[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
@utentenonregistrato @Marklenders

oramai la mia trasmissione è da cambiare... catena oltre l'1%, tengo tutto finché dura ma poi passo al mono.

ricapitolando:

mi pare che tra i pacchi pignoni economici ci siano quelli della sunrace, quindi o 11-46, o 11-50, da 10 non posso perché dovrei cambiare corpetto ruota libera.

la mia trasmissione è già 11v, quindi salvo il manettino e il deragliatore gabbia lunga, giusta?

quindi manca una corona da monocorona (che ha i denti più lunghi per non farla deragliare) da 30 o da 32, quale? consigli? cos'è il giro bulloni?
un bash da mettere al posto della corona grande e di distanziatori per la corona da 30 per centrarla meglio, come?

catena da 11v mono?

c'è qualcosa che dovrei ancora sapere? vorrei fare il lavoro da solo...

grazie
Innanzitutto se cerchi girobulloni sul web capisci cos'è,nel tuo caso ti serve la corona,la cassetta e la catena da 11v, ho preso al tempo cassetta Sunrace 11-50,corona one-up 30t e catena hg_701 mi pare Shimano,per quanto mi riguarda ora sulla Strive monto un 11_46 con corona da 30,quando vado in ferie a Livigno dove le salite sono molte al 20/25% monto 11-50,va a gusti,vedrai che è facilissimo trovare i componenti e montare il tutto.
C'è anche ovale se vuoi, l'avevo ma non ho notato grandi differenze.
Presa da 116 maglie,per vedere come accorciarla correttamente cerca sul web, è facilissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Innanzi tutto: che giri fai solitamente? Hai una buona gamba?
Te lo chiedo perché é fondamentale capire queste cose prima di optare per una determinata configurazione.
Per il pacco pignoni puoi valutare il sunrace 11-46 o 11-50. Sinceramente io andrei per il primo in quanto per esperienza ti posso dire che va meglio rispetto all 11-50 ed é più facile da regolare.

gamba media... nelle salite oltre il 10% uso sempre il 28/40, lo uso anche quando sono stanco, tipo a fine giro, quindi opterei per l'11-50 con corona da 32, poi visto il costo esiguo delle corone posso sempre passare alla 30.



La corona dovrebbe essere una 104 di giro bulloni (verifica però anche tu perché vado a memoria) e andrebbe montata al posto della corona più grande. Io mi sono trovato molto bene con quelle della raceface narrow wide, quella da 30t addirittura é già spessorata e non serve far nulla.
Questa per intenderci:
A questo punto non monterai nessun bash ma al suo posto potresti montare un guida catena. Devi però verificare che attacco hai sulla tua spectral, il mio telaio era del 2015 quindi non so se l attacco é uguale. Nel mio caso il tendi catena si montava al posto del deragliatore anteriore rimosso.

il telaio dovrebbe essere uguale, il mio è il modello 2017 (comprato nel 2018 dall'outlet), hai mica un link del guidacatena?
mentre il tendicatena di serie mio si è consumato e siccome faceva rumore l'ho tolto da poco. andrebbe rimesso?


Già che ci sono permettimi di fare un piccolo 'spot commerciale':
Ho dismesso il telaio della mia spectral AL.
Se qualcuno fosse interessato ho due forcellini (codice EP0787-01) nuovi di pacca ancora imbustati più un terzo usato ma praticamente nuovo
Volendo ho anche a disposizione due batti catena usati, un perno passante e qualche ricambio per il tendicatena. Per il prezzo poi eventualmente ci si accorda ma é giusto per liberarmi delle cose che ho in garage.

sicuramente un forcellino di riserva potrebbe servirmi, anche batti/tendi/guida catena...
la bici la sto sistemando per godermela ancora un po', con l'idea di venderla in primavera, covid e cassa integrazione permettendo...


Innanzitutto se cerchi girobulloni sul web capisci cos'è,nel tuo caso ti serve la corona,la cassetta e la catena da 11v, ho preso al tempo cassetta Sunrace 11-50,corona one-up 30t e catena hg_701 mi pare Shimano,per quanto mi riguarda ora sulla Strive monto un 11_46 con corona da 30,quando vado in ferie a Livigno dove le salite sono molte al 20/25% monto 11-50,va a gusti,vedrai che è facilissimo trovare i componenti e montare il tutto.
C'è anche ovale se vuoi, l'avevo ma non ho notato grandi differenze.
Presa da 116 maglie,per vedere come accorciarla correttamente cerca sul web, è facilissimo.

ti sei trovato bene con l'11-50? hai lasciato il deragliatore di serie? hai aggiunto prolunghe o andava bene così?
gli attrezzi per cambiare cassetta e catena ce li ho, ho fatto questi lavori sul frontino, ma ho sempre sostituiti componenti con altri uguali, quindi non ho mai dovuto fare tarature particolari...

certo che se da regolare il cambio con fine corsa o altre cose "complicate", al limite la porto dal meccanico.

grazie
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
gamba media... nelle salite oltre il 10% uso sempre il 28/40, lo uso anche quando sono stanco, tipo a fine giro, quindi opterei per l'11-50 con corona da 32, poi visto il costo esiguo delle corone posso sempre passare alla 30.

il telaio dovrebbe essere uguale, il mio è il modello 2017 (comprato nel 2018 dall'outlet), hai mica un link del guidacatena?
mentre il tendicatena di serie mio si è consumato e siccome faceva rumore l'ho tolto da poco. andrebbe rimesso?

sicuramente un forcellino di riserva potrebbe servirmi, anche batti/tendi/guida catena...
la bici la sto sistemando per godermela ancora un po', con l'idea di venderla in primavera, covid e cassa integrazione permettendo...

Se opti per l 11-50 la corona giusta é la 32, con la 30 frulli e perdi anche sul lungo ma tutto dipende dalla gamba. L importante é che tu abbia il deragliatore gabbia lunga se no non puoi montare quel pacco pignoni.

Per il guida catena io ho comprato questo https://www.biciscout.it/guidacaten...omponents-low-direct-mount-s3type-e-2836.html
Ma ce ne sono anche di altre marche. Se come dici l attacco é identico alla mia del 2015 allora l attacco é di tipo Low direct Mount (s3/ etype E).
Il tendi catena io l avevo lasciato montato così sbatteva meno ma puoi anche rimuoverlo.

Se sei interessato ai pezzi di ricambio contattami in privato così ne parliamo.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Se opti per l 11-50 la corona giusta é la 32, con la 30 frulli e perdi anche sul lungo ma tutto dipende dalla gamba. L importante é che tu abbia il deragliatore gabbia lunga se no non puoi montare quel pacco pignoni.

Per il guida catena io ho comprato questo https://www.biciscout.it/guidacaten...omponents-low-direct-mount-s3type-e-2836.html
Ma ce ne sono anche di altre marche. Se come dici l attacco é identico alla mia del 2015 allora l attacco é di tipo Low direct Mount (s3/ etype E).
Il tendi catena io l avevo lasciato montato così sbatteva meno ma puoi anche rimuoverlo.

Se sei interessato ai pezzi di ricambio contattami in privato così ne parliamo.
Anche secondo me la corona giusta per il 50 è la 32,30 meglio 46,ma è soggettivo,per il cambio se hai un gabbia lunga xt Shimano SGS va bene,per gli attrezzi non serve niente di eccezionale,apparte la frusta per la cassetta,per regolare il fine corsa anche qui trovi tutto sul web,sono un autodidatta e ho imparato guardando i vari tutorial,fai delle prove non succede nulla,per imparare bisogna farlo,vedrai che una volta fatto ti accorgerai della facilità.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
bene, la Spectral esce con la gabbia lunga, no?
quindi mi metto all'opera per trovare i pezzi, magari da un unico rivenditore, che se no mi dissanguo in spese di spedizione.
grazie di tutto
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
l'unico store dove ho trovato tutto è questo...





dovrei cavarmela con 154 euro...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Innanzi tutto la Spectral 2017 è leggermente diversa dai modelli 2016, cambia la guarnitura...
quindi arrivata oggi la corona giusta ho montato il tutto.
nessun problema con la distanza pignoni cambio, ho ancora qualche giro per regolare meglio, in caso.

Sul cavalletto va bene, tranne se passo ai pignoni più grandi troppo velocemente, allora mostra qualche incertezza...
fatto giretto di prova al tramonto, meno di 1km e pare funzioni tutto a dovere, domani provo meglio.

Spostato il comando del reverb a sinistra e messo sotto sopra, sembra molto più ergonomico, vedo se riesco ad abituarmi subito al cambio di lato.

Insomma con meno di 190 euro sono passato al monocorona.

Grazie dei consigli @utentenonregistrato e @Marklenders
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Innanzi tutto la Spectral 2017 è leggermente diversa dai modelli 2016, cambia la guarnitura...
quindi arrivata oggi la corona giusta ho montato il tutto.
nessun problema con la distanza pignoni cambio, ho ancora qualche giro per regolare meglio, in caso.

Sul cavalletto va bene, tranne se passo ai pignoni più grandi troppo velocemente, allora mostra qualche incertezza...
fatto giretto di prova al tramonto, meno di 1km e pare funzioni tutto a dovere, domani provo meglio.

Spostato il comando del reverb a sinistra e messo sotto sopra, sembra molto più ergonomico, vedo se riesco ad abituarmi subito al cambio di lato.

Insomma con meno di 190 euro sono passato al monocorona.

Grazie dei consigli @utentenonregistrato e @Marklenders
Se il cambio fa fatica a scendere o viceversa potrebbe essere la tensione del cavo,senza toccare i registri prova a tenderlo o mollarlo.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se il cambio fa fatica a scendere o viceversa potrebbe essere la tensione del cavo,senza toccare i registri prova a tenderlo o mollarlo.
fa fatica a salire, ma solo quando lo faccio salire di più marce alla volta e solo sui pignoni grandi...
il cambio l'avevo fatto regolare dal meccanico proprio qualche settimana fa, quindi in teoria dovrebbe essere a posto, i pignoni sono alla stessa distanza della cassetta originale, no?
poi ho visto che ad un prezzo abbordabile c'è il nuovo cambio che supporta nativamente il 51, quindi male che vada lo cambierò...

visto che ho anche fatto la revisione forca e ammo praticamente ho una bici nuova... :-)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
fa fatica a salire, ma solo quando lo faccio salire di più marce alla volta e solo sui pignoni grandi...
il cambio l'avevo fatto regolare dal meccanico proprio qualche settimana fa, quindi in teoria dovrebbe essere a posto, i pignoni sono alla stessa distanza della cassetta originale, no?
poi ho visto che ad un prezzo abbordabile c'è il nuovo cambio che supporta nativamente il 51, quindi male che vada lo cambierò...

visto che ho anche fatto la revisione forca e ammo praticamente ho una bici nuova... :-)
Non ricordo se bisogna tirare o mollare,guarda sul web, quando l'ho fatto io il passaggio al mondo il cambio praticamente era già apposto senza dover regolarlo di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
prova sul campo: tutto ok, sale e scende senza problemi, catena non cade, qualche incertezza sul pignone piccolo, sto pomeriggio lo regolo meglio... che dire, sono soddisfattissimo! temevo sorgessero problemi invece è andato tutto liscio.

in salita il 51 non fa rimpiangere la doppia, in discesa forse ho perso qualcosa ma fino a 40 km/h pedalo ancora.

sto anche usando lo Squirt come lubrificante catena, pare funzionare bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo