togliere appendici manubrio e allargare manopole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
ciao ragazzi, ecco un dubbio da principiante...
Volevo dare una sistematina a una vecchia mtb Atala economica (diciamo la bici che puoi usare per spostarti in città e lasci legata ovunque senza proccuparti troppo, tanto per intenderci...). In particolare volevo togliere le appendici del manubrio (che ormai non tengono più) e quindi allargare di un paio di cm le manopole con rispettivi leve freno e cambio (così manubrio largo -> un po' di stabilità di guida in più)

bene, il dubbio è: i cambi sono dei vecchi shimano di quel tipo che andava di moda qualche annetto fa (diciamo che per cambiare bisogna girare il polso come fa un motociclista quando accellera, non ricordo più il nome...)
ecco: una volta svitato il bullone che tiene saldo al manubrio il cambio posso far scorrere facilmente il suddetto corpo verso l'esterno? e la manopola devo spostarla separatamente, posso cambiarla, o anche lei è unita al sistema del cambio? :nunsacci:

mah...
Grazie per la pazienza a chi vorrà darmi una mano!!!! :))):
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Pensavo stessi parlando dei comandi tipo sis che ormai non si usano più quelli Tu probabilmente ti riferisci a delle manopole revoshift, sono semplicemente un tipo di comandi che fa shimano, queste qui
gd-asset_7275814.jpg

oppure c'è l'altro tipo queste
slrs43r8300x.jpg

Le manopole e il comando, come vedi anche dalle immagini, sono separati per cui la manopola va estratta prima e poi sucessivamente estrai il comando.
Per estrarre la manopola il consiglio è di usare aria compressa...se non riesci con una siringhina spruzacci sotto (tra manopola e piega) un po' di alcol
A volere puoi cambiare tutto quello che vuoi
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
si! il cambio è molto simile a quello della foto.
Grazie per il suggerimento dell'alcol, non lo sapevo. comunque non dovrei aver problemi, le manopole si muovono già da sole (un pochino eh...) e a quanto pare anche il cambio dovrebbe venir via bene (c'è della plastica sotto suppongo, non gomma).

Ottimo, grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo