Thread ufficiale della Valcava

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
C'ho messo un po' di enfasi per non farle sembrare delle banali salitelle :sborone:

Però a parte gli scherzi sono tutte e due belle toste ma basta salire col passo giusto e si fanno senza problemi.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Tutto vero, ma per me è come la temperatura: reale e percepita.
La salita di Torre è stretta e trafficata, trovi sempre emuli di Schumi e Valentino.
Dalla cava sali senza traffico, easy e concentrato su te stesso; meno stressante.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
Su quello ti do ragione...... anche se della cava ho un brutto ricordo

Appena passato Colle Pedrino (se non ricordo male), sudato come una capra mi sono ritrovato circondato da uno sciame di tafani.... ho fatto uno scatto e sono arrivato quasi fino alla sbarra che sembravo il Pantani dei tempi migliori, se mi misuravo in quel tratto il KOM era assicurato al 100% :smile:
 
Z

ziobike

Ospite
Su quello ti do ragione...... anche se della cava ho un brutto ricordo

Appena passato Colle Pedrino (se non ricordo male), sudato come una capra mi sono ritrovato circondato da uno sciame di tafani.... ho fatto uno scatto e sono arrivato quasi fino alla sbarra che sembravo il Pantani dei tempi migliori, se mi misuravo in quel tratto il KOM era assicurato al 100% :smile:
ah ah...i tafani, che dolor...brutta specie ronzante....sempre meglio però che in mezzo alla cava, ti facessero brillare una mina!
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Io faccio sempre Torre de' Busì > Carenno > Boccio > sterrato del Pertùs; fino a Carenno è una palla, è vero, ma da lì in avanti si sale un pezzo su asfalto non trafficato e soprattutto poi è tutta su sterrato e in mezzo al bosco.
L'unica cosa che mi scoccia è l'incrociare i molti cacciatori che bazzicano la zona, ahimè!! :-(
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io faccio sempre Torre de' Busì > Carenno > Boccio > sterrato del Pertùs; fino a Carenno è una palla, è vero, ma da lì in avanti si sale un pezzo su asfalto non trafficato e soprattutto poi è tutta su sterrato e in mezzo al bosco.
L'unica cosa che mi scoccia è l'incrociare i molti cacciatori che bazzicano la zona, ahimè!! :-(
Fatta una volta a salire, ma arrivando dalla Ciclovia dell'Adda ho attraversato la passerella tra Olginate e Calolziocorte e sono salito sull'asfalto fino a Carenno dalla strada che porta anche ad Erve.

Confermo che da Boccio è veramente molto bella.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Su quello ti do ragione...... anche se della cava ho un brutto ricordo

Appena passato Colle Pedrino (se non ricordo male), sudato come una capra mi sono ritrovato circondato da uno sciame di tafani.... ho fatto uno scatto e sono arrivato quasi fino alla sbarra che sembravo il Pantani dei tempi migliori, se mi misuravo in quel tratto il KOM era assicurato al 100% [emoji2]
Oggi siamo saliti dalla cava, scavallando le colline di Celana. Mi ha perso il segnale a Colpedrino fino alla pausa alla Cantinetta [emoji35] .
Con me c'era uno che fa spesso la salita da Torre (è anche bitumaro) e dice che la cava è effettivamente più dura.
Siamo scesi dal Funivia, citata come "Discesa degli Dei" in un video di @ziobike, è stata un incubo [emoji33] ...
La immensa disboscata dell'anno scorso ha smosso la mulattiera, da Valcava a Coldara è disintegrata con le pietre che ti rotolano sotto e una serie di piante da scavalcare. IMG_20180817_180906.jpg

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 
Z

ziobike

Ospite
Oggi siamo saliti dalla cava, scavallando le colline di Celana. Mi ha perso il segnale a Colpedrino fino alla pausa alla Cantinetta [emoji35] .
Con me c'era uno che fa spesso la salita da Torre (è anche bitumaro) e dice che la cava è effettivamente più dura.
Siamo scesi dal Funivia, citata come "Discesa degli Dei" in un video di @ziobike, è stata un incubo [emoji33] ...
La immensa disboscata dell'anno scorso ha smosso la mulattiera, da Valcava a Coldara è disintegrata con le pietre che ti rotolano sotto e una serie di piante da scavalcare. Vedi l'allegato 258257

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
Orca! Una delle discese che ritengo piú belle...un vero peccato!Diamo tempo alla natura che ricompatti il fondo anche se quando leggo disboscamento...
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Oggi siamo saliti dalla cava, scavallando le colline di Celana. Mi ha perso il segnale a Colpedrino fino alla pausa alla Cantinetta [emoji35] .
Con me c'era uno che fa spesso la salita da Torre (è anche bitumaro) e dice che la cava è effettivamente più dura.
Siamo scesi dal Funivia, citata come "Discesa degli Dei" in un video di @ziobike, è stata un incubo [emoji33] ...

Arrivata la ruota @lucabi ?? Dai dai che domenica dobbiamo andare a fare l'altra discesa, quella fika..... :-)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ero in Valcava oggi, da Carenno al Pertus poi giro sotto lo Spedone sino ad Erve, risalita fino a colle di Sogno e poi Corna Martinella … sentieri in perfette condizioni (e ho trovato anche un paio di porcini ………………) … azz, la locanda del colle di Sogno è chiusa per ferie sino al 23 Settembre …..
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ero in Valcava oggi, da Carenno al Pertus poi giro sotto lo Spedone sino ad Erve, risalita fino a colle di Sogno e poi Corna Martinella … sentieri in perfette condizioni (e ho trovato anche un paio di porcini ………………) … azz, la locanda del colle di Sogno è chiusa per ferie sino al 23 Settembre …..

Che girone, bello davvero.
Mi invogli, questo è il bello della assistita...
Spero tu sia risalito via Carenno e non da TdB.
Magari organizziamo un altro bel giro a breve.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Che girone, bello davvero.
Mi invogli, questo è il bello della assistita...
Spero tu sia risalito via Carenno e non da TdB.
Magari organizziamo un altro bel giro a breve.

mi piacerebbe trovare il modo di arrivare al Canto da Calolzio, visto che il ponte di Paderno è chiuso. So di sentieri sul monte Marenzo e verso Odiago ma senza traccia ho paura di girare a vuoto. Quando vuoi organizziamo in Valcava
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
mi piacerebbe trovare il modo di arrivare al Canto da Calolzio, visto che il ponte di Paderno è chiuso. So di sentieri sul monte Marenzo e verso Odiago ma senza traccia ho paura di girare a vuoto. Quando vuoi organizziamo in Valcava
Per me ti conviene scendere dal treno ad Airuno.
Comunque da Brivio a Odiago è descritto al post 3305 degli amici vimercatesi, vai sn e poco dopo la strada sbarrata per frana porta al cimitero di Pontida.
Da Calolzio al Canto via Monte è macchinoso e lungo per sentieri.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Per me ti conviene scendere dal treno ad Airuno.
Comunque da Brivio a Odiago è descritto al post 3305 degli amici vimercatesi, vai sn e poco dopo la strada sbarrata per frana porta al cimitero di Pontida.
Da Calolzio al Canto via Monte è macchinoso e lungo per sentieri.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
grazie a te e Xbikeschool x le info … dunque devoo scendere ad Airuno e seguire x Brivio? quanti km sono (circa) fino al cimitero di Pontida?
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Oggi giretto in Valcava: sempre bello!! Tra l'altro col frontino anche il "funivia" diventa impegnativo.

WP_20180923_008.jpg WP_20180923_012.jpg

Grazie a @jack76 per l'ottima compagnia, e un caro saluto a @lucabi : spicciati con 'sta ruota che a quella colonna son stufo di prendere sempre la stessa direzione..... :smile:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
grazie a te e Xbikeschool x le info … dunque devoo scendere ad Airuno e seguire x Brivio? quanti km sono (circa) fino al cimitero di Pontida?
Con i giusti tagli 7-8km max
Scendi sulla statale e svolti alla rotonda sn per Brivio, tutta lieve discesa.
Finita discesa fa un curvone a ds e vedi che diventa salita, tu invece sul curvone svolta a sn indicazione ditta "Delna" e in fondo troverai una sterrata che ti porta a fiume.
Poco prima del ponte c'è una panetteria, svolti nei vicoli e a naso ti trovi sul ponte.
Lo passi e svolti a ds, poi trovi chiesina della foto descritta in Vimercate.

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo