Thread ufficiale della Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Esatto è la trattoria che pensavo.

Non sarebbe male un topic dedicato a valcava. Ritengo che sia molto sottovalutata dai biker, ma anche dagli escursionisti. Tutte le volte che ci vado gli unici che incontro sono i cacciatori.
Certo, non sono sentieri proprio adatti a tutti ... per la serie che deve piacere il genere :smile:
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Esatto è la trattoria che pensavo.

Non sarebbe male un topic dedicato a valcava. Ritengo che sia molto sottovalutata dai biker, ma anche dagli escursionisti. Tutte le volte che ci vado gli unici che incontro sono i cacciatori.
Certo, non sono sentieri proprio adatti a tutti ... per la serie che deve piacere il genere :smile:
Next week magari.....:i-want-t:
 

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
Ieri ci siamo stati ieri e la discesa suggerita (la mulattiera da Valcava fino a Torre de Busi) mi è piaciuta un sacco, trialistica, guidata e mai completamente banale. Una goduria ed allo stesso tempo un vero peccato che questo tipo di opere sia completamente abbandonato, se non fosse per i biker non ci sarebbe anima viva da quelle parti!
Ci torneremo sicuramente, la zona merita ed in treno si raggiunge facilmente.
PS: la salita spaccacuori dura ma tutto sommato fattibile :-)

Qui la traccia seguita: http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=2568950

Ho cambiato l'oggetto del thread come chiesto poco sopra.

http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=2568950
 

lagheè doc

Biker forumensus
Salito sabato a Pertus da Calolzio (eravamo in 5)
Solita, lunga salita che dà soddisfazione via Carenno > Boccio e sterrata fino al Pertus.
Al Pertus si è unito a noi [MENTION=67170]frequent flyer[/MENTION] per la discesa lungo questa traccia (che ho scelto io sigh!!!):

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3803

e dire che l'avevo già fatta due anni fa con [MENTION=94338]FOLGORE NERA[/MENTION] e ci sono ricascato di nuovo!!!!!
evidentemente il mio cervello l'aveva rimossa!!:omertà:

dico solo che a un certo punto la truppa ( [MENTION=48776]canton[/MENTION] [MENTION=146397]ale_sar[/MENTION] ecc ) si è ribellata ipotizzando sacrifici umani col corpo del sottoscritto!!:arrabbiat:

decisamente divertente il toboga finale prima di Erve ma che davvero non giustifica affatto la fatica (tanta) fatta per arrivarci!!
A Erve (vista l'ora e la fatica) nessuno ha pensato nemmeno per un secondo di affrontare la risalita necessaria per arrivare a Vercurago evitando l'asfalto fino a Calolzio.
 

ale_sar

Biker novus
5/9/13
40
0
0
lecco
Visita sito
lagheè doc;6816386 ha scritto:
Salito sabato a Pertus da Calolzio (eravamo in 5)
Solita, lunga salita che dà soddisfazione via Carenno > Boccio e sterrata fino al Pertus.
Al Pertus si è unito a noi @frequent flyer per la discesa lungo questa traccia (che ho scelto io sigh!!!):

[URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3803"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3803[/URL][/URL]

e dire che l'avevo già fatta due anni fa con @FOLGORE NERA e ci sono ricascato di nuovo!!!!!
evidentemente il mio cervello l'aveva rimossa!!:omertà:

dico solo che a un certo punto la truppa ( @canton @ale_sar ecc ) si è ribellata ipotizzando sacrifici umani col corpo del sottoscritto!!:arrabbiat:

decisamente divertente il toboga finale prima di Erve ma che davvero non giustifica affatto la fatica (tanta) fatta per arrivarci!!
A Erve (vista l'ora e la fatica) nessuno ha pensato nemmeno per un secondo di affrontare la risalita necessaria per arrivare a Vercurago evitando l'asfalto fino a Calolzio.

Confermo, bella la salita ed il toboga finale. Per il resto completamente da dimenticare, direi che finisce in direttissima sul libro nero dei percorsi!
Raul :soffriba:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
@lagheè: io infatti l'avevo sconsigliata :il-saggi: ma sapendo che te la conoscevi mi son detto "gli piaceranno le emozioni forti!" :smile:

cmq da erve poi bisogna risalire un pezzettino per un single track non proprio potabile e poi la discesa successiva è tosta ma più o meno fattibile.
ci sarebbe anche un'altra variante che scende ad erve (orzowey se la ricorda bene ... ha tirato una musata ...), forse leggermente più potabile ma cmq aaaaam.
la mia opinione (da biker "riflessivo" :smile:) è che per divertirsi bisogna rimanere sul lato di carenno oppure girare verso valcava ... tutto il resto è roba da dariuz (mio sommo maestro di valcava e dintorni assieme al kikko) o da triangolisti :medita:
 

lagheè doc

Biker forumensus
Quindi è roba lenta tecnica e tralistica?

ma nooooooo...la difficoltà e "MEDIA":maremmac::maremmac::maremmac:

scherzi a parte...il problema è che arrivi all'inizio della discesa (che non scherza...per nulla) quando ormai sei davvero stanco stanco: dopo la salita da Calolzio al Pertus ti tocca ancora un mangia e bevi quasi mai pedalabile di ben oltre un'ora
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
ci sarebbe anche un'altra variante che scende ad erve (orzowey se la ricorda bene ... ha tirato una musata ...), forse leggermente più potabile ma cmq aaaaam.
:
Quella che passa da nesolio postata qualche tempo fa da acido lattico per me è molto bella... Ovviamente obbligatoria la risalita a costalottiere e visita al castello dell innominato di manzoniana memoria
Disclaimer : a me piacciono molto i giri alla dariuz
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
lagheè doc;6817112 ha scritto:
ma nooooooo...la difficoltà e "MEDIA":maremmac::maremmac::maremmac:

scherzi a parte...il problema è che arrivi all'inizio della discesa (che non scherza...per nulla) quando ormai sei davvero stanco stanco: dopo la salita da Calolzio al Pertus ti tocca ancora un mangia e bevi quasi mai pedalabile di ben oltre un'ora

Ok. Grazie
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
lagheè doc;6816386 ha scritto:
Salito sabato a Pertus da Calolzio (eravamo in 5)
Solita, lunga salita che dà soddisfazione via Carenno > Boccio e sterrata fino al Pertus.
Al Pertus si è unito a noi [MENTION=67170]frequent flyer[/MENTION] per la discesa lungo questa traccia (che ho scelto io sigh!!!):

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3803

e dire che l'avevo già fatta due anni fa con [MENTION=94338]FOLGORE NERA[/MENTION] e ci sono ricascato di nuovo!!!!!
evidentemente il mio cervello l'aveva rimossa!!:omertà:

dico solo che a un certo punto la truppa ( [MENTION=48776]canton[/MENTION] [MENTION=146397]ale_sar[/MENTION] ecc ) si è ribellata ipotizzando sacrifici umani col corpo del sottoscritto!!:arrabbiat:

decisamente divertente il toboga finale prima di Erve ma che davvero non giustifica affatto la fatica (tanta) fatta per arrivarci!!
A Erve (vista l'ora e la fatica) nessuno ha pensato nemmeno per un secondo di affrontare la risalita necessaria per arrivare a Vercurago evitando l'asfalto fino a Calolzio.

Forse ho passato due dei cinque compagni d'avventura sull'ultimo tratto di salita prima del forcella alta...altre tre bici mi sembra d'averle viste al ristoro/bar poco più su....:spetteguless:
Non pratico FR/AM: secondo voi con una front è comunque fattibile la discesa che avete fatto?
:nunsacci:
:il-saggi:
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
lagheè doc;6816386 ha scritto:
A Erve (vista l'ora e la fatica) nessuno ha pensato nemmeno per un secondo di affrontare la risalita necessaria per arrivare a Vercurago evitando l'asfalto fino a Calolzio.

Vi siete persi la discesa verso la rocca dell'innominato?:pirletto:
Anche io sono salito al Pertus domenica, bellissimo d'inverno:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo