[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
In teoria quelli della 5 dovrebbero pesare 1800 grammi e quelli della 6 1600.
Io prenderei la 6 perchè come componentistica mi sembra la più adatta alle mie esigenze. Ovvero la terrei così com'è senza farmi montare assurde scimmie per sostituire componenti.
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
In teoria quelli della 5 dovrebbero pesare 1800 grammi e quelli della 6 1600.
Io prenderei la 6 perchè come componentistica mi sembra la più adatta alle mie esigenze. Ovvero la terrei così com'è senza farmi montare assurde scimmie per sostituire componenti.

si ma mi chiedo quale sia il senso di mettere dei cerchi custom quando per pochissimi euro in più si poteva avere degli standard E1900 e E1700

mah io considero ogni mezzo più "mio" se l'ho personalizzato. non è una questione di scimmie per avere componenti sempre più ambiziosi. prendo un mezzo con un gran potenziale che ha qualche aspetto già di partenza più economico. faccio un po' di pratica e di crash e, dopo un paio di anni, se ne sento il bisogno gli cambio i freni con un modello superiore. saper fare manutenzione su una mtb mi sembra almeno il 50% del divertimento.

come per i pc - quelli in realtà me li assemblo sempre da zero - però posso partire con un componente più economico perché so che al momento non lo sfrutterei e poi lo sostituisco con uno più potente e più recente dopo un paio di anni
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Allora Canyon ha spesso utilizzato ruote dt swiss customizzate. Per quanto riguarda gli upgrade, mi trovi in una fase nella quale desiderei farli, purtroppo sto facendo dei downgrade. Come bici principale sto utilizzando una spark sl montata tutta sram xx con ruote in carbonio ecc ecc insomma una full da 120 di escursione e nonostante gli spd shimano pesa 9.6 kg. Il problema è che dopo due anni di uso intensivo diversi componenti (al limite col peso?) mi stanno abbandonando e quindi mi rendo conto che se avessi uns bici montata con componenti medi, nrl caso in cui prenda un ramo nella gabbia posteriore potrei risolverlo con 40 euro in luogo di 250. Senza contare il normale degrado dei componenti d'usura che paragonati alla media gamma paiono usciti da villa sammartino assieme alle olgettine
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
ma sono d'accordissimo con te. nel senso: i freni migliori hanno una funzione importante e in particolare gli SLX sono migliori anche nella manutenzione e regolazione. per il resto sono sulla tua stessa lunghezza d'onda: per come ci vado io avere il pacco pignoni in lega di titanio e adamantio non fa nessuna differenza che un normale HG50 deore.
meglio avere parti cambiabili senza spendere un rene per rottura, e senza ansie quando le si usa. Però dove il prezzo maggiore è abbordabile e corrisponde a qualcosa che si percepisce sensibilmente migliore... può valere la pena. E' un po' soggettivo anche a parità di filosofia
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Altro dubbio, la 5 e la 6 hanno corone diverse, la 22 della 5 mi sembra eccessiva, ora pedalo con una doppia 26/39, c'è da dire però che la spectral pesa circa 4 kg in più della spark che sto usando. Mi chiedo quindi se secondo voi sarei tranquillo con la 24 della 6.
Grazie.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Altro dubbio, la 5 e la 6 hanno corone diverse, la 22 della 5 mi sembra eccessiva, ora pedalo con una doppia 26/39, c'è da dire però che la spectral pesa circa 4 kg in più della spark che sto usando. Mi chiedo quindi se secondo voi sarei tranquillo con la 24 della 6.
Grazie.
Sinceramente con una cassetta a 10 o 11 velocità dietro non mi faccio tanti problemi se il padellino è corto o cortissimo. Al limite con 2 pizze mi cambio corona. Ciao
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Considerando il fatto che le bici oggetto della mia domanda sono le spectral 5 e 6 ed entrambe montano cassette da 10v 11/36 e si differenziano solo per le corone, volevo semplicemente sapere se c'è qualcuno, come me, che arrivando da una full molto leggera da marathon e passando ad una bici da am di 4 kg più pesante (e non sono pochi), se fosse meglio la corona da 22 o da 24, considerando che ora con la corona da 26 il 36 dietro lo uso solo sulle rampe molto ripide e scassate. Tra l'altro non ho idea se una guarnitura con corone da 22/36 possa ospitare corone da 24/38.
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Considerando il fatto che le bici oggetto della mia domanda sono le spectral 5 e 6 ed entrambe montano cassette da 10v 11/36 e si differenziano solo per le corone, volevo semplicemente sapere se c'è qualcuno, come me, che arrivando da una full molto leggera da marathon e passando ad una bici da am di 4 kg più pesante (e non sono pochi), se fosse meglio la corona da 22 o da 24, considerando che ora con la corona da 26 il 36 dietro lo uso solo sulle rampe molto ripide e scassate. Tra l'altro non ho idea se una guarnitura con corone da 22/36 possa ospitare corone da 24/38.

http://productinfo.shimano.com/#/spec/2.3/MTB/Crankset

guarda la colonna Deore FC-M617 e apri il link. E' il crankset della 5.0 ed è dato per 22 - 36 o 24 - 38 o , nella versione B, 22 36. Ma in sostanza le corone che vuoi sono tutte compatibili con quelle pedivelle

se invece prendi la 6.0 è l'SLX FC-M677 - non ce n'è altri di slx due corone - e anche questo supporta entrambe le coppie di corone

mi sembra anche che, ad occhio, le ruote di questi due crankset uno deore e l'altro deore slx siano le stesse ma è ampiamente possibile che mi sbagli. compatibili penso proprio di si invece.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
http://productinfo.shimano.com/#/spec/2.3/MTB/Crankset

guarda la colonna Deore FC-M617 e apri il link. E' crankset della 5.0 ed è dato per 22 - 36 o 24 - 38 o , nella versione B, 22 36. Ma in sostanza le corone che vuoi sono tutte compatibili con quelle pedivelle

se invece prendi la 6.0 è l'SLX FC-M677 - non ce n'è altri di slx due corone - e anche questo supporta entrambe le coppie di corone

mi sembra anche che, ad occhio, le ruote di questi due crankset uno deore e l'altro deore slx siano le stesse ma è ampiamente possibile che mi sbagli. compatibili penso proprio di si invece.

Ottimo, grazie.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Con la gamma 2016 Canyon ha introdotto sulle spectral non ex, le fox da 34. Secondo voi la differenza tra queste ed i modelli ex dotati di pike è minima o comunque le ex sono ancora siperiori come accadeva per i modelli 2015
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Con la gamma 2016 Canyon ha introdotto sulle spectral non ex, le fox da 34. Secondo voi la differenza tra queste ed i modelli ex dotati di pike è minima o comunque le ex sono ancora siperiori come accadeva per i modelli 2015
la pike è ancora un pelino migliore e sono comunque 150mm vs 140mm, ma il divario adesso è minimo rispetto a quello enorme che c'era prima.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
la pike è ancora un pelino migliore e sono comunque 150mm vs 140mm, ma il divario adesso è minimo rispetto a quello enorme che c'era prima.

Ok grazie. Purtroppo anche quest'anno le pike sono abbinate al monocorona. Tra l'altro la pike della 7ex mi sembra di aver capito che abbia solo la posizione aperta e chiusa? Non ha quella intermedia per le salite sullo scassato e per i saliscendi?
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Mi sa che la 6 sia tra tutte la più equilibrata tra montaggio e prezzo. Imho.

da neofita che ha studiato un bel po' la componentistica delle mtb e i suoi prezzi concordo. il grosso della differenza prezzo tra la 5.0 e la 6.0 la fanno le ruote secondo me. Se è la stessa che c'è tra le 1900 e le 1700 è di circa 200 euro per l'utente finale.
La cosa invece che può secondo me sentirsi di più è la misura delle corone: la 5.0 ha una coppia Deore 22-34 la 6.0 ha una Deore SLX 24-38. Non mi spiego perché questa scelta.


il fatto che mi spiace è che se uno prende la 6.0 può scegliere solo il verde o il grigio: il primo è meraviglioso ma non me lo vedo "addosso", l'altro proprio mi smonta. per questo personalmente, non volendo spendere cifre maggiori, penso che prenderei la 5.0 nera, o forse rossa, che nei video che ho visto è bellissima.

riguardo la pike: se mettono una 150mm di escursione, che immagino sia complessivamente più lunga, non vanno ad alterare gli angoli, alzando anche il baricentro?
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Ok grazie. Purtroppo anche quest'anno le pike sono abbinate al monocorona. Tra l'altro la pike della 7ex mi sembra di aver capito che abbia solo la posizione aperta e chiusa? Non ha quella intermedia per le salite sullo scassato e per i saliscendi?

il monocorona non lo vedo come un grosso problema, basta mettere la corona giusta al massimo...il risparmio in peso ed in rotture di balle è qualcosa di inestimabile...

la posizione intermedia della Pike non mi pare una grande mancanza...personalmente di Pike ne ho due e penso di non averla mai utilizzata :)
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
il monocorona non lo vedo come un grosso problema, basta mettere la corona giusta al massimo...il risparmio in peso ed in rotture di balle è qualcosa di inestimabile...

la posizione intermedia della Pike non mi pare una grande mancanza...personalmente di Pike ne ho due e penso di non averla mai utilizzata :)

Risparmio di peso siamo a neanche 200gr ;-) avevo fatto il calcolo qualche settimana fa, perché volevo passare a 1x11.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
il monocorona non lo vedo come un grosso problema, basta mettere la corona giusta al massimo...il risparmio in peso ed in rotture di balle è qualcosa di inestimabile...

la posizione intermedia della Pike non mi pare una grande mancanza...personalmente di Pike ne ho due e penso di non averla mai utilizzata :)

Ho una sid.e praticamente uso sempre la posizione internedia.
 

Classifica mensile dislivello positivo