[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
eh capisco, se fai quelle cose SOLO su asfalto si ma sono le stesse tecniche che si usano anche sullo sterrato o in montagna, non sono solo numeri estetici:

https://www.youtube.com/watch?v=e-OkWl_1M4s&list=PLXWBBaEdFtbLpLSaUJmn47nuq8x9tO_9j&index=10
https://www.youtube.com/watch?v=y0ndQ2exPYs

Mi sembra di capire tu voglia imparare a fare salti e trick, sia su asfalto che nel bosco (basta cambiar le gomme) senza però mai venire giù a palla da una montagna.
Io in pump track con un enduro ci sono andato, con scarsi risultati per mie deficienze ma anche a perché...un'enduro in quel contesto è....lenta.
Puoi imparare a farlo con qualsiasi mtb, ma la più indicata è questa tipologia
https://www.canyon.com/it/gravity/stitched/
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Mi sembra di capire tu voglia imparare a fare salti e trick, sia su asfalto che nel bosco (basta cambiar le gomme) senza però mai venire giù a palla da una montagna.
Io in pump track con un enduro ci sono andato, con scarsi risultati per mie deficienze ma anche a perché...un'enduro in quel contesto è....lenta.
Puoi imparare a farlo con qualsiasi mtb, ma la più indicata è questa tipologia
https://www.canyon.com/it/gravity/stitched/

si grazie, hai capito perfettamente anche se i trick non li intendo come passatempo da praticare in 5 metri quadrati al parchetto ma come tecnica utile ed anche piacevole da praticare ovviamente, per chi come me ha fatto e pratica ancora sport intensivo e tecnico
Certo, avendo la bici adatta, magari in montagna ci torno anche ma non mi interessa scendere come un disperato a tutta velocità - cosa si vedrà mai poi del paesaggio in quel modo ? - e ridurmi come in molti video di gente che ha speso 4000 euro per bici da enduro che compensa tutta l'incapacità e schiva sistematicamente ogni saltino, inchiodando sulle curve difficili perché non sa neanche impostarle.

in effetti anch'io lascerei stare una enduro e capisco il tuo consiglio ma non mi ci rivedo proprio su quella tipologia - sarà anche l'età :)

rimanendo su una full quindi lasceresti comunque perdere quelle con angolo basso della forcella, come la spectral e staresti magari su una nerve?

La spectral mi piaceva per la sua versatilità ma non vorrei fosse una bici adatta a tutto e buona in niente.
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
si grazie, hai capito perfettamente anche se i trick non li intendo come passatempo da praticare in 5 metri quadrati al parchetto ma come tecnica utile ed anche piacevole da praticare ovviamente, per chi come me ha fatto e pratica ancora sport intensivo e tecnico
Certo, avendo la bici adatta, magari in montagna ci torno anche ma non mi interessa scendere come un disperato a tutta velocità - cosa si vedrà mai poi del paesaggio in quel modo ? - e ridurmi come in molti video di gente che ha speso 4000 euro per bici da enduro che compensa tutta l'incapacità e schiva sistematicamente ogni saltino, inchiodando sulle curve difficili perché non sa neanche impostarle.

in effetti anch'io lascerei stare una enduro e capisco il tuo consiglio ma non mi ci rivedo proprio su quella tipologia - sarà anche l'età :)

rimanendo su una full quindi lasceresti comunque perdere quelle con angolo basso della forcella, come la spectral e staresti magari su una nerve?

La spectral mi piaceva per la sua versatilità ma non vorrei fosse una bici adatta a tutto e buona in niente.

Secondo me solo una tipologia del genere ti può aiutare, non c'è solo la stitched ed esistono le cd enduro front (vedere commencal meta ht per capire, ma ce ne sono diverse e non ce n'è una che non vorrei avere....)
Insisto sulla front perché giro spesso con due persone, padre e figlio, che con questa tipologia e forche da 120-130 di escursione fanno cose meravigliose, nel bosco come in garage.
E quando hanno voglia di tirare in discesa ci riescono lo stesso.
Si godono il bosco, il garage, le panchine, il muretto..tutto.
Pensaci, la nerve secondo me rischia di essere fragile, però chissà...è molto agile ed aprendo ancora un po' l'angolo con una forca da 130-140...
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
E aggiungo che i due di cui parlo riguardo la montagna adottano la tua identica filosofia, pur sapendo abbondantemente mollare i freni.
Inutile aggiungere che li stimo molto, come spirito e come biker.
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Pensaci, la nerve secondo me rischia di essere fragile, però chissà...è molto agile ed aprendo ancora un po' l'angolo con una forca da 130-140...

scusa stavo rileggendo questi messaggi. Perché la Nerve dovrebbe essere più fragile di una Spectral? ok il differente angolo del maubrio per la discesa però non vedo grandi differenze: come struttura mi sembra altrettanto robusta. la forcella è una 32 al posto di una 34. mi sembra più che dignitosa per chi non si spara giù dalle montagne. la varie parti del telaio mi sembrano abbastanza grosse - io considero solo quelle in alluminio -
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
scusa stavo rileggendo questi messaggi. Perché la Nerve dovrebbe essere più fragile di una Spectral? ok il differente angolo del maubrio per la discesa però non vedo grandi differenze: come struttura mi sembra altrettanto robusta. la forcella è una 32 al posto di una 34. mi sembra più che dignitosa per chi non si spara giù dalle montagne


Nerve e Spectral si differenziano come destinazione d'uso, ma a livello di robustezza del telaio sono equiparabili.
La Spectral ha un pò più di escursione e una forca più tozza... a parte ciò non vedo maggior fragilità nella Nerve rispetto alla Spectral.
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Nerve e Spectral si differenziano come destinazione d'uso, ma a livello di robustezza del telaio sono equiparabili.
La Spectral ha un pò più di escursione e una forca più tozza... a parte ciò non vedo maggior fragilità nella Nerve rispetto alla Spectral.

perfetto, grazie. la Nerve potrebbe essere la soluzione a me più adatta.
Aspetto che rifacciano il sito e pubblichino le nuove.

vedo che tu hai una spectral Ex, che se non sbaglio ha una sola ruota Sram e il pacco da 11 dietro. posso chiederti per curiosità come la usi e quanto la usi?

grazie :)
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
perfetto, grazie. la Nerve potrebbe essere la soluzione a me più adatta.
Aspetto che rifacciano il sito e pubblichino le nuove.

vedo che tu hai una spectral Ex, che se non sbaglio ha una sola ruota Sram e il pacco da 11 dietro. posso chiederti per curiosità come la usi e quanto la usi?

grazie :)

Io la uso con la corona da 28 (ho anche la 30, che ho usato per qualche mese), è un ottimo compromesso per riuscire a salire dappertutto senza patemi (con la 28 hai lo stesso sviluppo metrico della Spectral con la doppia nel rapporto più corto)... ovviamente perdi nel rapporto lungo (circa i 2 rapporti più lunghi della doppia se non ricordo male).
A me non interessa perchè nei trasferimenti in pianura vado tranquillo e in discesa non spingo, ci pensa già la forza di gravità!
Dipende dalle tue necessità... a me il monocorona piace tantissimo!
 

Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
Io la uso con la corona da 28 (ho anche la 30, che ho usato per qualche mese), è un ottimo compromesso per riuscire a salire dappertutto senza patemi (con la 28 hai lo stesso sviluppo metrico della Spectral con la doppia nel rapporto più corto)... ovviamente perdi nel rapporto lungo (circa i 2 rapporti più lunghi della doppia se non ricordo male).
A me non interessa perchè nei trasferimenti in pianura vado tranquillo e in discesa non spingo, ci pensa già la forza di gravità!
Dipende dalle tue necessità... a me il monocorona piace tantissimo!

Partiamo dal presupposto che la bici mi arriva a gennaio, quindi io non ho ancora utilizzato il mono corona, chi lo ha provato mi ha detto che è molto più faticoso rispetto ad un doppia anteriore.... il mio utilizzo sarà in piena montagna costante (ci vivo) e discese.... mi arriva con una corona da 32 che andrò a sostituire con una 28 (modifica da te già fatta!), al momento faccio giri da 1500mt a 2500mt di dislivello,ora passo alla domanda,


  1. Hai avuto difficoltà a prendere mano con il monocorona?
  2. Quanto dislivello medio ti fai per uscita? E come ti trovi terminata la salita?
  3. E che utilizzo viene più appropriato alla 7.0ex? grazie
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Io la uso con la corona da 28 (ho anche la 30, che ho usato per qualche mese), è un ottimo compromesso per riuscire a salire dappertutto senza patemi (con la 28 hai lo stesso sviluppo metrico della Spectral con la doppia nel rapporto più corto)... ovviamente perdi nel rapporto lungo (circa i 2 rapporti più lunghi della doppia se non ricordo male).
A me non interessa perchè nei trasferimenti in pianura vado tranquillo e in discesa non spingo, ci pensa già la forza di gravità!
Dipende dalle tue necessità... a me il monocorona piace tantissimo!

ti ringrazio. quello che mi interessava erano il tipo di utilizzo che fai di questa spectral - campagna, collina, montagna, discese sparato, passeggiate al parco ecc. - e ogni quanto riesci ad usarla
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Partiamo dal presupposto che la bici mi arriva a gennaio, quindi io non ho ancora utilizzato il mono corona, chi lo ha provato mi ha detto che è molto più faticoso rispetto ad un doppia anteriore.... il mio utilizzo sarà in piena montagna costante (ci vivo) e discese.... mi arriva con una corona da 32 che andrò a sostituire con una 28 (modifica da te già fatta!), al momento faccio giri da 1500mt a 2500mt di dislivello,ora passo alla domanda,


  1. Hai avuto difficoltà a prendere mano con il monocorona?
  2. Quanto dislivello medio ti fai per uscita? E come ti trovi terminata la salita?
  3. E che utilizzo viene più appropriato alla 7.0ex? grazie

Per capire se per te può essere più faticoso o no, più che chiedere i pareri altrui (che sono assolutamente soggettivi e personali) dovresti farti un banalissimo confronto degli sviluppi metrici e vedere se quelli del mono vanno bene per te!
1) nessuna difficoltà, mi sono trovato subito benissimo
2) tra gli 800 e i 1500 max direi su giri che vanno dai 20 ai 40 km circa, ma questo fà molto poco testo... dipende da quanto sei allenato e dal tipo di terreno, per questo ti consiglio di badare più agli sviluppi metrici (la matematica NON è un'opinione)
3) è una all mountain sicuramente più votata alla discesa rispetto alla spectral normale (thanks to pike), un'enduro agile e leggera in un certo senso... ma come ti dicevo prima, in base ai giri che tu fai, ai km e ai metri di dislivello, e alla necessità che hai (come dicevo io nei tratti di discesa e pianura su asfalto non ho bisogno di spingere per cui non sento la "coperta corta") confronta lo sviluppo metrico del mono con quello dei rapporti che usi attualmente e avrai tutte le risposte sul monocorona
c'è chi sostiene che si senta troppo il salto tra un rapporto e l'altro, io sinceramente questa cosa non l'ho mai notata: mi sembra spaziato molto bene
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
ti ringrazio. quello che mi interessava erano il tipo di utilizzo che fai di questa spectral - campagna, collina, montagna, discese sparato, passeggiate al parco ecc. - e ogni quanto riesci ad usarla

collina e montagna, sterrato di tutti i tipi a seconda del percorso (con anche trasferimenti su asfalto, inevitabili qui da me)... giri dai 20 ai 40 km con dislivelli dagli 800 ai max 1.500 forse qualcosa meno
discese più sparato possibile
in estate un paio di volte a settimana, nel resto dell'anno con le giornate corte riesco a fare solo un giro nel weekend

prendere la spectral per fare giri in campagna o passeggiate al parco è sinceramente ridicolo... :nunsacci:
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
scusa stavo rileggendo questi messaggi. Perché la Nerve dovrebbe essere più fragile di una Spectral? ok il differente angolo del maubrio per la discesa però non vedo grandi differenze: come struttura mi sembra altrettanto robusta. la forcella è una 32 al posto di una 34. mi sembra più che dignitosa per chi non si spara giù dalle montagne. la varie parti del telaio mi sembrano abbastanza grosse - io considero solo quelle in alluminio -

Si, è così.
Anzi, credo che l'unica differenza strutturale siano 2 cm di foderi superiori in meno rispetto alla Spectral.
Ergo le differenze vere le fanno i componenti, senz'altro più fragili ma certamente intercambiabili, non il telaio.
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Si, è così.
Anzi, credo che l'unica differenza strutturale siano 2 cm di foderi superiori in meno rispetto alla Spectral.
Ergo le differenze vere le fanno i componenti, senz'altro più fragili ma certamente intercambiabili, non il telaio.

ma secondo te sono più fragili? ma intendi la forcella o cosa?

stavo riflettendo su quello che diceva un biker che ho visto su youtube, molto bravo, che viene dalla bmx e pratica un sacco di tricks in città perché vive in un posto in america con poca montagna: oltre un certo prezzo nella componentistica si paga per avere un minor peso non più robustezza - parlo di tutta la parte della trasmissione per esempio -. In effetti vai a vedere certi pacchi pignoni xtr e ti rendi conto che li hanno trasformati in gruviere di alluminio per renderle leggere ma non credo proprio siano più rubusti di un HG50 deore.

quindi in effetti, forcelle e ammortizzatori a parte, credo che la componentisica medio alta sia persino meglio come robustezza di quella di alto livello.

io l'unica vera differenza che percepisco a livello puramente teorica tra la Nerve e la Spectral è solo il disegno strutturale per ammortizzatori più lungi sulla spectral e l'inclinazione del manubrio.

per questo mi stupivo dell'affermazione :)
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Ma, si...ti posso garantire che provenendo da una strive la sensazione di maggior fragilità è nettamente percepibile sulla nerve.
Forcella, cerchi, perni (qr davanti contro perno da 20), le gomme più strette e lo stesso fatto di avere 120 mm di corsa contro 140 (per non parlare di 160), soprattutto al posteriore fa si che alcuni componenti risultino maggiormente stressati ad un utilizzo gravoso.
Poi certo, se sei il Bombazza vai sereno di Graziella ��
Il telaio invece credo sia proprio lo stesso
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Ma, si...ti posso garantire che provenendo da una strive la sensazione di maggior fragilità è nettamente percepibile sulla nerve.
Forcella, cerchi, perni (qr davanti contro perno da 20), le gomme più strette e lo stesso fatto di avere 120 mm di corsa contro 140 (per non parlare di 160), soprattutto al posteriore fa si che alcuni componenti risultino maggiormente stressati ad un utilizzo gravoso.
Poi certo, se sei il Bombazza vai sereno di Graziella ��
Il telaio invece credo sia proprio lo stesso

ah ok capisco.
chiaramente non intendevo paragonarle per un uso prettamente enduro/ "discesistico" ma per tricks con salti a velocità normali. la nerve ha comunque una forca da 32mm di diametro. non è male anche se già la spectral ne monta una da 34


purtroppo stanno rifacendo il sito in questi giorni in cui aggiungeranno i nuovi modelli, per cui non è al momento consultabile ma se ricordo bene il telaio è diverso tra nerve, spectral e strive. non come robustezza intendo ma come forme finali, per adattarsi alla diversa lunghezza di forcella e dell'ammortizzatore posteriore. non dubito che saldino insieme dei tubolari uguali.

cnque guardando quello che offre la concorrenza, al momento, se non scopro problemi gravi, sono molto propenso a comprare una canyon. O nerve o spectral anche se in montagna non ci dovessi tornare mai. Lo so non insultatemi ho le mie ragioni :)
 

Classifica mensile dislivello positivo