Thread ufficiale della Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
salita a valcava, poi le discese partono da lì, io volevo fare il monte linzone cmq

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
Se parcheggi in roncola e parti a scendere dal linzone, puoi scendere verso il cimitero della roncola ( tratti tecnici) , verso il parco avventura della roncola ( banale) oppure dalla Croce giù dritto seguendo i bolli gialli fino a colle Albenza

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
scusa non mi sono spiegato, intendevo salita da sotto a valcava, dove ci sono i ripetitori. poi da lì scendo verso il linzone fino a arrivare a Almenno. la salita è indifferente da che versante basta che non sia in piedi come la asfaltata da caprino per intenderci

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
scusa non mi sono spiegato, intendevo salita da sotto a valcava, dove ci sono i ripetitori. poi da lì scendo verso il linzone fino a arrivare a Almenno. la salita è indifferente da che versante basta che non sia in piedi come la asfaltata da caprino per intenderci

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
Allora sali da Palazzago.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Palazzago quindi Roncola e su da costa val Imagna giusto? è meno faticosa che dal versante lecchese? grazie

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
Ciao,
La meno faticosa è arrivare a Capizzone in Valle Imagna e salire per Bedulita a Costa Imagna, ma è ovviamente lunga.
In alternativa da Almenno a Roncola e poi Costa.
Io preferisco da Burligo a Collepedrino e fare la cava Italcementi, auto inesistenti.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Anche io preferisco quella da Palazzago, Burligo e cave.... ma a livello di difficoltà mi sa che batte anche la Torre de Busi che a Kankerogeno non garba per nulla :nunsacci:
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
Ciao,
La meno faticosa è arrivare a Capizzone in Valle Imagna e salire per Bedulita a Costa Imagna, ma è ovviamente lunga.
In alternativa da Almenno a Roncola e poi Costa.
Io preferisco da Burligo a Collepedrino e fare la cava Italcementi, auto inesistenti.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
grazie! poi se vuoi portarmici, facci pure eh.... sabato prossimo contavo di fare magari il giro descritto da ziobike. se vuoi.....

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
Affare fatto!
Sabato prox si sale al Linzone e si scende dal monte Piacca.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
orca che pirla che sono, forse venerdì sera vado in montagna.... se ti faccio sapere venerdì tardo pomeriggio è un problema? se no organizzati pure x altro, faremo un altra volta.....

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io ho fatto due volte la Torre de Busi ed una volta Colle Pedrino e personalmente ho trovato più dura quella delle cave.

Come pendenza media siamo per entrambe intorno al 8% ma dalle cave c'è circa un chilometro ed una novantina di metri di dislivello in più.
La Torre ha il famoso settore del 18% che è un calvario ma per il resto è molto pedalabile, mentre in quella delle cave gli strappi che fanno male sono suddivisi lungo tutta la salita senza dimenticare la parte sterrata che ne aumenta ulteriormente la difficoltà.

https://vavarmtb.altervista.org/blog/passo-di-valcava-da-torre-de-busi/

https://vavarmtb.altervista.org/blog/passo-valcava-palazzago/

Prendete con le pinze l'indice di difficoltà perchè l'ho estrapolato con una formula che ho trovato in rete (un po' più complessa di quella di Salite d'Europa) ma che a mio parere è abbastanza in linea con le sensazioni che ho provato io affrontando le salite che ho recensito.
 

Classifica mensile dislivello positivo