[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Per limitarti nei salti cosa intendi? io starei valutando per delle enduro e la strive è tra queste, però mi piace molto anche la spectral.
Il fatto è che in zona da me ci sono diverse piste preparate e alcune hanno qualche salto con dislivello di circa un metro, con una spectral non vorrei dover scendere per forza ogni volta interrompendo il percorso.
In questo caso meglio una in alluminio o andrebbe bene anche il carbonio?
Li puoi fare non sono un problema se hai tecnica e non pesi troppo, considera che Canyon la garantisce per salti fino ai 60cm, ma se sono la regola e non l'eccezione meglio andare direttamente sulla Strive, AL o CF fa lo stesso.

EDIT: il prof mi ha battuto :p
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao,

Come vi siete trovati con il configuratore? Impostando i miei dati (misurati in casa) il responso è la "S".
Altezza 170
Peso 71
Cavallo 79
Busto 66,5
Braccia 60,7
Spalle 45

Ci può stare, visto che anche con la Trek sono a cavallo fra due taglie, la cosa che mi lascia perplesso è che variando i valori passo alla taglia successiva solo quando il valore del cavallo è ad 82, sotto questo valore anche con gli altri al max consiglia sempre una "S" ... mah?!
Arriviamo al dunque, c'è qualcuno più o meno della mia taglia che ha preso la Spectral 650B, che misura avete scelto e sopratutto come vi trovate? Grazie
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
274
173
0
Mantignana
Visita sito
Ciao,

Come vi siete trovati con il configuratore? Impostando i miei dati (misurati in casa) il responso è la "S".
Altezza 170
Peso 71
Cavallo 79
Busto 66,5
Braccia 60,7
Spalle 45


Arriviamo al dunque, c'è qualcuno più o meno della mia taglia che ha preso la Spectral 650B, che misura avete scelto e sopratutto come vi trovate? Grazie

Io sono 1.71 con 79 di cavallo. Anche a me il configuratore dava una S ma, visto che la mia vecchia Nerve AM 2012 mi stava piccola, ho preso la M e ne sono soddisfattissimo. Io pero' ho una 29.
Ciao
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
non mi spiego perchè molte case hanno abbandonato le versioni da 29 delle bici da trail... io non vorrei mai pedalare altro!!!????

Vabbè, tanto ci sono altre case che si specializzano ed il risultato è migliore. tipo la nuova stumpjumper fsr ha il carro cortissimo ed è molto molto maneggevole rispetto alla spectral 2015 29.
La stessa BMC ha ottenuto risultati migliori sulle trail. Con altri prezzi di listino ovviamente..
 

stvrider

Biker superis
anch'io sono in balìa del PPS (per una Spectral 27.5)

con i seguenti dati:

h 1.75
cavallo 80
Busto 65
Spalle 42
Braccia 58

mi da una S

ho sempre guidato M...(su 26" prima...ed ora su 29")
anche se....
con orizzontali di 600-605 ...mi trovo lungo..e ho sempre la sella tutta avanti.

una bici un pò più piccola la prenderei volentieri

ma un orizzontale di 566 mi spaventa proprio
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
ho visto la spectral taglia s ed è molto raccolta,direi piccola....ce l'ha un mio amico sul metro e settanta scarso.
sulla stessa bici è salito un ragazzo di 1 metro e 74 e stava molto sacrificato.
 

pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
anch'io sono in balìa del PPS (per una Spectral 27.5)

con i seguenti dati:

h 1.75
cavallo 80
Busto 65
Spalle 42
Braccia 58

mi da una S

ho sempre guidato M...(su 26" prima...ed ora su 29")
anche se....
con orizzontali di 600-605 ...mi trovo lungo..e ho sempre la sella tutta avanti.

una bici un pò più piccola la prenderei volentieri

ma un orizzontale di 566 mi spaventa proprio
Hai circa le mie misure e io ho una M. Per me è perfetta.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

jardell

Biker novus
5/4/15
18
0
0
Visita sito
Io prenderei la AL 7.0 EX, sospensioni Rock Shox e monocorona... parecchi miei amici si sono trovati male con il DBinline... ottima anche la 8.0

A dire il vero sono innamorato della strive ma per giri pedalati misti , senza la necessità di andare a mille in discesa , credo sia meglio la spectral.
Con la strive credo si rischierebbe di ballare molto di più in salità e di faticare maggiormente.
La spectral, invece, credo sia un giusto compromesso tra salita e discesa, molto più pedalabile in salita della strive evitando di pedalare a vuoto.
Confermate quello che dico?

Io avevo puntato la 8.0 ex ... tu invece mi stai consigliando la 7.0 ex a causa del dbline...
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
A dire il vero sono innamorato della strive ma per giri pedalati misti , senza la necessità di andare a mille in discesa , credo sia meglio la spectral.
Con la strive credo si rischierebbe di ballare molto di più in salità e di faticare maggiormente.
La spectral, invece, credo sia un giusto compromesso tra salita e discesa, molto più pedalabile in salita della strive evitando di pedalare a vuoto.
Confermate quello che dico?

Io avevo puntato la 8.0 ex ... tu invece mi stai consigliando la 7.0 ex a causa del dbline...

Anche la 8.0 m'ispira parecchio, poi se le nuove sospensioni Fox sono come ne parlano dev'essere proprio ottima, le differenze sono la forza Fox da 140, la doppia e 0,5Kg in più... però a ben vedere tenendo conto la destinazione d'uso ci starebbe anche bene la doppia sulla Spectral.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
anch'io sono in balìa del PPS (per una Spectral 27.5)

con i seguenti dati:

h 1.75
cavallo 80
Busto 65
Spalle 42
Braccia 58

mi da una S

ho sempre guidato M...(su 26" prima...ed ora su 29")
anche se....
con orizzontali di 600-605 ...mi trovo lungo..e ho sempre la sella tutta avanti.

una bici un pò più piccola la prenderei volentieri

ma un orizzontale di 566 mi spaventa proprio

Hai circa le mie misure e io ho una M. Per me è perfetta.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Anche io ho prenderei una M, l'orizzontale così corto ce l'ho sulla bici da freeride, mi sembra una posizione troppo raccolta per pedalarla bene, quello che mi da noia e che ho già avuto una bici con il piantone da 440; Con il Reverb da 125 completamente infilato nel cannotto non avevo problemi a pedalarla, però in discesa la sella mi dava noia perché rimanere un po' alta sopra le ginocchia (questa cosa me l'ha fatta notare Jack Bisi al RCM Camp). Poi scendevo lo stesso eh, però visto i costi vorrei non avere noie di nessun genere :-)
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Originalmente inviato da stvrider Visualizza messaggio
anch'io sono in balìa del PPS (per una Spectral 27.5)

con i seguenti dati:

h 1.75
cavallo 80
Busto 65
Spalle 42
Braccia 58

mi da una S...


Mi viene il dubbio sulla misura del mio cavallo, stvrider hai la stessa misura ed il busto leggermente più corto e sei alto 175 mentre io 170... la cosa non mi torna...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Originalmente inviato da stvrider Visualizza messaggio
anch'io sono in balìa del PPS (per una Spectral 27.5)

con i seguenti dati:

h 1.75
cavallo 80
Busto 65
Spalle 42
Braccia 58

mi da una S...

...

Ciao,
ho provato una Spectral, la 8.0, questa primavera al Bike Festival. Anche a me che sono 1,75 e 82 di cavallo, il PPS dava una S ma lo staff allo stand mi disse che la taglia M è perfetta per un'altezza di 1,75.
Provai la M e ci stavo benissimo, perfettamente a mio agio.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao,
ho provato una Spectral, la 8.0, questa primavera al Bike Festival. Anche a me che sono 1,75 e 82 di cavallo, il PPS dava una S ma lo staff allo stand mi disse che la taglia M è perfetta per un'altezza di 1,75.
Provai la M e ci stavo benissimo, perfettamente a mio agio.

Se non sbaglio a Riva del Garda le noleggiano, visto che non sono poi così distante voglio provarla. Le mie misure comunque sono queste:
Altezza 170
Cavallo 79
Busto 66,5
Braccia 60,7
Spalle 45

grazie, ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo