Con chi cel hai?
Da notare che hai dato lo stesso consiglio che hanno dato altri utenti (entry level)
Mi sembra evidente
Con chi cel hai?
Da notare che hai dato lo stesso consiglio che hanno dato altri utenti (entry level)
E comunque [MENTION=217099]theste[/MENTION]...non ha ancora detto che caspita di freni monta...
Comunque senza voler nuovamente alzare i toni, che non mi pare davvero il caso, che le bolle d'aria derivino dall'acqua per le caratteristiche igroscopiche dell'olio/fluido DOT, potrebbe tranquillamente stare nella rosa delle più colossali boiate mai lette su mtb-forum.
Come si formerebbe quest'aria dall'acqua, per elettrolisi termica? A parte che la termolisi avviene a circa 2000° C e già sui 1500 fonde l'acciaio, non i tubi di gomma. Fuori dalle ottiche relativamente ristrette dei mtbiker, c'è anche chi invece dagli impianti freni delle bici toglie l'olio e ci mette direttamente l'acqua del rubinetto, senza per altro avere proprio nessun problema di aria nell'impianto.
Hemmm suggerimento: l'aria -"umida" -quella che respiriamo- ha dal 5 al 7 % di acqua; l'acqua bolle, si trasforma cioè in gas -*comprimibile*-, a 100 °C (non a 2000), quindi un dot contaminato... brutta bestia la tensione di vapore
Probabilmente si è spaventato
Comunque Shimano (se hai freni Shimano...) vende una vaschetta che si avvia sulla manopola del freno dopo che hai svitare la relativa brugola. Ti serve anche dell'olio minerale da aggiungere nella vaschetta in modo che non peschi aria.
Poi basta dare decise pinzate del freno, avendo cura di ruotare, allentandola, la manopola prima in orizzontale, poi un po'verso l'alto e verso il basso.
Spesso basta questo per fare uscire le bollicine d'aria e non serve lo spurgo completo.
Vaschetta
http://www.hibike.it/shimano-kit-sp...qUScKKZUHZlFPYd34IvlQxU5RRY8crPz_gaAp0K8P8HAQ
Olio
http://www.probikeshop.it/shimano-k...8B4qkwNNjkkxegWbCW85sA9O2py1PLk_nkaAr0y8P8HAQ
Ciao, vedo molte guide su come centrare le pastiglie, ma io ho un altro tipo di problema. Il freno mi sembra allentato, cioè per frenare devo tirare molto la leva del freno, praticamente tutta. Vorrei che il freno fosse un po' più sensibile, come si fa questo tipo di regolazione? Qualche guida, link, ho freni a disco idraulici.
sono appena tornato e volevo postare una foto :) e dal cell è sempr eun po' problematicoNel topic non è più intervenuto eppure si è collegato anche due ore fa...
la bici l'ho comprata usata, mi ha detto che aveva fatto circa 500km , la marca è shimano ma non riesco a capire il modello. Nel libretto non c'è, c'è solo pubblicità della KTM e manuale forcella. Ho cercato ovunque il modello, ma ho trovato solo i numeri del tubo del freno
e grazie a tutti per le risposte
vedo di allegare una foto da sopra del freno anche se penso sia inutile, scusate la mia ignoranza in materia
image share
Non hai nulla da scusarti: abbiamo imparato tutti.
Quale sia il modello non ha importanza; la procedura di spurgo e l'olio minerale è uguale per tutti i modelli.
Se hai una sufficiente manualità è un intervento semplice che puoi fare da solo; ovviamente devi procurarti il kit di spurgo,
Qui trovi il tech corner per i diversi interventi di manutenzione della bike ( molti tutorial li trovi anche su you tube ).
Il mio consiglio è quello di comprare pian piano la diversa attrezzatura per farti i lavori da solo: impari a conoscere la bike, hai più soddisfazione e risparmi soldi.
[url]http://www.mtb-mag.com/sommario-tech-corner/[/URL]
Questo è il link per lo spurgo dei freni shimano:
[url]http://www.mtb-mag.com/tech-corner-lo-spurgo-dei-freni-shimano/[/URL]
ok allora in questi giorni provvedo allo spurgo. Si, la mia intenzione era di fare tutto da solo se possibile, il problema è capire cosa controllare :D
Da quel poco che si riesce a vedere dovrebbe trattarsi di un Acera M395la bici l'ho comprata usata, mi ha detto che aveva fatto circa 500km , la marca è shimano ma non riesco a capire il modello. Nel libretto non c'è, c'è solo pubblicità della KTM e manuale forcella. Ho cercato ovunque il modello, ma ho trovato solo i numeri del tubo del freno
e grazie a tutti per le risposte
vedo di allegare una foto da sopra del freno anche se penso sia inutile, scusate la mia ignoranza in materia