[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
da neofita che ha studiato un bel po' la componentistica delle mtb e i suoi prezzi concordo. il grosso della differenza prezzo tra la 5.0 e la 6.0 la fanno le ruote secondo me. Se è la stessa che c'è tra le 1900 e le 1700 è di circa 200 euro per l'utente finale.
La cosa invece che può secondo me sentirsi di più è la misura delle corone: la 5.0 ha una coppia Deore 22-34 la 6.0 ha una Deore SLX 24-38. Non mi spiego perché questa scelta.


il fatto che mi spiace è che se uno prende la 6.0 può scegliere solo il verde o il grigio: il primo è meraviglioso ma non me lo vedo "addosso", l'altro proprio mi smonta. per questo personalmente, non volendo spendere cifre maggiori, penso che prenderei la 5.0 nera, o forse rossa, che nei video che ho visto è bellissima.

riguardo la pike: se mettono una 150mm di escursione, che immagino sia complessivamente più lunga, non vanno ad alterare gli angoli, alzando anche il baricentro?

Aprono l'angolo sterzo di 0,6°, tubo sella -0,5° e sicuramente alzano di qualcosina anche il baricentro.

Personalmente credo che valuterò se portare la pike della mia (futura) ex a 160.
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
scusa ho visto che hai la nerve. è del 2015? come ti trovi?

Si ho la 6.0, è del 2014.

Mi trovo molto bene, soprattutto in discesa (sul battuto) va via come una lippa!
Nello scassato lento si ragiona ancora abbastanza, nel brutto ovviamente emergono limiti, si perde ritmo...

In salita va bene ma non portentosa, non apprezzo molto la tripla diciamo e in generale trovavo più bilanciata (ebbene si) la Strive.

Per renderla una bici quasi totale, secondo me, occorrono nell'ordine: gomme più robuste e larghe (soprattutto al posteriore che scarica troppo sul cerchio i "denti" che si incontrano talvolta nei sentieri senza avere il tempo di assorbirli col corpo), una forca da 130-140, reggi telescopico, (anche economico basta averlo).
Poi volendo freni xt e cerchi tubeless ready.

Ma è la bici di mia moglie che è già tanto se va sullo sterratino in pianura, gliela lascio così :i-want-t

La descrizione può sembrare parzialmente negativa posso assicurarti che mi sono trovato talmente bene, con questo telaio, da aver deciso di vendere la Strive e passare alla Spectral, proprio per poterne godere a pieno il potenziale.
Spero di aver fatto la scelta giusta per le mie caratteristiche, vedremo presto! :-)
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Si ho la 6.0, è del 2014.

Mi trovo molto bene, soprattutto in discesa (sul battuto) va via come una lippa!
Nello scassato lento si ragiona ancora abbastanza, nel brutto ovviamente emergono limiti, si perde ritmo...

In salita va bene ma non portentosa, non apprezzo molto la tripla diciamo e in generale trovavo più bilanciata (ebbene si) la Strive.

Per renderla una bici quasi totale, secondo me, occorrono nell'ordine: gomme più robuste e larghe (soprattutto al posteriore che scarica troppo sul cerchio i "denti" che si incontrano talvolta nei sentieri senza avere il tempo di assorbirli col corpo), una forca da 130-140, reggi telescopico, (anche economico basta averlo).
Poi volendo freni xt e cerchi tubeless ready.

Ma è la bici di mia moglie che è già tanto se va sullo sterratino in pianura, gliela lascio così :i-want-t

La descrizione può sembrare parzialmente negativa posso assicurarti che mi sono trovato talmente bene, con questo telaio, da aver deciso di vendere la Strive e passare alla Spectral, proprio per poterne godere a pieno il potenziale.
Spero di aver fatto la scelta giusta per le mie caratteristiche, vedremo presto! :-)

beh per quello fanno la strive e la spectral :mrgreen:

quindi per chi vuole divertirsi in qualche trick e non dovesse affrontare spesso pendenze e sicuramente non in velocità da endurista, è sufficientemente robusta e ammortizzata?

l'unica cosa che mi preoccupava è l'angolo di apertura dello sterzo che non è adatto a scendere ma dovrebbe essere un vantaggio quando si pedala.

o dici che vale la pena spendere per una spectral per avere qualcosa di più versatile? non vorrei prendere quest'ultima e non potermi permettere di fare due pedalate fuori città in pianura.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
beh per quello fanno la strive e la spectral :mrgreen:

quindi per chi vuole divertirsi in qualche trick e non dovesse affrontare spesso pendenze e sicuramente non in velocità da endurista, è sufficientemente robusta e ammortizzata?

l'unica cosa che mi preoccupava è l'angolo di apertura dello sterzo che non è adatto a scendere ma dovrebbe essere un vantaggio quando si pedala.

o dici che vale la pena spendere per una spectral per avere qualcosa di più versatile? non vorrei prendere quest'ultima e non potermi permettere di fare due pedalate fuori città in pianura.

Poche idee e ben confuse :)

La Nerve è una trail bike molto divertente e si pedala bene. In discesa è divertente ma ovviamente ha i suoi limiti. Sicuramente con una forca e un reggisella la situazione migliora di molto. Sicuramente la 8. è il numero giusto per rapporto qualità/prezzo

La spectral ha sicuramente un passo superiore in discesa.. Ma non è che sia una bici che non si può usare come una trail bike. Anzi.. Non penso ci sia tutta sta differenza in pianura e in salita.. Se non x le gomme. La ex monocorona a parte mi sembra un bel compromesso x divertirsi ovunque.

La strive è un enduro emancipata.. Talmente tanto da essere diventa versatile anche lei.
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Poche idee e ben confuse :)

La Nerve è una trail bike molto divertente e si pedala bene. In discesa è divertente ma ovviamente ha i suoi limiti. Sicuramente con una forca e un reggisella la situazione migliora di molto. Sicuramente la 8. è il numero giusto per rapporto qualità/prezzo

La spectral ha sicuramente un passo superiore in discesa.. Ma non è che sia una bici che non si può usare come una trail bike. Anzi.. Non penso ci sia tutta sta differenza in pianura e in salita.. Se non x le gomme. La ex monocorona a parte mi sembra un bel compromesso x divertirsi ovunque.

La strive è un enduro emancipata.. Talmente tanto da essere diventa versatile anche lei.


beh penso alla spectral 5.0... ha una guarnitura 22-36 contro la tripla della nerve, ha più escursione e a parità di qualità della forcella credo pompi di più ... non mi sembra un dubbio assurdo non avendo esperienza. sulla mia vecchissima mountain senza sospensioni in realtà spesso usavo anche in città la ruota centrale. non mi interessa andare veloce ma divertirmi a prendere gradini fare qualche salto mentre vado... quello si. non escludo un uso più intensivo - per questo penso alla spectral - ma per adesso non l'ho mai fatto
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
beh penso alla spectral 5.0... ha una guarnitura 22-36 contro la tripla della nerve, ha più escursione e a parità di qualità della forcella credo pompi di più ... non mi sembra un dubbio assurdo non avendo esperienza. sulla mia vecchissima mountain senza sospensioni in realtà spesso usavo anche in città la ruota centrale. non mi interessa andare veloce ma divertirmi a prendere gradini fare qualche salto mentre vado... quello si. non escludo un uso più intensivo - per questo penso alla spectral - ma per adesso non l'ho mai fatto

Ci mancherebbe.. Tutti abbiamo fatto e continuiamo a fare domande.

Non sbagli in nessun caso.
Per un uso normale ma anche intensivo.. Sono tutte ottime bici.. Con ognuna il suo o i suoi punti di forza.
Con la spectral sei piu' coperto x un uso piu' sostenuto in ambito am

Sulle caratteristiche della 5.0 non mi pronuncio.. Ma fai attenzione agli allestimenti x non dover poi metterci mano dopo.. Meglio spendere qualcosina in piu subito che tanto dopo.

Vedi x la Nerve 6.0 che ..a partire dai cerchi .. Che non possono avere il pp davanti.. Come sulla 7 fobe basta togliere l'adattatore..
E molte altre cose.
Come la mia 7.. A cui ho cambiato i freni ed altre cose.. E.. a conti fatti.. Avrei dovuto prendere la 8.
Avrei speso meno e avuto molto di più..

Sulla forca.. Almeno le nuove fox promettono di andare bene.. Rispetto alle entri level del passato. Vedi la mia modestissima evolution

Buon acquisto e buon divertimento
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Ci mancherebbe.. Tutti abbiamo fatto e continuiamo a fare domande.

Non sbagli in nessun caso.
Per un uso normale ma anche intensivo.. Sono tutte ottime bici.. Con ognuna il suo o i suoi punti di forza.
Con la spectral sei piu' coperto x un uso piu' sostenuto in ambito am

Sulle caratteristiche della 5.0 non mi pronuncio.. Ma fai attenzione agli allestimenti x non dover poi metterci mano dopo.. Meglio spendere qualcosina in piu subito che tanto dopo.

Vedi x la Nerve 6.0 che ..a partire dai cerchi .. Che non possono avere il pp davanti.. Come sulla 7 fobe basta togliere l'adattatore..
E molte altre cose.
Come la mia 7.. A cui ho cambiato i freni ed altre cose.. E.. a conti fatti.. Avrei dovuto prendere la 8.
Avrei speso meno e avuto molto di più..

Sulla forca.. Almeno le nuove fox promettono di andare bene.. Rispetto alle entri level del passato. Vedi la mia modestissima evolution

Buon acquisto e buon divertimento

ti ringrazio, ho considerato effettivamente il discorso cambio parti sulla spectral 5.0. per come so andare io penso che per un po' non sentirei l'esigenza di cambiare nulla all'inizio - il dubbio ce l'ho solo sulla guarnitura -.

Insomma, aspettando la nuova nerve di cui non si sanno ancora le specifiche, se prendo una full con 120 di escursione e un angolo di quasi 70° dello sterzo, spendendo mettiamo 1700 euro, posso godermela o appena vado collina rimpiango una spectral?

il discorso è anche economico, oltre che d'uso, perché una nerve buona la posso prendere con meno spesa e mi sentirei stupido a prendere una spectral e poi rendermi conto che la sto sprecando totalmente.

Però se devo essere sincero il mio desiderio a pelle sarebbe per la Spectral.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
ti ringrazio, ho considerato effettivamente il discorso cambio parti sulla spectral 5.0. per come so andare io penso che per un po' non sentirei l'esigenza di cambiare nulla - il dubbio ce l'ho solo sulla guarnitura -.

Insomma, aspettando la nuova nerve di cui non si sanno ancora le specifiche, se prendo una full con 120 di escursione e un angolo di quasi 70° dello sterzo, spendendo mettiamo 1700 euro, posso godermela o appena vado collina rimpiango una spectral?

il discorso è anche economico, oltre che d'uso, perché una nerve buona la posso prendere con meno spesa e mi sentirei stupido a prendere una spectral e poi rendermi conto che la sto sprecando totalmente.

Però se devo essere sincero il mio desiderio a pelle sarebbe per la Spectral.

Ma figurati se un percorso in collina mette in crisi la Nerve.. !! No quello è il suo habitat naturale. E con un reverbe te le fai tutte alla grande.. Mica è una biciclettuccia. Io la uso Intensamente in collina .. la bistratto e sono più che soddisfatto. Ma anche x le escursioni in montagna. Ovvio se vuoi fare discese scassate con pietroni a cannone hai sbagliato bici.. (Strive) .. Ma non mi sembra il tuo caso.
con la nerve vai ovunque. Farai tutti i tuoi giri meglio di prima.. E ne cercherai altri sempre più impegnativi. Ovvio nei percorsi più impegnativi .. Fuori dal suo habitat (molto ripidi o più scassati) ci vai .. più piano. Mentre con la spectral un po' più forte, con più sicurezza e padronanza.

Io la Nerve l'ho portata anche in bike park. Su percorsi flow ovvio ..anche ripidi e mi sono divertito tremendamente.. Per la sua agilità' filava che era un piacere.. Dove trovavo più scassato rallentatavo.
Con una spectral avrei goduto ancora di più.

La spectral è una bici fantastica. Una bici che con la nuova forca da 34 ci fai veramente di tutto.
Ma anche la Nerve saprà' stupirti.. ancora di piu' se pensi che sia una bici da girare attorno a casa :)
 

Allegati

  • IMG_20150906_123940009.jpg
    IMG_20150906_123940009.jpg
    346,4 KB · Visite: 62
  • Screenshot_2015-09-08-12-28-34.png
    Screenshot_2015-09-08-12-28-34.png
    1,8 MB · Visite: 50
  • IMG_20150906_134530423.jpg
    IMG_20150906_134530423.jpg
    345,6 KB · Visite: 38

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Ma figurati se un percorso in collina mette in crisi la Nerve.. !! No quello è il suo habitat naturale. E con un reverbe te le fai tutte alla grande.. Mica è una biciclettuccia. Io la uso Intensamente in collina .. la bistratto e sono più che soddisfatto. Ma anche x le escursioni in montagna. Ovvio se vuoi fare discese scassate con pietroni a cannone hai sbagliato bici.. (Strive) .. Ma non mi sembra il tuo caso.
con la nerve vai ovunque. Farai tutti i tuoi giri meglio di prima.. E ne cercherai altri sempre più impegnativi. Ovvio nei percorsi più impegnativi .. Fuori dal suo habitat (molto ripidi o più scassati) ci vai .. più piano. Mentre con la spectral un po' più forte, con più sicurezza e padronanza.

Io la Nerve l'ho portata anche in bike park. Su percorsi flow ovvio ..anche ripidi e mi sono divertito tremendamente.. Per la sua agilità' filava che era un piacere.. Dove trovavo più scassato rallentatavo.
Con una spectral avrei goduto ancora di più.

La spectral è una bici fantastica. Una bici che con la nuova forca da 34 ci fai veramente di tutto.
Ma anche la Nerve saprà' stupirti.. ancora di piu' se pensi che sia una bici da girare attorno a casa :)

:) ok ok grazie. foto ed esperienze mi sono utili e gradite.

si io non mi esalto molto dalla velocità in bici ma più dall'idea di fare manovre tecniche e salti su gradini e ostacoli naturali. e anche semplicemente di andare potere andare sereno della robustezza e ammortizzazione. vediamo.

posso chiederti quanto sei alto e che misura è quella nerve?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
:) ok ok grazie. foto ed esperienze mi sono utili e gradite.

si io non mi esalto molto dalla velocità in bici ma più dall'idea di fare manovre tecniche e salti su gradini e ostacoli naturali. e anche semplicemente di andare potere andare sereno della robustezza e ammortizzazione. vediamo.

posso chiederti quanto sei alto e che misura è quella nerve?


Ti ho messo le foto (ma ne troverai altre sul forum) solo x farti vedere che la Nerve è una bici seria. La spectral idem.. Con un po' piu' di escursione e geometrie che migliorano le prestazioni in discesa.


Cmq. Sono 1,72 preso la taglia M e messo stem da 60
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ditemi la vostra: sono pronto x il passaggio dalla front alla trailbike. Le spectral 29er quest'anno (2016) non ci saranno. Io sono intrippato con la ibis ripley (assemblata con mix di vecchio e nuovo) che però ha un prezzo più alto (qualitativamente dovrebbe essere meglio) . Vale la pena che aspetto (cmq 1 anno) o libero la scimmia? Usciranno le spectral da 29 x il 2017?? Grazie
 

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
beh per quello fanno la strive e la spectral :mrgreen:

quindi per chi vuole divertirsi in qualche trick e non dovesse affrontare spesso pendenze e sicuramente non in velocità da endurista, è sufficientemente robusta e ammortizzata?

l'unica cosa che mi preoccupava è l'angolo di apertura dello sterzo che non è adatto a scendere ma dovrebbe essere un vantaggio quando si pedala.

o dici che vale la pena spendere per una spectral per avere qualcosa di più versatile? non vorrei prendere quest'ultima e non potermi permettere di fare due pedalate fuori città in pianura.

Ciao scusa il ritardo nel rispondere, settimana difficile sul lavoro...:medita:

Ti do la mia modesta opinione: come rapporto qualità/prezzo/prestazioni la Nerve entry level mi sembra[(va) visto che non è più a listino e non si sa che arriverà] imbattibile, soprattutto per chi come te viene da una front e non ha (per ora :mrgreen:) velleità simil-enduristiche.

Certo, la Spectral è più versatile e secondo me potresti facilmente arrivarci, a volerla come tipologia.


Ma la Nerve è già un'ottima base e offre comunque la possibilità di vari upgrade, per poterla adattare ad esigenze via via più "cattive", nel tempo e con calma, magari scoprendo la propria vocazione....se più "pedalosa" alleggerendo, se più "discesosa" attrezzandosi come scritto sopra.

L'angolo di sterzo, per effettuare qualche salto, o trick che dir si voglia, è secondo me quasi ininfluente, anzi, abbastanza chiuso dovrebbe essere d'aiuto.

In tutto il tuo discorso l'unica cosa che non mi torna, per esperienza, è il concetto dell'andar piano venendo giù da un sentiero di montagna, così ti guardi il panorama...in realtà ritengo che la velocità con cui tu vieni giù da un sentiero sia più correlata alla tua abilità nel superare fluidamente gli ostacoli che esso presenta e che, entro certi limiti di sicurezza che ognuno soggettivamente si impone, sia spesso inversamente proporzionale ai rischi che si corrono durante una discesa.
Inoltre penso che sia che tu vada piano sia che tu vada a velocità più sostenuta, sempre il sentiero dovrai guardare e non il panorama.
Per quello ci si ferma (e si gode). :-)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ditemi la vostra: sono pronto x il passaggio dalla front alla trailbike. Le spectral 29er quest'anno (2016) non ci saranno. Io sono intrippato con la ibis ripley (assemblata con mix di vecchio e nuovo) che però ha un prezzo più alto (qualitativamente dovrebbe essere meglio) . Vale la pena che aspetto (cmq 1 anno) o libero la scimmia? Usciranno le spectral da 29 x il 2017?? Grazie

La spectral da 29 non la faranno più.. A meno di clamorosi ripensamenti.

Per quello hanno fatto la nuova Nerve da 29 che ricalca le orme della spectral da 29.

La spectral è e sarà da 27,5 con forche da 34
Come giusto che sia x un uso am/enduro leggero
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
La spectral da 29 non la faranno più.. A meno di clamorosi ripensamenti.

Per quello hanno fatto la nuova Nerve da 29 che ricalca le orme della spectral da 29.

La spectral è e sarà da 27,5 con forche da 34
Come giusto che sia x un uso am/enduro leggero
Quindi potrei pensare ad una neve 29 pimpata con una pike o 34. E a livello di escursioni: la ripley, la following, la 5010 e altre sono in grado di gestire varie escursioni... La neve secondo voi come se la caverebbe?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Quindi potrei pensare ad una neve 29 pimpata con una pike o 34. E a livello di escursioni: la ripley, la following, la 5010 e altre sono in grado di gestire varie escursioni... La neve secondo voi come se la caverebbe?

Aspetta.
X adesso si sa' poco.Fino a quando non aggiornano e completano il sito.
L'unica foto vista.. Potrebbe essere di una 9.9. Cmq. montava la doppia e la forca da 34 (non da 120 ma da 130)
Quindi niente male. Poi se ci butti una pike.. Beh.. Dual o no.. Il salto lo fai eccome.
X l'angolo di sterzo quella nuova è un po' piu aperto.. In ogni caso stefagg sulla sua ha montato una scatola sterzo eccentrica.. E scegli tu di quanto vuoi aumentare l'angolo. Mi sembra da 0,5 a 1,5°
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
Ciao scusa il ritardo nel rispondere, settimana difficile sul lavoro...:medita:

Ti do la mia modesta opinione:

[...omissis ...]

In tutto il tuo discorso l'unica cosa che non mi torna, per esperienza, è il concetto dell'andar piano venendo giù da un sentiero di montagna, così ti guardi il panorama...in realtà ritengo che la velocità con cui tu vieni giù da un sentiero sia più correlata alla tua abilità nel superare fluidamente gli ostacoli che esso presenta e che, entro certi limiti di sicurezza che ognuno soggettivamente si impone, sia spesso inversamente proporzionale ai rischi che si corrono durante una discesa.
Inoltre penso che sia che tu vada piano sia che tu vada a velocità più sostenuta, sempre il sentiero dovrai guardare e non il panorama.
Per quello ci si ferma (e si gode). :-)

ti ringrazio. mi sto facendo un quadro.
non è tanto una questione di panorama è che preferisco studiarmi come scendere da 5 gradini o provare a fare un salto, e riprovare queste cose un po' di volte finché non mi riescono, che andare a palla in qualche modo. diciamo che mi piace studiarmi i fondamentali - come ho fatto in tutti gli sport - e la velocità mi piace molto ma solo quando sono sono protetto in un abitacolo. per adesso è così. non è che amo andare piano.

ok quindi apertura minore dello sterzo potrebbe aiutarmi.
 

Black Imp

Biker popularis
19/9/15
72
4
0
Visita sito
scusate la domanda forse per voi assurda: di che dimensioni sono i nipples delle ruote che mettono sulla spectral? volendo prendere dei tiraraggi della misura giusta e non quelli multipli... non ho trovato questa info sul sito dt swiss
 

Classifica mensile dislivello positivo