Thread ufficiale della Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
si, è flow per i primi 200m.
la "traccia postata più sopra" comprende asfalto evitabile sulla Riviera: da Gronfaleggio (100m dalla fine jeppabile) c'è un sentiero in discesa che sbuca alla chiesa di Buttarello (dove riprendi il sentiero).
Vedi l'allegato 273577
sono poche centinaia di metri di asfalto come si vede dal satellite. Comunque grazie per la variante sul sentiero..... che farò sicuramente!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucabi

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
  • Mi piace
Reactions: federico.b

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ciao a tutti,
un consiglio per domani, visto il meteo degli ultimi gg, quali tra questi sarà meglio?
1: http://www.mtbbergamo.it/2019/01/funivia-coldara-colle-pedrino-opreno.html
2: https://www.strava.com/activities/774443171
3: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18572

...e se qualcuno di voi è in zona... mi aggrego volentieri per la mia "prima" in valcava;-)

grazie, ciao
Se la tua idea è Valcava, concordo con Salukkio, anche se poi a Colpedrino farei la variante perché non mi piace la scalinata spaccaforche.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: federico.b

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
mah … li ho fatti 2 giorni fa ed erano pieni di fango, sui ripidoni è un terno al lotto anche se cadendo non ci si fa male. Io sceglierei qualcosa di più roccioso …. ma forse è tardi per consigliarti
 

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
mah … li ho fatti 2 giorni fa ed erano pieni di fango, sui ripidoni è un terno al lotto anche se cadendo non ci si fa male. Io sceglierei qualcosa di più roccioso …. ma forse è tardi per consigliarti

ciao, grazie a tutti e 3 per i consigli anche a quelli tardivi!

Alla fine ho fatto un giretto ma senza salire fino alla cava , mi son fermato al col pedrino (.... ho avuto un piccolo problemino ...fisico.... :oops:)
Mi è piaciuto il posto, i sentieri li devo rivalutare con condizioni più asciutte ;-)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
anche se sono terreni diversi (Valcava terra tipo torba, Canto tipo argilla) dopo le piogge meglio andare in altri lidi più rocciosi……. triangolo lariano ad esempio o Valsassina anche se il top col bagnato è Rive Rosse ….
La discesa dalla funivia, coldara e opreno si fa anche dopo la pioggia ma sicuramente i luoghi che hai citato sono più indicati.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
oggi ero in Valcava a seguire le tracce di Amadvance …. ho fatto un giro explo-mode da Opreno, seguendo x S.Antonio-Cisano (su un tornante con santella indicazioni a sx) … ho fattom il sentiero in discesa, molto carino, qualche frasca e un po' di ravanate ma alla fine sono giunto ad una casa e da lì Cisano ….. (ho anche seguito un sentiero che, da una piattaforma ecologica, passa sorra un torrente ma poi risale ripido a spinta dall'altra parte … da evitare ….
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
oggi ero in Valcava a seguire le tracce di Amadvance …. ho fatto un giro explo-mode da Opreno, seguendo x S.Antonio-Cisano (su un tornante con santella indicazioni a sx) … ho fattom il sentiero in discesa, molto carino, qualche frasca e un po' di ravanate ma alla fine sono giunto ad una casa e da lì Cisano ….. (ho anche seguito un sentiero che, da una piattaforma ecologica, passa sorra un torrente ma poi risale ripido a spinta dall'altra parte … da evitare ….
Caprino e non Cisano credo... azzardo la descrizione:
Se la cappelletta ha il portichetto, hai preso il bel sentiero per Torre de Busi che finisce sul Funivia.
Al bivio però sei sceso infrascato a Cascina Cambreno, poi jeppabile fino a Prato e il JXXIII sino alla discarica e poi al ponte di pietra sul torrente Sonna, risalendo i tornanti del Papa fino a S. Gregorio.
Entrambi i sentieri sono parte del percorso che ti avevo proposto l'anno scorso.
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18573

Si perché i JXXIII sono 2...

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Caprino e non Cisano credo... azzardo la descrizione:
Se la cappelletta ha il portichetto, hai preso il bel sentiero per Torre de Busi che finisce sul Funivia.
Al bivio però sei sceso infrascato a Cascina Cambreno, poi jeppabile fino a Prato e il JXXIII sino alla discarica e poi al ponte di pietra sul torrente Sonna, risalendo i tornanti del Papa fino a S. Gregorio.
Entrambi i sentieri sono parte del percorso che ti avevo proposto l'anno scorso.
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/18573

Si perché i JXXIII sono 2...

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
come dice Mourinho … non sono pirla ….. da Palazzago sono andato a Burligo, poi forcella e sterrata verso Opreno … sceso su asfalto verso Caprino ma, dopo alcuni tagli della strada asfaltata, ad un tornante sx ho preso a dx ad una piccola cappelletta .. ci sono 2 sentieri .. uno va via dritto in piano, l'altro invece scende deciso … ho seguito quello e, ad un trivio, ho preso a sx in discesa (gli altri 2 muoiono dopo 200 mt) fino ad una casa/fattoria (il sentiero prosegue ma finisce ad una rete con cancello insuperabile con l'e-bike) e quindi dalla fattoria sono sceso su sterrata/cementata fino ad un paio di case e asfalto, da lì a dx su sterrata verso una stazione ecologica (S.Antonio d'Adda) e poi dritto in discesa su sentiero con gradini di legno che arriva a guadare il torrente e poi risalita a spinta ….. arrivato al paese di Cà Gandolfi discesa a Valbonaga/Cisano, sono arrivato all'altezza delle 2 curve in discesa verso Brivio …...
 
Ultima modifica:

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
come dice Mourinho … non sono pirla ….. da Palazzago sono andato a Burligo, poi forcella e sterrata verso Opreno … sceso su asfalto verso Caprino ma, dopo alcuni tagli della strada asfaltata, ad un tornante sx ho preso a dx ad una piccola cappelletta .. ci sono 2 sentieri .. uno va via dritto in piano, l'altro invece scende deciso … ho seguito quello e, ad un trivio, ho preso a sx in discesa (gli altri 2 muoiono dopo 200 mt) fino ad una casa/fattoria (il sentiero prosegue ma finisce ad una rete con cancello insuperabile con l'e-bike) e quindi dalla fattoria sono sceso su sterrata/cementata fino ad un paio di case e asfalto, da lì a dx su sterrata verso una stazione ecologica (S.Antonio d'Adda) e poi dritto in discesa su sentiero con gradini di legno che arriva a guadare il torrente e poi risalita a spinta ….. arrivato al paese di Cà Gandolfi discesa a Valbonaga/Cisano, sono arrivato all'altezza delle 2 curve in discesa verso Brivio …...
Azzeccato.
Sentiero come da descrizione, al trivio il centrale muore, il ds nn muore ma va a Torre.
Sceso a Cambreno a ds arrivato alla rete/cancello, se guardavi a sn vedevi un sentierello che bypassava il recintato sbucando su altro sentiero x Casarola (Torre) o rientro S. Antonio.
Restante descrizione ok.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Domanda, son stato diverse volte sul all' antennone in valcava, ma prima di scoprire l mtb, per un neofita come me, e una bici front molto entrylevel, c'è possibilità di scendere fino a calolzio su questi sentieri rimanendo vivo?
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Domanda, son stato diverse volte sul all' antennone in valcava, ma prima di scoprire l mtb, per un neofita come me, e una bici front molto entrylevel, c'è possibilità di scendere fino a calolzio su questi sentieri rimanendo vivo?
Dal laghetto del pertus c'è la sterrata che scende e poi una mulattiera molto ripida fino a Calolziocorte

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Azzeccato.
Sentiero come da descrizione, al trivio il centrale muore, il ds nn muore ma va a Torre.
Sceso a Cambreno a ds arrivato alla rete/cancello, se guardavi a sn vedevi un sentierello che bypassava il recintato sbucando su altro sentiero x Casarola (Torre) o rientro S. Antonio.
Restante descrizione ok.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
il sentierello che dici è chiuso dalla vegetazione …. son tornato indietro ….idem quello che va a Torre ….
 

Classifica mensile dislivello positivo