[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
*Mi sono un po' studiato le quote di Nerve e Spectral e sono abbastanza cinvinto che il telaio sia proprio lo stesso, foderi superiori a parte.

Tanto per parlare eh, non sono un espertone!

Riguardo all'uso che e ne vorresti fare non ho mai visto ne sentito nessuno puntare a una bici come la Nerve, ma forse vuol dire proprio poco.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma, si...ti posso garantire che provenendo da una strive la sensazione di maggior fragilità è nettamente percepibile sulla nerve.
Forcella, cerchi, perni (qr davanti contro perno da 20), le gomme più strette e lo stesso fatto di avere 120 mm di corsa contro 140 (per non parlare di 160), soprattutto al posteriore fa si che alcuni componenti risultino maggiormente stressati ad un utilizzo gravoso.
Poi certo, se sei il Bombazza vai sereno di Graziella ��
Il telaio invece credo sia proprio lo stesso

Vero.
A livello di telaio non penso ci siano differenze di robustezza tra spectral e Nerve.
Cambiano alcune geometrie .. Travel e angolo di sterzo..
Per cui la Nerve risulta più pedalabile e performante in salita .. Abbastanza leggera x trail piu' o meno lunghi e divertente in discesa nel limite delle sue possibilità.. Che cmq. Sono più che buone.

La spectral Nuova.. Con la forca da 34.. Sicuramente è più votata all'am e molto più performante in discesa.. Cmq. Mantenendo una buona pedalabilita.

Insomma.. Se fai piu' colline la Nerve è più indicata.. Se il tuo uso è più ad ampio raggio .. Con un buon utilizzo in montagna.. La spectral ti offre più soluzioni.

Sul discorso canyon non sbagli cosi come il discorso di un allestimento medio alto.
XT è una garanzia .. Come avere una pike :)
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Spectralisti 2016......... ho appena visto la nuova 7.0 versione 2016 a 2699€ con xt 2x11, sospensioni fox (34 davanti e il nuovo ammo dietro) figata totale.
se prima avevo puntato la 8 a 3100 euro adesso mi andrebbe più che bene la 7.
ciao a tutti!!
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Spectralisti 2016......... ho appena visto la nuova 7.0 versione 2016 a 2699€ con xt 2x11, sospensioni fox (34 davanti e il nuovo ammo dietro) figata totale.
se prima avevo puntato la 8 a 3100 euro adesso mi andrebbe più che bene la 7.
ciao a tutti!!

ma sul sito era visibile da settimane. o intendi che l'hai vista dal vivo?

guarda io da profano che però si è fatto, come per tutte le discipline che affronto, una ricerca abbastanza ossessiva di informazioni tecniche e dei prezzi della componentistica, punto direttamente alla 5.0. sospensioni, telaio, reggi sella stealth, sono identici anche alla 7.0 e rispetto alla 6.0 le parti uguali sono molte di più. l'unica ragione che avrei per prendere la 6.0 sarebbe se preferissi il colore verde al black stealth o al rosso. Mi chiedo anche quanta differenza facciano per un uso non agonistico le ruote dt swiss 1600 anziché le 1800 perché tra la 5.0 e la 6.0 il componente più costoso che può giustificare la differenza di prezzo sono le ruote.

per come la penso oggi, meglio prendere una Canyon con caratteristiche minime - telaio sospensioni e forcella - di qualità buona per quel che serve e poi metterci le mani dopo con upgrade mirati e personalizzati.

quello che per es. cambierei della 5.0 sono i freni per mettere gli slx - il kit completo ho visto che si trova a circa 150 euro sul sito della Rose :mrgreen: - ma per la mia inesperienza penso che se prenderò la spectral mi terrò tutto così com'è finché non ho fatto molta tecnica ed eventualmente ho usurato parecchio i componenti che voglio migliorare.

Il che per me sta a significare che Canyon, anche sulle versioni base, offre dell'ottima componentistica.

Ho visto altre marche e mi sembrano veramente avare nelle dotazioni di base
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
ma sul sito era visibile da settimane. o intendi che l'hai vista dal vivo?

guarda io da profano che però si è fatto, come per tutte le discipline che affronto, una ricerca abbastanza ossessiva di informazioni tecniche e dei prezzi della componentistica, punto direttamente alla 5.0. sospensioni, telaio, reggi sella stealth, sono identici anche alla 7.0 e rispetto alla 6.0 le parti uguali sono molte di più. l'unica ragione che avrei per prendere la 6.0 sarebbe se preferissi il colore verde al black stealth o al rosso. Mi chiedo anche quanta differenza facciano per un uso non agonistico le ruote dt swiss 1600 anziché le 1800 perché tra la 5.0 e la 6.0 il componente più costoso che può giustificare la differenza di prezzo sono le ruote.

per come la penso oggi, meglio prendere una Canyon con caratteristiche minime - telaio sospensioni e forcella - di qualità buona per quel che serve e poi metterci le mani dopo con upgrade mirati e personalizzati.

quello che per es. cambierei della 5.0 sono i freni per mettere gli slx - il kit completo ho visto che si trova a circa 150 euro sul sito della Rose :mrgreen: - ma per la mia inesperienza penso che se prenderò la spectral mi terrò tutto così com'è finché non ho fatto molta tecnica ed eventualmente ho usurato parecchio i componenti che voglio migliorare.

Il che per me sta a significare che Canyon, anche sulle versioni base, offre dell'ottima componentistica.

Ho visto altre marche e mi sembrano veramente avare nelle dotazioni di base

La 5.0 ha indubbiamente un rapporto qualità prezzo invidiabile, io però credo opterei per la 6.0. Ruote e freni migliori, secondo me e per le mie esigenze, tra tutte è quella più bilanciata tra prezzo e componenti. Vero che con 200 euro in più ti prendi la pike ma la ex ha purtroppo solo il monocorona, poi da quest'anno le fox sono da 34. La 7.0 non la capisco, spendere 400 euro in più per avere un inutile 2x11 (imho) non ha senso. Un 24/38 ha secondo me un range di utilizzo praticamente simile al nuovo xt 11v con il 26/36. Peccato solo che la 6.0 non abbia i colori della 5.0.
La 8.0 non la considero, perché a quel prezzo inizierei a considerare la radon slide carbon 140 8.0.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
ma sul sito era visibile da settimane. o intendi che l'hai vista dal vivo?

guarda io da profano che però si è fatto, come per tutte le discipline che affronto, una ricerca abbastanza ossessiva di informazioni tecniche e dei prezzi della componentistica, punto direttamente alla 5.0. sospensioni, telaio, reggi sella stealth, sono identici anche alla 7.0 e rispetto alla 6.0 le parti uguali sono molte di più. l'unica ragione che avrei per prendere la 6.0 sarebbe se preferissi il colore verde al black stealth o al rosso. Mi chiedo anche quanta differenza facciano per un uso non agonistico le ruote dt swiss 1600 anziché le 1800 perché tra la 5.0 e la 6.0 il componente più costoso che può giustificare la differenza di prezzo sono le ruote.

per come la penso oggi, meglio prendere una Canyon con caratteristiche minime - telaio sospensioni e forcella - di qualità buona per quel che serve e poi metterci le mani dopo con upgrade mirati e personalizzati.

quello che per es. cambierei della 5.0 sono i freni per mettere gli slx - il kit completo ho visto che si trova a circa 150 euro sul sito della Rose :mrgreen: - ma per la mia inesperienza penso che se prenderò la spectral mi terrò tutto così com'è finché non ho fatto molta tecnica ed eventualmente ho usurato parecchio i componenti che voglio migliorare.

Il che per me sta a significare che Canyon, anche sulle versioni base, offre dell'ottima componentistica.

Ho visto altre marche e mi sembrano veramente avare nelle dotazioni di base
Complotto, Complotto! Il messaggio che ho scritto ieri non è stato pubblicato (☺☺☺) . quello che volevo rispondere è che la versione 7 2016 è sicuramente diversa dalla 2015: forca e ammortizzatori tutti fox (sicuramente l'ammo prima era il cane creek e la forca era da 32). Trasmissione sram 2x10, quindi passi in avanti ne sono stati fatti (nel mercatino c'è un inserzione di una 7 del 2015 x vederne il montaggio).
Per quanto mi riguarda quando farò l'acquisto andrò su una versione alla quale non dover pensare di fare modifiche, piuttosto spendo un po di più all'inizio ma poi basta.
Interessanti anche gli allestimenti delle 6 e 5, la differenza tra le 3 è davvero poca. Brava canyon, qualunque si sceglie si cade in piedi. Ciao a tutti
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Complotto, Complotto! Il messaggio che ho scritto ieri non è stato pubblicato (☺☺☺) . quello che volevo rispondere è che la versione 7 2016 è sicuramente diversa dalla 2015: forca e ammortizzatori tutti fox (sicuramente l'ammo prima era il cane creek e la forca era da 32). Trasmissione sram 2x10, quindi passi in avanti ne sono stati fatti (nel mercatino c'è un inserzione di una 7 del 2015 x vederne il montaggio).
Per quanto mi riguarda quando farò l'acquisto andrò su una versione alla quale non dover pensare di fare modifiche, piuttosto spendo un po di più all'inizio ma poi basta.
Interessanti anche gli allestimenti delle 6 e 5, la differenza tra le 3 è davvero poca. Brava canyon, qualunque si sceglie si cade in piedi. Ciao a tutti

Le versioni non ex avevano tutte forcelle da 32.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Le versioni non ex avevano tutte forcelle da 32.

Adesso hanno corretto un erroraccio.
Su una spectral una forca da 32 non si poteva vedere.
La pike rimane la pike.. Ma almeno la diff con la ex è meno marcata.. E non si è costretti a beccarsi il monocorona

PS. Di quanti €rozzi hanno aumentato il listino?
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Il listino è aumentato di circa 100-il 200 eurieuro (vado a memoria) ma secondo me giustificabili appunto x le sospensioni che in una trail bike sono rilevanti. Sembra che a Koblenz leggano le prove del nostro mag nelle quali ii tester evidenziava o la "pochezza", inadeguatezza direi quasi di forche da 32 su escursioni che diventano importanti. Del resto erano forse da xc con corsa allungata più che dei modelli da enduro ridotti. Detto questo, pippa come sono io, impiegherà un paio d'anni per sentire il limite di una forma da xc
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
La 5.0 ha indubbiamente un rapporto qualità prezzo invidiabile, io però credo opterei per la 6.0. Ruote e freni migliori, secondo me e per le mie esigenze, tra tutte è quella più bilanciata tra prezzo e componenti. Vero che con 200 euro in più ti prendi la pike ma la ex ha purtroppo solo il monocorona, poi da quest'anno le fox sono da 34. La 7.0 non la capisco, spendere 400 euro in più per avere un inutile 2x11 (imho) non ha senso. Un 24/38 ha secondo me un range di utilizzo praticamente simile al nuovo xt 11v con il 26/36. Peccato solo che la 6.0 non abbia i colori della 5.0.
La 8.0 non la considero, perché a quel prezzo inizierei a considerare la radon slide carbon 140 8.0.

ecco ma tu sai dirmi in che cosa consiste la differenza tra le ruote della 5 e della 6? è solo una questione di peso? lo chiedo perché sono modelli non disponibili per i clienti come pezzi separati da parte di DT Swiss.

che cosa dovrei aspettarmi di percepire diversamente in sella?

anche per me probabilmente la 6.0 è la versione ottimale ma visto che come colori, anche se ha un verde bellissimo, mi ritroverei molto di più col nero o il rosso, e visto che poi qualche attrezzo per la manutenzione, i pedali e magari un caschetto e delle gomitiere li prenderei e mi partono altri soldi, penso di restare sulla 5.0 e solo in futuro mettere i freni slx
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
ecco ma tu sai dirmi in che cosa consiste la differenza tra le ruote della 5 e della 6? è solo una questione di peso? lo chiedo perché sono modelli non disponibili per i clienti come pezzi separati da parte di DT Swiss.

che cosa dovrei aspettarmi di percepire diversamente in sella?

anche per me probabilmente la 6.0 è la versione ottimale ma visto che come colori, anche se ha un verde bellissimo, mi ritroverei molto di più col nero o il rosso, e visto che poi qualche attrezzo per la manutenzione, i pedali e magari un caschetto e delle gomitiere li prenderei e mi partono altri soldi, penso di restare sulla 5.0 e solo in futuro mettere i freni slx
Ti suggerirei di scrivere al signor dt swiss che sul forum ha una sezione aziendale, magari qualcosa si capisce. Sono ovviamente interessato anch'io....
In alternativa una bella ricca sul forum, magari salta fuori qualcosa.
Io penso che la differenza sarà il peso del solo cerchio, addirittura potrebbe essere pochi grammi, ma formalmente sufficiente x chiamarlo altro modello
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ti suggerirei di scrivere al signor dt swiss che sul forum ha una sezione aziendale, magari qualcosa si capisce. Sono ovviamente interessato anch'io....
In alternativa una bella ricca sul forum, magari salta fuori qualcosa.
Io penso che la differenza sarà il peso del solo cerchio, addirittura potrebbe essere pochi grammi, ma formalmente sufficiente x chiamarlo altro modello

Di solito i cerchi si differenziano, partendo dal basso.. X peso.. Mozzi.. E poi.. magari uno e TB e l'altro TBR. Dando x scontato il perno passante su tutte le forche da 34.
Sicuramente da qualche parte hanno tolto x fare il prezzo sulla 5.
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
trovato su un altro forum non italiano questo post, di un utente della Cekia

Hi, according to Czech Canyon support, M1800 have got rims from E1900 and hubs from M1900 and M1600 have got rims from E1700 and hubs from M1700.

So M1600 should be 200g lighter and have better hubs - DT 350 - than M1800.

mi sembra di capire che sono una versione con i cerchi da enduro e i mozzi da all mountain.
mah quindi una coppia M1800 dovrebbe valere circa 225 euro.

non capisco il senso.
 

Classifica mensile dislivello positivo