Titanio si titanio no....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Continuo a leggere pareri discordanti sull’uso del titanio per bloccare le pinze freno...anche qui sul forum ho provato a guardare ma sembra che non tutti siano concordi sul suo utilizzo o meno in questa parte della bici....anche solamente per estetica.....è una cosa così pericolosa???? Perché ordinarle le avevo già ordinate è molti siti di ricambi per bici vendono ste coppie di viti per pinza freno.....è una cosa così deleteria per la sicurezza??? Vi chiedo lumi e consigli a riguardo....magari qualcuno che la mtb non la usa solo per passeggiate ma fa anche discese insomma rischio la morte o no ???
Grazie a chiunque mi risponderà
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Continuo a leggere pareri discordanti sull’uso del titanio per bloccare le pinze freno...anche qui sul forum ho provato a guardare ma sembra che non tutti siano concordi sul suo utilizzo o meno in questa parte della bici....anche solamente per estetica.....è una cosa così pericolosa???? Perché ordinarle le avevo già ordinate è molti siti di ricambi per bici vendono ste coppie di viti per pinza freno.....è una cosa così deleteria per la sicurezza??? Vi chiedo lumi e consigli a riguardo....magari qualcuno che la mtb non la usa solo per passeggiate ma fa anche discese insomma rischio la morte o no ???
Grazie a chiunque mi risponderà
Vabbè che c'è titanio e titanio e la scelta è importante,
ma al punto di rischiare la vita, direi proprio di NO :-)

 

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Vabbè che c'è titanio e titanio e la scelta è importante,
ma al punto di rischiare la vita, direi proprio di NO :-)


Non sò se posso mettere il nome del prodotto trovato ma si trova su un sito di e-commerce molto grande e la Marca delle viti è Risk M6*25 da come le descrivono sembrano buone le vendono in coppia....che dici? Sinceramente
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non sò se posso mettere il nome del prodotto trovato ma si trova su un sito di e-commerce molto grande e la Marca delle viti è Risk M6*25 da come le descrivono sembrano buone le vendono in coppia....che dici? Sinceramente

Si puoi tranquillamente metterlo il nome dello store e credo anche di sapere qual'è.
Aliexpress.
Io le Risk le ho prese, ben 24! per i dischi freno di tutti i set di ruote che ho.
Mi successe che in pedalata ho cominciato a sentire un rumore di sfregamento al posteriore, mi fermo e cosa era successo? Il disco freno era completamente smontato dalla ruota[emoji33]
Si erano svitate tutte le viti che ormai avevo già da diverse settimane, addirittura ho pensato a un sabotaggio, poi ho ragionato e sono arrivato alla conclusione di aver serrato alla stessa coppia di serraggio di quelle in ergal.
Sono stato fortunato perchè non ho riportato danni se non il disco che ormai si era storto ma la colpa non è stata del titanio, forse scadente rispetto ad altre viti prodotte made in Italy.
Ad ogni modo tutte le altre serrate leggermente di più sono ancora tutte li e poi è un controllo che va effettuato periodicamente, cosa che non avevo mai fatto perchè non ci ho mai pensato.
Questa è una tabella di riferimento delle differenze di coppia tra Titanio ed Ergal dello stesso diametro che ho in cartella...
SmartSelect_20190709-110840_Chrome.jpg
Credo che in rete sicuramente troverai anche quello dell'acciaio.

In conclusione la marca Risk parrebbe non avere Risk-i[emoji1]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Garyx78

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ok quindi escluso discorso peso che tanto non è che mi interessi tanto a livello di sicurezza sono ok e quindi magari con un po’ di frenafiletti medio le monto e finisce lì.......impossibile che non ci sia qualche biker che non abbia già provato...a metterle magari praticando dh.....
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Se può esservi utile, ho trovato in rete questa tabellina.
I valori Rs e Rm delle leghe di Titanio in esame sono equivalenti a quelli degli acciai, mentre l'alluminio (generico) è decisamente meno robusto.

1562714699195.png
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Garyx78 le viti in questione della Risk che ho preso per i dischi sono queste
€ 16,84 21%di SCONTO | 12 pz M5 * 10mm T25 Ti Freno A Disco Rotore Bulloni per MTB bicicletta bici da strada titanium torx rotore a vite per avid sram ultralight
20190202_132728.jpg


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Convinto!!!
Oggi le monto pure io!
Perché sinceramente alla fine non è che debba montarle per forza potrei stare anche con quelle in acciaio.... tanto la bici è un mattone ne più ne meno ma avendole lì a far nulla e frà l’altro più belle d’estetica perché no.....se poi altre persone le han già sulla bike e problemi zero...aggiudicato. Queste sono le mie..... E3BBD7D1-0014-4ED9-8313-110798BBCAFD.png
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No..attacco dei comandi ai freni..uso formula cura con matchmaker per sram
Ah ok, però non sulle pompe freno però eh?
Come se usare il titanio sui manettini non è la stessa cosa sui comandi freni per via che se dovessero staccarsi lì sò cavoli (ma non succede).
Personalmente non uso il titanio solo per il costo maggiore che hanno le viti rispetto all'acciaio e per ora è solo un vezzo estetico. Viceversa per i dischi ho pagato davvero poco tutte e 24 viti, quindi le ho prese.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Convinto!!!
Oggi le monto pure io!
Perché sinceramente alla fine non è che debba montarle per forza potrei stare anche con quelle in acciaio.... tanto la bici è un mattone ne più ne meno ma avendole lì a far nulla e frà l’altro più belle d’estetica perché no.....se poi altre persone le han già sulla bike e problemi zero...aggiudicato. Queste sono le mie..... Vedi l'allegato 279348
Si si, sono proprio le stesse che girano in rete da tantissimo, occhio solo alle coppie di serraggio che non sono uguali a quelle standard che trovi in giro e sui manuali perchè si riferiscono alla viteria originale[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io le viti in ergal non le metterei nemmeno nel portaborraccia, nei freni poi... :paur: :paur:
Passi il titanio per sfizio ma ergal no grazie.
Infatti, l'ergal va benissimo per sorreggere al massimo parti di carrozzeria non soggetta a forti sollecitazioni[emoji27]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo