"tirare" i freni

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi scuserete se mi intrometto... Ma mi sembra di poter dire che i toni andrebbero moderati... se si sconfina nel turpiloquio e nelle offese si rischia di essere bannati
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Comunque senza voler nuovamente alzare i toni, che non mi pare davvero il caso, che le bolle d'aria derivino dall'acqua per le caratteristiche igroscopiche dell'olio/fluido DOT, potrebbe tranquillamente stare nella rosa delle più colossali boiate mai lette su mtb-forum.
Come si formerebbe quest'aria dall'acqua, per elettrolisi termica? A parte che la termolisi avviene a circa 2000° C e già sui 1500 fonde l'acciaio, non i tubi di gomma. Fuori dalle ottiche relativamente ristrette dei mtbiker, c'è anche chi invece dagli impianti freni delle bici toglie l'olio e ci mette direttamente l'acqua del rubinetto, senza per altro avere proprio nessun problema di aria nell'impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Probabilmente si è spaventato :smile:

Comunque Shimano (se hai freni Shimano...) vende una vaschetta che si avvita sulla manopola del freno dopo che hai svitato la relativa brugola. Ti serve anche dell'olio minerale da aggiungere nella vaschetta in modo che non peschi aria.
Poi basta dare decise pinzate del freno, avendo cura di ruotare, allentandola, la manopola prima in orizzontale, poi un po'verso l'alto e verso il basso.
Spesso basta questo per fare uscire le bollicine d'aria e non serve lo spurgo completo.

Vaschetta
http://www.hibike.it/shimano-kit-sp...qUScKKZUHZlFPYd34IvlQxU5RRY8crPz_gaAp0K8P8HAQ

Olio
http://www.probikeshop.it/shimano-k...8B4qkwNNjkkxegWbCW85sA9O2py1PLk_nkaAr0y8P8HAQ
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Comunque senza voler nuovamente alzare i toni, che non mi pare davvero il caso, che le bolle d'aria derivino dall'acqua per le caratteristiche igroscopiche dell'olio/fluido DOT, potrebbe tranquillamente stare nella rosa delle più colossali boiate mai lette su mtb-forum.
Come si formerebbe quest'aria dall'acqua, per elettrolisi termica? A parte che la termolisi avviene a circa 2000° C e già sui 1500 fonde l'acciaio, non i tubi di gomma. Fuori dalle ottiche relativamente ristrette dei mtbiker, c'è anche chi invece dagli impianti freni delle bici toglie l'olio e ci mette direttamente l'acqua del rubinetto, senza per altro avere proprio nessun problema di aria nell'impianto.

:spetteguless: Hemmm suggerimento: l'aria -"umida" -quella che respiriamo- ha dal 5 al 7 % di acqua; l'acqua bolle, si trasforma cioè in gas -*comprimibile*-, a 100 °C (non a 2000), quindi un dot contaminato... brutta bestia la tensione di vapore ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
:spetteguless: Hemmm suggerimento: l'aria -"umida" -quella che respiriamo- ha dal 5 al 7 % di acqua; l'acqua bolle, si trasforma cioè in gas -*comprimibile*-, a 100 °C (non a 2000), quindi un dot contaminato... brutta bestia la tensione di vapore ;-)

Guarda, credo che nessuno dubita che il DOT vecchio e contaminato di particelle d'acqua crei problemi, ma li a vendersela come che dall'acqua si formino bolle d'aria ce ne passa.. Comunque anche spurgando dal fluido non si farebbe uscire l'eventuale acqua in forma liquida, solida o tantomeno gassosa che sia, un eventuale DOT contaminato si può solo cambiarlo
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Probabilmente si è spaventato :smile:

Comunque Shimano (se hai freni Shimano...) vende una vaschetta che si avvia sulla manopola del freno dopo che hai svitare la relativa brugola. Ti serve anche dell'olio minerale da aggiungere nella vaschetta in modo che non peschi aria.
Poi basta dare decise pinzate del freno, avendo cura di ruotare, allentandola, la manopola prima in orizzontale, poi un po'verso l'alto e verso il basso.
Spesso basta questo per fare uscire le bollicine d'aria e non serve lo spurgo completo.

Vaschetta
http://www.hibike.it/shimano-kit-sp...qUScKKZUHZlFPYd34IvlQxU5RRY8crPz_gaAp0K8P8HAQ

Olio
http://www.probikeshop.it/shimano-k...8B4qkwNNjkkxegWbCW85sA9O2py1PLk_nkaAr0y8P8HAQ

Praticamente hai detto quello che ho detto ,però meglio .
Gli oli Dot assorbono acqua anche con escursioni termiche ed esposizione ai raggi solari per questo sulle MOTO GP, SBK e in generale tutte le moto da pista si vedono i polsini messi come protezione aggiuntiva .
Credo che questa regola si possa applicare anche alle bici che usano oli Dot poi per gli oli minerali si possono formare bollicine d'aria per altri motivi.
P.S. Ci sono spiegazioni e tutorial in quantità sul web a riguardo
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao, vedo molte guide su come centrare le pastiglie, ma io ho un altro tipo di problema. Il freno mi sembra allentato, cioè per frenare devo tirare molto la leva del freno, praticamente tutta. Vorrei che il freno fosse un po' più sensibile, come si fa questo tipo di regolazione? Qualche guida, link, ho freni a disco idraulici.

La prima cosa da fare prima di pensare allo spurgo è verificare il consumo delle pastiglie .Andrebbero smontate ma si potrebbe fare un controllo più empirico. Pmemesso che la pastiglia si compone di un pezzo più grande in metallo detta placchetta e di un pezzo più piccolo attaccato alla placchetta che è quello che si usura.C'e' poi un sottile pezzo di metallo che mantiene le due pastigli distanziate dal disco. Togli la ruota e vai a verificare lo spessore non della placchetta in metallo ma di quella parte più piccola attaccata.Fai questo controllo dalla parte non esterna della pinza ma interna verso l'attacco della ruota.Prova e sappimi dire.
 

theste

Biker novus
15/4/16
20
2
0
Visita sito
la bici l'ho comprata usata, mi ha detto che aveva fatto circa 500km , la marca è shimano ma non riesco a capire il modello. Nel libretto non c'è, c'è solo pubblicità della KTM e manuale forcella. Ho cercato ovunque il modello, ma ho trovato solo i numeri del tubo del freno :spetteguless:
e grazie a tutti per le risposte

vedo di allegare una foto da sopra del freno anche se penso sia inutile, scusate la mia ignoranza in materia


image share
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
la bici l'ho comprata usata, mi ha detto che aveva fatto circa 500km , la marca è shimano ma non riesco a capire il modello. Nel libretto non c'è, c'è solo pubblicità della KTM e manuale forcella. Ho cercato ovunque il modello, ma ho trovato solo i numeri del tubo del freno :spetteguless:
e grazie a tutti per le risposte

vedo di allegare una foto da sopra del freno anche se penso sia inutile, scusate la mia ignoranza in materia


image share



Non hai nulla da scusarti: abbiamo imparato tutti.

Quale sia il modello non ha importanza; la procedura di spurgo e l'olio minerale è uguale per tutti i modelli.

Se hai una sufficiente manualità è un intervento semplice che puoi fare da solo; ovviamente devi procurarti il kit di spurgo,

Qui trovi il tech corner per i diversi interventi di manutenzione della bike ( molti tutorial li trovi anche su you tube ).
Il mio consiglio è quello di comprare pian piano la diversa attrezzatura per farti i lavori da solo: impari a conoscere la bike, hai più soddisfazione e risparmi soldi.

[url]http://www.mtb-mag.com/sommario-tech-corner/[/URL]

Questo è il link per lo spurgo dei freni shimano:

[url]http://www.mtb-mag.com/tech-corner-lo-spurgo-dei-freni-shimano/[/URL]
 

theste

Biker novus
15/4/16
20
2
0
Visita sito
Non hai nulla da scusarti: abbiamo imparato tutti.

Quale sia il modello non ha importanza; la procedura di spurgo e l'olio minerale è uguale per tutti i modelli.

Se hai una sufficiente manualità è un intervento semplice che puoi fare da solo; ovviamente devi procurarti il kit di spurgo,

Qui trovi il tech corner per i diversi interventi di manutenzione della bike ( molti tutorial li trovi anche su you tube ).
Il mio consiglio è quello di comprare pian piano la diversa attrezzatura per farti i lavori da solo: impari a conoscere la bike, hai più soddisfazione e risparmi soldi.

[url]http://www.mtb-mag.com/sommario-tech-corner/[/URL]

Questo è il link per lo spurgo dei freni shimano:

[url]http://www.mtb-mag.com/tech-corner-lo-spurgo-dei-freni-shimano/[/URL]

ok allora in questi giorni provvedo allo spurgo. Si, la mia intenzione era di fare tutto da solo se possibile, il problema è capire cosa controllare :D
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ok allora in questi giorni provvedo allo spurgo. Si, la mia intenzione era di fare tutto da solo se possibile, il problema è capire cosa controllare :D


Che puoi fare da solo senza problemi:

Pulizia generale della bike ( no idropulitrice)
Spurgo freni (quando necessario) e controllo/sostituzione pastiglie; pulizia/sostituzione dischi freni, pulizia/ingrassaggio/sostituzione movimento centrale, controllo usura catena/pignoni/corone, ingrassaggio serie sterzo, controllo integrità/sostituzione cavi dei deragliatori, pressione e stato gomme, controllo visivo centratura del cerchio, pulizia steli e pulizia/lubrificazione oring forcella.

Per la revisione della forcella serve parecchia manualità ed attrezzatura cosi come per regolare il tiraggio dei raggi.
Conviene farle fare
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
la bici l'ho comprata usata, mi ha detto che aveva fatto circa 500km , la marca è shimano ma non riesco a capire il modello. Nel libretto non c'è, c'è solo pubblicità della KTM e manuale forcella. Ho cercato ovunque il modello, ma ho trovato solo i numeri del tubo del freno :spetteguless:
e grazie a tutti per le risposte

vedo di allegare una foto da sopra del freno anche se penso sia inutile, scusate la mia ignoranza in materia
Da quel poco che si riesce a vedere dovrebbe trattarsi di un Acera M395
theste, i codici solitamente si trovano sotto il corpo del pompante e sulla parte Dx della pinza

[EDIT] avendo postato assieme a @sten1959 - aggiungo di tenere in considerazione i suoi ottimi consigli
g015.gif
 

Classifica mensile dislivello positivo