Thread ufficiale della Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Io ti consiglio il classico Funivia/Coldara/CollePedrino/Opreno, che trovi qui con traccia e video: http://www.mtbbergamo.it/2019/01/funivia-coldara-colle-pedrino-opreno.html

E' comunque tecnico e poco flow, ma non troppo tecnico, come chiedi tu. Uno dei più semplici direi. Nel caso evita il ripidone iniziale. Una full è consigliata.

Invece lascerei perdere l' 823. Quello è sicuramente tanto tecnico. Comunque la traccia condivisa da @salukkio non contiene l'823, quindi va bene anche quella per un giro più corto.
Fatto ieri molto bello. Tosta la prima parte con rocce smosse, poi più fluido. Siamo scesi da Burligo a Pontida su sentiero per concludere. Grazie ancora
 

Allegati

  • BurligoPontida.GPX.zip
    10,2 KB · Visite: 14

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Approfitto dei tuoi video per aggiungere qualche variante

@lucabi, Ho fatto le due varianti da Colle Pedrino. Belle! Mappate in OpenStreetMap, video registrate e messe in una nuova pagina dedicata a Col Pedrino: http://www.mtbbergamo.it/2019/04/colle-pedrino.html

Sei per caso se i sentieri hanno un qualche nome usato dai bikers locali ? Ho messo "Faggeta" come nel tuo messaggio, ma gli per gli altri due tratti mi sono inventato "Ca Muracca" e "PedrinoDH". Ma se c'è già un nome comune, lo cambio.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
@lucabi, Ho fatto le due varianti da Colle Pedrino. Belle! Mappate in OpenStreetMap, video registrate e messe in una nuova pagina dedicata a Col Pedrino: http://www.mtbbergamo.it/2019/04/colle-pedrino.html

Sei per caso se i sentieri hanno un qualche nome usato dai bikers locali ? Ho messo "Faggeta" come nel tuo messaggio, ma gli per gli altri due tratti mi sono inventato "Ca Muracca" e "PedrinoDH". Ma se c'è già un nome comune, lo cambio.
Nomi dati da bikers a questi sentieri non mi risultano, anche perché sono relativamente "freschi".
Io, cercando alternative ai tratti a scalinata, ho cominciato a tenerli puliti inizio 2017 portando a spasso la lupa ed erano messi male, dopo il collaudo li ho segnalati qui (post 248 e 253).
Sia PedrinoDH che Faggeta attraversano la grande Faggeta del torrente Sommaschio (sn orografica), ma si nota maggiormente nella partenza del secondo.
Quando ho scoperto questo autunno che i baldi giovani ci avevano lavorato (credo gli stessi del Funivia basso e Corna Martinella), mi sono sentito orgoglione.
Se preferisci nella parte larga finale (100m sopra il ponte di pietra) permette di accedere alla nota "Grotta di Opreno" chiamata dai local "Bús del Butèr".

La traccia classica é invece il Sentiero dei Castagni:
http://www.comune.caprinobergamasco.bg.it/index.php/sentieri

Visto che sei interessato anche alle colline, che sono ricche di sentieri con il loro bei perché comprese discese cazzute:
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18572



Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
@lucabi, Ho fatto le due varianti da Colle Pedrino. Belle! Mappate in OpenStreetMap, video registrate e messe in una nuova pagina dedicata a Col Pedrino: http://www.mtbbergamo.it/2019/04/colle-pedrino.html

Sei per caso se i sentieri hanno un qualche nome usato dai bikers locali ? Ho messo "Faggeta" come nel tuo messaggio, ma gli per gli altri due tratti mi sono inventato "Ca Muracca" e "PedrinoDH". Ma se c'è già un nome comune, lo cambio.
oggi ho fatto il sentiero dalla cima fino a Perlupario … molto bagnato, fango e foglie ,ma carino e da rifare un pò più asciutto. A momenti mi ammazzo dove ci sono i salti con un'albero a mò di trampolino vuoto dietro …. volevo rifare anche la cresta su pratone ma ho desistito xchè troppo bagnato e con nuvole basse nn si vedeva una mazza. Riproverò quando sarà più bella ….. sul sito ho trovato molti spunti. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
che voi sappiate la cava è aperta durante la settimana e quindi non si passa? altrimenti facevo un salto lunedì …..
Io sono sempre passato anche in settimana, e mai nessuno mi ha detto niente. Un volta, mentre ero a Colle Pedrino, si sentiva che stavano facendo scoppiare le mine, (sull'altro versante ovviamente), e nessuno ha fatto storie quando siamo passati.

In questo punto puoi anche prendere il sentiero che sale a sinistra, ed evitare la sbarra :

https://www.openstreetmap.org/?mlat=45.76659&mlon=9.51387#map=18/45.76659/9.51387&layers=N
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Io sono sempre passato anche in settimana, e mai nessuno mi ha detto niente. Un volta, mentre ero a Colle Pedrino, si sentiva che stavano facendo scoppiare le mine, (sull'altro versante ovviamente), e nessuno ha fatto storie quando siamo passati.

In questo punto puoi anche prendere il sentiero che sale a sinistra, ed evitare la sbarra :

https://www.openstreetmap.org/?mlat=45.76659&mlon=9.51387#map=18/45.76659/9.51387&layers=N
purtroppo ti devo contraddire ... il mio amico di merende che faceva Valcava un giorno si e uno no di recente dopo la tua deviazione (evitando la sbarra) lungo il rettilineo con lieve pendenza è stato fermato da una macchina(della cava) che scendeva. Gli hanno fatto mille storie e volevano che tornasse in dietro. Poi supplicandoli che non lo avrebbe più fatto e visto la sua età non più di primo pelo, lo hanno lasciato passare. Era durante la settimana ma sicuramente a te è andata bene perché se ti incontrano non ti fanno passare. Questo anche per la sicurezza visto che fanno anche brillare le mine.... insomma va un pò a culo.... e un terno al lotto durante la settimana
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
purtroppo ti devo contraddire ... il mio amico di merende che faceva Valcava un giorno si e uno no di recente dopo la tua deviazione (evitando la sbarra) lungo il rettilineo con lieve pendenza è stato fermato da una macchina(della cava) che scendeva. Gli hanno fatto mille storie e volevano che tornasse in dietro. Poi supplicandoli che non lo avrebbe più fatto e visto la sua età non più di primo pelo, lo hanno lasciato passare. Era durante la settimana ma sicuramente a te è andata bene perché se ti incontrano non ti fanno passare. Questo anche per la sicurezza visto che fanno anche brillare le mine.... insomma va un pò a culo.... e un terno al lotto durante la settimana
Una volta giravano anche i Perlini che non sono proprio piccoli.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
oggi salito da Calolzio/Torre de Busi e fatta la discesa dal Linzone (grazie Amadvance x la traccia) x cà bassa, monte Piacca, Burligo e forcella di Burligo,. poi sceso a Pontida tramite traccia postata più sopra …. terminato con salita al Canto e discesa Muschio verso il ponte di Paderno … mi sono divertito , forse la discesa dal Linzone è un po' ripida e si perde quota velocemente (2 ore x salire da Calolzio al Linzone, solo 20 minuti x scendere a Burligo) ed era la prima volta, con fermate ai bivi x controllare la traccia e andatura prudente causa fango e rocce scivolose …. il Piacca mi è piaciuto molto, la rifarò ….
x Lucabi … x curiosità ho fatto a piedi la prima parte di discesa del traliccio che mi dicevi, io di cose toste tipo Scalette non ne ho viste, forse sono più avanti … la prox volta andrò a farla.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
orse la discesa dal Linzone è un po' ripida e si perde quota velocemente (2 ore x salire da Calolzio al Linzone, solo 20 minuti x scendere a Burligo) ed era la prima volta, con fermate ai bivi x controllare la traccia e andatura prudente causa fango e rocce scivolose.
Per fortuna l'andatura prudente... Vai forte lazzaro!!!!! :) Io ci impiego il doppio!
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
oggi salito da Calolzio/Torre de Busi e fatta la discesa dal Linzone (grazie Amadvance x la traccia) x cà bassa, monte Piacca, Burligo e forcella di Burligo,. poi sceso a Pontida tramite traccia postata più sopra …. terminato con salita al Canto e discesa Muschio verso il ponte di Paderno … mi sono divertito , forse la discesa dal Linzone è un po' ripida e si perde quota velocemente (2 ore x salire da Calolzio al Linzone, solo 20 minuti x scendere a Burligo) ed era la prima volta, con fermate ai bivi x controllare la traccia e andatura prudente causa fango e rocce scivolose …. il Piacca mi è piaciuto molto, la rifarò ….
x Lucabi … x curiosità ho fatto a piedi la prima parte di discesa del traliccio che mi dicevi, io di cose toste tipo Scalette non ne ho viste, forse sono più avanti … la prox volta andrò a farla.
si, è flow per i primi 200m.
la "traccia postata più sopra" comprende asfalto evitabile sulla Riviera: da Gronfaleggio (100m dalla fine jeppabile) c'è un sentiero in discesa che sbuca alla chiesa di Buttarello (dove riprendi il sentiero).
Gronfaleggio-Buttarello.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo