[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Larkin

Biker novus
26/10/14
3
0
0
Visita sito
The Geometry of 7W model seems to be the same of the 6 . Components are a little bit better, also wheels are DT 1800 vs 1900 . I have no idea if also the frame tubes are thinner. I am not sure if in the web the pictures of these models represent the same size of the frame because I noticed that the bridge between seat tube and horizontal tube is not present in the 7W model, there is just a reinforcement but it's also possible that the picture represents (7W) the S or even XS frame and this would explain the difference. For more detailed information you should write to Canyon DE, they do not have any problem to answer in English .

Canyon said me that are the same frame for both genre. About wheels i couldn't find anything about 1800 model..
In size XS and S for men that reinforcement doesn't exists neither.
 

japanair

Biker novus
23/3/13
3
0
0
sondrio
Visita sito
ho visto che sono in Stock le prime Spectral AL 2015
sapete di qualcuno che gli è arrivata?
impressioni?
Io ho preso la al 6.0. Ho fatto un paio di uscite per un totale di una settantina di km e mi sta piacendo molto. Considera peró che é la mia prima full. Mi spaventava la salita ma devo dire che, non salgo come con la front, ma arrivo a destinazione! In compenso in discesa é stabile, veloce e divertentissima.
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
ciao...io invece ho ordinato la Strive cf, ma siccome i tempi di consegna sono lunghissimi sto optando per la Spectral al 8.0 ex ...il problema è l taglia....non so che fare....il configuratore mi dice M , però io sarei propenso per una L...piu per un discorso di OV, però ha un tubo sterzo da 145 mm che a mio avviso son tanti....rispetto ai 120 della M. voi che dite?
 
ho visto che sono in Stock le prime Spectral AL 2015
sapete di qualcuno che gli è arrivata?
impressioni?
Io ho preso la Spectral al 2015 7.0 stealth in taglia M ed era in stock: ordinata il 20 ottobre, arrivata il 28!!!
Dopo un paio di uscite di qualche km dedicate ai settaggi vari, sabato ho saggiato la mia signorina...che dire, per me che vengo da una frontino, UNA BOMBA! :pirletto:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Curiosita' da chi e' piu esperto di me, ho notato che la spectral 27,5 viene montata con una forcella con escursione da 140 e da 150 e viene dichiarato lo stesso angolo e' un errore o cambiano i 2 telai?
Anche la lunghezza delle pedivelle ho letto che alcune montano le 170 e alcune le 175 indifferente dalle taglie!
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Curiosita' da chi e' piu esperto di me, ho notato che la spectral 27,5 viene montata con una forcella con escursione da 140 e da 150 e viene dichiarato lo stesso angolo e' un errore o cambiano i 2 telai?
Anche la lunghezza delle pedivelle ho letto che alcune montano le 170 e alcune le 175 indifferente dalle taglie!

Probabilmente non cambia l'angolo, dato che la forcella con escursione 140 o 150mm ha sempre la stessa lunghezza totale.

Anche la nuova Fox 36 ha la stessa lunghezza totale nella escursione 160mm e 170mm
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Com'è secondo voi la Fox Talas 32 CTD FIT Performance che monta la spectral 7?
Sarei tentatissimo dalla 7EX che monta la Pike (e il Monarch che mi risulta essere più bloccato rispetto alla posizione climb del Fox Float), però il monocorona mi lascia qualche dubbio (ha molti pro, ma non sò se andrebbe bene per le mie gambe scarse).
Inoltre mi rompe parecchio dover aspettar fino a maggio per la 7EX, ma questo è secondario!

Pareri/consigli da chi se ne intende? E' nettamente meglio il montaggio della 7EX rispetto alla 7? :nunsacci:
 
Com'è secondo voi la Fox Talas 32 CTD FIT Performance che monta la spectral 7?
Sarei tentatissimo dalla 7EX che monta la Pike (e il Monarch che mi risulta essere più bloccato rispetto alla posizione climb del Fox Float), però il monocorona mi lascia qualche dubbio (ha molti pro, ma non sò se andrebbe bene per le mie gambe scarse).
Inoltre mi rompe parecchio dover aspettar fino a maggio per la 7EX, ma questo è secondario!

Pareri/consigli da chi se ne intende? E' nettamente meglio il montaggio della 7EX rispetto alla 7? :nunsacci:

Assolutamente nettamente meglio la 7 EX
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Com'è secondo voi la Fox Talas 32 CTD FIT Performance che monta la spectral 7?
Pareri/consigli da chi se ne intende? E' nettamente meglio il montaggio della 7EX rispetto alla 7? :nunsacci:
Non so come sia la 32 di quest'anno. Io ho un modello di qualche anno fa e sul flow e sul liscio tengo il passo dei miei compari senza troppi problemi. Sul ripido, scassato o pietraia, sia veloce che al limite del trialistico vado in netta crisi. Non so se abbiano risolto il problema delle Talas per cui ci mangiano una parte della corsa e sono pigre sia ad estendersi che a comprimersi.
Quindi la forcella (che reputo buona) ha i suoi limiti oggettivi nella struttura che non è paragonabile a quella di forche più massicce, oltre al problema del Talas. Tutto dipende dall'uso che ne farai ma la Pike sembra fare categoria a se.

Il montaggio della EX è per me in modo netto e indiscutibile superiore!
E' tra le papabili per un mio futuro cambio insieme alla Strive, Grante Chief, Uncle Jimbo,alla futura Wicked e, ad un prezzo più alto, Enduro e Troy.
Ma in questo momento la mia scelta pende sulla 7EX.

Ciao!
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Non so come sia la 32 di quest'anno. Io ho un modello di qualche anno fa e sul flow e sul liscio tengo il passo dei miei compari senza troppi problemi. Sul ripido, scassato o pietraia, sia veloce che al limite del trialistico vado in netta crisi. Non so se abbiano risolto il problema delle Talas per cui ci mangiano una parte della corsa e sono pigre sia ad estendersi che a comprimersi.
Quindi la forcella (che reputo buona) ha i suoi limiti oggettivi nella struttura che non è paragonabile a quella di forche più massicce, oltre al problema del Talas. Tutto dipende dall'uso che ne farai ma la Pike sembra fare categoria a se.

Il montaggio della EX è per me in modo netto e indiscutibile superiore!
E' tra le papabili per un mio futuro cambio insieme alla Strive, Grante Chief, Uncle Jimbo,alla futura Wicked e, ad un prezzo più alto, Enduro e Troy.
Ma in questo momento la mia scelta pende sulla 7EX.

Ciao!

Ciao, grazie per la risposta!
Ho letto che le FOX con cartuccia FIT del 2014 hanno risolto il problema della "fiacca" a metà corsa quindi probabilmente è meglio del tuo modello, ma la Pike temo rimanga comunque superiore... tra l'altro con steli da 35.
Mi sà che me tocca aspettà... :cry:
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
FOX con cartuccia FIT del 2014 hanno risolto il problema
Questa frase mi mette i brividi addosso!!!
E' da anni che sento dire che le Fox sono le migliori forcelle sul mercato (certamente le più care in aftermarket) e ogni anno hanno risolto il problema dell'anno precedente.
Ora si sente dire un gran bene della 36rc2 e l'anno prossimo sentiremo dire "hanno risolto il problema".
No future! La mia prossima sarà Pike.

Prima di lanciarmi in compere io aspetterò ancora qualche mese per guardarmi attorno con più attenzione. Buoni acquisti! ;)
Ciao!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Questa frase mi mette i brividi addosso!!!
E' da anni che sento dire che le Fox sono le migliori forcelle sul mercato (certamente le più care in aftermarket) e ogni anno hanno risolto il problema dell'anno precedente.
Ora si sente dire un gran bene della 36rc2 e l'anno prossimo sentiremo dire "hanno risolto il problema".
No future! La mia prossima sarà Pike.

Prima di lanciarmi in compere io aspetterò ancora qualche mese per guardarmi attorno con più attenzione. Buoni acquisti! ;)
Ciao!

Quoto e aggiungo..
Prossima bike spectral+ pike absoluty

Fox 2014 sono scarse.. E adesso stanno pompando gli aggiornamenti 2015 ma sara sempre la stessa solfa.
Vuote e poco reattive.
La pike è di un'altra pianeta.
Peccato che la 7ex monta il monocorona
 

Tanio955

Biker popularis
27/7/08
50
0
0
Catania
Visita sito
Quoto e aggiungo..
Prossima bike spectral+ pike absoluty

Fox 2014 sono scarse.. E adesso stanno pompando gli aggiornamenti 2015 ma sara sempre la stessa solfa.
Vuote e poco reattive.
La pike è di un'altra pianeta.
Peccato che la 7ex monta il monocorona
Dubbio che non sono ancora riuscito a chiarire: ma la corona 34 del X1 1000, si può cambiare con una corona... diciamo da 30, intendo solo la corona? In caso affermativo, che voi sappiate questa è facilmente reperibile aftermarket SRAM o da altro produttore?
In caso si possa farlo, chi nutre timori di carenza gamba (come me) potrà sopperire in questo modo...
Rimane sempre il problema di aspettare la WK20 2015 per la consegna e da qui a li ci passano cento bici sotto i ponti....
Saluti,
Gaetano
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Dubbio che non sono ancora riuscito a chiarire: ma la corona 34 del X1 1000, si può cambiare con una corona... diciamo da 30, intendo solo la corona? In caso affermativo, che voi sappiate questa è facilmente reperibile aftermarket SRAM o da altro produttore?
In caso si possa farlo, chi nutre timori di carenza gamba (come me) potrà sopperire in questo modo...
Rimane sempre il problema di aspettare la WK20 2015 per la consegna e da qui a li ci passano cento bici sotto i ponti....
Saluti,
Gaetano

Si.. si può montare la 30.
La 34 necessita di ottime gambe.
L'attesa è lunga .. Ma la spectral 7ex è un bella bestia..
A quella cifra non sono cosa trovi in giro.
Poi nera stealth.. :celopiùg:
 

Tanio955

Biker popularis
27/7/08
50
0
0
Catania
Visita sito
Si.. si può montare la 30.
La 34 necessita di ottime gambe.
L'attesa è lunga .. Ma la spectral 7ex è un bella bestia..
A quella cifra non sono cosa trovi in giro.
Poi nera stealth.. :celopiùg:
Lo so, la bici sembra proprio fantastica, pochi competitor germanici possono tenerle testa in fatto di prezzo, si contano sulle dita di una mano e ne rimangono...
Però, cavolo, 6 mesi son proprio tanti...:nunsacci:
Grazie della cortese risposta...
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Come già detto si può montare la corona del 30 senza problemi. Se ne trovano tante in giro in tutti i siti. Non si può montare il 28 per il quale serve una guarnitura senza spider o la XX1 che ha uno spider con giro bulloni più piccolo.

I sei mesi sono una gran palla. Io non comprerò certo mai una bike con 6 mesi di attesa. Non lo ho fatto neanche per la macchina... ;)

Personalmente non sono finanziariamente pronto per l'acquisto, per cui mi sento fortunato a dover aspettare. In questo lasso di tempo mi occuperò di studiare altre soluzioni... magari i tempi di attesa diminuiranno... :P

Avete visto la Bird Aeris? Ho dato uno sguardo dal cell e non sembra niente male. Ha tutto ciò che cerco (Pike, 1x11) anche se a prezzo maggiore rispetto a Canyon.
 

Classifica mensile dislivello positivo