[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
A proposito di Spectral e Pike, mi chiedevo: volendo montare una Pike sulla Spectral AL 6.0? Il telaio e' da 140 ma la Pike mi sembra parta da 150mm (evitando la modifica della forcella per portarla a 140mm). 150mm di forcella potrebbe creare problemi al telaio?
 

ciamba

Biker popularis
16/8/12
51
0
0
Torino
Visita sito
Bike
HT LT
Ciao A TUTTI !!!

Sono intenzionato all'acquisto della SPECTRAL AL 7.0 EX (per i sui componenti , in
primis la Forcella RS PIKE) , vorrei però montare la corona anteriore da 28,
poiché il 28 non è compatibile con la Guarnitura di serie X1 , quale prodotto
after market consigliate ?? , avete delle soluzioni da proporre ? (nella DUDE
ad esempio ho visto che monta un 28)

Con ruote da 27.5 28/42 Sviluppo metrico 1.47 come una doppia 24/36

Grazie
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao A TUTTI !!!

Sono intenzionato all'acquisto della SPECTRAL AL 7.0 EX (per i sui componenti , in
primis la Forcella RS PIKE) , vorrei però montare la corona anteriore da 28,
poiché il 28 non è compatibile con la Guarnitura di serie X1 , quale prodotto
after market consigliate ?? , avete delle soluzioni da proporre ? (nella DUDE
ad esempio ho visto che monta un 28)

Con ruote da 27.5 28/42 Sviluppo metrico 1.47 come una doppia 24/36

Grazie

Ciao, io ho il tuo stesso dilemma: sbavo per la 7 EX (montaggio ottimo) però mi lascia qualche dubbio il monocorona (in alternativa la 7 non è male, però sarebbe un peccato rinunciare a Pike+Monarch per via del monocorona).
Montando una corona da 30 si perderebbe in pratica la marcia più corta della doppia, con una 28 invece più o meno sarebbe equivalente (ma si frullerebbe un pò con la marcia più lunga).
Credo si possa montare il 28 (senza dover cambiare la guarnitura) usando una corona della Wolftooth da 28... però non sono sicuro al 100% quindi se qualcuno ne sà più di noi batta un colpo! :il-saggi:
 

ciamba

Biker popularis
16/8/12
51
0
0
Torino
Visita sito
Bike
HT LT
Ciao, io ho il tuo stesso dilemma: sbavo per la 7 EX (montaggio ottimo) però mi lascia qualche dubbio il monocorona (in alternativa la 7 non è male, però sarebbe un peccato rinunciare a Pike+Monarch per via del monocorona).
Montando una corona da 30 si perderebbe in pratica la marcia più corta della doppia, con una 28 invece più o meno sarebbe equivalente (ma si frullerebbe un pò con la marcia più lunga).
Credo si possa montare il 28 (senza dover cambiare la guarnitura) usando una corona della Wolftooth da 28... però non sono sicuro al 100% quindi se qualcuno ne sà più di noi batta un colpo! :il-saggi:


"La Wolftooth da 28 GXP DIRECT MOUNT"
è per montaggio diretto su guarniture SRAM con spider smontabili (XX1, X0, X9, ecc..) ma non su X1 modello 1000 che è quello montato sulla 7 EX dove il ragno(spider) è integrato sulla pedivella ... BHO !!!

Se qualcuno conosce soluzioni più economiche al posto di cambiare tutta la guarnitura ...
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
"La Wolftooth da 28 GXP DIRECT MOUNT"
è per montaggio diretto su guarniture SRAM con spider smontabili (XX1, X0, X9, ecc..) ma non su X1 modello 1000 che è quello montato sulla 7 EX dove il ragno(spider) è integrato sulla pedivella ... BHO !!!

Se qualcuno conosce soluzioni più economiche al posto di cambiare tutta la guarnitura ...

Non avevo fatto caso al fatto che nella 7EX lo spider fosse integrato nella pedivella... in tal caso temo proprio non ci sia soluzione oltre al cambio guarnitura.

Attendiamo speranzosi che qualcuno tiri fuori dal cilindro una soluzione alternativa! :nunsacci:
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
A proposito di Spectral e Pike, mi chiedevo: volendo montare una Pike sulla Spectral AL 6.0? Il telaio e' da 140 ma la Pike mi sembra parta da 150mm (evitando la modifica della forcella per portarla a 140mm). 150mm di forcella potrebbe creare problemi al telaio?
Se guardi attentamente il lineup Spectral noterai che i due modelli EX montano proprio la PIKE da 150mm, quindi non credo che se installerai questa forca sulla 6.0 troverai alcun tipo di problema.

Ciao!
 

japanair

Biker novus
23/3/13
3
0
0
sondrio
Visita sito
ciao a tutti. dopo qualche anno di front, ho partorito! spectral 6.0. ordinata, pagata, arrivata (15gg ca.). montata e settata, ora attendo di poterla provare per bene. ad occhio mi pare tutto di ottima fattura. abitando in una zona montana, credo mi dara' grandi soddisfazioni. ho letto critiche alla forca ma se un giorno mai dovessi trovarla inadeguata, potro' sempre pensare ad un upgrade. le poche pedalate che ho potuto fare fin'ora mi hanno entusiasmato.me l'aspettavo piu' pesante (piu' che al peso dichiarato mi riferisco a quello percepito). tengo a precisare che ho passato mesi a cercare la miglior offerta qualita'/prezzo. analizzando i vari aspetti ho ritenuto fosse lei mia ideale compagna di bisboccia...ho voluto condividere con voi questi pensieri. buone pedalate a tutti.
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
A proposito di Spectral e Pike, mi chiedevo: volendo montare una Pike sulla Spectral AL 6.0? Il telaio e' da 140 ma la Pike mi sembra parta da 150mm (evitando la modifica della forcella per portarla a 140mm). 150mm di forcella potrebbe creare problemi al telaio?

ciao, ho un aspectral 9sl e la prima cosa che ho cambiato è stata la forca con una pike da 150, e mi trovo benissimo :spetteguless:
 

Larkin

Biker novus
26/10/14
3
0
0
Visita sito
Hello guys,i'm thinking about order a Spectral but i'm no sure about the size.I'm 172cm height and 79 inseam,the pps says my size it's a S ,but i'm not sure about that. Anyone with similar measures?
Could anyone help me?

Thanks.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Hello guys,i'm thinking about order a Spectral but i'm no sure about the size.I'm 172cm height and 79 inseam,the pps says my size it's a S ,but i'm not sure about that. Anyone with similar measures?
Could anyone help me?

Thanks.

Just a suggestion , if you normally pedals at more than 70 cm (bb->top of the saddle ) I think you can go for a M considering that the vertical tube 440+Rverb125+saddle it's more or less 69cm .
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Just a suggestion , if you normally pedals at more than 70 cm (bb->top of the saddle ) I think you can go for a M considering that the vertical tube 440+Rverb125+saddle it's more or less 69cm .

Hello guys,i'm thinking about order a Spectral but i'm no sure about the size.I'm 172cm height and 79 inseam,the pps says my size it's a S ,but i'm not sure about that. Anyone with similar measures?
Could anyone help me?

Thanks.

You need to take into account that the cranks are 170 in S size and in M are those of the 175 (it should be so even if the site is written wrong)
for you I think an M :medita:
 

mrbrenso

Biker popularis
22/10/13
47
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, è un anno che pedalo soddisfatto con la mia XC, ma ora vorrei fare un passo avanti e passare ad una full e quella che mi ispira di più è la Spectral 7.0 EX, ma essendo principiante ed ignorante in materia mi spaventa un po' il settaggio e la manutenzione della bici in particolare della forcella e dell'ammortizzatore posteriore.
Voi che siete già possessori di Canyon/bici full mi consigliate questo modello?
Richiede molto impegno/competenze il settaggio e la cura del mezzo?
Non vorrei spendere quasi 2500 euri per un qualcosa di cui non sarei soddisfatto in pieno.
Grazie a tutti quelli che mi schiariranno le idee e spero di entrare a breve tra i possessori di Canyon!
 

Larkin

Biker novus
26/10/14
3
0
0
Visita sito
Just a suggestion , if you normally pedals at more than 70 cm (bb->top of the saddle ) I think you can go for a M considering that the vertical tube 440+Rverb125+saddle it's more or less 69cm .

Ok,thank you very much, i think i'm going order it in size M, my actual bike (nerve XC 2009 size S)have a vertical tube of 420mm,so i think M is better(i think i would change the stem by another shorter)

But i have another question,perhaps a crazy idea: what do you think about order 7.0w( female model) or a 6.0?,better fork in 7.0W,xt vs slx in the front,race face vs slx in crankset,and the rims are different too but i don't know the difference between them,and the 7.0W it's lighter too....
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Ciao

[FONT=&quot]I modelli Spectral AL 7.0 / 8.0 EX montano tutte pedivelle da 170 mm su tutte le taglie – il resto della gamma monta pedivelle da 175 mm dalla taglia M in su.
[/FONT]

[FONT=&quot]La scelta è da progettazione e definizione degli scopi d'uso delle bici.

La versione EX è pensata per terreni e bikers più tecnici, ecco che ha senso avere più spazio tra la bici ed il terreno su ogni taglia.

Le altre più "touring" sono pensate per un uso più "touring" ecco quindi che pedivelle più lunghe sulle taglie maggiori consentono una migliore efficienza di pedalata.

E' una scelta di progettazione legata alla specifica finalità d'uso della bici. I modelli non solo variano negli allestiemnti, ma anche nei dettagli come questo, per l'uso per cui sono state progettate da Canyon.

Grazie
Grazie per la nota,

Ciao[/FONT]
[FONT=&quot][/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ok,thank you very much, i think i'm going order it in size M, my actual bike (nerve XC 2009 size S)have a vertical tube of 420mm,so i think M is better(i think i would change the stem by another shorter)

But i have another question,perhaps a crazy idea: what do you think about order 7.0w( female model) or a 6.0?,better fork in 7.0W,xt vs slx in the front,race face vs slx in crankset,and the rims are different too but i don't know the difference between them,and the 7.0W it's lighter too....

The Geometry of 7W model seems to be the same of the 6 . Components are a little bit better, also wheels are DT 1800 vs 1900 . I have no idea if also the frame tubes are thinner. I am not sure if in the web the pictures of these models represent the same size of the frame because I noticed that the bridge between seat tube and horizontal tube is not present in the 7W model, there is just a reinforcement but it's also possible that the picture represents (7W) the S or even XS frame and this would explain the difference. For more detailed information you should write to Canyon DE, they do not have any problem to answer in English .
 

Classifica mensile dislivello positivo