Thread ufficiale della Valcava

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
@AlfreDoss è questa su komoot la traccia "croccante"? pensavo di non poterla scaricare ed invece ce l'ho fatta. se è questa me la carico...grazie

A parte gli scherzi, non so se l'ho fatto anche io oppure no, però stiamo valutando appunto un giro in Valcava per domani e vorremmo chiedere a voi locals se voleste condividere con noi quello che riteniate sia "il giro definitivo" per godere appieno dei trails della Valcava.
Qualcosina in passato l'abbiamo già fatto: Baitello, quella che al posto del baitello dei cacciatori tira dritta e scende per poi risalire ad una croce (Saina-Somasca mi pare si chiami).
Però non sappiamo come sono messi i sentieri attualmente e quali siano i più interessanti da fare.
Chiediamo quindi consiglio per un giro con i seguenti ingredienti:
- possibilmente ad anello (veniamo in auto e dobbiamo tornarci)
- adatto a non ebikers con 1500, direi max 2000d+ nelle gambe.
Se poi volete pure accompagnarci... :-) è sempre un piacere
Grazie
Ciao
Ivano
Premesso che il tour perfetto va a gusti, io in Valcava e dintorni ne prediligo 2:
quello che ti ha postato e spiegato bene @AlfreDoss e quest'altro.
Arrivando da Bergamo si può anche parcheggiare Palazzago perdendo il finale della Tisa (meravigliosamente caina).
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ti ci ho portato io se non ricordo male, quando poi hai fatto in raddoppio la discesa vs Erve
se è così chiedo scusa ma non me lo ricordo, ne ho fatti talmente tanti che ricordarseli tutti per me è impossibile. Mi sembra quello che, dalla strada sterrata che sale al Pertus, ad un certo punto su un tornante dx vai dritto invece che proseguire in salita e arrivi ad una casa (credo, o forse è il convento abbandonato che diceva Alfredoss?) ma non ne sono sicuro .......
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
se è così chiedo scusa ma non me lo ricordo, ne ho fatti talmente tanti che ricordarseli tutti per me è impossibile. Mi sembra quello che, dalla strada sterrata che sale al Pertus, ad un certo punto su un tornante dx vai dritto invece che proseguire in salita e arrivi ad una casa (credo, o forse è il convento abbandonato che diceva Alfredoss?) ma non ne sono sicuro .......
È lo stesso, o ci arrivi dal basso dalla forestale che dici tu, o dall'alto dall'ex convento seguendo la cementata.
 
  • Mi piace
Reactions: lazzaro54

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
capataz ha scritto:
Aiutaci a far sentire la nostra voce di soci che rispettano la montagna anche in MTB !
Se sei un socio CAI firma anche tu questa petizione per chiedere la rettifica dell'atto di indirizzo sul CICLOESCURSIONISMO al Comitato Centrale del CAI.
Perchè non esiste cicloescursionismo senza sentieri
https://forms.gle/A8DPPQWmanK4P1c3A
mi scuso in anticipo per eventuale crossposting ma in questi casi lo ritengo giustificabile.

Se siete iscritti al CAI vi invito a sottoscrivere la petizione al link riportato.
In sintesi, il cicloescursionismo nell'ambito CAI era diventato parte delle attività sociali (dopo parecchia fatica).
Nel 2021 tuttavia il Comitato centrale del CAI ha redatto un atto di indirizzo che relega il cicloescursionismo CAI alle forestali, vanificando di fatto tutta l'attività fatta in passato e ponendo anche le basi politiche per "approvare" eventuali divieti.

Nel recente 101° congresso CAI il presidente Montani si è espresso in modo abbastanza evidente per una revisione di tale atto.
Facciamo in modo che diventi realtà.
Sebbene il CAI non sia esente da difetti ha dei numeri importanti che, anche in chiave di eventuali minacce di divieti, può fare sentire il suo peso se l'indirizzo politico è quello di tutelare l'attività cicloescursionistica.

Qui sotto vi inoltro il link al video della giornata finale del congresso.
A 3h47' il passaggio a cui si fa riferimento

 

Classifica mensile dislivello positivo