Rispondo a entrambi e vi ringrazio per l'aggiunta di particolari.Pensavo che le viti in titanio che misi per i dischi si fossero allentate per averle serrate alla stessa coppia di quelle in dotazione e quindi (pensavo) troppo poco.Aspetta però che qui mi confondo.
Faccio un esempio...su uno stem è stampigliata la coppia di serraggio per montare un manubrio, 5 max 6Nm.
Ho sempre creduto che quella coppia si riferisse a due fattori.
- Di più si rovina la filettatura dello Stem (acciaio su alluminio con manubrio in alluminio)
- Di meno si svita e fa muovere il manubrio.
In più associavo la coppia di serraggio in base al materiale della vite stessa e a dove veniva avvitata.
Infatti la stessa vite con lo stesso diametro va stretta di meno su altri componenti tipo il carbonio.
Per questo ho sempre pensato che la coppia è si un riferimento massimo per la vite stessa ma non è uguale in base a dove si monta.
Riportando lo stesso ragionamento sul titanio mi viene spontaneo che la coppia che può sopportare è maggiore e tale andava applicata.
Esempio sui mozzi in alluminio dove montano i dischi freno e credevo che stringendoli alla stessa coppia di quelli in dotazioni si allentassero...
Se non è così chiedo scusa e ho imparato un'altra cosa.
Sent from my SM-N950F using
MTB-Forum mobile app