accorto anche io che con la spectral sulle salite tecniche si tende a toccare con le pedivelle.

    Hai un sacco di bici, cosa ti fa optare per una rispetto le altre?

    Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
     
  5. mickmac

    mickmac Biker popularis

    Registrato:
    13/7/12
    Messaggi:
    65
    Bike:
    Canyon Spectral 7.0 EX - Canyon Strive 7.0 Race 2015 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
    La Spectral 6.0 di mio fratello l'ho usata tutto settembre e ottobre periodo in cui non era disponibile la 7.0EX causa assistenza bislacca da parte di Canyon Italia sul freno posteriore.
    In condizioni normali invece dipende...a volte se sono stanco vado con la Spectral7.0EX che con l'ardent al posteriore è più facile da spingere oppure con la Spectral 6.0 che ha la doppia se devo fare dei giri più lunghi.
    Altre volte se a terra è bagnato vado con la Nerve oppure con la Strive che al posteriore hanno il minion dhrII e in discesa è più sicuro(il Continental MKII è molto scorrevole e da il giusto grip sull'asciutto ma sul bagnato non tiene)....oppure a volte ho semplicemente voglia di prendere una piùttosto che l'altra.
     
    #2090 mickmac, 13/5/17
    Ultima modifica: 14/5/17
  6. Marklenders

    Marklenders Biker serius

    Registrato:
    25/11/16
    Messaggi:
    236
    Bike:
    una full e una dh
    Ho cercato nel topic ma non ho trovato niente a riguardo,cortesemente qualcuno sa dirmi la coppia di serraggio della pinza freno della forcella anteriore della mia spectral al 8,forcella 34,ho cambiato le pastiglie e anche sul sito fox non ho trovato niente,dimenticavo ho dischi 203 mm,inoltre qualcuno sa dirmi dove trovare le specifiche fox per le coppie di serraggio cosi la prox volta cerco di arrangiarmi,garzie...
     
  7. pessometal

    pessometal Biker serius

    Registrato:
    22/3/14
    Messaggi:
    154
    Bike:
    Canyon
    Ciao mickmac, una curiosità, visto che hai sia la spectral che la strive race: c'è molta differenza fra le sue in termini di lunghezza del telaio (reach)? La geometria (angolo forcella a parte) è molto diversa?
    Ho una spectral AL, e mi chiedevo se la strive race non fosse appunto troppo "race"... Grazie!

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
  8. attemi

    attemi Biker superis

    Registrato:
    4/5/15
    Messaggi:
    307
    io serro a 5, ma non è detto che sia corretto..

    Per caso anche a voi il tendi catena presenta i binari della catena a forza di usura?
     
  9. Marklenders

    Marklenders Biker serius

    Registrato:
    25/11/16
    Messaggi:
    236
    Bike:
    una full e una dh
    Grazie attemi..
    Oggi mi sono accorto facendo il sag che l'ammo non tiene più pressione,pompo ma appena cavo la pompetta i psi tornano a 120,qualcuno per esperienza sa cosa potrebbe essere e i tempi dell'assistenza?,sono in garanzia,parto per le ferie l'8 di giugno e voglio cercare di capire se per quella data riavro' la bici,ho già inoltrato il modulo per l'intervento a canyon ma credo che i tempi siano troppo brevi...speriamo bene
     
  10. varro

    varro Biker superioris

    Registrato:
    9/4/09
    Messaggi:
    850
    Bike:
    Canyon Spectral EX
    la mia esperienza con l'assistenza Canyon è stata positiva, l'ho richiesta a fine gennaio anche io per l'ammortizzatore. hanno fatto tutto in circa 20 giorni: spedizione da parte di Canyon via mail dell'etichetta da applicare sul pacco-> presa e consegna al centro assistenza-> revisione e riparazione -> riconsegna a casa.

    Con i tempi sei al limite, nel mio caso dall'apertura del ticket (23 gen) alla riconsegna dell'ammortizzatore riparato e revisionato (15 feb) sono passate 3 settimane. E' vero che ho fatto casino io con la spedizione e avrò perso 3/4 giorni.
    Fagli presente l'urgenza, l'intervento in se non dovrebbe essere più lungo di 15gg.
     
  11. ilnico90

    ilnico90 Biker serius

    Registrato:
    24/6/15
    Messaggi:
    283
    Bike:
    Canyon Spectral AL 7.0
    Hai provato a pompare un po' di più e vedere se tiene? Magari è la pompetta che quando stacchi ti fa scendere di brutto i psi. Anch'io con la pompetta di canyon pompando il reverb ci ho messo un po' a portarlo a pressione giusta


    Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
     
  12. Marklenders

    Marklenders Biker serius

    Registrato:
    25/11/16
    Messaggi:
    236
    Bike:
    una full e una dh
    Grazie varro,io abito relativamente vicino al centro di assistenza a verona,70 km più o meno,quindi se la porto io dovrei guadagnare un paio di giorni,ma è un rischio,vado in ferie ad Ortisei e senza bici non ha senso per me,ci vado per girare in mtb,altre soluzioni,tipo andare in un centro fox vicino casa mia e portare solo l'ammo??fattibile??tra l'altro varro ho visto che ci sono tre itinerari sul forum che ho scaricato e (speriamo bene) farò sicuramente che hai caricato tu,il più bello qualè??grazie
     
  13. Marklenders

    Marklenders Biker serius

    Registrato:
    25/11/16
    Messaggi:
    236
    Bike:
    una full e una dh
    Si ho provato ma è proprio l'ammo che non tiene,ho usato una pompetta diversa e niente da fare,ho i psi che se li metto a 150,per esempio,tolgo e rimetto la pompetta tornan subito a 120,io peso 62 kg ma è troppo morbido anche per il mio peso.....
     
  14. varro

    varro Biker superioris

    Registrato:
    9/4/09
    Messaggi:
    850
    Bike:
    Canyon Spectral EX
    A Ortisei senza bici non ci si può andare...io sarò li i primi 15 di agosto e magari a giugno per un week end...
    Puoi provare a portare l'ammo in un centro Fox ovviamente facendo presente che è in garanzia, ti sapranno dare dei tempi ma difficile avere certezze ma magari sentirei anche Canyon per telefono o chat... Io anche attraverso il mio meccanico ho fatto fare interventi in garanzia ma in questi casi porta o spedisce il componente direttamente alla casa madre...ora ci sono le ruote e il secondo ammo ma entrambi fuori garanzia...

    Per i percorsi in Val Gardena sono tutti e tre belli a loro modo, quello per il Sasso Piatto bello impegnativo (vorrei riprovare a farlo con la Spectral quest'anno) Comunque il mio preferito è Rascesa/Seceda con l'aggiunta di San Giacomo: il sentiero N°5 che parte da poco sopra la Brogles e arriva al Furnes è uno spettacolo.
    Comunque c'è l'imbarazzo della scelta a Selva c'è pure il bike park e il Sella Ronda è da fare!
     
  15. Marklenders

    Marklenders Biker serius

    Registrato:
    25/11/16
    Messaggi:
    236
    Bike:
    una full e una dh
    Speriamo bene per la bici,senza mi sparo,cmq vedrò di girare il più possibile,poi ti farò sapere quale giro mi è piaciuto di più,grazie di nuovo.
     
Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...
Topic simili - thread dedicato Spectral
  1. vitamin
    Risposte:
    2
    Visite:
    135
  2. Gaber
    Risposte:
    2
    Visite:
    134
  3. coro
    Risposte:
    29
    Visite:
    1.032
  4. coro
    Risposte:
    5
    Visite:
    322

Condividi questa Pagina