Titanio si titanio no....

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Si si, sono proprio le stesse che girano in rete da tantissimo, occhio solo alle coppie di serraggio che non sono uguali a quelle standard che trovi in giro e sui manuali perchè si riferiscono alla viteria originale[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Adesso mi sputacchi in faccia....:-)
Lavoro in meccanica di precisione da circa 21 anni....conosco dinamometriche coppie di serraggio
Ecc...ecc ma non avendo una dinamo
A casa ho sempre tirato a mano....non me ne faccio un vanto ma sicuramente la prossima spesa sarà una dinamometrica.....
Diciamo che non tiro alla Peppa Pig:-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Adesso mi sputacchi in faccia....:-)
Lavoro in meccanica di precisione da circa 21 anni....conosco dinamometriche coppie di serraggio
Ecc...ecc ma non avendo una dinamo
A casa ho sempre tirato a mano....non me ne faccio un vanto ma sicuramente la prossima spesa sarà una dinamometrica.....
Diciamo che non tiro alla Peppa Pig:-)
Ahahahah macchè sputacchiarti, anzi scusa[emoji23] [emoji23] [emoji23]
La pratica affina la sensibilità [emoji6] però al mio paese si dice "Mast a uocchie, mast a..."...cerca in rete come termina[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
[emoji6][emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si si, sono proprio le stesse che girano in rete da tantissimo, occhio solo alle coppie di serraggio che non sono uguali a quelle standard che trovi in giro e sui manuali perchè si riferiscono alla viteria originale[emoji6]
Domenico per favore dai,
non continuare in questa maniera, questa È disinformazione!

Per es. le viti di fissaggio delle pinze Shimano
sono date per una coppia di 6-8 N·m

che siano viti classe 8. o viti in titanio grado 5
la coppia di serraggio sarà sempre la stessa
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMTB87

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Unica cosa che mi permetto di dire sulle coppie di serraggio è che il costruttore calcola la coppia con particolari da assemblare perfettamente planari fra loro...il problema è che nell’ utilizzo normale, ossido e deformazioni prodotte anche dal materiale stesso l’accoppiamento non è più uniforme come a materiale nuovo e lì nasce qualche problemino...poi la dinamo teoricamente andrebbe anche fatta tarare ogni tanto perché anche i suoi organi interni hanno un lascio nel tempo....(non dico che stringere a mano sia meglio....assolutamente no) ma dipende anche dall’attrezzatura che si ha a disposizione perché chiavi starate forse fanno più male che una mano che stringe...a lavoro usiamo chiavi da 100€ in sù (oltre alle tarature settimanali a cui son sottoposte) che sinceramente non potrei permettermi per un uso personale.....specialmente per una bike....e a casa non me le fanno portare :arrabbiat:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Domenico per favore dai,
non continuare in questa maniera, questa È disinformazione!

Per es. le viti di fissaggio delle pinze Shimano
sono date per una coppia di 6-8 N·m

che siano viti classe 8. o viti in titanio grado 5
la coppia di serraggio sarà sempre la stessa
Scusa Franz, e le tabelle dove ci sono diverse coppie di serraggio tra materiali a parità di sezione?

Forse, per es. Shimano intende le coppie da applicare sulle filettature dei componenti nelle quali va avvitata la vite?

Se è così non è disinformazione e basta....è proprio non avere idea di questa specifica condizione per questo produttore, perchè da che è mondo e mondo Titanio, Acciaio, Allumino o viti in plastica hanno diverse coppie di serraggio.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusa Franz, e le tabelle dove ci sono diverse coppie di serraggio tra materiali a parità di sezione?

Forse, per es. Shimano intende le coppie da applicare sulle filettature dei componenti nelle quali va avvitata la vite?

Se è così non è disinformazione e basta....è proprio non avere idea di questa specifica condizione per questo produttore, perchè da che è mondo e mondo Titanio, Acciaio, Allumino o viti in plastica hanno diverse coppie di serraggio.

Qui non si tratta di assemblare un satellite da mandare poi in orbita
ove sicuramente viene richiesta specifica attenzione sui più piccoli dettagli

più semplicemente qui Domenico, di tratta di fissare delle viti M5 - M6
su collarini, pinze freno etc. il tutto montato su delle "semplici" bici
e con delle coppie di serraggio consigliate dal costruttore dei particolari
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Hot

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Scusa Franz, e le tabelle dove ci sono diverse coppie di serraggio tra materiali a parità di sezione?

Forse, per es. Shimano intende le coppie da applicare sulle filettature dei componenti nelle quali va avvitata la vite?

Se è così non è disinformazione e basta....è proprio non avere idea di questa specifica condizione per questo produttore, perchè da che è mondo e mondo Titanio, Acciaio, Allumino o viti in plastica hanno diverse coppie di serraggio.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Quelle coppie non sono quelle a cui va stretta la vite, ma la coppia massima che regge la vite stessa. Quella tabella serve per dirti, per esempio, che una vite in ergal non va bene per fissare la pinza freno al telaio, perchè la vite in ergal M6 ha come valore massimo una coppia di 5.2 Nm.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Rispondo a entrambi e vi ringrazio per l'aggiunta di particolari.
Qui non si tratta di assemblare un satellite da mandare poi in orbita
ove sicuramente viene richiesta specifica attenzione sui più piccoli dettagli

più semplicemente qui Domenico, di tratta di fissare delle viti M5 - M6
su collarini, pinze freno etc. il tutto montato su delle "semplici" bici
e con delle coppie di serraggio consigliate dal costruttore dei particolari
Pensavo che le viti in titanio che misi per i dischi si fossero allentate per averle serrate alla stessa coppia di quelle in dotazione e quindi (pensavo) troppo poco.
Quelle coppie non sono quelle a cui va stretta la vite, ma la coppia massima che regge la vite stessa. Quella tabella serve per dirti, per esempio, che una vite in ergal non va bene per fissare la pinza freno al telaio, perchè la vite in ergal M6 ha come valore massimo una coppia di 5.2 Nm.
Aspetta però che qui mi confondo.
Faccio un esempio...su uno stem è stampigliata la coppia di serraggio per montare un manubrio, 5 max 6Nm.
Ho sempre creduto che quella coppia si riferisse a due fattori.
- Di più si rovina la filettatura dello Stem (acciaio su alluminio con manubrio in alluminio)
- Di meno si svita e fa muovere il manubrio.

In più associavo la coppia di serraggio in base al materiale della vite stessa e a dove veniva avvitata.
Infatti la stessa vite con lo stesso diametro va stretta di meno su altri componenti tipo il carbonio.

Per questo ho sempre pensato che la coppia è si un riferimento massimo per la vite stessa ma non è uguale in base a dove si monta.

Riportando lo stesso ragionamento sul titanio mi viene spontaneo che la coppia che può sopportare è maggiore e tale andava applicata.

Esempio sui mozzi in alluminio dove montano i dischi freno e credevo che stringendoli alla stessa coppia di quelli in dotazioni si allentassero...

Se non è così chiedo scusa e ho imparato un'altra cosa.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Rispondo a entrambi e vi ringrazio per l'aggiunta di particolari.Pensavo che le viti in titanio che misi per i dischi si fossero allentate per averle serrate alla stessa coppia di quelle in dotazione e quindi (pensavo) troppo poco.Aspetta però che qui mi confondo.
Faccio un esempio...su uno stem è stampigliata la coppia di serraggio per montare un manubrio, 5 max 6Nm.
Ho sempre creduto che quella coppia si riferisse a due fattori.
- Di più si rovina la filettatura dello Stem (acciaio su alluminio con manubrio in alluminio)
- Di meno si svita e fa muovere il manubrio.

In più associavo la coppia di serraggio in base al materiale della vite stessa e a dove veniva avvitata.
Infatti la stessa vite con lo stesso diametro va stretta di meno su altri componenti tipo il carbonio.

Per questo ho sempre pensato che la coppia è si un riferimento massimo per la vite stessa ma non è uguale in base a dove si monta.

Riportando lo stesso ragionamento sul titanio mi viene spontaneo che la coppia che può sopportare è maggiore e tale andava applicata.

Esempio sui mozzi in alluminio dove montano i dischi freno e credevo che stringendoli alla stessa coppia di quelli in dotazioni si allentassero...

Se non è così chiedo scusa e ho imparato un'altra cosa.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Ufficio complicazioni affari semplici.
Il costruttore indica una coppia di serraggio adeguata allo scopo (tenere in posizione le parti senza rovinarle e senza svitarsi, nel caso dell'attacco manubrio una coppia elevata sfonda il manubrio stesso). Se vuoi cambiare il materiale della vite, ne devi scegliere una che sopporti la coppia di serraggio indicata dal costruttore per quella parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ufficio complicazioni affari semplici.
Il costruttore indica una coppia di serraggio adeguata allo scopo (tenere in posizione le parti senza rovinarle e senza svitarsi, nel caso dell'attacco manubrio una coppia elevata sfonda il manubrio stesso). Se vuoi cambiare il materiale della vite, ne devi scegliere una che sopporti la coppia di serraggio indicata dal costruttore per quella parte.
appunto!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ah ok, però non sulle pompe freno però eh?
Come se usare il titanio sui manettini non è la stessa cosa sui comandi freni per via che se dovessero staccarsi lì sò cavoli (ma non succede).
Personalmente non uso il titanio solo per il costo maggiore che hanno le viti rispetto all'acciaio e per ora è solo un vezzo estetico. Viceversa per i dischi ho pagato davvero poco tutte e 24 viti, quindi le ho prese.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Ho TUTTE le viti in ergal e titanio..pinze,attacco manubrio,collarino freni,collarino reggisella,viti dischi..TUTTO..e quando avevo la fissa della bici leggera,avevo 3 viti in ergal e 3 in titanio per ogni disco e sono ancora qua a raccontarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.874
5.807
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho TUTTE le viti in ergal e titanio..pinze,attacco manubrio,collarino freni,collarino reggisella,viti dischi..TUTTO..e quando avevo la fissa della bici leggera,avevo 3 viti in ergal e 3 in titanio per ogni disco e sono ancora qua a raccontarlo
Serrate alla coppia indicata...per i dischi?
Questo mi faceva confusione, adesso molto meno grazie anche alle risposte precedenti.

Adesso ve lo dico proprio da dove sorge questa confusione. La corona della moto va fissata con 6 dadi in acciaio M10 e serrati a 57/58Nm, quando ho messo quelli in ergal della Lightech nonostante la Yamaha indicasse quella coppia, ovviamente e per ovvie ragioni (ergal) li ho dovuti serrare a 25.
Quindi capite perchè ero confuso?
25 è il limite massimo consigliato per non spaccare il dado ma non quello della casa per fissare la corona.
Ergo...a 25Nm la corona è sempre stata lì ben salda perchè quella è la forza necessaria da applicare su quel dado, quindi anche se il produttore (Yamaha) indica una coppia di serraggio per una parte, un pezzo, può variare in base al materiale che si utilizza.
Ergo bis (confusione) 57Nm per l'acciaio corrisponde a 25Nm per l'ergal ma non perchè il produttore dichiara 57 è 57 per forza ed è per questo che col titanio pensavo di dover serrare di più di 6Nm per fissare i dischi. Semmai vicecersa avrei dovuto serrare a meno se le viti fossero state in ergal.

Scusate se mi sono dilungato ma volevo farvi capire o sperare di farvi capire perchè ragionavo così.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Garyx78

Biker popularis
9/7/19
71
11
0
46
Piacenza
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ragazzi non volevo sollevare nessuna discussione ,
Solo che guardando in giro e non solo su stò forum sul titanio ci sono maree di discussioni gente che strappa filetti...volano via le teste delle viti e quindi dato che di titanio non ne sò una cippa di niente finalmente mi avete chiarito la cosa....viti normali solo più leggere e belle che teoricamente come punto di rottura son quasi al pari di una 12.9 ma capisco anche che se capitano in mano a uno come me che non le ha mai usate arriva a pensare che siano molto deboli per via del peso che è veramente ridicolo ma così non è....poi sulle coppie di serraggio non si è mai finito di imparare e vi ringrazio di avermi messo qualche tabella da poter consultare...davvero utile!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ho tutte le viti in titanio sulla bdc e mtb. Perchè sono maniaco. Mia morosa mi prende sempre in giro ogni volta che arriva un pacchetto da aliexpress (ogni giorno).
anche sulla moto da cross uso viti in titanio per la pinza freno e tutti i team del motomondiale usano viteria completa in titanio, anche sulle Ferrari da F1.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@Big Steak One ti stai facendo come al solito mille pare per nulla..tira le viti in base alla coppia consigliata e basta..io tengo 6nm su stem lato cannotto,5 manubrio carbonio,3 collarino freni,matchmaker e portaborraccia a cazzo (sono in ergal),pinze freni 8,perni ruote 12,collarino sella 6..per cuscinetti carro invece rispetto quelle date da specialized nel mio caso
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo